Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo sviluppo del linguaggio

+27
Hythien
dipkick
fatina
ettav
Julie
martymcfly
mammamike
Bozilia
Jessica
moonriver
luisav
selvynina
Camilla
angelmoon
sefora
daneb
Parsley
Elisina
mononoke
Leila
Rossana
Pantofolina
sea
eni
greenhope
nike
tomoe
31 partecipanti

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da Pantofolina Ven Lug 22, 2011 8:30 pm

simone ha iniziato a parlare tantisismo e prova a fare delle frasi da poco....
se ci penso un po.... fino a quasi il 2 compleanno diceva pochissime parole... e anno scorso di questi tempi quindi 14-15 mesi... ne azzardava ancora poche...
il mio peddy mi disse di non preoccuparmi che ogni bimbo ha il suo momento.. ma di preoccuparmi seriamente se non parlava solo dopo i 3 anni...
ma adesso che parla a piu non posso rimpiango i vechci tempi!!!
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da eni Ven Lug 22, 2011 8:41 pm

Ora forse paroline non è che debba saperne per forza, ma almeno fare dei versi o sillabare qualcosa per indicare le cose primarie... Tipo per dire acqua faceva br-br o Cmq quando sentiva noi parlavamo faceva i suoi discorsini, ddada ta-ta!
Poi, non siamo macchine, ognuno ha il suo carattere! Bryannè sempre stato un chiacchierone e anche ora ci sono momenti in cui non sappiamo come fermarlo... Magari lei è più timida!
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da Rossana Ven Lug 22, 2011 9:18 pm

Confermo, non dire niente ai genitori, 14 mesi sono pochissimi, anche mia figlia a quell'eta' diceva pochissimo e molti bimbi che conosco a quell'eta' dicono solo mamma!!!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da Leila Ven Lug 22, 2011 9:44 pm

Oddio, ma a 14 mesi non si parla, si fanno tante altre cose, ma la parola proprio no...

io ho visto bimbi davvero precoci dire parole diverse da mamma e papà a 16 mesi, ma prima è davvero difficile, anche perchè hanno tante competenze da imparare prima della parola..anche solo come muoversi, ad esempio...

Poi ho notato che i bimbi che parlano presto (sotto i due anni) e bene si muovono male o sono poco atletici e viceversa...bimbi che non spiaccicano una parola sono degli alpinisti, coordinato e sicuri nei movimenti.

Ogni bambino sviluppa parti di sè un pò random, anche a seconda della sua indole e di come lavora il suo cervello..un bimbo che non parla fino a due anni e magari si muove benissimo non vuol dire che non abbia comunque immagazzinato i meccanismi del linguaggio...li esternerà in momenti diversi.

Prima dei due anni parlare bene è difficile..Rachele parlava bene a 18 mesi, ma ragazze, non sapeva nemmeno saltare sul letto!
Alessandro inizia ora che ha già fatto due anni, e dice 10 parole e dette male..ma è un bimbo molto attivo ed intelligente, si vede da quello che fa, non da quello che dice.

poi io ritengo che noi genitori non insegnamo ai bimbi a parlare, semmai ci dobbiamo rivolgere a loro con rispetto, ascolto, accettazione...quindi ( è sempre solo il mio personale pensiero) se il bimbo vuole la caramella e la segna con la manina ed il bimbo in questione ha solo 14 mesi, io gli do la caramella, ma non mi aspetto che dica anche cos'è, magari mettendolo alla prova.

Non vorrei mai che pensasse che la sua accettazione passi dalla sua bravura nel linguaggio...il bimbo imita, difficilmente diventa un bambino molto diverso dal modello che ha di fronte ogni istante della sua infanzia.
L'esempio di un genitore che parla bene e correttamente con tutti, lui compreso, secondo me è sufficiente per dare gli strumenti al bimbo per parlare più che bene, e questo senza una scadenza temporale stretta, ma entro i tre anni e mezzo circa...

(questo lo dico perchè mia sorella portò la sua primogenita dalla logopedista perchè a tre anni esatti parlava poco e male e la L. le disse che a tre anni non si può ancora parlare di ritardo nel linguaggio....)
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da mononoke Ven Lug 22, 2011 9:51 pm

Leila ha scritto:
Non vorrei mai che pensasse che la sua accettazione passi dalla sua bravura nel linguaggio...

Ti straquoto!
Anche io ho due esperienze opposte, ma al contrario: il primo che ha parlato oltre i tre anni e mi ha causato un sacco di polemiche familiari perchè tutti erano certi dovesse fare terapia logopedistica e che ora coniuga i congiuntivi passati come non fa la maggior parte dei parlamentari tongue ed è veramente dotato fisicamente, il secondo che ha iniziato a parlare effettivamente presto, ma che è vero che è un tantino meno ardito nelle manifestazioni fisiche, anche se se la cava. Però a me è sembrato sano il processo del grande: ha accumulato nozioni finchè, quando ha parlato, ha parlato bene, nel frattempo ha sviluppato il resto.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da tomoe Ven Lug 22, 2011 10:09 pm

ragazze mi avete tranquillizzato, l'altra notte avevo fatto un brutto sogno su questa bambina che non parlava ed avevo dedicato la mattinata a fare ricerche su internet e come al solito si trovano cose sbagliate, o comunque da prendere con le molle Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 13860
grazie a tutte I love you
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da Elisina Sab Lug 23, 2011 8:11 am

Eccomi qui, mio figlio ha detto per la prima volta mamma proprio a 14 mesi, ed ha iniziato ad arricchire il vocabolario piaaaaaaaaaano piano dopo i due anni, ed ora che ne ha tre e mezzo è come il bambino di Mononoke, in più è estremamente polemico! Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 98660
Anche lui ha camminato prestissimo (9 mesi) ed è atleticamente molto dotato (corsa, salti, acrobazie), e quindi, anche avesse voluto prendersi la patatina, non mel'avrebbe chiesta, si sarebbe arrampicato e l'avrebbe presa! Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 294699 Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 220582

Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da greenhope Sab Lug 23, 2011 1:05 pm

Mia mamma mi ha detto che a 9 mesi parlavo già. Ho capito adesso perché dal punto di vista atletico son sempre stata un pacco di patate. Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 220582
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da Parsley Sab Lug 23, 2011 10:19 pm

Oddio! Io a tre anni dicevo perfettamente parole complicate come "umidificatore" e ho sempre chiacchierato un sacco, e in effetti sono legata come una cozza, pigra e ho paura di "capovolgermi", della velocità eccetera. Wow! (però nella danza sono molto coordinata Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 660747 )
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da daneb Lun Dic 05, 2011 8:12 pm

il mio bimbo ha 18 mesi e nn dice niente se non sporadici "mamma"...
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio - Pagina 2 Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 12 Precedente  1, 2, 3, ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.