Lo sviluppo del linguaggio

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

Andare in basso

Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da tomoe il Ven Lug 22, 2011 6:59 pm

A quanti mesi/anni il bambino inizia a parlare?
Nella mia totale ignoranza mi è sorto comunque un dubbio sulla figlia di una coppia di nostri amici, domenica li vedrò e volevo buttarla lì ai genitori mettendo loro la pulce nell'orecchio ma prima vorrei essere sicura:
dunque la bambina ha 14 mesi e non dice una parola,non pronuncia bene neanche mamma, dice ma-ma... si vede che è molto intelligente e capisce tutto quello che le si dice ma secondo me non parla semplicemente perchè non le viene chiesto di farlo.
Mamme che mi dite?
tomoe

Numero di messaggi : 1590

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Lo sviluppo del linguaggio

Messaggio Da nike il Ven Lug 22, 2011 7:16 pm

Cosa vuol dire che non le viene chiesto? Non le parlano?
nike

Numero di messaggi : 5591

Visualizza il profilo

Messaggio Da tomoe il Ven Lug 22, 2011 7:25 pm

Quando siamo con loro non li vedo che le parlano però questo non vuol dire che in casa non lo facciano... dico che magari la bambina vuole una patatina la indica e le viene data, invece che stimolarla a chiederla come so che invece andrebbe fatto ... ogni tanto vedo il prgramma della Tata
tomoe

Visualizza il profilo

Messaggio Da greenhope il Ven Lug 22, 2011 7:27 pm

tomoe ha scritto:dico che magari la bambina vuole una patatina la indica e le viene data, invece che stimolarla a chiederla come so che invece andrebbe fatto ...

Mia cugina ha tre anni e comincia ora a spiccicare due o tre paroline.
Il motivo credo sia proprio quello che hai scritto tu qui sopra.
greenhope

Numero di messaggi : 2191

Visualizza il profilo

Messaggio Da eni il Ven Lug 22, 2011 7:30 pm

Anch'io sono perplessa... Che vuol dire non le viene chiesto! Come fanno i genitori a interagire con la bimba senza sillabare le parole o i nomi degli oggetti pretendendo che vengano ripetuti? I bambini imparano a rispondere solo se gli si fanno le domande. Vogliamo poi parlare del comportamento di eccessivo vanto dei genitori quando i bimbi imparano le prime parole a farle ripetere a chiunque incontrano... Tipo: 'Dì ciao alla tata... Ci-a-oo!' e poi aspettano con queglio occhioni pieni di orgoglio...
eni

Numero di messaggi : 1000

Visualizza il profilo http://eniroom.spaces.live.com

Messaggio Da sea il Ven Lug 22, 2011 7:37 pm

Bho, io a Chiara le parlo molto, ma lei dice ancora solo e soltanto mamma, però si fa capire benissimo.
Mia madre mi dice che dovrei insegnarle a parlare, ma io sono convinta che imparerà piano piano ascoltandoci.
Ad esempio quando mi indica l'acqua, io le dico sempre "Vuoi l'acqua?", ma non è che pretendo che lei ripeta acqua..piano piano a fuoria di sentire imparerà.
Comunque, molti bambini cominciano a parlare dopo i due anni, anche nostro nipotino ha cominciato adesso a parlare e a dire le prime frasette compiute e ha due anni e mezzo.
sea

Numero di messaggi : 5454

Visualizza il profilo

Messaggio Da tomoe il Ven Lug 22, 2011 7:44 pm

Non voglio sbilanciarmi a dire cosa penso di loro come coppia e come genitori quindi già vi ho fatto capire che stiamo parlando di un caso particolare, lei mi da l'idea della donna che aveva desiderio di gravidanza, non di maternità più volte ci ha dato l'impressione quasi di rifiutare la bambina... finisco qui con le considerazioni personali altrimenti vi ammorbo coi miei pensieri...

vorrei provare a mettergli il dubbio, non ho con loro la confidenza per potergli dire che dovrebbero occuparsi almeno un minimo della bimba ... domenica vorrei prendermi sta bambina provare a capire se in realtà sa parlare e di fronte ad un eventuale mutismo parlare col padre (con cui ho più confidenza) e con molta delicatezza dirgli "sai ho letto che alla sua età la bambina dovrebbe già parlare" o una cosa simile...potete aiutarmi dandomi dei parametri anche se generici?
tomoe

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Ven Lug 22, 2011 7:49 pm

Però Tomoe, 14 mesi forse sono un pò pochini per saper proprio parlare. Io non conosco nessun bambino che a quell'età sappia parlare, davvero.
Una delle "amichette" di Chiara ha 13 mesi e mezzo e dice solo "mamma" come Chiara...secondo me al massimo a qyuell'età cominciano a dire qualche parolina, ma prorpio frasi mi
sembra eccessivo

Edit: Infatti la pediatra l'ultima volta che l'ho vista non mi ha chiesto se Chiara parlava, ma se comunque sillabava, loro lo indicano come "lallazione" ed è un processo di allenamento a emettere i suoni che i bambini iniziano verso i 6 mesi, credo. Ecco, penso che intorno all'anno i bambini facciano ancora questo, poi magari qualche parolina sporadica, questo per dirti che secondo me è normalissimo che la bimba non sappia ancora parlare

Ultima modifica di sea il Ven Lug 22, 2011 7:57 pm, modificato 1 volta
sea

Visualizza il profilo

Messaggio Da tomoe il Ven Lug 22, 2011 7:54 pm

la cosa che mi fa strano è che non parla proprio, non fa versi dice solo "e"... sta sempre zitta si fa capire con le espressioni del viso, dai almeno mamma e papà non dovrebbe dirlo bene?
però se mi dite che è normale io mi tranquillizzo, leggevo su qualche sito che dovrebbe conoscere una 30ina di parole, ovvio non pretendevo che parlasse in frasi ma qualche parolina...
forse mi preoccupo particolarmente perchè lo vedo un caso particolare!
tomoe

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Ven Lug 22, 2011 8:00 pm

Chiara papà non lo dice, sembrava lo dicesse per un periodo, ma evidentemente non era così. Addirittura 30 parole? Mi sembra eccessivo, sono tantissime....io non ce la vedo Chiara che fra un mese e mezzo dice 30 parole. Almeno lei sillaba molto, a modo suo è una chiacchierina, ma non per come lo intendiamo noi...e anche gli altri bimbi /e che conosco sempre di questa età nessuno dice delle parole!
sea

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pantofolina il Ven Lug 22, 2011 8:30 pm

simone ha iniziato a parlare tantisismo e prova a fare delle frasi da poco....
se ci penso un po.... fino a quasi il 2 compleanno diceva pochissime parole... e anno scorso di questi tempi quindi 14-15 mesi... ne azzardava ancora poche...
il mio peddy mi disse di non preoccuparmi che ogni bimbo ha il suo momento.. ma di preoccuparmi seriamente se non parlava solo dopo i 3 anni...
ma adesso che parla a piu non posso rimpiango i vechci tempi!!!
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Visualizza il profilo

Messaggio Da eni il Ven Lug 22, 2011 8:41 pm

Ora forse paroline non è che debba saperne per forza, ma almeno fare dei versi o sillabare qualcosa per indicare le cose primarie... Tipo per dire acqua faceva br-br o Cmq quando sentiva noi parlavamo faceva i suoi discorsini, ddada ta-ta!
Poi, non siamo macchine, ognuno ha il suo carattere! Bryannè sempre stato un chiacchierone e anche ora ci sono momenti in cui non sappiamo come fermarlo... Magari lei è più timida!
eni

Numero di messaggi : 1000

Visualizza il profilo http://eniroom.spaces.live.com

Messaggio Da Rossana il Ven Lug 22, 2011 9:18 pm

Confermo, non dire niente ai genitori, 14 mesi sono pochissimi, anche mia figlia a quell'eta' diceva pochissimo e molti bimbi che conosco a quell'eta' dicono solo mamma!!!
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Visualizza il profilo

Messaggio Da Leila il Ven Lug 22, 2011 9:44 pm

Oddio, ma a 14 mesi non si parla, si fanno tante altre cose, ma la parola proprio no...

io ho visto bimbi davvero precoci dire parole diverse da mamma e papà a 16 mesi, ma prima è davvero difficile, anche perchè hanno tante competenze da imparare prima della parola..anche solo come muoversi, ad esempio...

Poi ho notato che i bimbi che parlano presto (sotto i due anni) e bene si muovono male o sono poco atletici e viceversa...bimbi che non spiaccicano una parola sono degli alpinisti, coordinato e sicuri nei movimenti.

Ogni bambino sviluppa parti di sè un pò random, anche a seconda della sua indole e di come lavora il suo cervello..un bimbo che non parla fino a due anni e magari si muove benissimo non vuol dire che non abbia comunque immagazzinato i meccanismi del linguaggio...li esternerà in momenti diversi.

Prima dei due anni parlare bene è difficile..Rachele parlava bene a 18 mesi, ma ragazze, non sapeva nemmeno saltare sul letto!
Alessandro inizia ora che ha già fatto due anni, e dice 10 parole e dette male..ma è un bimbo molto attivo ed intelligente, si vede da quello che fa, non da quello che dice.

poi io ritengo che noi genitori non insegnamo ai bimbi a parlare, semmai ci dobbiamo rivolgere a loro con rispetto, ascolto, accettazione...quindi ( è sempre solo il mio personale pensiero) se il bimbo vuole la caramella e la segna con la manina ed il bimbo in questione ha solo 14 mesi, io gli do la caramella, ma non mi aspetto che dica anche cos'è, magari mettendolo alla prova.

Non vorrei mai che pensasse che la sua accettazione passi dalla sua bravura nel linguaggio...il bimbo imita, difficilmente diventa un bambino molto diverso dal modello che ha di fronte ogni istante della sua infanzia.
L'esempio di un genitore che parla bene e correttamente con tutti, lui compreso, secondo me è sufficiente per dare gli strumenti al bimbo per parlare più che bene, e questo senza una scadenza temporale stretta, ma entro i tre anni e mezzo circa...

(questo lo dico perchè mia sorella portò la sua primogenita dalla logopedista perchè a tre anni esatti parlava poco e male e la L. le disse che a tre anni non si può ancora parlare di ritardo nel linguaggio....)
Leila

Numero di messaggi : 1238

Visualizza il profilo

Messaggio Da mononoke il Ven Lug 22, 2011 9:51 pm

Leila ha scritto:
Non vorrei mai che pensasse che la sua accettazione passi dalla sua bravura nel linguaggio...

Ti straquoto!
Anche io ho due esperienze opposte, ma al contrario: il primo che ha parlato oltre i tre anni e mi ha causato un sacco di polemiche familiari perchè tutti erano certi dovesse fare terapia logopedistica e che ora coniuga i congiuntivi passati come non fa la maggior parte dei parlamentari tongue ed è veramente dotato fisicamente, il secondo che ha iniziato a parlare effettivamente presto, ma che è vero che è un tantino meno ardito nelle manifestazioni fisiche, anche se se la cava. Però a me è sembrato sano il processo del grande: ha accumulato nozioni finchè, quando ha parlato, ha parlato bene, nel frattempo ha sviluppato il resto.
mononoke

Numero di messaggi : 1466

Visualizza il profilo

Messaggio Da tomoe il Ven Lug 22, 2011 10:09 pm

ragazze mi avete tranquillizzato, l'altra notte avevo fatto un brutto sogno su questa bambina che non parlava ed avevo dedicato la mattinata a fare ricerche su internet e come al solito si trovano cose sbagliate, o comunque da prendere con le molle
grazie a tutte I love you
tomoe

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Sab Lug 23, 2011 8:11 am

Eccomi qui, mio figlio ha detto per la prima volta mamma proprio a 14 mesi, ed ha iniziato ad arricchire il vocabolario piaaaaaaaaaano piano dopo i due anni, ed ora che ne ha tre e mezzo è come il bambino di Mononoke, in più è estremamente polemico!
Anche lui ha camminato prestissimo (9 mesi) ed è atleticamente molto dotato (corsa, salti, acrobazie), e quindi, anche avesse voluto prendersi la patatina, non mel'avrebbe chiesta, si sarebbe arrampicato e l'avrebbe presa!

Elisina

Numero di messaggi : 8702

Visualizza il profilo

Messaggio Da greenhope il Sab Lug 23, 2011 1:05 pm

Mia mamma mi ha detto che a 9 mesi parlavo già. Ho capito adesso perché dal punto di vista atletico son sempre stata un pacco di patate.
greenhope

Visualizza il profilo

Messaggio Da Valeria il Sab Lug 23, 2011 10:19 pm

Oddio! Io a tre anni dicevo perfettamente parole complicate come "umidificatore" e ho sempre chiacchierato un sacco, e in effetti sono legata come una cozza, pigra e ho paura di "capovolgermi", della velocità eccetera. Wow! (però nella danza sono molto coordinata )
Valeria

Numero di messaggi : 9400

Visualizza il profilo

Messaggio Da daneb il Lun Dic 05, 2011 8:12 pm

il mio bimbo ha 18 mesi e nn dice niente se non sporadici "mamma"...
daneb

Numero di messaggi : 4020

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Lun Dic 05, 2011 9:23 pm

La mia ( Daneb i nostri hanno quasi un mese esatto di differenza ) a 17 mesi dice "Mamma", "Papà", "Nanna" , "Tettè (sarebbe tetta)", "Pappa", "Peppe (scarpe)" e basta...però chiacchiera in continuazione, con frasi incomprensibili...troppo buffa
sea

Visualizza il profilo

Messaggio Da sefora il Lun Dic 05, 2011 10:34 pm

beh, sea dice l'essenziale!
Anch'io ho sempre pensato che i bambini iniziassero a parlare prima. Sarà che mia mamma le prime lallazioni le ha emesse a 40gg, mia nonna era sconvolta, aveva chiamato i parenti per far veder loro la bimba "prodigio" di loquacità. Era però anche coordinata nei movimenti.
È una mia impressione o i maschi iniziano a parlare dopo delle femmine? Anche i bimbi di Leila sembrano dimostrare questa mia teoria!
sefora

Numero di messaggi : 6812

Visualizza il profilo

Messaggio Da greenhope il Lun Dic 05, 2011 10:47 pm

Enea ha poco più di 15 mesi e dice: mamma, papà, i nomi dei genitori, Gioia, nonna, Sara, acqua, pappa, cacca, "chi è?", "cucù" e fa i versi di cane, gatto e scimmia. La scimmia gli viene benissimo
Poi fa dei lunghi, lunghissimi discorsi in una lingua sconosciuta.

Gioia ha quasi nove mesi e dice solo mamma, papà e no. Poi fa "tititititi" e secondo me vuol dire "tetta" ma boh, non son sicura. Anche lei fa dei versi nella sua lingua ma sono addirittura suoni "non umani" secondo me, ancora non ho capito come li fa. Sembra il robottino di Guerre Stellari. Shocked
greenhope

Visualizza il profilo

Messaggio Da angelmoon il Lun Dic 05, 2011 11:31 pm

quidi posso stare tranquilla......Raffaele rientra nella norma a quanto pare...... forse sono stata io a essere troppo precoce a 9 mesi dicevo parecchie parole e a un anno e mezzo facevo già comizi
angelmoon

Numero di messaggi : 998

Visualizza il profilo

Messaggio Da Valeria il Mar Dic 06, 2011 6:40 am

Eheh io ero come te angel! Una chiacchierona! Poi se hai un maschietto, è vero, iniziano più tardi delle femmine... la natura si svela molto presto!
Valeria

Numero di messaggi : 9400

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 5 1, 2, 3, 4, 5  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: