Il sonno dei bambini

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Il sonno dei bambini

Messaggio Da sea il Mer Feb 08, 2012 4:36 pm

Anche io ho sempre pensato che cibo e sonno in un bambino fossero in qualche modo correlati. Infatti molti bambini che nonmangiano non dormono neanche. Per fortuna mia figlia ha sempre dormito, però è vero, diciamo che tante volte anche se sta crollando si ribella al sonno . Insomma è come per il cibo, lei non mi chiede di mangiare, glielo propongo io, lei non mi chiede di dormire, glielo propongo io, poi per fortuna dorme di filato, anche troppo
Ci rifletterò un pò su
sea

Numero di messaggi : 5456

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Luna nuova il Sab Feb 11, 2012 2:51 pm

ho letto con molta concentrazione questa discussione che è fonte di spunti davvero preziosi.
Vi dico come si sta evolvendo la cosa.... la mattina dopo che ho scritto questo post, alle 9 il postino ha portato una raccomandata quindi la Pupazzina si è svegliata. A quel punto mio padre ci si è messo a giocherellare e lei non si è riaddormentata, quindi le ha fatto fare colazione verso le 9.30. Dopodichè , io sono rientrata verso le 14 che lei aveva già pranzato da un bel pò e mi si è addormentata subito x la pennichella drunken
Quindi ho fatto anche un pò di rumore x svegliarla prima e far anticipare la merenda , e infatti così è stato.
Mio marito, probabilmente volando cyclops è rientrato alle 20 (se Dio vuole prima o poi troveremo una casa col posto auto per risparmiare tempo prezioso, perso sempre per cercare parcheggio, nel centro storico è un delirio) e io avevo già scodellato il minestrone e spalmato la salsa sul vitello, evitando la mia solita flemma!!
A questo punto abbiamo finito di cenare un bel pò prima e così piano piano ci siamo messi a giocare con lei fino a portarla sul lettone ma in modo meno casinista del solito (la famosa decompressione!!).
Mio marito dopo le coccole le ha letto la favola più pallosa col tono più noioso che esista ( anche a me mi calavano le palpebre.....) e abbiamo coperto l'abatjour con una mia maglietta (che poi si è bruciata in un punto )
per fare la luce più soft.
Bè insomma per farla breve..... alle 22.30 in punto - quindi circa 2 ore prima del solito!!! - ha chiesto di andare a dormire!!!!
Mio marito l'ha messa a letto e poi ci siamo dati il cinque
La mattina dopo ovviamente ho chiesto ai miei di socchiudere la sua porta alle 9 e infatti lei si è svegliata. Così siamo riusciti a cambiarle il fuso orario.
Ora piano piano proviamo a scalare di un altro quarto d'ora ma direi che la situazione è assolutamente migliorata

Luna nuova

Numero di messaggi : 1712

Messaggio Da ettav il Sab Feb 11, 2012 2:53 pm

complimenti per il risultato raggiunto!
ettav

Numero di messaggi : 1773

Messaggio Da Elisina il Sab Feb 11, 2012 3:01 pm

Bravissima Luna!!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Luna nuova il Sab Feb 11, 2012 3:13 pm

bè il merito principale è del forum ma devo dire che a quel postino, quando lo rincontro, gli stringerò la mano
Luna nuova

Messaggio Da sea il Sab Feb 11, 2012 5:34 pm

Perfetto Luna, anche io sto svegliando Chiara prima e la sveglio prima anche durante la pennica del pomeriggio. Ieri era a letto 21.15. Va benissimo così!
Ne abbiamo parlato con mio marito, meno delle nove non scendiamo, perchè poi se ci invitano a qualche cena come si fa?
Ecco, volevo chiedere proprio questo, va bene che le 11 è troppo tardi, ma anche le otto, è troppo presto, nel senso...e la vita sociale?
Noi l'anno scorso nopn andavamo mai da nessuna parte perchè Chiara alle 19.30 dormiva e sinceramente ci pesava tantissimo.
sea

Messaggio Da nike il Sab Feb 11, 2012 5:56 pm

Sea, io la vita sociale l'ho spostata a casa mia, dove, per altro, mettere a letto i bambini presto mi permetteva di avere davvero tutta le sera come volevamo. I miei vanno ancora a letto tra le 8 e le 8.30, se poi c'è da uscire una sera ci si pensa, ma farli dormire più tardi perchè magari ogni tanto saremmo usciti a cena per me non aveva molto senso. ma magari io faccio meno vita sociale di voi!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da sea il Sab Feb 11, 2012 6:05 pm

No, non ti credere al massimo qualche cena sporadica con altre coppie con figli, che però non è che possono sempre venire da noi. Però l'anno scorso eravamo gli unici che avevano una bambina dormigliona e dovevamo sempre dire di no, a mio marito pesava molto
Chiara ha cominciatao a dormire più tardi da quest'estate e lui è rinato, perchè potevamo farci qualche passeggiatina dopo cena, a prenderci un gelato. Quando l'altro giorno gli ho accennato alla questione orario sonno mi ha guardata così Suspect e mi ha detto " Vuoi tornare alla schiavitù della nanna alle 19,30?"
Noi ceniamo presto, 19,30..infatti tra poco è ora , e anche i nostri amici, quindi le nostre serate al massimo alle 22 sono belle che finite.
Però mio marito ha fatto davvero una faccia brutta quando gli ho parlato di farla dormire alle 20.00 Però dall'altra era contento che alle 21.15 eravamo già senza CHiaretta tra i piedi
sea

Messaggio Da nike il Sab Feb 11, 2012 6:09 pm

Infatti il vantaggio è quello, che sicuramtne la vita sociale diminuisce, però quella di coppia può avere un suo spazio! Per me quando metto i bambini a letto ho ancora la serata davanti, non è poco, credimi. Magari poco per volta apprezza anche lui!
nike

Messaggio Da Rossana il Dom Feb 12, 2012 11:52 pm

Sea non preoccuparti di questo, le eccezioni ci saranno e la bimbasi adattera' tranquillamente! Se andrete fuori a cena vedrai che non si addormentera' sul piatto e se dovesse farlo.....la fai dormire nel passeggino! Comunque le uscite non rovineranno la routine!!
Daria l'ho sempre messa a letto x le 8.30/9 in inverno 9/9.30 d'estate, ma se usciamo o vengono amici a cena tura tranquillamente l'1!!!!!
Anche mio marito torna molto tardi, noi mangiamo alle 7 e quando lui torna mangia e sta 15/20 minuti con lei e poi nanna!!! Se torna tardissimo pazienza, 10 minuti di coccole prima della nanna e per un gg pazienza! Io pero' mantengo gli orari fissi alle bimbe e noi giriamo intorno a questi!!mai il contrario.....salvo eccezione ovvio!
Ad esempio se usciamo a cena tardi io do da mangiare a Daria a casa, abituata a mangiare presto non posso pretendere che tiri le 9!!!! Idem per la nanna, se siamo in giro chiaramente si addormentera' piu' tardi ma poi rientra subito nel suo orario!
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Messaggio Da Luna nuova il Lun Feb 13, 2012 9:22 am

Giusto, Ross!!
Ieri sera Lety è andata a letto alle 22 e per noi è un successone, mi sa che
ci fermiamo così!!!
Per quanto riguarda la vita sociale, tanto noi di solito andiamo a cena fuori o venerdì o sabato sera quindi per una volta non succederà niente!! Di solito alle 23 al massimo già siamo a casa
Credo che se in tutta la settimana ci sia un orario, tardare un'ora una sola sera non fa nulla.
Penso che di sicuro ci debbano essere delle regole e degli orari ma poi se si riescono ad adeguare alla propria situazione familiare, è il top!
Luna nuova

Messaggio Da Elisina il Lun Feb 13, 2012 9:41 am

Certo che si adattano, almeno, io con Diego non ho mai avuto problemi; anzi, per me è importante non essere esageratamente rigidi.. quando era piccolo lo facevo dormire nel passeggino, adesso sta con noi e gioca con gli amichetti; in effetti le nostre occasioni sociali sono sempre bimbo-compatibili, perchè se usciamo con lui è per stare con amici che hann bimbi coetanei. Se esco da solo con mio marito o con amici senza bimbi, e quindi so che lui si annoia o i posti e gli orari non sono adatti a lui, preferisco lasciarlo a casa e non sballottarmelo dietro.
Però quest'anno a capodanno sono stata ben lieta che abbia tirato tardissimo giocando con gli amici: la mattina dopo non mi ha fatto la solita levataccia alle 7 (non sono fortunata come voi coi bimbi che dormono fino alle 11 Twisted Evil ) e abbiamo potuto riposare tutti!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Luna nuova il Lun Feb 13, 2012 10:01 am

Noi se lasciamo Letizia con i miei o con i miei suoceri, col piffero che si addormenta!!!
Invece ora piano piano cerchiamo di abituarla anche a dormire da loro , così se dovesse servire che magari ci capita una botta di vita, tipo un concerto, o una mega cena (quelle di lavoro di mio marito sono tour de force, prima delle 22 difficile riuscire a fuggire via!) almeno possiamo lasciarla.
Quindi uno di questi weekend ci fermeremo dai miei suoceri a dormire e vediamo lei che ne pensa.
Fondamentale per noi sono i suoi 4 peluche (mica uno!!).

senza quelli è meglio che ci spariamo direttamente....
Luna nuova

Messaggio Da nike il Lun Apr 30, 2012 10:00 am

Pachamama, quante ore dorme il tuo bambino? A che ora va a letto e a che ora si sveglia? Dorme al pomeriggio?
nike

Messaggio Da Pachamama il Lun Apr 30, 2012 10:03 am

Di solito dorme dopo pranzo una o due ore e la sera va molto presto d'inverno (spesso prima delle 19) e da ora in poi che è chiaro fino a tardi, una o due ore dopo circa..si sveglia intorno alle 7, 7.30, se sono a casa anche di più.
Pachamama

Numero di messaggi : 1944

Messaggio Da nike il Lun Apr 30, 2012 10:05 am

Considera che alla sua età dovrebbe dormire 12 ore, quindi questo cambio ora che è più chiaro gli toglie un paio d'ore di cui comunque avrebbe bisogno. Questo potrebbe contribuire alla fatica nell'addormentamento.
nike

Messaggio Da Pachamama il Lun Apr 30, 2012 10:11 am

Fatica anche per il pisolino, come posso aiutarlo a superare la difficoltà? probabilmente il problema è legato solo al cambio ora,sarà capriccioso perchè è scombussolato, in effetti è più chiaro più a lungo rispetto a quando è entrata in vigore l'ora legale..tieni conto che lo patisco molto anche io, per me non è naturale che d' estate alle 21 ci sia ancora luce, quindi percepirà senz'altro la mia inquietitudine.
Pachamama

Messaggio Da nike il Lun Apr 30, 2012 10:14 am

Secondo me devi fargli buio in camera e metterlo a letto prima! Piuttosto togli il pisolino, e anticipa il sonno alla notte. Se ci arriva meno stanco fa meno fatica ad addormentarsi.
nike

Messaggio Da Pachamama il Lun Apr 30, 2012 10:22 am

Sai che mi hai fatto venire un lampo Nike?Qualche giorno fà l'ho fatto per farlo riposare un poco, era stremato dopo la mattinata passata a giocare e alla fine si è addormentato subito..di solito non gli ho mai tolto il pisolino, gli faceva l' effetto contrario, quando ha sonno ha proprio bisogno di dormire e il pisolo non ha praticamente mai influito sul sonno notturno, ma ora non sembra godersi molto il sonno in genere, mi chiama anche mentre dorme..stanotte ha dormito dalle 22 alle 6,30 circa, poco per i suoi standard e poi lo vedo poco riposato.Però val la pena provare come suggerisci, ormai vado per tentativi.
Pachamama

Messaggio Da coccinella il Lun Feb 04, 2013 12:27 pm

il mio bimbo ha 10 mesi passati, e da un po' di notti si sveglia piangendo/piange nel sonno scalciando e agitando le gambe...sembra quasi gli facciano male,poverino! può centrare col fatto che ha iniziato a tirarsi in piedi? è capitato anche ai vostri?
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da Pantofolina il Lun Feb 04, 2013 8:07 pm

Io coccinella nn posso essere di.aiuto! Sofia ha quasi 10 mesi e lei nn ha mai dormito, il più che ha dormito w stato 3 ore a notte, ma successo raramente!!! Già tanto se dorme 1-2 ore a notte
Vi prego ditemi che miglirera!!!
Cmq cosa fai in questi episodi?
Lui come reagisce?
Ricordo che Simone intorno ai 8-10 mesi aveva queste crisi che poi da sole sono sparite e il medico mi.disse delle famosi crisi di abbandono w cmq un incapacità di riaddormentarsi da solo.
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Messaggio Da coccinella il Mar Feb 05, 2013 11:52 am

accidenti pantofolina! ma intendi 1-2 ore in tutto o di seguito? perchè anche nicolò non ha mai dormito più di 2 ore di seguito e non si è mai addormentato da solo (a parte in macchina o in passeggino). quindi quella la considervao ormai la normalità!
il problema è che prima si svegliava facendo qualche verso o lamento, ora si sveglia in preda a questa agitazione...a volte non so nemmeno se è sveglio del tutto ma penso sia presto per il pavor.
se prima ai risvegli lo allattavo da distesa e si riaddormentava, ora non è più così scontato, a volte si calma se lo allatto in braccio.
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da Pantofolina il Mar Feb 05, 2013 12:18 pm

No Sofia nn dorme proprio! Ka notte farà due ore in tutto con risvegli ogni 5-10 minuti
Ne ho parlato con il pediatra e dice che e tutto normale ma secondo me no!!!!
Lei ha il sonno leggerissimo! La sveglia il rumore delle lenzuola quando ka copro!!!
All asilo dorme 20 minuti nel passeggino e a casa se in braccio regge anche 30 minuti, se la mettiamo o nel passeggino o nel letto niente!
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Messaggio Da Leila il Mar Feb 05, 2013 12:46 pm

I miei prim due erano così, con peggioramento proprio tra i sette mesi e l'anno di vita. Poi piano piano migliorano.

Io vi dirò che avevo trovato un gran giovamento con fiori di Bach, li uso anche per Brenno e per i suoi risvegli.lui è più bravo dei fratelli, ma ci sono periodi che faccio tutta la notte in giro per la casa. Con lui che mi dorme sulla spalla e appena lo metto giù piange.

Me li sono fatti fare da un'amica fidata, per lui e per me e le cose sono migliorate subito!! Ora si addormenta alla tetta, tra le nove e le dieci di sera e tira fino alle cinque, cinque e mezza del mattino, poi si sveglia, ma io sono felicissima!
Leila

Numero di messaggi : 1238

Messaggio Da Bozilia il Mar Feb 05, 2013 2:45 pm

Anche i miei figli hanno attraversato questa fase: è durata poco, forse un paio di settimane. Si "svegliavano" piangendo disperatamente e non c'era verso di calmarli.... dopo un pò passava e riprendevano un sonno tranquillo.
Bozilia

Numero di messaggi : 547

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: