Animali e bambini

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Andare in basso

Re: Animali e bambini

Messaggio Da Leila il Dom Dic 02, 2012 9:01 pm

Vabbe, a Sea non piacciono i cani...succede (anche nelle migliori famiglie )
Si legge proprio....dalle tue parole...
Mi ha fatto morire quando parli dello spostamento d'aria...per me meglio che lasci perdere, semmai spiega alla tua amica che nn si può imporre una simile presenza a tutti indistintamente...spero che capisca..
Leila

Numero di messaggi : 1238

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da dipkick il Lun Dic 03, 2012 3:43 am

Anche io non vedo tante soluzioni Neutral Se non aspettare che la cognolona cresca e si calmi un po' .
Per il resto sono molto d'accordo con Linda, un po' su tutto, soprattutto sul fatto che se il cane è così agitato è molto probabile che non abbia abbastanza stimoli fisici/psichici adatti a lei . Casomai invece che trovarvi a casa loro vedetevi per una passeggiata (col cane che così si sfoga ) o al parco...

Per il leccare e per i peli concordo sul fatto che non ci sia molto da fare. SOno cani e il leccare è il loro modo di farci le coccole I love you . Per i peli io ho un microbo col pelo corto e la mia casa è piena Shocked non oso immaginare un goldenretriever .

Insomma, nessuno ha ragione o torto, è purtroppo una situazione spiacevole e che attualmente vedo difficilmente risolvibile I love you Però vedrete che si calmerà presto, quanto ha adesso la belva?
dipkick

Numero di messaggi : 2088

Messaggio Da LucyintheSky il Lun Dic 03, 2012 10:50 am

Giusto ieri ho avuto la visita di un'amica con bimba di 6 mesi ed ecco come è andata:
Appena ricevuto il messaggio "possiamo passare per un caffè?" mi sono messa a rivoltare casa! Aspirapolvere, rimozione lenzuola che coprono il divano, occultamento coperte e giochini, spruzzamento deo al profumo di gelsomino
Arriva l'amica e lascio le pelosette fuori in giardino che ci guardano sbavanti (ma tranquille). Si mette a piovere e le faccio entrare in una stanza bagno-ripostiglio a cui si accede dall'esterno, giusto per mezz'oretta. Na faticaccia!
Diciamo che con la scusa della visita mi sono ritrovata la casa splendente nel giro di un quarto d'ora...ma, ecco, ricevere amici (in genere con bambini) che si fanno mille paranoie non è sempre piacevole e rilassante (ma solo per questi aspetti) come ricevere amici fresconi e amanti degli animali. Però si trova il modo di gestire la cosa
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da sea il Lun Dic 03, 2012 12:58 pm

Oddio Lucy, spero non ti sia messa le paramoie per quello che ho scritto io

Edit:uh poi io non vorrei passare per la non amante degli animali eh. Gli animali li amo eccome, sono laureata in Scienze naturali, ma sugli animali da compagnia ( e tutto quello che ci ruota attorno) ho tutta la mia filosofia...diciamo che amo più osservare e gustarmi gli animali liberi nel loro habitat...nel senso che non vedo la necessità di obbligare un animale a vivere nel mio appartamento. Poi si , se parliamo del cane è il miglior amico dell'uomo da sempre, in un certo senso ci ha scelti, quindi se vuole vivere dentro quattro mura fatti suoi ma ad esempio i criceti in gabbia e i canarini messi lì tipo sopramobile io proprio non riesco a tollerarli, mi sembra un atto di grande egoismo. Però non voglio sconfinare...era solo per ribadire che amo e ho rispetto anche di una piccola formica, ma la mentalità da animale in casa proprio non ce l'ho

Ultima modifica di sea il Lun Dic 03, 2012 1:10 pm, modificato 1 volta
sea

Numero di messaggi : 5454

Messaggio Da Leila il Lun Dic 03, 2012 1:08 pm

ahha, ecco perchè nessuno viene più a trovarmi con bimbi piccoli....
la mia cagnetta vive in casa e sporca parecchio, perchè perde il pelo e perchè, avendo anche il giardino, esce a correre e poi entra di corsa..solo quando piove riesco a prenderla (perchè mi nascondo dietro la porta) e le pulisco le zampe...poi beve e lascia tracce d'acqua ovunque che poi pesta...
all'inizo ero tutta scopa e ramazza, ora basta, ho lasciato perdere..e Brennino gattona e pulisce il pavimento e tira il pelo al cane e poi se lo mangia...si fa leccare le manine e poi se le ficca in bcca...

Sara è tenuta bene, però è un cane ed all'inizo ero titubante, ma noi da lei abbiamo imparato molto e i bambini la adorano..parlano di lei come se fosse un componente umano della famiglia...Rachele spesso dice che le Ragazze" di là...e i maschi di qua (per separarci per la notte, ad esempio)..tra le "ragazze" ci siamo io, lei e sara (il cane)....

Comunque ora siamo in "crisi Furetto"..ieri siamo stati alla mostra dei furetti e ci siamo innamorati di questa bestiola..mamma mia..fatemi desistere..ci manca solo il furetto!!!
Leila

Messaggio Da Pachamama il Lun Dic 03, 2012 1:22 pm

Leila, il furetto giammai!Non farti commuovere da quel delizioso animaletto
Pachamama

Numero di messaggi : 1942

Messaggio Da LucyintheSky il Lun Dic 03, 2012 3:35 pm

sea ha scritto:Oddio Lucy, spero non ti sia messa le paramoie per quello che ho scritto io
Probabile! Ma pensa che grazie a te la casa è pulita e la cara amica tornerà a trovarmi!

Leila, il furetto non lo conosco ma di queste cosette non mi fiderei tanto. E' parente della donnola e ho sempre avuto l'impressione che sia un animale potenzialmente aggressivo e poco addomesticabile. Forse coi bimbi in casa non azzarderei
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da sea il Lun Dic 03, 2012 3:42 pm

Una mia amica veterinaria lo sconsiglia vivamente, è un pò una forzatura tenere in casa un furetto, come lo scoiattolo ad esempio, che combina anche grossi guai in casa tipo rosicchiarti i fili della corrente elettrica Sono animali selvatici, si abituano all'uomo, ma da qui a dire che sono addomesticabili ce ne passa
sea

Messaggio Da sea il Lun Dic 03, 2012 3:51 pm

LucyintheSky ha scritto:
sea ha scritto:Oddio Lucy, spero non ti sia messa le paramoie per quello che ho scritto io
Probabile! Ma pensa che grazie a te la casa è pulita e la cara amica tornerà a trovarmi!

, ma magari alla tua amica non gliene fregava niente di peli pelucchi e cagnolini scodinzolanti tra le balls
sea

Messaggio Da nike il Lun Dic 03, 2012 4:00 pm

Leila, anche io sono un po' contraria al furetto. E' un animale più selvatico di cane e gatto, appena può scappa, non è così "prevedibile", perchè non ha millenni di convivenza con l'uomo alle spalle. Io desisterei!
nike

Numero di messaggi : 5591

Messaggio Da dipkick il Mar Dic 04, 2012 1:51 am

Mi associo nello sconsigliare il furetto . In realtà, dopo aver avuto qualsiasi tipo di animale "domestico" da bambina e da ragazzina, ora la maturità mi ha insegnato che davvero, a parte cani e gatti, per qualsiasi altro animale la vita "domestica" è solo una sofferenza e un segno di egoismo da parte dell'uomo
dipkick

Numero di messaggi : 2088

Messaggio Da Leila il Mar Dic 04, 2012 1:00 pm

Ma sapete che alla mostra dicevano tutt'altro?

Noi ci siamo andati invitati da un collega di mio marito (tal Brenno da cui abbiamo preso il nome).....era un meeting internazionale e più veterinari parlavano dei furetti.
Convivono con l'uomo da 2000 anni, hanno bisogno di dormire fino a 20 ore al giorno, si fanno prendere e toccare in ogni modo....e si vedeva come li manipolavano i giudici ....non sono assolutamente aggressivi, anzi, sono veri e propri animali da compagnia.
Hanno solo due difetti
1- non sono come i gatti con la lettiera e centrano la sabbia 8 volte su 10.
2- tendono a non ricordare la strada di casa, quindi porte chiuse...ma stanno svegli così poco....

Alessandro ne ha tenuto uno in braccio tutto il pomeriggio, un gatto non ci sarebbe mai stato!!!

Comunque a prescindere già la cosa che se esce rischiamo di perderlo mi ha frenata....poi i bimbi soffrono...aspetterò che Alessandro smetta di chiedermelo.

Io comunque non li conoscevo proprio come animali e, sarà per il nome, li immaginavo selvatici, invece assolutamente no
Leila

Messaggio Da valix il Mer Mar 20, 2013 2:05 pm

Ed eccola lì a furia di sentir nominare Pulce e Zecca, la prima mezza parola di Ade è proprio per loro. Appena le vede inizia "Pu, Pu, Pu" e ovviamente sgambetta in preda all'eccitazione.
valix

Numero di messaggi : 1292

Messaggio Da Sguisch il Mer Mar 20, 2013 2:18 pm

ah ah che forte!
Pulce e zecca sono gatti vero? Ma anche loro hanno sviluppato una pazienza zen che non avresti pensato? Ginevra gli afferra il pelo, la coda, le orecchie e una proprio non fa una piega, l'altro a volte resiste e a volte si allontana appena vede la manina alzata.. povere creature!
Io sto cercando di insegnarle a non tirare, ma mi sa che è proprio una fase... anzi, adesso ha iniziato anche coi miei capelli No
Sguisch

Numero di messaggi : 240

Messaggio Da valix il Mer Mar 20, 2013 2:34 pm

Zecca è molto più socievole: sta lì a farsi accarezzare, a volte tirare il pelo. Pulce invece la tollera finché non diventa molesta e poi si allontana, ma quando capisce che cullo Ade per farla addormentare arriva di volata per coricarcisi vicino.
valix

Numero di messaggi : 1292

Messaggio Da taiyou il Sab Mar 23, 2013 8:59 am

valix ha scritto: ma quando capisce che cullo Ade per farla addormentare arriva di volata per coricarcisi vicino.
ma che bello
è quel che spero faccia il mio amore di micio quando capirà che dovrò fare avanti e indietro x allattare la piccolina..
taiyou

Numero di messaggi : 552

Messaggio Da sea il Lun Mag 23, 2016 7:51 pm

Ragazze, scrivo qui per capire un evento che ci è successo ieri e che mi ha terrorizzata non poco.
Immaginatevi cagnone enorme ( incrocio con terranova) al guinzaglio col padrone e Chiara che impazzita solo a vederlo vorrebbe accarezzarlo.
Chiedo al padrone se è possibile e lui mi dice di si, mi ASSICURA  che il cane è buonissimissimissimo.
Allora Chiara si avvicina al cagnolone, io la incoraggio perchè non voglio abbia ansie....ebbene sto cane tempo un microsecondo morde mia figlia in faccia. Per fortuna non ha stretto....diciamo che l'ha accarezzata con i denti, ce la siamo cavate con un grosso bernoccolo in fronte e 3 graffi sulla faccia.
Ma non riesco a darmi pace e non riesco a capire DOVE  abbiamo sbagliato e perchè il cane ha reagito così.
Io non mi intendo di cani....diciamo che mi sono fidata del suo padrone. Ho chiesto il permesso, lui era al guinzaglio che scodinzolava...insomma cosa devo dire a mia figlia che si ritrova dei graffi in faccia e che voleva accarezzare un cagnolone che le piaceva da matti e si è sentita tremendamente tradita???
Oltretutto il padrone ha picchiato il cane per l'accaduto...quindi nell'insieme è stata un'esperienza veramente poco edificante.
Oltretutto io non mi do pace...mi chiedo cosa sarebbe successo se il cane avesse morso seriamente...e sto troppo male....
sea

Messaggio Da Julmax il Lun Mag 23, 2016 9:21 pm

Oh mamma Sea, mi dispiace! dev'essere stato brutto...
Per quel che so, dipende molto da cane a cane, dalla situazione... Insomma, non si può mai sapere, il padrone pare fosse in buona fede. Noi abbiamo una cagnolina da poco, dimensioni medie (non certo come un terranova quindi) ma aveva il vizio di saltare addosso alle persone per fare le feste, a chiunque, appena incrociavamo una persona per strada lei voleva fare le feste a tutti i costi... Aggiungi a questo vizio, quello di tirare zampate per interagire (imitando il gatto ), anche non volendo poteva fare paura/male a qualcuno (specie bambini e anziani). Quindi, non so come abbia reagito il cane, se l'abbia fatto con aggressività o per sbaglio, però con un cagnone di quella mole effettivamente il rischio di un incidente c'è... La nostra ci ha feriti per sbaglio, proprio tirando zampate con le unghie (non avendole retrattili come i mici) lasciava segni sulla pelle, e se lo faceva in viso era pericolosa senza volerlo.
Secondo me adesso è importante non far avere paura alla piccola Chiara di altri cani, magari farle capire che forse non l'ha fatto apposta di farle male... Poi ovviamente non essendo stata lì sul momento non posso valutare come sia andata esattamente.
Il padrone che ha picchiato il cane però poteva evitarlo
Un abbraccio a entrambe I love you
Julmax

Numero di messaggi : 956

Messaggio Da MissPat il Mar Mag 24, 2016 6:30 am

Mi dispiace tanto per la tua bimba!
Mi viene però da dire che se il padrone è avvezzo a picchiare il cane, l'animale si sarà trovato di fronte a una situazione che non ha capito e ha reagito come viene trattato, cioè con violenza. Non penso sia colpa tua o di tua figlia.
MissPat

Numero di messaggi : 6002

Messaggio Da Panicqueen il Mar Mag 24, 2016 6:39 am

Concordo con MissPat sul fatto che se la reazione così pronta del padrone è picchiare il cane, allora sicuramente purtroppo non è la prima volta e un animale che riceve regolarmente questa reazione impara ad avere i nervi a fior di pelle e paura degli umani, soprattutto di quelli che si comportano in modo "strano" per loro come i bambini, se non sono abituati, perché sono molto diversi dall'adulto, nelle dimensioni, nella qualità dei movimenti, ecc.

E' in generale una buona norma far avvicinare i bambini ad un cane che non si conosce molto lentamente, restando in piedi e prima offrendo una mano al di sotto del naso, senza guardare il cane direttamente negli occhi e dopo che il cane ha annusato la mano vedere come si comporta nell'accarezzarlo, sempre con gesti lenti, mantenendo adeguata distanza. Se la bimba si fosse avvicinata rapidamente in modo eccitato portando il volto alla stessa altezza del muso del cane, la reazione di aggressività diventa molto probabile (e in particolare se il cane vive regolarmente abusi), perché per il cane è un attacco da cui non si può difendere, se non mordendo (quello che ha dato fortunatamente infatti è stato solo un "avvertimento", anziché un morso completo). E' bene abituare i bambini a non cercare di abbracciare o baciare un cane, perché per il cane è un contatto troppo ravvicinato, che spaventa, da parte di un umano che non appartiene al suo "branco". E' importante non far avvicinare il bambino affatto, se il cane mostra segni di elevata eccitazione o disagio già prima del contatto (mascella serrata, movimenti nervosi, compreso anche scodinzolare, che purtroppo può ingannare).

Mi dispiace tanto per Chiara come la sta vivendo?
Spero possiate presto riavvicinare un altro cane e avere un'esperienza positiva perché è fondamentale "risalire subito di nuovo a cavallo" in questi casi per evitare la formazione di fobie. Per il futuro, è importante spiegarle che il cane si è spaventato molto quando lei si è avvicinata, perché non se lo aspettava, ed ha reagito così per questo motivo (che non è "cattivo" per averla attaccata, altrimenti tutti i cani nella sua mente lo diventano). Così può capire che la prossima volta ci sono cose che lei stessa può fare/non deve fare per spaventare il cane e percepisce di avere più controllo sulla situazione.

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31781

Visualizza il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Julmax il Ven Feb 09, 2018 12:02 am

Ciao a tutte, ho bisogno di un consiglio...
Come alcune di voi sanno, abbiamo un gatto (Orione) e una cagnolina (Venere). Per primo è arrivato Orione, e poi Venere un anno dopo. Lei è una cagnolina meravigliosa, dolcissima e molto giocosa, obbediente ed educata, all'area cani fa le feste a tutti (e non solo lì) e le fanno tutti i complimenti. Quando è nato Elio, erano entrambi nella stanza, lei era proprio dietro alle due ostetriche, nel mezzo, a monitorare la situazione. Ha visto Elio nascere, proprio uscire. È sempre stata brava, quando piangeva si preoccupava, voleva sempre lavarlo
Il gatto non lo considerava molto, ma è capitato più volte che gli si accucciasse vicino (una volta stavo lavando una cosa nel lavandino ed Elio era nell'ovetto e sentivo "frrrrrr frrrrrr" mi giro e trovo Orione SOPRA a Elio che faceva le fusa ) ma tornando a Venere...
Noi abbiamo sempre incoraggiato i contatti con Elio, cioè se si avvicinava la lasciavamo fare, glielo facevamo annusare e gli dava qualche bacino (dopo qualche mese i bacini, prima mi disturbava non so). Lei è molto emotiva e va in ansia facilmente, basta una cosa al di fuori dell'ordinario che va in confusione. Da quando è nato Elio abbiamo continuato a portarla all'area cani e a giocare regolarmente. Avevo anche ricominciato a portarla io con Elio nel marsupio, ma da un paio di settimane faccio venire sempre qualcuno ad aiutarmi perché ha rischiato di tirarmi (tirarci) in terra in mezzo di strada perché aveva visto un gatto... Non vi dico la paura!
Comunque, da un paio di settimane Elio ha iniziato camminare reggendosi alle nostre mani, ora striscia a passo del giaguaro, e quando gli faccio fare le passeggiate per casa lei va in paranoia, lo annusa sia in viso che il pannolino e poi fa su e giù per le stanze quasi spaventata, e oggi è già la terza volta che capita che gli ringhia... Io non so come reagire. È successo solo in mia presenza, ancora non in presenza di mio marito (che è il capo branco ai suoi occhi). Domani passo dalla veterinaria per ritirare una ricetta per l'antiparassitario e chiedo a lei. Casco proprio dalle nuvole...
Julmax

Messaggio Da Zara il Ven Feb 09, 2018 9:41 pm

Bisognerebbe capire la motivazione del suo comportamento, quale emozione ci sta sotto Hai mai guardato il blog di Angelo Vaira? Non so se c'è qualcosa nello specifico, ma mi piace molto il suo modo di vedere il cane e da quando ho utilizzato alcuni accorgimenti che lui suggerisce è migliorato molto il comportamento della mia Maia, tanto che ora non scappa più senza guinzaglio e non tira se ce l'ha.
Zara

Numero di messaggi : 3851

Messaggio Da MissPat il Mar Feb 13, 2018 3:29 pm

Julmax ha scritto:
Il gatto non lo considerava molto, ma è capitato più volte che gli si accucciasse vicino (una volta stavo lavando una cosa nel lavandino ed Elio era nell'ovetto e sentivo "frrrrrr frrrrrr" mi giro e trovo Orione SOPRA a Elio che faceva le fusa ) ma tornando a Venere...
Ti prego, fai una foto la prossima volta
MissPat

Numero di messaggi : 6002

Messaggio Da Julmax il Mar Feb 13, 2018 11:41 pm

Grazie Zara, ho dato un'occhiata e c'è proprio un post su cani e bambini però le cose "a rischio" che fanno i bimbi (tirare code, peli, baffi, orecchie, dita negli occhi) lui non le fa, non glielo lascio fare io in primis e poi lei non sta con lui (ci sta di più il gatto), gli dà annusatine e bacini basta va via subito.
Riflettendoci un po' ho ricollegato un comportamento simile che aveva messo in atto con Orione :
Quando ero incinta abbiamo "sfrattato" dal letto sia cane che gatto (per essere equi) e se prima Venere accoglieva Orione nella sua cuccia senza problemi, da quel momento ogni tanto lo cacciava via ringhiando o facendo un verso, non sempre, come per mettere anche nei dei limiti come li avevamo messi noi. Bene, siccome ha una dermatite adesso e perde chili di peli, abbiamo messo un cancelletto alla cameretta per non farla entrare così Elio non nuota nei peli e perché ci sono due grandi tappeti. Ecco, le volte che gli ha ringhiato eravamo sempre in zona ciotole o cucce... Ho l'impressione che abbia messo dei paletti alle ciotole e alle cucce per Elio (l'ultimo arrivato che si becca mille attenzioni) come fece con Orione nel caso descritto prima. Abbiamo spostato le ciotole perché erano proprio accanto alla cameretta e quindi scomodo come punto, vediamo come va.
Julmax

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Feb 15, 2018 2:46 pm

Ciao Jul, i miei hanno un bovaro del bernese femmina, un cane enorme e dolcissimo che però quando è nato Leonardo è sbroccato. Noi poi non vivevamo sempre insieme al cane, ma solo durante le visite.
Quando ci siamo informati su come conciliare la convivenza delle due creature, il veterinario ci ha detto che a volte i cani fino ai 3-4 anni non riconoscono il "cucciolo" umano come tale, ma solo come una forma di vita che non sanno collocare. Quindi si spaventano e sono sul chi vive.
Nel nostro caso, la tattica era stata un avvicinamento graduale, mai lasciando Leo da solo col cane, ma sempre in braccio finché piccolo e poi col tempo avvicinamenti dal passeggino e così via.
Ti dico solo che ora si dormono addosso e Leonardo ci gioca in tutti i modi possibili e si amano alla follia.
Però all'inizio lei ringhiava ed era chiaramente aggressiva (mai vista così).
Ti consiglio di parlare con un educatore, perché anche cercando su internet non si può effettivamente interpretare in modo corretto i loro comportamenti...
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: