Il sonno dei bambini

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Il sonno dei bambini

Messaggio Da Tweetier il Mar Mar 04, 2014 9:28 am

per la mia questo comportamento ha coinciso con la fine dell'allattamento al seno, ovviamente non è detto che sia così anche per te.   
E' solo che quello che descrivi mi sembra di rivedere mia figlia! Quando è accaduto io sono andata molto in crisi e mia madre mi ha detto che diventar grandi comporta fare delle scelte... la prima che facciamo è quella di abbandonare la tetta!   
Quando ho visto che faceva fatica e le dava quasi fastidio attaccarsi non gliel'ho più proposta e lei non l'ha più cercata. Ma abbiamo avuto in mezzo un mesetto di delirio..   
Tweetier

Numero di messaggi : 288

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da fatina il Mar Mar 04, 2014 9:29 am

tomoe guarda io invece sono il tuo opposto: mio marito ha sempre sofferto molto il fatto che, da piccolissimo, samu si addormentasse solo con me, così, piano piano, ci siamo passati la messa a letto. All'inizio io andavo, lo allattavo, poi lo lasciavo al marito per farlo dormire ( al seno si è addormentato giusto per il primo mese di vita). Già da tempo ormai la sera non prende più latte e ha la sua routine della nanna col babbo; io vado solo se mi cerca, altrimenti stanno tra uomini. Trovo che sia un giusto compromesso visto che durante il giorno si. vedono pochissimo, mentre io sono sempre qua. Anche samu comunque qualche mese fa ha avuto questo momento di addormentamento senza tetta nel lettone e guai se mi sposti col pisolino che fa dopo pranzo: ho risolto introducendo il suo futuro letto con un po' di anticipo: lo faccio dormire sul futon nella sua futura cameretta così posso stare con lui in fase di addormentamento e poi sono libera di andare a fare 2 lavoretti in casa o pisolare con lui all'occorrenza :-)
fatina

Numero di messaggi : 1470

Messaggio Da Julie il Mar Mar 04, 2014 9:24 pm

Anna Chiara non ha nemmeno 2 mesi e fa già così, oppure si addormenta ma poi si sveglia dopo 10 minuti, per cui passaggio al papi e si fila di almeno 3 ore.
Con Manu invece usammo un carillon che gli mettevamo su fino allo sfinimento e che faceva da ponte fra le nostre braccia e il lettino.
Comunque sono dell'idea di assecondarla, magari c'è un cambiamento nell'aria, oppure uno scalino importante per la sua crescita che sta per intraprendere e prima vuole controllare che tu ci sia e che rimanga accanto a lei.
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da tomoe il Mar Mar 04, 2014 10:12 pm

Alla luce di quello che mi avete detto ho osservato bene il suo comportamento, non le ho offerto la tetta per verificare se magari il suo interesse fosse diminuito, per fortuna la cerca ancora  I love you però in effetti penso che a breve si stuferà, mentre sta attaccata non dorme, sta con gli occhi aperti e si rilassa, poi si stacca e si butta con tutte le sue forze verso il materasso e iniziano i pianti.
Ho visto che in effetti quello che la mette in crisi è il cercare una posizione per addormentarsi ed io mi sento un incapace perchè mi chiede aiuto ed io non sono in grado di darglielo, so solo coccolarla, alla fine la convinco a sdraiarsi vicino a me smette di urlare e dimenarsi e piano piano si addormenta.
Stasera ero anche riuscita a metterla nel lettino, ho voluto strafare e infatti dopo neanche 5 minuti di orologio si è svegliata ed ho dovuto rifare tutto da capo, ora dorme nel lettone con il papà   .
Il lettino comunque è accanto al letto, noi siamo propensi al cosleeping è che ho bisogno che almeno un'oretta dorma nel lettino per lasciarmi il tempo di sistemare tutto per la mattina successiva visto che alle 6 non è che ragiono tanto ...
tomoe

Numero di messaggi : 1582

Messaggio Da Zara il Mer Mar 19, 2014 10:06 am

Dante di notte di solito dorme a circa due ore per volta, non sarebbe un problema se non stesse sveglio un'ora tra un pisolo e l'altro. Lui poppa e poi bello tranquillo vuole essere tenuto seduto per guardarsi in giro, fare faccette buffe, fare la cacca. So che ancora per lui non esiste giorno/notte, ma ho l'impressione che se non accendessi la luce si riaddormenterebbe prima (ma ancora è troppo difficile per noi trovare un attacco buono senza luce). Su questo confido in un miglioramento delle nostre capacità con l'esperienza.
Mentre invece capita spesso che mentre dorma faccia un sacco di versi, tipo ogni 10 minuti, e io mi sveglio in continuazione mentre lui continua a dormire!! Cosa fa? Sogna? Ma è normale?   Ma soprattutto, come faccio io a dormire se lui parlotta nel sonno?? Mi sveglio in automatico! Help, ho due occhiaie stile panda...  
Zara

Numero di messaggi : 3829

Messaggio Da nike il Mer Mar 19, 2014 10:09 am

Io sonno dei bambini E' agitato. Infatti mi ha sempre fatto ridere la frase "dorme come un bebè", è ovvio che chi lo afferma non ha mai visto un bebè dormire!  
Come per tutto il resto, col tempo imparerai a riaddormentarti più in fretta, ma i versettini continueranno, diventeranno sogni, parole, discorsi, risate.... credimi, i miei due ancora a volte si parlano e si rispondono! Lo so, è faticoso, ma ti giuro che passerà, e in un certo senso, invece, continuerà per sempre! L'esperienza e la reciproca conoscenza aiuteranno!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Zara il Mer Mar 19, 2014 10:53 am

Ah, Nike, allora è tutto a posto! Mi sa che tempo un altro paio di settimane e il sonno avrà la meglio sui versetti!   I love you 
Zara

Messaggio Da Valeria il Mer Mar 19, 2014 11:41 am

Zara mi pare che ci fosse addirittura un topic sul sonno dei neonati, se vuoi!
Valeria

Numero di messaggi : 9397

Messaggio Da Julie il Mer Mar 19, 2014 3:26 pm

Nk grugnisce e Lele ride nel sonno   
Per l'attacco io ti consiglio una lucina piccola, tipo torcia. Io usavo quella del cellulare che puntavo solo su seno e bocca di Nk e controllavo, in questo modo lei non si svegliava mai e io potevo continuare a dormire in pace.
Julie

Messaggio Da Zara il Mer Mar 19, 2014 3:59 pm

Grazie Julie, ho proprio una torcia a led piccolissima, stanotte provo!
Vale, è vero! Che stordita, vado a leggerlo.
Zara

Messaggio Da lumachina il Gio Apr 10, 2014 8:35 pm

Ma...quando cominciano ad addormentarsi da soli?
So che Arianna è ancora piccola, lei si addormenta in braccio a me, ciucciando il biberon, e di solito senza particolari problemi...capita che si svegli parecchie volte durante la notte, ma basta prenderla un attimo in braccio e si riaddormenta. Premetto che non mi pesa farla addormentare così, solo mi chiedo quando potrò metterla nel lettino da sveglia e aspettare che si addormenti da sola, magari standole vicino...ogni volta che chiedo consigli o opinioni a qualcuno mi dicono che dovrei già cominciare adesso e lasciarla piangere, perché è solo questione di abitudine, ma io non ce la faccio! Confesso di averci provato una volta, ma dopo due minuti mi sono precipitata da lei e l'ho presa in braccio!
L'unico dubbio che ho è: se continuo a farla addormentare così, imparerà mai ad addormentarsi da sola o avrà sempre bisogno di qualcuno?
Esperienze? Opinioni? I love you 
lumachina

Numero di messaggi : 686

Messaggio Da sea il Gio Apr 10, 2014 9:26 pm

Lumachina è ancora così piccola....credimi, imparerà ad addormentarsi da sola, con i suoi tempi...non c'è bisogno di farla piangere e farla "abituare", piano piano ci arriverà, ci vuole solo la pazienza di saper aspettare  I love you  . Anche io pensavo che Chiara non l'avrebbe mai fatto, invece ha imparato pure lei e da pochissimo, esattamente a 3 anni e mezzo quasi, dopo che ha preso la decisione di staccarsi dal mio seno.
Adesso si mette a letto, io le do un bel bacio, lei si gira e si addormenta...a me sembra un'altra bimba, pensare che fino a pochi mesi fa io ero indispensabile e adesso è tutta un'altra vita. Succede, vedrai...in pochi mesi ti ritrovi che fanno passi da gigante e quasi non li riconosci più  I love you 
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Julie il Ven Apr 11, 2014 5:33 pm

Confermo. A Natale dei 3 anni l'abbiamo abituato a dormire da solo consolidando una routine (pigiama, pipì, libro, acqua, carezze e bacino della mamma, carezze e bacino del papà). Inizialmente andavamo via quando era molto rilassato poi settimana dopo settimana sempre prima fino ad uscire che lui era sveglio.
Come passa il tempo, sembra ieri che si addormentava al seno!   
Julie

Messaggio Da dipkick il Ven Nov 21, 2014 1:52 am

Ragazze, sono molto indecisa se scriverlo o no perche' non voglio tirarmela ... ma qualcosa e' successo! Pietro dorme! Shocked Cosi' dal nulla, da un mesetto a questa parte ha iniziato qua e la' a fare notti in cui dorme 8-9 ore di fila Shocked
Secondo me sicuramente e' grazie al fatto che non c'e' nessun dente in arrivo, quindi so che si tratta di una gioia effimera e destinata a svanire non appena gli ultimi molari si faranno vivi . In piu', altri fattori che potrebbero aver influito, arrivo dei nonni, gamba ingessata (!) e conseguente "vacanza" dall'asilo. Insomma, non so quanto durera', ma intanto me la godo, visto che mai come in questo momento ne ho bisogno! che tra l'altro, pensavo che dormendo piu' di 2 ore di fila mi sarei sentita wonderwoman, in realta' mi sento assonnata anche piu' di prima .
dipkick

Numero di messaggi : 2088

Messaggio Da Valeria il Ven Nov 21, 2014 8:56 am

Vado OT per dirti che nell'ultimo anno ho avuto tanta esperienza dell'equazione mancanza di sonno=energia... e se ti senti più assonnata nonostante questo cambiamento, purtroppo è solo perché non hai ancora recuperato tutto il sonno! In questi casi è il corpo a comandare... se riesci approfittane il più possibile per farti delle dormite extra (oltre alle nottate di fila), a maggior ragione se conoscendo Pietro sai che è una fase passeggera
Valeria

Numero di messaggi : 9397

Messaggio Da Zara il Ven Nov 21, 2014 9:22 am

Wow Dip!!! Anche secondo me è sonno arretrato Approfittane
Zara

Messaggio Da lumachina il Sab Nov 22, 2014 3:23 pm

ahah dip, anche a me capita, quando Arianna fa una notte agitata, e poi la notte dopo dorme bene, resto rimbambita tutto il giorno! Mi sembra di essere più riposata quando non dorme!
lumachina

Numero di messaggi : 686

Messaggio Da Hythien il Mar Dic 16, 2014 5:35 am

la mia nanetta è taaaaaaanto tanto cresciuta!
Una sera della scorsa settimana ho dato una rassettata generale alla camerina perchè probabilmente verrano i suoceri per capodanno e lei ha visto i lenzuolini di winnie pooh in un cassetto, allora ho colto al balzo l'interesse e abbiamo rifatto insieme il letto, poi ci abbiamo messo sopra un po' dei suoi peluche preferiti e la spondina e da allora esige di dormire nel suo lettino in camera sua, anche se si sveglia di notte per qualche brutto sogno vuole essere coccolata lì finchè non si addormenta, non pensavo l'avrei mai detto ma.... è difficile assecondarla, istintivamente me la porterei nel lettone!!
Da quando è nata ha sempre dormito con noi, ogni tentativo di metterla nel suo lettino, che era comunque in camera nostra, durava massimo 3 ore poi cominciavano i pianti e se non mi sbrigavo a metterla nel lettone si svegliava totalmente e addio sonno.
Per ora non ho grandi aspettative che la cosa continui o meno... però la vedo proprio decisa!
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da greengiuly il Mer Dic 17, 2014 10:33 am

Che bello vedere i propri cuccioli iniziare a camminare con le proprie gambe, soprattutto quando la decisione è totalmente loro e non imposta! I love you
greengiuly

Numero di messaggi : 2569

Messaggio Da tomoe il Mer Dic 17, 2014 12:00 pm

Diana da un mesetto si sveglia ogni ora spaccata (lo so perchè l'inquilino di sopra ha il pendolo che rompe ogni ora) mi sale sopra e urla MAMMA LATTEEEEE a volte se non reagisco mi mette un paio di dita negli occhi
Lei si addormenta verso le 21.30 e più o meno i risvegli iniziano dalle 2 di notte fino alle 6 che mi sveglio per andare a lavoro a volte mi fa anche fare tardi
non ce la faccio più
a riaddormentarsi ci mette tantissimo, o almeno a me così sembra, e a volte mi esaurisco perchè col sonno non riesco a tenere posizioni scomode troppo a lungo, a volte mi esaurisco semplicemente perchè voglio dormire e spezzare il sonno a notte fonda mi uccide.
All'inizio pensavo che fossero risvegli dettati dalla fame, ma una volta l'ha presa mio marito se l'è messa sulla panza (in stile totoro) e lei è crollata immediatamente...sono stata tentata anche di svegliarla perchè non mi è sembrata giusta questa diversità di trattamento
ho sentito storie in cui mamme narrano che con l'interruzione dell'allattamento sono finiti anche i risvegli selvaggi... leggende metropolitane?
ripeto non ce la faccio più
tomoe

Numero di messaggi : 1582

Messaggio Da daneb il Mer Dic 17, 2014 12:23 pm

tomoe.....io non allatto più...e sai le mie notti come sono...
daneb

Numero di messaggi : 4011

Messaggio Da dipkick il Gio Dic 18, 2014 1:17 am

Io invece allatto ancora e Pietro spontaneamente ha iniziato a non svegliarsi piu', o anche se si svglia a non chiedere piu' la tetta di notte. Pero' ecco, anche prima non me la chiedeva a ogni ora! Su quello forse puoi lavorare. Io starei tranquilla che non e' fame. Io proverei a ridurre a massimo 1-2 poppate notturne, o se te la senti a provare a dirle di no (senza che diventi isterica). Io ho iniziato col dirgli, dopo la poppata pre-nanna, che adesso le tette andavano a nanna e dovevano dormire tutta notte cosi' al mattino facevano tanto latte . Poi se me la chiedeva di notte, gliela davo cmq, perche' preferivo evitare drammi notturni.

Tanta solidarieta' I love you
Ma invece, Daned, leggo altrove di 15 risvegli a notte? Non hai proprio idea di cosa sia che lo disturba? perche' va bene i risvegli fisiologici, ma 15 mi sembrano un po tanti Neutral
dipkick

Messaggio Da daneb il Gio Dic 18, 2014 10:41 am

dip io sono distrutta, sull'orlo di un esaurimento....
A regime i risvegli si attestano sui 4-5, poi quando si associa un maledetto raffreddore - come adesso - saliamo terribilmente fino a raggiungere questi numeri...
daneb

Numero di messaggi : 4011

Messaggio Da dipkick il Gio Dic 18, 2014 2:24 pm

Mmmm, ok, beh, anche Pietro era sui 3-4 risvegli a 18 mesi. Ma dove dorme? la situazione non migliora a tenerlo con voi?
dipkick

Messaggio Da mononoke il Gio Dic 18, 2014 6:09 pm

Anche i miei hanno cominciato a dormire spontaneamente senza che io avessi attivamente tolto il seno. Ho l'impressione invece che i risvegli fossero del tutto indipendenti.
Quello che ad un certo punto ho iniziato a fare è tipo come dice dip, ovvero in prima battuta cercavo di riaddormentarli senza seno, e spesso accettavano. Poi se invece volevano proprio poppare, allora ok.
Io cercherei di approfittare del papà Totoro !!!
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 5 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: