Dimagrimento e controllo del peso: diete a confronto

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Dimagrimento e controllo del peso: diete a confronto

Messaggio Da Panicqueen il Mar Apr 09, 2013 11:11 am

Nuovo topic per confrontare le caratteristiche e i fondamenti teorici dei diversi regimi dietetici per perdere peso, ma anche condividere ostacoli e progressi nel percorso

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31368

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dimagrimento e controllo del peso: diete a confronto

Messaggio Da Panicqueen il Ven Mag 24, 2013 5:09 pm

Storia della mia vita: non riesco a farmi scrivere una dieta
Sono andata da un endocrinologo 3 anni fa ed ero normopeso, anche se a pochi chili dal sovrappeso, in termini di BMI, e l'endocrinologo, testuali parole, mi disse "io non l'aiuto a dimagrire perché è normopeso". Peccato che avessi preso peso in maniera stabile e costante nei 2 anni precedenti e quindi una revisioncina ad alcuni pattern si poteva anche dare.
Infatti ho continuato a prendere poco peso, ma in maniera sempre stabile e costante per gli anni successivi, in quel modo sottile che non ti accorgi che sta succedendo, e "finalmente" ho passato di poco la soglia e sono ufficialmente sovrappeso (o almeno, ero un mese fa). L'endocrinologo a cui mi sono rivolta di recente per altre questioni ormonali mi ha detto che poteva darmi lui una dieta e così sono tornata anche per questo ad una visita di controllo.
E neanche lui mi ha dato una dieta!!! Ha detto che in base alle mie analisi sto bene e che quindi non c'è bisogno di fare granché, solo l'attività fisica.
Quando ho insistito per avere una dieta, ho capito dalla sua risposta che poteva tenersela, in effetti.

Questo è quanto mi ha prospettato (a voce):

-colazione: 2 fette biscottate (se le può tenere) e latte (non bevo latte)
-pranzo: 100 gr tra pane e pasta (non mangio pane e rarissimamente pasta, e comunque solo integrale, e comunque condita come??), carne o pesce (non mangio carne se non raramente, e comunque, quantità? cotti come? conditi come??) e tanta verdura (cucinata come? condita come?), un frutto
-cena: 50 gr di pane o pasta, carne o pesce, un frutto

Ecco la ricetta approssimativissima per perdere non si sa quanto peso non si sa come e in quanto tempo

Fortunatamente mi ero già organizzata dalla prima vista secondo una dieta "intuitiva" che mi sta dando risultati e soddisfazioni, ispirata un po' ai principi paleo (grazie alla nostra Elisina!!!!! ), un po' al crudismo, un po' al buon senso di seguire gli indici glicemici e soprattutto alla risposta del mio corpo!!
Non credo mi peserò finché non sono sicura di aver raggiuto risultati più consistenti (o forse mai più ), ma per ora i vestiti più larghi, le sensazioni più agili e i pareri dei familiari che mi vedono dimagrita mi bastano per continuare

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31368

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Elisina il Ven Mag 24, 2013 5:14 pm

Ecco, hai trovato l'endocrinologo che se ne lava le mani
Decisamente per il tuo tipo di problema, secondo me devi
- prestare molta attenzione all'indice glicemico (e quindi occhio ai carboidrati complessi e agli zuccheri semplici) e ritmi circadiani
- prestare attenzione ai cibi che contengono ormoni (carni - ma solo quelle da allevamento intensivo- soia e derivati, latticini)
- prestare molta attenzione alle reazioni del tuo corpo! Cme hai potuto sperimentare, ti sa dare le indicazioni più importanti.
Mi spiace davvero che lui non ti sia stato di aiuto! In realtà basarsi solo sul BMI lo trovo un po' incosciente, perché non è tanto il BMI quanto la composizione corporea ad influire poi a lungo termine sulla salute. Si può essere normopeso secondo il BMI ma averci una buona dose di grasso viscerale che sicuramente non è indice di salute. E un medico dovrebbe saperlo!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Valeria il Ven Mag 24, 2013 5:45 pm

PQ ti voleva dare 150 grammi di pane e pasta al giorno?? Santa polenta Shocked Ma poi, nel senso, vai lì con problemi ormonali e si vede che il sovrappeso c'è, che cosa aveva in testa? No aspetta lo so già: che o vai con problemi più gravi, per i quali scatta la terapia con farmaci, oppure non ha senso... anche perché probabilmente tanti addetti sono convinti che la maggior parte delle persone non sia motivata a cambiare alimentazione e quindi è inutile fare il lavoro (o ancora peggio informarsi e aggiornarsi) se poi tanto mangiano di testa propria.
Tanto, per come la vedono loro, finché sei giovane stai comunque bene, poi ai 50 anni torni da loro perché iniziano i primi disturbi seri e allora scatta direttamente la pillolina.

Comunque mi dovete spiegare cos'hanno di magico le fette biscottate, a parte stregare mia mamma che le ha sempre venerate e comincia ad avere i suoi problemini... silent
Valeria

Numero di messaggi : 9397

Messaggio Da perelisa il Ven Mag 24, 2013 6:12 pm

Elisina, ma la soia contiene ormoni? Shocked non lo sapevo...
perelisa

Numero di messaggi : 277

Messaggio Da MissPat il Ven Mag 24, 2013 6:36 pm

Una coppia che vive qui a Phila e che si sposa a Luglio, sta seguendo la Dunkan in vista del matrimonio.
Li ho visti che avevano iniziato da una settimana e notai quel lieve alone marrone sotto gli occhi di entrambi. Ieri ho visto lei, un mese dopo l'ultima volta e quasi non la riconoscevo! Quell'alone marrone circonda tutto l'occhio e anche se lei cerca di nasconderlo con dell' omvretto sulla palpebra superiore, non ha un bell'aspetto.
Ci sono giorni, mi hanno raccontato, che non mangiano nemmeno le verdure!!! solo carne e yogurt magro a colazione. Certo, hanno perso peso, ma a me pare un tantino sbilanciata.
Qualcun altra ne ha sentito parlare o l'ha seguita?
MissPat

Numero di messaggi : 5981

Messaggio Da Zara il Ven Mag 24, 2013 6:48 pm

Esperienza indiretta (perchè di diete non ne ho mai seguite ).

La mia vicina di casa ha detto che aveva iniziato la dieta Dukan e che effettivamente aveva perso peso. Ha poi smesso perchè le stavano venendo dei problemi ai reni
Zara

Numero di messaggi : 3829

Messaggio Da Valeria il Ven Mag 24, 2013 7:56 pm

Io so solo che è una dieta dannosissima, ma per fortuna non conosco nessuno (che io sappia) che l'abbia seguita... certo che è tremendo vedere gli aloni marroni!! Ma non si spaventa da sola? anche se ne fossi convinta inizialmente, scapperei a gambe levate vedendo segni di malessere così evidenti!!
Valeria

Messaggio Da MissPat il Ven Mag 24, 2013 8:39 pm

Non so, io li conosco poco e non gliel'ho fatto notare...poi ad esempio dicono che non riescono più ad andare in bagno (senza frutta e verdura sarebbe un miracolo) e invece fanno pipì continuamente, anche più di una volta all'ora! Neutral
MissPat

Messaggio Da Valeria il Ven Mag 24, 2013 9:14 pm

Eccerto, aumentare le proteine fa aumentare anche la pipì, me ne accorgo quando faccio dei pasti bilanciati... (e infatti cerco anche di sfruttare il meccanismo in situazioni a rischio pipì tipo lunghi viaggi+freddo+umido )
Va beh, se è per il matrimonio, quantomeno non vogliono seguirla a vita, ma ci riescono ad andare avanti un altro mese e mezzo o scompensano prima?
Valeria

Messaggio Da MissPat il Ven Mag 24, 2013 9:30 pm

Valeria ha scritto:Va beh, se è per il matrimonio, quantomeno non vogliono seguirla a vita
E invece sembra che ne esista una versione di "mantenimento" .... tipo solo carne un giorno intero alla settimana.
MissPat

Messaggio Da Zara il Sab Mag 25, 2013 6:48 am

Ma se al matrimonio ci arrivano con gli occhi pesti e i reni a pezzi il gioco non vale mica la candela!
Zara

Numero di messaggi : 3829

Messaggio Da June il Sab Mag 25, 2013 12:37 pm

A me sembra pura follia intossicarsi per dimagrire.
Si dimagrisce per migliorare la salute e l'estetica. Se ti schiatti i reni (e non solo) e sei marrone come un cadavere... stavi meglio ciccio e roseo!
June

Numero di messaggi : 2040

Messaggio Da Elisina il Sab Mag 25, 2013 1:11 pm

La dukan tanto di moda è più o meno la stessa zuppa delle varie tisanoreica &co, che sfruttano il principio della chetosi . La chetosi (in processo metabolico per cui in assenza di carboidrati l'organismo usa i grassi come combustibile) è usata anche in ambito medico nel trattamento degli obesi, senza conseguenze sulla salute, proprio perché ha tempi medici stretti da rispettare. Trasformarla in un fai da te porta ai risultati che avete visto.
Elisina

Messaggio Da Ciuchina il Dom Mag 26, 2013 2:28 pm

Tra l'altro il "medico" che ha creato sta dieta è stato bandito dall'ordine....
Ciuchina

Numero di messaggi : 425

Messaggio Da Cinzia il Gio Mag 30, 2013 5:51 pm

Dopo vari tentativi,evidentemente non tanto motivati,o comunque,presi alla leggera,ho deciso di andare da una dietologa.
Questa sarà la prima volta in vita mia...ho l'appuntamento lunedì sera,dove faremo una chiacchierata e la visita...dopo qualche giorno avrò la mia dita e vedremo di confrontarla con le vostre!!
Non vedo l'ora!
Cinzia

Numero di messaggi : 3341

Messaggio Da Elisina il Sab Giu 01, 2013 11:45 am

Ciuchina ha scritto:Manco la corsa?? Odio le dieteeeee
Mi rassegno a fare esercizio per non ingrassare ulteriormente... speravo di poter perdere peso facendo solo sport e non modificando troppo la mia dieta (certo non è che mangio nutella e altre schifezze però quando ho voglia di mangiare mangio!!!!) ma mi illudevo! Che tristezza
Ciuchina "dieta", quando fuoriesce dalla mia bocca, non significa MAI crash diet dell'ultimo minuto da rivista femminile. Con dieta intendo mangiare bene, anzi, nutrirsi bene, scegliendo cibi consoni col nostro dna, il nostro palato e i nostri obiettivi. Anch'io quando ho fame mangio, però mi accerto che sia vera fame, e non mi sognerei mai di invitare qualcuno a patire la fame, dato che nutrirsi e trarne piacere è un qualcosa di totalmente fisiologico. Bisogna vedere quanto il meccanismo fame/sazietà ti si è alterato, con quali cibi apparecchi la tua tavola, a quali bisogni rispondi col cibo.. Insomma, imparare a mangiare trovando un equilibrio e imparare a muoversi migliorando corpo e mente, pare facile ma non lo è, però non è nemmeno impossibile (è il mio lavoro )
Elisina

Messaggio Da Ciuchina il Sab Giu 01, 2013 4:51 pm

Elisina ha scritto:Insomma, imparare a mangiare trovando un equilibrio e imparare a muoversi migliorando corpo e mente, pare facile ma non lo è, però non è nemmeno impossibile (è il mio lavoro )
Mi accetti come allieva!??

Scherzi a parte io non sono per niente una tipa costante per l'alimentazione.... non lo sono mai stata per la ginnastica anche se adesso qualcosa è cambiato.
Per me cibo=droga! Io mangerei di tutto!! Dall'insalatona al tiramisù! Stamattina volevo fare colazione con i crostini ai fegatini Anche se poi ho preso un caffè ed un dolcetto avanzato.... poi evidentemente come dici tu ho avuto il mio picco glicemico che mi ha portato in estasi e verso le 12 si è abbassato.....ed ho mangiato schifezze: torta rustica con prosciutto cotto e formaggio e sti benedetti fegatini No No No pausa.... poi tiramisù e caffè per completare l'orgia dei sensi -.- (non vomitate!!)
La mia scusa? Sono stressata dagli esami e in pre-M.
Ciuchina

Messaggio Da ettav il Dom Giu 02, 2013 11:57 am

Ciuchina faccio parte anch'io del club viva le schifezze
L'unica volta che sono stata a dieta ero in gravidanza e la curva glicemica più una cura di cortisone mi hanno obbligata
Ero completamente isterica
Elisina mi piacerebbe tanto darmi una regolata ma primo mi manca il tempo
A volte salto oppure tampono con un gelato
Poi sono patatina e pizza dipendente
Mi piacciono le verdure ma faccio molta fatica con i bambini che non ne vogliono proprio.
Mio marito poi è salame dipendente.
Quello che mi fa specie è che porto la 40 e spesso penso di avere dei problemi perché fondamentalmente mangio molto per nervoso.
Insomma Elisina qui ci vorrebbe un corso per tutta la famiglia!
ettav

Numero di messaggi : 1773

Messaggio Da Ciuchina il Dom Giu 02, 2013 4:43 pm

Settimana full immersion con Elisina che fa da ufficiale cattivo e ci sprona a non mangiare schifezze! ieri ho proprio toccato il fondo!
Ciuchina

Messaggio Da Cinzia il Dom Giu 09, 2013 7:41 pm

Elisina ha scritto:Con dieta intendo mangiare bene, anzi, nutrirsi bene, scegliendo cibi consoni col nostro dna, il nostro palato e i nostri obiettivi.

Insomma,diciamo un regime alimentare che spaventa meno?
Cinzia

Numero di messaggi : 3341

Messaggio Da sweethome il Dom Giu 09, 2013 10:13 pm

qualcuna ha mai seguito o ha sentito parlare della dieta della luna?
Mi riferisco al libro di Johanna Paungger e Thomas Poppe
"Se Segui la Luna tutto è Permesso ( Al Momento Giusto ). Alimentazione e cura del corpo in armonia con i ritmi della luna e della natura "
sweethome

Numero di messaggi : 459

Messaggio Da albapiccola il Sab Giu 29, 2013 6:59 am

Sono anni che ormai cerco di seguire un corretto e sano regime alimentare per me e la mia famiglia.

Seguo il regime della dieta GIFT da 2 anni e sostanzialmente va bene (ho solo qualche problema con la carne che non amo e che quindi consumo con alti e bassi).
L'anno scorso a seguito di problemi allo stomaco, aumento ponderale di diversi kg, dopo vari esami e vicissitudini, ho scoperto di essere intollerante a: glutine, lieviti e nikel. Ho seguito il Recaller program, che prevede un reinserimento graduale delle categorie di cibi a cui si è intolleranti ed effettivamente ho recuperato sia i lieviti che il nikel; continuo ad avere seri problemi per quanto riguarda il glutine, difatti non appena lo reintroduco ho di nuovo problemi di estremo gonfiore allo stomaco, problemi alla respirazione, aumento di peso e dermatite (eczema). Ho già testato 2 volte la celiachia e in entrambi i casi ho avuto risultato negativo (ne riparlerò di nuovo con la dottoressa che mi ha seguito per le intolleranze a settembre, al momento non voglio assolutamente rovinarmi l'estate).
Qualche giorno fa leggevo il topic dell'equilibrio acido-base e da come ne parlava Elisina (un guru per quanto riguarda diete e fitness  ), mi ha messo tantissima curiosità e ho cominciato a provare ad alcalinizzare sempre di più la mia alimentazione, che dire per quel poco che ho fatto ho immediatamente sentito la differenza.
Mi piace informarmi e qualcuna potrebbe indicarmi le letture, o anche dei siti, da consultare per poter stabilire un corretto regime alimentare.  
albapiccola

Numero di messaggi : 557

Messaggio Da Elisina il Sab Giu 29, 2013 7:11 am

Ciao cara, sull'intolleranza al glutine ti dico che non sempre la ricerca degli anticorpi sul sangue ha un significato definitivo; esistono forme di celiachia "borderline", definite gluten sensitivity, che sono negative alla ricerca degli anticorpi. Io ad esempi cel'ho   tant'è che la biopsia duodenale, nel mio caso, ha dato esito positivo.
Ti dico anche che verso il glutine non esiste un reinserimento graduale, è un allergene potente, nessun essere umano ha l'intestino progettato per assimilarlo   e se stai bene con una dieta senza glutine, è un'informazione sufficiente per sapere che devi continuare così  Ot a parte (esiste un topic sulla celiachia), direi che la tua alimentazione mi piace, la gift ha una buona strategia di base, che te poi devi personalizzare in base ai tuoi gusti (poca carne) e le eisgenze specifiche (no glutine), ma ce la puoi fare !
Elisina

Messaggio Da albapiccola il Sab Giu 29, 2013 7:54 am

Elisina ha scritto:direi che la tua alimentazione mi piace, la gift ha una buona strategia di base, che te poi devi personalizzare in base ai tuoi gusti (poca carne) e le eisgenze specifiche (no glutine), ma ce la puoi fare !

Si infatti la Gift rimane sempre come mia strategia di base, ma mi piacerebbe personalizzarla in considerazione per esempio dell'equilibrio acido base (da quel poco che ho letto credo che sia una teoria corretta). Credo inoltre che l'alimentazione debba seguire i diversi cicli della vita (ciclo mestruale, delle stagioni etc.....), ma non sò neanche da dove partire...... Neutral 
albapiccola

Numero di messaggi : 557

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: