Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I bambini e la tv

+23
Onigiriyum
Miwako
Pachamama
coccinella
luisav
Leila
Jessica
moonriver
Parsley
Luna nuova
sefora
Cinzia
LucyintheSky
mononoke
angelmoon
greenhope
Nina
Pantofolina
Camilla
nike
Elisina
daneb
sea
27 partecipanti

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 3 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Luna nuova Ven Nov 25, 2011 8:36 am

La Letizia si è innamorata di Luca Laurenti.... e vabbè, so'soddisfazioni!!
Ma a parte "Avanti un altro",in cui arriva solo quando c'è Laurenti che scende dal palo, lei si vede giusto dieci minuti di Barbapapà prima di dormire, sempre i due stessi episodi, all'inizio mi stavano simpatici ma ora li so praticamente a memoria... ma del resto noi per primi guardiamo poca tv quindi per lei è normale così.
Le cose si complicheranno quando andrà a scuola, ma per ora non ci penso poi molto.....
Noi i film li registriamo e li vediamo quando lei dorme
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 3 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Parsley Ven Nov 25, 2011 11:30 am

Nike, 7 spose per 7 fratelli lo so a memoria, è una roba spettacolare!! Non ne avevo mai abbastanza I bambini e la tv - Pagina 3 294699 E poi Mary Poppins!
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 3 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da moonriver Ven Nov 25, 2011 11:57 am

@sefora:Il cowboy con il velo da sposa!!!! I bambini e la tv - Pagina 3 677225 Mio Dio io e mia cugina l'abbiamo guardato fino allo sfinimento da bambine!!! Ancora adesso quando lo trasmettono in tv la prima che se ne accorge manda un messaggio all'altra per avvisarla!!! E' fantastico! Ricordo che quando ero piccola ogni lunedi sera su Rai Uno trasmettevano un film della Disney. Siccome non potevo stare sveglia per vederlo (e anche perche' allora Rai Uno a casa nostra era l'unico canale che non si vedeva... Suspect ) mio zio me lo registrava e poi me lo guardavo il pomeriggio. Aaaah bei tempi!
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 3 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da sefora Ven Nov 25, 2011 12:00 pm

Che bello moon! I bambini e la tv - Pagina 3 677225 Io ce l'ho in videocassetta e me lo sono guardato spesso, è proprio bello! Mia mamma lo guarda ancora adesso, mentre stira. I bambini e la tv - Pagina 3 98660 Faccio la collezione dei film Disney, carino anche La principessa e il ranocchio...
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 3 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da mononoke Sab Nov 26, 2011 12:22 pm

LucyintheSky ha scritto:Pomi d'ottone e manici di scopa

spettacolare!! io lo adoro anche adesso
va beh, a parte il finale patrioguerrofilo Twisted Evil
ma i cavalieri vuoti in marcia sono la fine del mondo I bambini e la tv - Pagina 3 98660
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 3 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Jessica Sab Nov 26, 2011 12:31 pm

Io sono stata praticamente cresciuta dalla televisione, c'era mia nonna a guardarla insieme a me, quindi il senso può essere diverso, ma ci passavo davvero molte ore, tra cartoni animati e giochi tv (tipo Ruota della Fortuna). E onestamente non riesco ad apprezzare il senso moderno del "limitare" la televisione ai bambini, posso capire se è per dedicare quelle ore allo sport o altre attività più sociali, ecc, ma non riesco a concepire la demonizzazione della tv, che per me è una moda cominciata negli USA, dove la disciplina verso i bambini tende ad avere molte regole fisse e rigide, risentendo del modello anni '50.

Non dimentichiamo che la tv è un forte stimolo per il cervello in crescita, da adulti pensiamo al Grande Fratello e ci possiamo chiedere che razza di stimolo possa essere, ma i bambini hanno molto altro da trarne. Io per esempio a 4 anni avevo già imparato a leggere e l'ho fatto dalla televisione, anzi in particolare dalla pubblicità, collegando le scritte in sovraimpressione con lo slogan recitato dalla voce fuori campo.

Se un bambino, soprattutto piccolissimo, mostra interesse per lo schermo, io non vorrei mettergli un limite, perché non trovo una buona ragione. Farei attenzione solo all'orario serale, perché tende a eccitare e stimolare (ma anche gli adulti) e quindi rendere più difficoltoso il sonno, ma anche questo è molto soggettivo.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 3 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Leila Sab Nov 26, 2011 1:54 pm

Ecco, anch'io, figlia di gran lavoratori (avevano un albergo) ero poco seguita dai miei e passavo tantissimo tempo insieme a mia sorella davanti alla tv..ho visto tutti i cartoni animati che ricordo ancora, con passione e tenerezza per le emozioni che mi hanno dato, ed ho imparato molto, magari non a leggere, ma a capire molto le mie emozioni..ricordo che Pollon mi ha insegnati l'epica e che la liceo già sapevo come andava a finire I bambini e la tv - Pagina 3 936791 ....forse allora c'erano davvero cartoni diversi e film per bambini diversi, però anch'io non mi sento di demonizzarla così..certo, io ho ricordi di averla guardata dopo i tre anni....

Trovo, ad esempio, che i cartoni che fanno su NIck jr su Sky, tipo Vai Diego o Dora l'esploratrice, non siano cos' male, insegnano a rispettare la natura, l'amore per gli animali, nonchè la geografia e proprio come sono fatti gli animali...certo, Rachele non ci passa le giornate, ma prima di cena, dopo cena e se ho bisogno di un'ora di calma li guarda.
Alessandro invece è disinteressato, per ora guarda solo la favola di cappuccetto rosso e dei tre porcellini su youtube, ma perchè gliel'ho raccontata mille volte e letta altrettante e per lui, darecor po all'immaginazione non ha prezzo!!!
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 3 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da mononoke Sab Nov 26, 2011 3:54 pm

In realtà io non ho mai pensato di mettere una regola sui cartoni .. è un abitudine!
Nel senso che arriviamo a sera con altro da fare e non mi viene decisamente in mente di accendere il pc, lo schermo, le casse, se non abbiamo già in progetto di vedere un film. Ma se vedi un film alle 18, ne vedi uno e poi ceni, non è che metto io il limite, il film finisce e finisce la faccenda I bambini e la tv - Pagina 3 826922
Inoltre capita veramente raramente che loro mi chiedano di guardare qualcosa, di solito sono io a proporlo e il più delle volte per una mia necessità (sono stanchi, non riesco a stare loro dietro perchè sto cucinando e quindi uso il cartone). Quasi sempre d'inverno, quando la giornata fuori finisce un po' prima.
Quindi per me è il rovescio: non trovo una buona ragione per vederne più di così. In più a me piace scegliere cosa vedranno / vedremo .. così mettiamo cose che ci piacciono, con un senso legato a qualcosa che facciamo etc...
Poi immagino sia anche vero che il video sia stimolante, ma io non sento la necessità di iperstimolarli dall'esterno, li vedo più a loro agio con stimoli semplici, fisici, relazionali, fantastici, e con la vita quotidiana.
Certo, Ale ha quasi sei anni e non sa assolutamente leggere. Però se volesse avrebbe i libri, o le scritte, e me a cui chiedere, invece non manifesta assolutamente interesse. Quindi probabilmente sta sviluppando competenze diverse.

Quanto alla tv non saprei, in casa mia l'abbiamo avuta cinque o sei anni, in una stanza in cui non andava mai nessuno. Poi da quando sono andata a vivere fuori casa non l'ho mai avuta e sinceramente non avrei saputo che farmene, quando guardarla ... per me è proprio una sconosciuta, ed è ovvio che dopo tutta una vita a non averla, farei fatica a cominciare proprio adesso che ho sempre meno tempo ... non saprei davvero davvero quale tempo della giornata potrebbe essere per il televisore, già mi sembra di non arrivare mai a fare tutto quello che voglio così. In più, non la conosco eh, ma così, dall'esterno, non è che mi incuriosisca più di tanto da mettermi voglia di applicarmici.
Mi stupisce sempre un po' che venga trovato strano il non usare il televisore in famiglia ... non è che io mi autoimponga una disciplina, semplicemente non mi viene proprio in mente (e nemmeno ai miei figli, che la vedono a casa di altri ma non mi hanno nemmeno mai chiesto perchè da noi non c'è, si vede che lo percepiscono naturale).
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 3 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da nike Lun Nov 28, 2011 5:16 pm

Panic, però guarda un cartone di quelli che guardavi tu e uno di quelli che ci sono oggi, o la ruota della fortuna e un gioco di oggi. Non è proprio la stessa cosa, neanche i tg sono uguali, nè le pubblicità! Guarda i messaggi che passano, evidenti o più sottili, guarda la velocità delle immagini, la qualità del disegno... non si può assolutamente paragonare la tv di quando eravamo piccole noi con quella di oggi. E comunque non conosco ricerche che dicano che la tv è uno stimolo per il cervello in crescita, soltanto ricerche che parlano degli eventuali danni!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 3 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Jessica Lun Nov 28, 2011 5:30 pm

Non mi sono mai documentata sugli effetti benefici, sui quali riporto solo la mia esperienza personale, ma oggettivamente come apparecchio stimola il cervello, e per i bambini tutto ciò che è stimolante può essere fonte di apprendimento: sensoriale, percettivo, mnemonico, linguistico, ecc. Un po' come tutti i giochi interattivi! La tv è meno interattiva perché non richiede un input al bambino, ma gli fa comunque delle "richieste" psicologiche (di comprensione, di elaborazione, di memoria, ecc.) che possono generare apprendimento.

A livello di contenuti, sono d'accordo con te che i programmi mi sembrano diversi dai nostri. Tuttavia, anche riguardando i nostri, non mi fanno una buona impressione per niente!! Perciò non riesco a capire se è l'occhio adulto che non mi permette di valutarli adeguatamente, a prescindere dalle loro differenze. Sicuramente ci sono tanti difetti in termini di esposizioni indebite (penso all'iper-sessualizzazione, ad esempio), ma nella mia esperienza ritengo che ci fossero anche prima (penso ai contenuti violenti e ai temi inadatti ai bambini)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 3 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.