Dimagrimento ingiustificato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Dimagrimento ingiustificato

Messaggio Da Rossana il Gio Giu 26, 2014 8:51 am

tutti mi dicono "beata te" in realtà io non è che sia così contenta!
in 2 anni ho perso circa 13kg senza fare nulla, anzi, mangiando molte più schifezze.

all'inizio ero anche contenta, sono ritornata al peso di prima delle 2 gravidanze, ora però un amico mi ha fatto notare la cosa seriamente, e da allora ci penso...

suggerimenti?

Ora sono a 52/53kg.......dopo agosto se il peso dovesse scendere ancora andrò dal medico.
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Dimagrimento ingiustificato

Messaggio Da Onigiriyum il Gio Giu 26, 2014 9:22 am

Mai controllato la tiroide?
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1859

Messaggio Da Rossana il Gio Giu 26, 2014 9:26 am

Onigiriyum ha scritto:Mai controllato la tiroide?

4/5 anni fa feci esami del sangue completi che mi prescrisse la mia ginecologa, altri esami specifici per la tiroide no.
non sono neanche informata su che problemi possa dare un mal funzionamento della tiroide!
Rossana

Messaggio Da linda il Gio Giu 26, 2014 9:31 am

Aggiungo all'osservazione di Oni: fai attività fisica? Perchè anch'io tendo ad essere magra magra di costituzione e non ingrasso con niente. Pero' con lo sport ho preso 5 kg di massa muscolare, ora ho delle spalle e braccia stupende (tendevo ad essere magra proprio sulla parte alta del corpo) e si vede proprio che sono più tonica e meno abbattuta. Mi è cresciuto persino un pochino il seno   Per capire se sei davvero sottopeso oltre a consultare il medico servono le misure precise quelle per calcolare l'indice di massa corporea, il peso in assoluto vuol dir poco se non conosci massa magra e grassa   
linda

Numero di messaggi : 2879

Messaggio Da Onigiriyum il Gio Giu 26, 2014 9:34 am

Un dimagrimento ingiustificato potrebbe rientrare nell'ipertiroidismo. Fatteli prescrivere, un controllino ogni tanto male non fa.

Magari nel tuo caso è solo la condizione di bi-mamma a contribuire alla tua forma :)
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1859

Messaggio Da Rossana il Gio Giu 26, 2014 9:38 am

l'anno scorso correvo, 1 volta a settimana niente di che, ma mi aiutava tanto a gestire lo stress.....ora non riesco più per mancanza di tempo   

sono alta un mt e una ceppetta.....no non direi che sono sottopeso, 1.61h per 53kg, giusta, è proprio il fatto di perdere senza motivo che mi mette in ansia!

a settembre prevedo checkup che male non fa!
Rossana

Messaggio Da chiaretta il Gio Giu 26, 2014 10:13 am

Rossana, concordo con Oni, controlla la tiroide, hai anche qualche altro sintomo per caso? Tipo: nervosismo, irrequietezza, insonnia, caldo/sudorazione, qualche lieve tremore, diarrea, stanchezza.. prova a pensare se hai notato qualche cambiamento di questo tipo...
Anche io ho perso 5-6 chili nel giro di 4 anni e non me lo spiego in realtà.. vorrei prendere un po' di peso ma più di un chilo sforzandomi a mangiare tanto (tipo fino alla nausea) non riesco, poi comunque mi stanco di sforzarmi e lo perdo subito, qualche consiglio?.. mi sembra di aver perso quella "freschezza" dei 22-23 anni (quel puppy fat praticamente), è successo anche alle mie amiche della mia età, sono tendenzialmente più asciutte e magre rispetto agli anni scorsi, solo che io partivo già da un quasi sottopeso    mi piacerebbe prendere sui 3 chiletti almeno...
chiaretta

Numero di messaggi : 724

Messaggio Da mulan il Gio Giu 26, 2014 12:08 pm

Per caso prima facevi sport? Perché è possibile che avendo smesso tu abbia perso massa muscolare.  

Comunque gli esami per la tiroide falli, almeno per scrupolo, e chiedi al medico se sia il caso di farne anche altri, ma intanto se hai tempo potresti considerare qualche allenamento di tipo anaerobico (non corsa) per tonificare un po' e prendere anche un po' di peso, nel topic "Esercizio fisico e fitness" ci sono una marea di consigli.  
mulan

Numero di messaggi : 3268

Messaggio Da Panicqueen il Gio Giu 26, 2014 12:13 pm

La cosa più urgente sarebbe escludere il diabete o simili disfunzioni del metabolismo glucidico, e in ogni caso la tiroide.
Un forte dimagrimento non giustificato da dieta o esercizio va sempre indagato con il medico, può nascondere purtroppo anche cose serie.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31368

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Rossana il Gio Giu 26, 2014 12:19 pm

diabete o simili li escludo, gli esami vanno bene!!
mi hanno solo trovato una leggera anemia e ferro basso, e il flusso troppo abbondante non mi aiuta, in effetti questa cosa inizia a darmi problemi, nel senso che durante le mestruazioni perdo ogni forza.
insonnia e nervosismo da anni, dovuto a stress soprattutto e ai ritmi troppo elevati!

comunque dopo il mare indago, meglio togliermi il pensiero, meglio un controllo di più che in meno!
Rossana

Messaggio Da Rossana il Gio Giu 26, 2014 12:19 pm

mulan ha scritto:"Esercizio fisico e fitness" ci sono una marea di consigli.  

sbircio subito
Rossana

Messaggio Da Elisina il Gio Giu 26, 2014 1:14 pm

Mi associo ai buoni consigli e ti sfato un mito: non è che mangiando schifezze tu , con le tue peculiarità, ingrassi. Anzi. Essendo calorie vuote, prive di nutrienti, nel tuo caso sono deleterie Ross, ti tolgono magari l'appetito , senza darti nessuna sostanza. Stessa cosa che succede ai bambini. Oltre a dare un pessimissimo esempio a loro, ti avveleni tu.
Il tuo indice di massa corporea non è tragico (anzi direi che con 13 chili in più il peso era un po' sopra...) ma immagino tu ti veda "vuota", ahimè dopo i 35 alle magre capita (sic), occorre che tu ti aiuti con alimentazione corretta ed esercizio fisico, in modo da "rimpolpare". Io proverei, usando l'estate come apripista.
Niente di confezionato, niente merendine barrette nutelle e porcherie, solo cibo vero, e in buona quantità. Nuotate e passeggiate . Poco alcol. Un paio di mesi e poi tiri le somme.
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da mulan il Gio Giu 26, 2014 1:36 pm

Concordo con Elisina, e a tal proposito ti riporto la mia esperienza personale: poco più di 4 anni fa ho passato un periodo di fortissimo stress in cui avevo davvero poco appetito, roba che mi dovevo ricordare di mangiare, e quel poco che buttavo giù erano schifezze (cioccolate calde, patatine, merendine...), perché in questo modo credevo di "compensare" le carenze. Risultato? In un mese passai da 56 kg a 50 kg per 1 metro e 72 di altezza  , ed ero vuotissima e flaccidina, mi vedevo proprio brutta. No Ora che ho imparato a mangiare sano riesco a gestire anche questi momenti di stress senza ripercussioni sul mio fisico, sto meglio sotto tutti i punti i punti di vista!  
mulan

Numero di messaggi : 3268

Messaggio Da Rossana il Gio Giu 26, 2014 1:41 pm

Ely concordo, tu mi conosci bene   
sai quanto sregolata sono e quanto io mangi male, e il mio fisico me ne ha già ampiamente lanciato i segni!!!!

ora ho iniziato a mangiare meglio, non ho tolto completamente le schifezze ma ridotte dell'80%!!!
e poi a settembre tiro le somme e vedo, ma un controllino generale mi sento di farlo, giusto per stare tranquilla!

Rossana

Messaggio Da betty il Gio Giu 26, 2014 3:59 pm

Ad una mia amica capitò una cosa simile alla tua, continuava a mangiare e perdere peso. Lei mangiava normalmente non junk food. Dopo vari esami le diagnosticarono un'allergia al nichel che faceva si che il suo corpo non assorbisse I nutrienti.
betty

Numero di messaggi : 1738

Messaggio Da mononoke il Gio Giu 26, 2014 9:52 pm

Anche io dopo le gravidanze tendo ai dimagramenti lenti ma continui. Come dice Elisina sopra i 35 è proprio brutto da vedere lo svuotamento.
Io esami della tiroide li ho fatti, controlli ne faccio, nell'ultimo mi hanno messo anche la celiachia per scrupolo, ma non penso.
Secondo me è davvero la massa muscolare che quando non riesco a starci dietro (dopo le gravidanze appunto   ) cala.
Purtroppo per me poi recuperare è molto difficile.
Al nichel non ho mai pensato, però un quadro di malassorbimento dovrebbe stare assieme a valori sballati, almeno di certi nutrienti, no?
Per giunta io ad ogni gravidanza mi piglio i miei 15 chili, quindi qualcosa assimilo.
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da linda il Ven Giu 27, 2014 11:14 am

Quoto Elisina alla grande, si può mangiare tantissimo ma se sono schifezze si rimane sottonutriti, sembrerebbe un paradosso ma non lo è
linda

Numero di messaggi : 2879

Messaggio Da Valeria il Ven Giu 27, 2014 11:23 am

Era successo anche a me un giugno di tanti anni fa: tanto studio, esami, movimento zero, cibo quello che capitava... mi aspettavo di ingrassare, ma ho perso mi pare sui 3 kg in un mese (però essendo molto giovane non ero diventata secca ma più "soffice" ) mi pesavo, vedevo la bilancia scendere e mi dicevo wow!
Valeria

Numero di messaggi : 9397

Messaggio Da mononoke il Ven Giu 27, 2014 5:18 pm

Io decisamente non mangio schifezze   
probabilmente per chi ha metabolismi molto veloci l'esercizio costante serve per tenersi più piene, io purtroppo faccio quel che posso, ma i miei margini di tempo sono penosi.
Oppure c'è dell'altro che però io ormai in anni non ho scoperto.
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da Elisina il Sab Giu 28, 2014 9:11 am

Decisamente poi le gravidanze non aiutano per la tonicità, indipendentemente dal peso che si prende   Mono te mettici in conto anche l'allattamento, anche quello contribuisce all'impennata metabolica (lo vedo su di me!!!)
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Zara il Mer Gen 20, 2016 1:52 pm

Ragazze, ieri mi sono pesata... 46,6kg per 1,58.m. Non peso così poco da quando avevo 15 anni Neutral Alcune tabelle non mi danno sottopeso, ma io vedo le costole sia sul petto che sulla schiena, una vera schifezza  No Il viso è tutto zigomi, mi vedo veramente brutta   Eppure non mangio molte schifezze, solo ogni tanto un po di nocciolata,  mai tutti i giorni, per il resto penso di avere una dieta varia. Non compro cose confezionate e se lo faccio controllo scrupolosamente gli ingredienti, non sono vegetariana. 
Ho iniziato a perdere perso dopo il parto e come Mono l'ho perso gradualmente. Prima della gravidanza pesavo 52kg circa, avevo un po' di pancetta, ma mi piacevo molto di più. Così mi sono comparse mille rughe. In compenso dovreste vedere che bicipiti che ho, sembrano quelli di una culturista  Shocked
Zara

Numero di messaggi : 3829

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: