Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La doula: assistenza durante il parto

+12
Yasmin
luisav
LucyintheSky
ArdathLilith
Gloria
Elisina
kikkadori
Zara
sweethome
Parsley
Silvia Mimosa
Jessica
16 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Jessica Ven Lug 12, 2013 11:30 am

In attesa di Sweethome mi permetto intanto di risponderti io, comunque è vero quello che dici Zara La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 294699

La doula è un'esperta della fisiologia del parto che svolge un ruolo di supporto solo psicologico, e fisico solo nel senso non medico (massaggi, posizioni, modifiche dell'ambiente ecc).
Le ostetriche si ritrovano in conflitto perché si vedono "rubato il lavoro" che dovrebbe in parte essere loro, ma che comuqnue non svolgono di fatto, cioè quello della gestione umana e psicologica. Ma anche quello del sostegno della fisiologia del parto, visto che le ostetriche in ospedale si adeguano ai protocolli per la gestione del parto ospedaliero.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33331
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da kikkadori Ven Lug 12, 2013 12:05 pm

secondo me dipende sempre da ostetrica ad ostetrica, e da ospedale ad ospedale! se per esempio si decide di partorire in casa di maternità sono quasi certa che l'ostetrica avrà grande attenzione per l'aspetto psicologico...ma anche una brava ostetrica in ospedale!!

o se si vive in una famiglia con molte donne, o si ha una cara amica con cui si è molto legate, o magari semplicemente si ha un fantastico rapporto col proprio compagno, la doula non sia così "fondamentale"...specie se l'ostetrica che ci ha seguito è con noi...

Se la doula non ha competenze mediche necessarie per un intervento "medico"- cosa che invece ha l'ostetrica-, e se siamo empaticamente conivolte con l'ostetrica che ci segue...possiam fare da sole!

però non so quando mi toccherà...magari cambierò idea!!!

intanto aspetto curiosa il racconto dell'esperienza di sweethome...!!! La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 483896 
kikkadori
kikkadori

Numero di messaggi : 1424
Età : 36
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da sweethome Sab Lug 13, 2013 7:22 pm

uhh quanta carne al fuoco :drunken:inizio a rispondere, non so se stasera riuscirò a dirvi tutto
Silvia Mimosa ha scritto:Quale percorso di studi deve fare una persona per diventare una Doula?!
Oggi è una figura diffusa nel nostro paese?! E come si può entrare in contatto con loro?!
come ha detto PQ  in Italia ci sono alcune associazioni che organizzano corsi per doule. Giusto per mettere qualche link:
http://www.douleitalia.it/Home.asp
http://www.mondo-doula.it/
http://www.13doule.it/
ma non sono corsi abilitanti alla professione poichè non è una professione riconosciuta (come molte altre in italia, come osteopati, omeopati, ecc). Volendo ci si può formare anche da autodidatte.
Ci sono anche dei seminari residenziali organizzati da Michel Odent, utili anche se un po' riduttivi (lui comunque è un personaggio da conoscere!)
Oppure molto molto validi e professionali i corsi del MIPA di Piera Maghella www.http://www.mipaonline.com/ (stra-consigliati La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 826922 )

se mi viene in mente altro aggiungerò.

Il mio percorso è iniziato con la prima maternità. Partivo da 0 e questo mondo mi ha subito affascinato tantissimo! Poi con la nascita del secondo (che non è andata come desideravo) ho proprio vissuto sulla mia pelle l'assurdità del sistema assistenziale pubblico e (per altri motivi) privato. Ho sentito la mancanza di una doula, l'unica figura di cui avrei avuto bisogno! E da lì ho deciso di impegnarmi in prima persona per accompagnare le donne in questo meraviglioso percorso.
Ho frequentato un corso per doule (che però non mi ha soddisfatto molto), il seminario di Odent e i corsi del MIPA con cui sono diventata anche educatrice perinatale. Poi molti molti convegni, seminari, conferenze e ancora tanta tanta auto-formazione La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 13860
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Silvia Mimosa Dom Lug 14, 2013 4:31 pm

Quali tipologie di donne si fanno seguire da una doula, Sweet?! Che necessità hanno di preciso!??
E i rapporti con le ostetriche private come sono!?!...
Io curiosa... La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 412261 
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da kikkadori Dom Lug 14, 2013 4:57 pm

io aggiungo anche una domanda "scomoda"...l'accompagnamento alla nascita da parte della doula ha costi simili a quelli di un'ostetrica?  La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 902113 La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 902113 
kikkadori
kikkadori

Numero di messaggi : 1424
Età : 36
Località : Trieste
Data d'iscrizione : 17.03.13

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Elisina Dom Lug 14, 2013 5:13 pm

Io sono seguita da una coppia ostetrica + doula, e nel loro caso sì, costa un tot l'accompagnamento, non quanto un parto in casa (diciamo metà) ma ha comunque un costo, dato che ti devono garantire la reperibilità 24/24 etc
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Parsley Dom Lug 14, 2013 6:05 pm

Eli quindi tu hai intenzione di partorire in ospedale seguita dalla tua doula e dalla tua ostetrica? All'ospedale sta bene questa cosa?
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Elisina Dom Lug 14, 2013 7:57 pm

Non ho ancora deciso a riguardo principalmente per motivi economici, ma penso di no, penso che entrerò solo con mio marito come con Diego. In ogni caso nell'ospedale dove partorirò non fanno problemi; sono loro tra l'altro a consigliare il piano del parto e può entrare ad assistere chi vuoi, basta che non sia più di una persona, quindi no, entrambe no di sicuro. Comunque ne parlerò per bene con mio marito.
La cosa che più mi premeva era avere un'assistenza di questo tipo durante la gravidanza, più che durante il parto, date le mille peripezie con cui è iniziata e il periodo difficile che la mia famiglia sta vivendo, e devo dire che ho trovato esattamente quello di cui avevo bisogno.I love you 
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Parsley Lun Lug 15, 2013 5:29 am

Ecco mi viene un'altra domanda: dato che probabilmente ti assisterà lui durante il parto (vabbè che l'ha già fatto una volta) avete fatto qualche incontro insieme con la doula? Cioè, normalmente prevedono anche una lezioncina per i papà?
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da sweethome Lun Lug 15, 2013 9:11 pm

Valeria ha scritto:Ci sto riflettendo molto, e non riesco a capire una cosa: immagino che un domani potrò permettermi solo UNA figura di questo tipo, quindi preferendo la doula all'ostetrica a cosa rinuncerei?
Cioè: immaginandomi in ospedale, mi porto la mia doula che però non può visitarmi, quindi la valutazione e la gestione del parto sarà fatta in ogni caso dalle ostetriche ed eventualmente dal ginecologo. Però la doula si farà portavoce delle mie esigenze, evitandomi di sprecare energie e concentrazione. In soldoni: ostetrica/ginecologo dell'ospedale + mediazione della doula può essere paragonabile all'assistenza di un'ostetrica privata e pro-parto naturale?
la scelta è molto soggettiva, impossibile consigliarti! A mio parere dipende molto dalle persone, a prescindere dalla professione di chi ti accompagna.

Andando in ospedale dovrai per forza di cose rimetterti all'assistenza di chi sarà di turno, poichè saranno loro i responsabili sul piano legale. Chi ti accompagnerà, ostetrica privata o doula, potrà farsi portavoce dei tuoi desideri o meglio, potrà incoraggiare te e tuo marito verso alcune scelte (è molto diverso se parla il marito invece dell'ost o della doula, che di solito sono viste come "intruse", a volte meglio presentarle come AMICHE La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 826922 ).

L'accompagnamento della doula può essere paragonato a quello dell'ostetrica? uhmmm.... ni :P:in teoria tutte le ostetriche dovrebbero essere ANCHE doule, in realtà le ospedaliere per il semplice fatto di lavorare per turni non permette di garantire una continuità di assistenza (la conosci solo sul momento, deve seguire altre X partorienti, se finisce il turno..ciao! e poi non tutte sono empatiche e attente alla fisiologia come dovrebbero, ma questo è un problema di formazione universitaria La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 680442). Per quelle private il discorso è ovviamente diverso. Conoscendone diverse posso dirti che dipende molto dal carattere e dal loro modus operandi. Anche per la doula valgono le stesse variabili, con la differenza che una doula non prevaricherà mai la donna, non le metterà le mani addosso (in senso ostetrico), non si prenderà mai la responsabilità di decidere per te, nel bene e nel male. Devi immaginare la doula più come un'amica fidata La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 414422 invece l'ostetrica è l'ostetrica! è comunque una professione sanitaria. Devi scegliere la persona che ti fa stare più tranquilla, che ti fa sentire a tuo agio

Valeria ha scritto:Pensavo al parto in ospedale :app:in casa mi verrebbe troppo complicato e mi sentirei a disagio per i motivi che spiegavi anche tu (istinto di recarsi in un posto diverso). Però vorrei tamponare l'effetto ospedale il più possibile. La doula mi sembra un'ottima scelta ma non vorrei che poi, non essendo ostetrica, possa risultare come impotente di fronte al personale ospedaliero. Non c'è questo rischio? È una figura rispettata dagli ospedali o potrebbe essere vissuta come intrusione, per giunta non medica?
come dicevo sopra, davanti al personale ospedaliero sono impotenti sia l'ostetrica privata che la doula, se si impuntano fanno quello che vogliono La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 680442  lì l'unica è addestrare bene il marito e far valere i propri diritti anche se il rischio è di scatenare una guerra! ci sono situazioni delicate in cui mediare è davvero difficile, bisogna sorvolare su alcune scelte e magari contrattare su quella 1-2 priorità davvero fondamentali per la donna (per esempio: ok flebo di ossitocina ma pretendere taglio ritardato del cordone o primo contatto pelle a pelle, ecc).
La doula non è per nulla rispettata dagli ospedali, non sanno nemmeno cos'è!! Per questo meglio presentarla come amica, anche per non innescare meccanismi di rivalità o invidia (questo può succedere anche con l'ost privata)
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

La doula: assistenza durante il parto - Pagina 2 Empty Re: La doula: assistenza durante il parto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.