Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Lo sviluppo del linguaggio

+27
Hythien
dipkick
fatina
ettav
Julie
martymcfly
mammamike
Bozilia
Jessica
moonriver
luisav
selvynina
Camilla
angelmoon
sefora
daneb
Parsley
Elisina
mononoke
Leila
Rossana
Pantofolina
sea
eni
greenhope
nike
tomoe
31 partecipanti

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio Empty Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da tomoe Ven Lug 22, 2011 6:59 pm

A quanti mesi/anni il bambino inizia a parlare?
Nella mia totale ignoranza mi è sorto comunque un dubbio sulla figlia di una coppia di nostri amici, domenica li vedrò e volevo buttarla lì ai genitori mettendo loro la pulce nell'orecchio ma prima vorrei essere sicura:
dunque la bambina ha 14 mesi e non dice una parola,non pronuncia bene neanche mamma, dice ma-ma... si vede che è molto intelligente e capisce tutto quello che le si dice ma secondo me non parla semplicemente perchè non le viene chiesto di farlo.
Mamme che mi dite?
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da nike Ven Lug 22, 2011 7:16 pm

Cosa vuol dire che non le viene chiesto? Non le parlano?
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da tomoe Ven Lug 22, 2011 7:25 pm

Quando siamo con loro non li vedo che le parlano però questo non vuol dire che in casa non lo facciano... dico che magari la bambina vuole una patatina la indica e le viene data, invece che stimolarla a chiederla come so che invece andrebbe fatto ... ogni tanto vedo il prgramma della Tata Lo sviluppo del linguaggio 4123
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da greenhope Ven Lug 22, 2011 7:27 pm

tomoe ha scritto:dico che magari la bambina vuole una patatina la indica e le viene data, invece che stimolarla a chiederla come so che invece andrebbe fatto ...

Mia cugina ha tre anni e comincia ora a spiccicare due o tre paroline.
Il motivo credo sia proprio quello che hai scritto tu qui sopra.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da eni Ven Lug 22, 2011 7:30 pm

Anch'io sono perplessa... Che vuol dire non le viene chiesto! Come fanno i genitori a interagire con la bimba senza sillabare le parole o i nomi degli oggetti pretendendo che vengano ripetuti? I bambini imparano a rispondere solo se gli si fanno le domande. Vogliamo poi parlare del comportamento di eccessivo vanto dei genitori quando i bimbi imparano le prime parole a farle ripetere a chiunque incontrano... Tipo: 'Dì ciao alla tata... Ci-a-oo!' e poi aspettano con queglio occhioni pieni di orgoglio...
eni
eni

Numero di messaggi : 977
Età : 39
Località : Livorno
Data d'iscrizione : 17.05.08

http://eniroom.spaces.live.com

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da sea Ven Lug 22, 2011 7:37 pm

Bho, io a Chiara le parlo molto, ma lei dice ancora solo e soltanto mamma, però si fa capire benissimo.
Mia madre mi dice che dovrei insegnarle a parlare, ma io sono convinta che imparerà piano piano ascoltandoci.
Ad esempio quando mi indica l'acqua, io le dico sempre "Vuoi l'acqua?", ma non è che pretendo che lei ripeta acqua..piano piano a fuoria di sentire imparerà.
Comunque, molti bambini cominciano a parlare dopo i due anni, anche nostro nipotino ha cominciato adesso a parlare e a dire le prime frasette compiute e ha due anni e mezzo.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da tomoe Ven Lug 22, 2011 7:44 pm

Non voglio sbilanciarmi a dire cosa penso di loro come coppia e come genitori Lo sviluppo del linguaggio 826922 quindi già vi ho fatto capire che stiamo parlando di un caso particolare, lei mi da l'idea della donna che aveva desiderio di gravidanza, non di maternità più volte ci ha dato l'impressione quasi di rifiutare la bambina... finisco qui con le considerazioni personali altrimenti vi ammorbo coi miei pensieri...

vorrei provare a mettergli il dubbio, non ho con loro la confidenza per potergli dire che dovrebbero occuparsi almeno un minimo della bimba ... domenica vorrei prendermi sta bambina provare a capire se in realtà sa parlare e di fronte ad un eventuale mutismo parlare col padre (con cui ho più confidenza) e con molta delicatezza dirgli "sai ho letto che alla sua età la bambina dovrebbe già parlare" o una cosa simile...potete aiutarmi dandomi dei parametri anche se generici?
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da sea Ven Lug 22, 2011 7:49 pm

Però Tomoe, 14 mesi forse sono un pò pochini per saper proprio parlare. Io non conosco nessun bambino che a quell'età sappia parlare, davvero.
Una delle "amichette" di Chiara ha 13 mesi e mezzo e dice solo "mamma" come Chiara...secondo me al massimo a qyuell'età cominciano a dire qualche parolina, ma prorpio frasi mi
sembra eccessivo Lo sviluppo del linguaggio 294699


Edit: Infatti la pediatra l'ultima volta che l'ho vista non mi ha chiesto se Chiara parlava, ma se comunque sillabava, loro lo indicano come "lallazione" ed è un processo di allenamento a emettere i suoni che i bambini iniziano verso i 6 mesi, credo. Ecco, penso che intorno all'anno i bambini facciano ancora questo, poi magari qualche parolina sporadica, questo per dirti che secondo me è normalissimo che la bimba non sappia ancora parlare Lo sviluppo del linguaggio 294699


Ultima modifica di sea il Ven Lug 22, 2011 7:57 pm - modificato 1 volta.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da tomoe Ven Lug 22, 2011 7:54 pm

la cosa che mi fa strano è che non parla proprio, non fa versi dice solo "e"... sta sempre zitta si fa capire con le espressioni del viso, dai almeno mamma e papà non dovrebbe dirlo bene?
però se mi dite che è normale io mi tranquillizzo, leggevo su qualche sito che dovrebbe conoscere una 30ina di parole, ovvio non pretendevo che parlasse in frasi ma qualche parolina...
forse mi preoccupo particolarmente perchè lo vedo un caso particolare!
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da sea Ven Lug 22, 2011 8:00 pm

Chiara papà non lo dice, sembrava lo dicesse per un periodo, ma evidentemente non era così. Addirittura 30 parole? Mi sembra eccessivo, sono tantissime....io non ce la vedo Chiara che fra un mese e mezzo dice 30 parole. Almeno lei sillaba molto, a modo suo è una chiacchierina, ma non per come lo intendiamo noi...e anche gli altri bimbi /e che conosco sempre di questa età nessuno dice delle parole!
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio Empty Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.