Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Libri su gravidanza, parto e allattamento

+58
Hythien
sarynah
nike
goldie
JuliaK
Anyanca
Eowyn
acquarietta
Sharon
Trottolina
MissPat
Silvia Mimosa
nicolecom
kikkadori
Tweetier
Jillian
Valy
fatina
donnasummer
mimi
ArdathLilith
Licine
Parsley
LucyintheSky
dipkick
daneb
Makoda
Zara
Blue
Liza
taiyou
formichina
Farfallina
Paperoga
c&c
Julie
valix
atam
Valesax
greenhope
piccolo principe
moonriver
Minerva
MaryMichele
coccinella
selvynina
LadySpank
Leila
Jessica
luisav
Schatzy
Elisina
mononoke
bluce
Simona
ranavalentina
Gipsy
sea
62 partecipanti

Pagina 2 di 27 Precedente  1, 2, 3 ... 14 ... 27  Successivo

Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da Elisina Lun Ago 09, 2010 9:27 pm

bluce ha scritto:ciao ragazze,
a tutte le future neo-mamme: un'amica mi ha regalato questo:
http://www.ciao.it/Il_linguaggio_segreto_dei_neonati_Tracy_Hogg_Melinda_Blau_2006__662281
per ora l'ho solo sfogliato e leggiucchiato qua e là, ma il linguaggio usato è molto confidenziale e coinvolgente, e propone un metodo per la gestione del "tempo" del neonato che sembra essere miracoloso. (E.A.S.Y : Eat, Activity, Sleep, You)
E' anche pieno di informazioni utili sull' allattamento e sulla salute del neonato, è scritto da quest'ostestrica inglese che sembra molto preparata!

Bluce, la penso esattamente come Mononoke.. quanto ho odiato questo libro!
Ti consiglio di prenderlo molto con le pinze , cioè, di prendere il senso generale di quello che scrive: i neonati vanno 'ascoltati', i neonati amano le routine... ma ti sconsiglio di prendere alla lettera quello che scrive, soprattutto il metodo EASY che propone, che non è affatto easy, specie con un bambino ad alto bisogno, e soprattutto se vorrai allattare a lungo ed a richiesta! Scoprirai che non tutti i neonati sono uguali, e che quelli allattati al seno si addormentano meravigliosamente alla tetta, non aspettano ASSOLUTAMENTE le tre ore tra una poppata e l'altra, e che quando strillano la notte, se provi a metterli giù-tirarli su-metterli giù finchè non smettono... finisci prima al manicomio tu! :P Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 826922

Quello di cui dovrai fidarti più di ogni altra cosa, è il tuo istinto!

Consiglio anch'io caldmente i libri di Gonzales, e proprio tutto il suo approccio I love you

Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da bluce Lun Ago 09, 2010 9:43 pm

elisina, mi interessa molto l'argomento, ti rispondo in allattamento!
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 Empty Il latte di mamma “latti de pettus o de titta”. La cultura dell’allattamento materno nella Sardegna tradizionale

Messaggio Da Schatzy Sab Nov 20, 2010 3:43 pm

Care Lady, spero di non essere fuori topic, ero indecisa se inserire il mio intervento qui, o in letture e corsi, Pq sposta pure se ho sbagliato Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 936791
Vorrei invitarvi a leggere questo saggio antropologico scritto da Veronica Matta, una ragazza sarda laureata in filosofica che per circa 6 anni ha fatto ricerche sull'allattamento al seno nella sardegna del 900, io devo ancora acquistarlo, ma mi ha incuriosito molto, ho parlato personalmente con lei prima. Oltre all'aspetto culturale si parla anche di quello nutrizionale rispetto al latte artificiale e vengono mostrate delle immagini che "insegnano" la postura e le modalità di allattamento al seno! Penso sia acquistabile anche nel resto d'Italia.
Schatzy
Schatzy

Numero di messaggi : 609
Età : 37
Località : Cagliari
Data d'iscrizione : 03.06.10

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da luisav Dom Mag 29, 2011 7:31 am

Up per questo topic...mi sento che è arrivata l'ora di leggere un po'!!! Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 483896
Se avete qualche nuovo consiglio io sono pronta con la carta di credito per spendere!!!! tongue
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da Jessica Dom Mag 29, 2011 10:40 am

Mi accorgo che non avevo mai risposto a questo topic per i libri!

Tra quelli che ho letto di tipo divulgativo, ho molto apprezzato questi libri sul parto
La gioia del parto di Ina May Gaskin = la prima metà è una discussione sulla psicofisiologia del parto, spiegata in termini molto pratici e anche divertenti (Ina May è straordinaria! potete vedere i suoi video su YouTube) e la seconda metà sono racconti di parto naturale realizzati a The Farm, la comune di cui fa parte Ina May negli USA
The Thinking Woman's Guide to a Better Birth di Henci Goer = è una rassegna della letteratura sulla medicalizzazione del parto, le ricerche sono un po' datate, ma la tecnologia non è avanzata poi di molto, è una disamina critica praticissima e ricchissima dei vari scenari del parto (es: induzione, epidurale, cesareo, podalico, episiotomia, ecc), i pro e i contro per accettare o rifiutare determinati interventi e procedure e le percentuali di rischio associate, con le alternative possibili da applicare con minori rischi per la salute di madre e bambino. Questo lo consiglio davvero tantissimo a chi si appresta ad un parto ospedaliero con poche informazioni in mano. Per me è per il parto quello che è TCOYF per la fertilità.
Psiconeuroendocrinologia della nascita di Michel Odent = un libricino snello, tratto da una conferenza di Odent alla Scuola Elementale di Ostetricia di Verena Schmid. E' rivolto a ostetriche e altri professionisti, ma racchiude tutte le conclusioni di Odent sul parto fisiologico in base alle ricerche decennali svolte, è la sintesi del suo pensiero e secondo me può sostituire tutti i suoi libri. Io ho letto Abbracciamolo subito e La scientificazione dell'amore, a tratti L'agricoltore e il ginecologo, nei quali ripete sempre più o meno le stesse cose, si nota un po' la ricerca di capitalizzazione, nonostante siano concetti poco diffusi e invece estremamente importanti per "capire" e "sentire" cos'è il parto.

Sulla gravidanza, invece, mi è piaciuto Birthing from Within di Pam England, è un libro che guida sulla dimensione psicologica durante la gravidanza e il parto, quindi non è ricco di riferimenti "pratici" (es: cosa accade durante le varie fasi della gravidanza, come si sviluppa il bambino, come comportarsi in gravidanza), ma aiuta a lavorare sulla "nascita" interiore della madre e a contattare la sua femminilità in cambiamento, per aiutarla nella transizione alla genitorialità. Contiene vari spunti pratici, come disegno e visualizzazioni.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da Leila Dom Mag 29, 2011 8:36 pm

Mi permetto di aggiungere:
"ABBRACCIAMOLO SUBITO" Michel Odent
"IL DOLORE DEL PARTO" Verena Schmidt

A me è piaciuto molto anche , sempre della Schmidt "VENIRE AL MONDO E DARE ALLA LUCE"

Buona lettura!
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da LadySpank Ven Giu 03, 2011 4:03 pm

che bello questo topic e che belle le vostre recensioni ... io non so veramente niente di niente e non so nemmeno se/da dove cominciare. che mi consigliate come prima introduzione soft (tenendo anche conto della paura che mi accompagna ma che cerco di ignorare..hihi.. Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 12037 )? grazie I love you I love you
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da selvynina Mer Giu 15, 2011 9:19 am

Elisina ha scritto:
bluce ha scritto:ciao ragazze,
a tutte le future neo-mamme: un'amica mi ha regalato questo:
http://www.ciao.it/Il_linguaggio_segreto_dei_neonati_Tracy_Hogg_Melinda_Blau_2006__662281
per ora l'ho solo sfogliato e leggiucchiato qua e là, ma il linguaggio usato è molto confidenziale e coinvolgente, e propone un metodo per la gestione del "tempo" del neonato che sembra essere miracoloso. (E.A.S.Y : Eat, Activity, Sleep, You)
E' anche pieno di informazioni utili sull' allattamento e sulla salute del neonato, è scritto da quest'ostestrica inglese che sembra molto preparata!

Bluce, la penso esattamente come Mononoke.. quanto ho odiato questo libro!
Ti consiglio di prenderlo molto con le pinze , cioè, di prendere il senso generale di quello che scrive: i neonati vanno 'ascoltati', i neonati amano le routine... ma ti sconsiglio di prendere alla lettera quello che scrive, soprattutto il metodo EASY che propone, che non è affatto easy, specie con un bambino ad alto bisogno, e soprattutto se vorrai allattare a lungo ed a richiesta! Scoprirai che non tutti i neonati sono uguali, e che quelli allattati al seno si addormentano meravigliosamente alla tetta, non aspettano ASSOLUTAMENTE le tre ore tra una poppata e l'altra, e che quando strillano la notte, se provi a metterli giù-tirarli su-metterli giù finchè non smettono... finisci prima al manicomio tu! :P Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 826922

Quello di cui dovrai fidarti più di ogni altra cosa, è il tuo istinto!

Consiglio anch'io caldmente i libri di Gonzales, e proprio tutto il suo approccio I love you


Io sto leggendo ora questo libro, che mio marito ha acquistato.
...ovviamente sto cercando di farmi un'idea tutta mia e di ponderare tra ciò che mi pare avere un senso e ciò che no...visto che il "buon senso" è il filo conduttore del mio stile di vita.

Sono quasi a metà ma tutti questi elementi negativi non li trovo...
Già il fatto che una mamma scelga di allattare a richiesta...che legge a fare il libro che non prende nemmeno in considerazione la cosa?
Non tutti i neonati sono uguali...a me è proprio quello che mi pare di aver capito dal libro (...e che mi pare anche una cosa un pò ovvia...)
Per il resto...^__^...prima lo provo sul campo (tra qualche settimana) e poi vi dirò Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 64619
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da coccinella Lun Lug 18, 2011 8:40 am

LadySpank ha scritto:che bello questo topic e che belle le vostre recensioni ... io non so veramente niente di niente e non so nemmeno se/da dove cominciare. che mi consigliate come prima introduzione soft (tenendo anche conto della paura che mi accompagna ma che cerco di ignorare..hihi.. Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 12037 )? grazie I love you I love you

quoto LadySpank, a parte la paura! Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 826922 ...qualche bel libro sulla gravidanza? (al parto inizierò a pensarci tra un po' Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 826922 )
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da mononoke Mer Ott 26, 2011 1:37 pm

Mi sembra che questo non ci sia nell'elenco:
sto finendo "Nati .. con la placenta" di Shivam Rachana
è bellissimo, lo consiglio anche a chi non è particolarmente interessato all'argomento Lotus, perchè dà tante informazioni interessanti (e direi complementari a quelle dei libri di Odent) sulla storia dell'assistenza al parto e perchè analizza tanto l'aspetto della nascita dal punto di vista del nascituro, aspetto che devo dire non avevo mai considerato così tanto.
Non badate più di tanto al riassunto che ne fanno qui perchè secondo me è fuorviante, piuttosto è carino l'estratto.
http://www.amrita-edizioni.com/3/000177.html
bello! un tassello che mi mancava, sono contenta di averlo trovato
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Libri su gravidanza, parto e allattamento - Pagina 2 Empty Re: Libri su gravidanza, parto e allattamento

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 27 Precedente  1, 2, 3 ... 14 ... 27  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.