Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto

+2
ranavalentina
Ellyy
6 partecipanti

Andare in basso

Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto Empty Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto

Messaggio Da Ellyy Ven Gen 28, 2011 6:39 am

Dunque, dottoresse ed esperte: in tre delle mie precedenti gravidanze, oltre a farmaci anti-tocotonici (Vasosuprina e Miolene) data la mia costante tendenza al parto pre-termine, mi sono state fatte anche le 2 flebo di Bentelan (cortisone) per accellerare lo sviluppo polmonare del bambino, in caso nascesse effettivamente troopo presto. In realtà, poi, tra dolori, doloretti, riposi, ricoveri ospedalieri ed accortezze varie, solo la prima, Margherita, nacque prematura, ma comunque già a 35 + 6 settimane. Senza nessun problema reale, senza bisogno di incubatrice... solo ittero, peso scarso e reflusso gastro-esofageo.
Ora, dato che anche in questa attuale gravidanza, ma molto prima che nelle altre, ci sono contrazioni precoci; che utero e placenta sono "bassettini"; che spesso, alle contrazioni, si associa l'istinto di "spingere" un po'... credo ragionevole ipotizzare la proposta dei medici di somministrarmi nuovamente il cortisone.
Vorrei sapere se possano esserci controindicazioni (avendolo io già ben tollerato in passato) e se voi lo fareste.
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto Empty Re: Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto

Messaggio Da ranavalentina Ven Gen 28, 2011 9:00 am

Io la farei. A maggior ragione se l'hai tollerata bene in passato!
Non tollerare una terapia cortisonica breve è davvero difficile perchè il cortisone è un ormone che produciamo anche noi nel nostro corpo e non una sostanza estranea, quindi può dare qualche fastidio ma non è assolutamente pericoloso, anzi ci sono donne che per motivi di salute sono obbligate a fare cure di mesi anche durante la gravidanza.. E'chiaro che se non ci sono dei rischi fondati non è bene farlo, ma se qualche rischio c'è io mi sentirei molto più tranquilla così perchè i bambini che hanno una buona maturazione polmonare al momento della nascita hanno una sopravvivenza nettamente migliore rispetto ai pretermine non maturi che rischiano di dover essere intubati..
Insomma dal mio punto di vista il rapporto rischio beneficio è a favore della terapia..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto Empty Re: Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto

Messaggio Da Ellyy Ven Gen 28, 2011 9:22 am

Grazie, Rana! E' quello che pensavo anch'io, e che mi ha lasciata tranquilla le altre volte. Però, adesso, tra voi, ho preso consapevolezza di così tante cose che, ecco , mi fa piacere sentire le vostre opinioni!
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto Empty Re: Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto

Messaggio Da sea Ven Gen 28, 2011 1:41 pm

Lo farei, a maggior ragione se senti anche l'istinto di spingere Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto 294699 !
Forza Elly Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto 529774
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto Empty Re: Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto

Messaggio Da Pantofolina Sab Gen 29, 2011 3:05 pm

forza elly... io fossi inte lo farei!
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto Empty Re: Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto

Messaggio Da June Sab Gen 29, 2011 10:01 pm

Anche io Elly sono pro terapia! La farei, la farei! I love you
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto Empty Re: Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto

Messaggio Da Ellyy Dom Gen 30, 2011 5:20 am

Grazie dei pareri! Domani ne parlerò alla dottoressa, poi vi farò sapere!
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto Empty Re: Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto

Messaggio Da Ellyy Lun Gen 31, 2011 2:01 pm

Fatta! Oggi, la prima somministrazione; domani la seconda: così potremo stare più tranquilli... Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto 936791
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto Empty Re: Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto

Messaggio Da Ballottina Lun Gen 31, 2011 4:51 pm

Bene Elly, bravissimi!! Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto 529774
Ballottina
Ballottina

Numero di messaggi : 156
Età : 48
Località : Milano
Data d'iscrizione : 16.08.10

Torna in alto Andare in basso

Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto Empty Re: Terapia cortisonica per sviluppo polmonare del feto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.