Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Animali domestici

+6
linda
mulan
saradavidemic
MissPat
nike
Jillian
10 partecipanti

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Animali domestici Empty Animali domestici

Messaggio Da Jillian Ven Dic 12, 2014 8:33 am

Vorrei chiedere il vostro parere sui fattori che possono influenzare la scelta di prendere un animale domestico.
Io sono cresciuta circondata da tanti animali. Ho sempre avuto diversi cani/gatti/conigli/criceti e perfino papere, molti in contemporanea.
Ora la compagnia dei pelosi mi manca un po', specie perchè, a parte i giorni in cui faccio le trasferte per andare in università, passo la giornata a casa da sola a studiare e faccio magari un giretto di un'oretta sul lago con le amiche. In questi momenti vorrei tanto la compagnia di un cane o gatto, oltre al fatto che li vedo proprio come componenti "naturali" della mia famiglia ideale. Ho voglia di avere un animaletto di cui prendermi cura Animali domestici 582699
Purtroppo scarterei il gatto perchè spostandoci spesso nel w.e. per tornare dalle nostre famiglie, col gatto sarebbe problematico (ho paura che si impaurisca degli ambienti nuovi e che scappi), mentre il cane è molto più gestibile (lo possiamo portare fuori con noi o lasciarlo ai miei senza problemi).
Il mio moroso dice che 1. è un impegno grosso, avere un cane ci limiterebbe e lui preferisce aspettare fino a quando non ci saranno limitazioni (alla vita sociale, alle vacanze, agli orari ecc) dovute ai figli; 2. viviamo in appartamento molto piccolo ; 3. se poi dovessi trovare lavoro il cane starebbe a casa tutto il giorno da solo.
Ora, razionalmente so che ha ragione, e che non lo posso forzare sul punto 1, ma prima o poi si risolverà naturalmente.
Il punto 2 è facilmente contestabile perchè abbiamo comunque intenzione di cambiare casa nel medio periodo (entro 1 anno).
Quello che veramente mi manda in crisi è il punto 3.
So che non è bello lasciare il cane a casa da solo tutto il giorno, ma allo stesso tempo sono anche contraria al crescere un animale domestico con l'ansia di dover stare sempre con lui. I miei cani (a casa dei miei genitori) sono sempre stati da soli per lo meno fino alle 13 perchè in casa tutti lavoravano/erano a scuola, e nel pomeriggio le presenze erano variabili. Che ci siano o no persone loro passano tutto il tempo a dormire nella cuccia, pur avendo il giardino e lasciando la porta aperta non sempre escono fuori.
Ora, non sto dicendo che avere o no accanto il padrone per un cane sia indifferente, perchè so che non lo è. Però onestamente penso anche che si possa lasciare mezza giornata da solo senza problemi. Io non so ancora che tipo di lavoro troverò ma credo che difficilmente sarà un full time, se non per un periodo bello limitato, perchè se arrivassero bebè io qui non ho nessuno e quindi vorrei comunque stare a casa almeno metà giornata.
Allora lui si attacca a questa cosa dicendo che avere un cane E un bebè insieme è una situazione ingestibile, con l'esempio della mia amica che ha mandato il cane a casa dei suoceri da quando è nata la bimba.
Ora, io so che la storia non si fa con i ma e con i se, però vorrei sapere cosa ne pensate voi. Secondo voi sono egoista? Dovrei prendere un animale solo quando mi sarò rassegnata a fare la casalinga a tempo pieno? Con eventuali bimbi già grandicelli se no è ingestibile?
Ovviamente prenderei un cane di taglia piccola e in canile, però una cosa che invece a me un po' preoccupa perchè non è quantificabile a priori è anche il "costo" del cane. Io non ho idea di quanto costi mantenere un cane perchè se ne è sempre occupata mia mamma e avendo tanti animali di taglia diversa è un po' difficile i conti (e soprattutto lei non è una maniaca del controllo come me e quindi non gliene frega niente di quanto spende per i suoi pelosi Animali domestici 75035 ).
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Animali domestici Empty Re: Animali domestici

Messaggio Da nike Ven Dic 12, 2014 8:38 am

Io capisco assolutamente il fatto che se per te un animale è parte della famiglia stare senza da un senso di mancanza, quindi non posso che essere d'accordo con te! Animali domestici 654381 Sulla gestione secondo me tutto si può fare, con un po' di elasticità, bambini piccoli compresi. Per quello che dici delle situazioni personalmente forse mi orienterei su un gatto, che sta da solo senza problemi, e ci sta anche se vai via un weekend, mentre un cane lo devi necessariamente gestire in un altro modo. Insomma, secondo me si può fare, se ti rassegni a cose tipo l'albero di Natale che è misteriosamente caduto già 3 volte e tutti mi guardano come se il responsabile fosse l'albero stesso!!!! Suspect
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Animali domestici Empty Re: Animali domestici

Messaggio Da MissPat Ven Dic 12, 2014 8:45 am

Francamente non ho capito il motivo per cui scarti un gatto. Molly rimane spesso due giorni da sola, ad esempio quando sono in turno notturno in Croce rossa, mi vede dopo 36 ore. E' rimasta sola anche due settimane quest'estate, con un vicino che veniva per pulire sabbietta e rimboccare croccantini e acqua.
Se è in casa, perchè dovrebbe scappare? Quando sei via per weekend lasci le finestre aperte? Animali domestici 649468
Poi, visto l'appartamento piccolo, mi orienterei su un micio adulto, che ha solo bisogno di calore e coccole, ma che ha già l'imprinting e non ha più voglia di demolire casa / divani Twisted Evil  i gatti dormono tutto il giorno, non sarebbe un problema quando non ci sei, ma ti dormirebbe addosso mentre studi Animali domestici 98660 Il cane da solo giorni interi invece proprio no.
Poi, sul fatto che sia una scelta egoista, sono d'accordo, per me lo è stato: non sopportavo la solitudine ed ero parecchio depressa e Molly è arrivata con un vagone di fusa a tirarmi su I love you però per "mitigare" l'egoismo, ho scelto lei che era stata abbandonata così mi sono sentita meno in colpa Animali domestici 75035
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Animali domestici Empty Re: Animali domestici

Messaggio Da Jillian Ven Dic 12, 2014 9:04 am

Miss non mi era mai venuto in mente di poter lasciare in casa da solo il gatto per più di una giornata. Cioè, non è mai successo nella mia famiglia e quindi è una cosa che pensavo non si potesse fare. Quindi pensavo di dover portare il gatto giù con noi dai nostri genitori e fargli conoscere una casa nuova, animali nuovi, giardino nuovo ecc con grande rischio che scappasse (dalla cancellata del giardino dei miei) per lo stress.
Quindi dite che se prendo un gatto posso lasciarlo dal sabato mattina alla domenica sera da solo in casa? Non diventa super triste o dispettoso?
Sull'adulto e l'abbandono siamo d'accordo, aver preso la mia ultima micia in gattile già adulta è stata una bellissima esperienza.
Il gatto avrebbe anche la "comodità" di accontentarsi di poco spazio e di non richiedere passeggiate 3 volte al dì Animali domestici 660747
Che effettivamente, avendo sempre avuto un giardino in cui far uscire gli animali, non sono per nulla abituata al concetto di dover portare a passeggio il cane per fargli fare i bisogni.
Come dice Nike, sono convinta che con un po' di organizzazione tutto si possa fare, basta avere voglia.
Il problema del gatto è che non saprei come tenerlo lontano dal letto e il mio moroso non vuole animali sul letto Animali domestici 905494 e anche qui, razionalmente gli dò ragione, ma poi nella pratica è tutta un'altra cosa...
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Animali domestici Empty Re: Animali domestici

Messaggio Da saradavidemic Ven Dic 12, 2014 10:29 am

Jill anche io sarei propensa per il gatto perchè è più gestibile.
Per il letto... fattene una ragione i gatti fanno quel che gli pare Animali domestici 98660
Io quando stavo a casa con i miei ne ho avuti 3, inutile chiudere porte delle camere da letto, appena entravo nella mia stanza si ficcavano sotto il letto, una volta me lo sono ritrovato anche nell'armadio ma mica miagolava, no, non potevo trovarlo più allora ho aperto l'armadio e l'ho trovato che dormiva sui maglioni!
Stesso discorso della cucina, spesso li ho trovati che salivano sul lavello per bere direttamente dal rubinetto e alcune volte li ho trovati anche nel bidet.
saradavidemic
saradavidemic

Numero di messaggi : 515
Età : 39
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

Animali domestici Empty Re: Animali domestici

Messaggio Da MissPat Ven Dic 12, 2014 10:56 am

Jillian ha scritto:Quindi dite che se prendo un gatto posso lasciarlo dal sabato mattina alla domenica sera da solo in casa? Non diventa super triste o dispettoso?
assolutamente si! Assicurati che abbia cibo, acqua e lettiera pulita quando parti.

Jillian ha scritto:Il problema del gatto è che non saprei come tenerlo lontano dal letto e il mio moroso non vuole animali sul letto Animali domestici 905494
Guarda, Molly non riesco a tenerla lontana dalla camera perchè lei vuole propio il contatto fisico, vuole starmi vicino. Quindi se chiudo la porta, tira su un casino che non ti dico Animali domestici 98660 in realtà si mette ai piedi e non te ne accorgi...a meno che non sia in mezzo ai piedi e tu non voglia cambiare posizione, di nottè è un marmo, non si schioda Animali domestici 220582 Poi ad esempio, è discreta: la sera sale sul letto solo dopo qualche minuto che abbiamo spento la luce, perchè si accerta che non pig Quando invece pig al mattino, scende o si tiene aggrappata con le unghie in un angolino del letto in fondo con le orecchie storte che indicano che ha fastidio Animali domestici 220582 Animali domestici 220582 le puoi leggere il fumetto: ma avranno finito??? Animali domestici 220582 Animali domestici 220582 Però ecco, più su dei piedi non sale mai, queste sono abitudini che le puoi dare con un pò di pazienza: un "no" deciso e la sposti quando sale sul letto e la metti magari in una cuccetta vicino al letto.
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Animali domestici Empty Re: Animali domestici

Messaggio Da Jillian Ven Dic 12, 2014 11:10 am

Ahahaha Miss che ridere Molly che è infastidita dal vostro pig
Effettivamente mi metterebbe molta inquietudine farlo davanti a un animale che mi fissa Animali domestici 220582 Animali domestici 220582
Eh Sara lo so che fanno quello che gli pare. Infatti si possono educare fino a un certo punto ma poi se il carattere di base è dispettoso o inquieto...non ce n'è!
Però Miss tu non stai via col patema d'animo che al gatto sia successo qualcosa? Io purtroppo so di essere tanto ansiosa... e qui non ho nessuno che possa venire a darmi un occhiata al gatto perchè gli altri colleghi tornano sempre dai genitori per il w.e.
Molly quindi sta in appartamento e non esce mai? Hai un balcone?
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Animali domestici Empty Re: Animali domestici

Messaggio Da MissPat Ven Dic 12, 2014 11:31 am

Sto più col patema quando lascio la porta finestra aperta, perchè si, ho il balcone e a lei piace mettersi sulla soglia. In casa dovrei essere preoccupata per la casa Animali domestici 220582
Comunque, ogni gattile della mia zona ha delle ragazze che a pagamento ti vengono in casa a fare da cat sitter, dovrebbe costare sui 5 euro o poco più al giorno. (per meno di 3 giorni non ha molto senso, il gatto si auto gestisce).
Comunque lei si gira, non ci fissa!!!
MissPat
MissPat

Numero di messaggi : 5617
Età : 45
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Torna in alto Andare in basso

Animali domestici Empty Re: Animali domestici

Messaggio Da mulan Ven Dic 12, 2014 12:56 pm

Concordo con le altre sul fatto che un gatto, in una situazione come la vostra, è l'animale più gestibile. Animali domestici 294699
Il cane secondo me avrebbe senso prenderlo quando avrete una casa più grande, e soprattutto se dovessi iniziare a lavorare la gestione risulterebbe parecchio impegnativa, e altri animali più piccoli di dimensioni non sono affatto meno impegnativi come si può pensare, e diventa molto complicato gestirli nelle vostre trasferte del weekend. Magari parlane col tuo ragazzo e cercate di capire insieme, di certo dovete essere entrambi d'accordo su una decisione di questo tipo. Animali domestici 826922
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Animali domestici Empty Re: Animali domestici

Messaggio Da linda Ven Dic 12, 2014 1:12 pm

Per me va benissimo sia gatto che cane, dipende da te, se quando vai fuori per il weekend puoi portarlo con te va bene anche il cane. Secondo me quando si libera un cane o un gatto dalla prigione a vita quasi certa non ci si debba mai ma dico mai egoisti, tutt'altro, è un gesto stupendo. Faccio volontariato da una vita nei canili e non c'è esperienza più emozionante che vedere un vecchietto che sale in macchina con i nuovi amici umani. O forse un'esperienza ancora più emozionante esiste: quando sei tu che scegli un cagnolino recluso e te lo porti via Animali domestici 677225 Animali domestici 677225
Se il tuo ragazzo non vuole che l'animale salga sul letto e vada ovunque, il cane è la scelta migliore.
Inutile dire che se senti questo bisogno che porterebbe tanta felicità a te e ad un peloso non vedo perchè non dovresti assecondarlo. Gli uomini sono sempre così: inizialmente mettono avanti tutte le difficoltà del mondo e poi si affezionano anche più di noi al nuovo componente della famiglia Animali domestici 826922 Con l'età ho imparato che ragionare troppo su questi desideri che nascono dal cuore non sempre è la cosa migliore da fare. Quando ho preso la lupetta vecchissima paralizzata l'ho deciso in poche ore: lavoravamo entrambi 8 ore, avevamo già altri cani, vivevamo in appartamento ecc ecc insomma, è stata una follia, come poi subito dopo prendere il cagnolino gravemente cardiopatico e di seguito tutti gli altri ma non ricordo un solo momento di difficoltà, anzi! Trovi anche tanta solidarietà da chi non ti aspetteresti, non sai quanti vicini prima quasi estranei mi hanno dato una mano e quante amicizie ho allacciato grazie a quei pelosi speciali Animali domestici 677225 Animali domestici 677225
Buona fortuna qualsiasi cosa deciderai I love you
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Animali domestici Empty Re: Animali domestici

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.