Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Libri su gravidanza, parto e allattamento

+58
Hythien
sarynah
nike
goldie
JuliaK
Anyanca
Eowyn
acquarietta
Sharon
Trottolina
MissPat
Silvia Mimosa
nicolecom
kikkadori
Tweetier
Jillian
Valy
fatina
donnasummer
mimi
ArdathLilith
Licine
Parsley
LucyintheSky
dipkick
daneb
Makoda
Zara
Blue
Liza
taiyou
formichina
Farfallina
Paperoga
c&c
Julie
valix
atam
Valesax
greenhope
piccolo principe
moonriver
Minerva
MaryMichele
coccinella
selvynina
LadySpank
Leila
Jessica
luisav
Schatzy
Elisina
mononoke
bluce
Simona
ranavalentina
Gipsy
sea
62 partecipanti

Pagina 20 di 27 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 23 ... 27  Successivo

Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da Zara Sab Set 26, 2015 3:59 pm

Eowyn ha scritto:
Poi, qualcuna di voi ha letto Anch'io sono incinto di Mark Woods? Va bene per un futuro papà che è curioso ma non ama moltissimo leggere?

Io l'ho letto, è molto carino e ben fatto, solo che c'è da leggere parecchio! Ma chissà, magari potrebbe stupirti e leggerselo tutto d'un fiato. Altrimenti di più schematico mi sembra di ricordare che c'è "il manuale del papà" di tecniche nuove, che non dovrebbe essere male.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da Jillian Mar Set 29, 2015 5:54 am

Eowyn ha scritto:
Mi è venuta in mente un'altra cosa: oltre ai libri per futuri papà, ci sono libri per futuri nonni?

Per futuri nonni so che c'è questo Neononni è facile ma non l'ho letto. Più avanti mi leggerò bene le recensioni per capire se può essere un utile regalo di natale!
l'autrice è la stessa di bebè a costo zero.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da JuliaK Gio Ott 01, 2015 8:35 am

Qualcuno ha letto i libri di Gino Soldera?
Sono incuriosita da "Mamme e papà. L'attesa di un bambino" e "Conoscere il carattere del bambino prima che nasca".
JuliaK
JuliaK

Numero di messaggi : 357
Età : 38
Data d'iscrizione : 15.07.14

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da Jessica Gio Ott 08, 2015 10:06 am

Ladyfertiline, mi aiutate a capire se ci sono libri ben consolidati, davvero valevoli da poter consigliare, dedicati alla gravidanza?
E' vero che si fa fatica? Perché personalmente non ne ho mai trovati con queste caratteristiche e vedo anche rileggendo il topic che i suggerimenti su questo aspetto scarseggiano (mentre ce ne sono tanti su parto e allattamento). Un buon libro che chiarisca bene dal lato fisico le tappe della gravidanza (es. che spieghi la differenza tra sacco amniotico, placenta, ecc. Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 98660 ), da punto di vista materno e fetale insieme, senza imprecisioni scientifiche, che permetta di comprendere alla madre indirettamente poi anche il senso degli esami medici che le saranno suggeriti, ecc.

Jillian ha scritto:Ieri ho comprato "cosa aspettarsi quando si aspetta" di heidi murkoff. [..]
Per i passi che ho letto mi sembra sulla stessa linea dell'approccio che in generale abbiamo qui sul forum.
Questo è un libro cult dagli anni '90 in USA, dove si chiama "What to expect when you're expecting", ma le opinioni sono solitamente molto divise su questo testo! Dicono che o si odia o si ama, io personalmente non l'ho letto tutto ma solo stralci, e non l'ho gradito perché pare tenda alla medicalizzazione e all'adesione ai protocolli rigidi ospedalieri. Mi riservo di conoscerlo meglio, ma in USA ha davvero una brutta fama nelle cerchie sul parto naturale Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 4123

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da luisav Gio Ott 08, 2015 3:28 pm

Pq, anche io l'ho comprato alla prima gravidanza e devo ammettere che un po' mi è piaciuto Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 332790
Nel senso...non che sia pro-parto naturale infatti, ma poi ho compensato con altro!
Mi è piaciuto tanto perché parla di ogni settimana di gravidanza, tipo diario e quindi puoi un po' "seguire" la crescita del bambino, cosa succede a lui, come cresce, che sensazioni puoi avere. Sarà sciocco ma mi dava sicurezza seguire passo passo la gravidanza.
Poi in effetti ogni mese dice che tipo di parte "medica" devi fare, analisi o visite, ma ovviamente non l'ho mai preso alla lettera. Per un primo figlio e una totale inconsapevolezza di cosa stia succedendo dentro, penso possa essere un buon consiglio. Magari accompagnato da altro Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 826922
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da Jillian Gio Ott 08, 2015 3:58 pm

Io la penso come Luisa! Posto che nessun libro è da prendere come la Bibbia penso, a me piace. Soprattutto la parte che risponde a tutte le domande che possono venire in mente a una come me alla prima gravidanza. Io non l'ho visto eccessivamente medicalizzato ma effettivamente lo sto sfogliando all'occorrenza e alla parte sul parto non sono ancora arrivata. La parte sulle visite non mi pare medicalizzata, ad esempio parla solo di tre ecografie e non delle eco mensili.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da goldie Gio Ott 08, 2015 4:01 pm

Io lo avevo e mi sono trovata bene, credo che la versione e aggiornata specifica per l Italia sia un po' diversa da quella di più di 20 anni fa.
Io l ho trovato piuttosto neutrale, espone tutte le opzioni possibili, ad esempio no parla solo di epidurale ma anche di tecniche naturali per lenire il dolore del travaglio; inoltre vi è una parte dedicata all allattamento al seno.

Per me è stato molto piacevole leggere i cambiamenti dEl mio corpo e del bimbo insieme a mio marito settimana per settimana. ...

Insomma lo ricomprerei e, anzi, ho preso pure Cosa aspettarsi il primo anno Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 13860 Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 13860 Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 13860
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da nike Gio Ott 08, 2015 4:10 pm

Anche io lo avevo, e ricordo che lo avevo cercato perché me lo ricordavo da ogni film in cui un'attrice era incinta! Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 75035 per dire che non è che fosse stata una ricerca particolarmente evoluta... però non ne ho un brutto ricordo. Certo, forse oggi con una consapevolezza diversa mi farebbe un effetto diverso. Poi personalmente lo accostavo a I nove scalini, che è puramente esoterico, così bilanciavo! Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 654381
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da Jessica Gio Ott 08, 2015 4:19 pm

goldie ha scritto:Per me è  stato molto piacevole leggere i  cambiamenti dEl mio corpo e del bimbo insieme a mio marito settimana per settimana. ...
Esatto, questo era proprio il requisito che cercavo e noto che l'avete rilevato tutte nei vostri commenti...bene, allora decisamente lo approfondirò così posso consigliarlo nei corsi! Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 13860 grazie dei vostri consigli! Naturalmente se ce ne sono altri, ben vengano!!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33333
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da Zara Gio Ott 15, 2015 7:48 pm

mononoke ha scritto:Ho letto "Accanto alla madre" di Clara Scropetta e mi ha profondamente toccata
il libro dovrebbe parlare della figura della doula, ma in realtà è una riflessione a tutto tondo su gravidanza, parto, accudimento, ovviamente da un punto di vista molto netto e dichiarato, ma che fa davvero riflettere. Lo regalerei a tutte le mamme  Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 826922
L'unico difetto è che è un po' confusionario,nel senso che da alcuni argomenti salta ad altri senza necessariamente una linea logica, e che alcune affermazioni sembrano un po' "buttate lì", a meno di non conoscere già o prendersi la briga di leggersi la vasta bibliografia.
Comunque lo consiglio

Ho appena finito di leggere questo libro, del quale avevo letto spesso in passato, perchè una mia carissima amica è appena diventata mamma. Mi è piaciuto moltissimo, nonostante alcune affermazioni, come dice Mono, possano lasciar spiazzati. In pratica l'ho divorato. Mi ha commosso tantissimo l'esperienza della doula Liliana Lammers. Ve lo consiglio vivamente  Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 936791
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 20 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 27 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 23 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.