Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

+11
Celi
Luthien
June
solesun
Julmax
Zara
LucyintheSky
sgannapriogu
linda
Jessica
Leila
15 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Julmax Lun 13 Giu 2016 - 20:03

Che poi non è stato un ciclo di tentativi, è stato un caso Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 220582
Quello vero inizia da oggi! E ad essere sincera non mi sono mai preoccupata o posta alcun problema...
Non mi fascio la testa allora Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 902113
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da solesun Lun 13 Giu 2016 - 20:23

Anche io non sono esente da problematiche: nello specifico una simpatica adenomiosi di 4,5 cm, che oltre a farmi vedere le stelle a ogni mestruazione, probabilmente renderà molto difficile il concepimento. Ma, dato che non siamo alla ricerca disperata di un figlio, più che altro è un "se viene senza ricorrere a misure drastiche e dispendiose, bene, se no bene lo stesso", alla fine non mi ci strappo troppo i capelli, ecco :)
solesun
solesun

Numero di messaggi : 183
Età : 44
Località : Provincia di Lecco
Data d'iscrizione : 10.12.14

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Luthien Lun 13 Giu 2016 - 21:48

June dopo quanti cicli di progesterone si è normalizzata la situazione? Io ho sempre Spotting premestruale per almeno 5 giorni prima delle M Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 680442 in passato un ginecologo provò a segnarmi il progesterone ma lo presi solo per un ciclo senza risultati (immagino ci voglia più tempo).
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Jessica Mar 14 Giu 2016 - 8:50

solesun ha scritto:La mia FL è in media di 13 giorni, spesso di 14 ma... metà delle volte ho spotting a partire dal 10 DPO, a volte anche dal 9.
È da considerarsi fase luteale insufficiente? Quando ho detto al ginecologo di avere 3-4 giorni di spotting pre mestruale, mi ha detto di non preoccuparmi.

Sarebbe meglio non averlo, possiamo metterla solo così.
Non tutti i casi di spotting premestruale prolungati sono dovuti effettivamente ad un difetto di progesterone, ma la prova è semplice in quel caso, perché con l'assunzione cessa immediatamente (e riprende dopo l'interruzione, talvolta anche in forma più grave, come accade dopo l'assunzione di contraccettivi ormonali, perché si squilibra il feedback ormonale).

Il problema principale però della fantomatica "carenza di progesterone" è lo stesso riportato dal caso di June, ovvero una bassa qualità dell'ovulazione (stimolazione ormonale insufficiente) che crea una bassa qualità del corpo luteo, che non riesce quindi a sostenere la fase luteale. Quindi è corretto dire che il problema della fase luteale è in realtà un problema della fase follicolare, dato che la seconda è il lascito della prima! Perciò da notare che per l'obiettivo di una gravidanza, sebbene sia semplice prolungare artificialmente la fase luteale con l'assunzione di progesterone ad hoc, questo non aiuta in alcun modo con la qualità dell'ovulazione e perciò non solo l'impianto potrebbe essere ostacolato dal difetto di fase luteale, ma più probabilmente il concepimento stesso (e in alcuni casi lo sviluppo della gravidanza) è ostacolato dalla qualità genetica dell'oocita. Ecco perché la soluzione è sempre sostenere la qualità dell'ovulazione, ma a fronte di un corretto inquadramento della singola situazione, tramite la valutazione dei monitoraggi.

Luthien, il progesterone non è curativo ma tampona semplicemente la situazione, ovvero finché è presente nel circolo sanguigno, lo sfaldamento dell'endometrio è impedito; perciò non c'è da aspettarci effetto cumulativo, se non hai avuto risultato, possibilmente il particolare progestinico che ti è stato prescritto non è molto efficace per te oppure lo spotting non è collegato al progesterone.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da solesun Mar 14 Giu 2016 - 14:11

Panicqueen ha scritto:Ecco perché la soluzione è sempre sostenere la qualità dell'ovulazione, ma a fronte di un corretto inquadramento della singola situazione, tramite la valutazione dei monitoraggi.

Quindi un'eventuale problema a livello dell'ovulazione si può dedurre dall'andamento delle TB?
Mumble, se la cicogna non arriva tra qualche mese mi sa che prenderò appuntamento per una nuova lezione Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 654381
solesun
solesun

Numero di messaggi : 183
Età : 44
Località : Provincia di Lecco
Data d'iscrizione : 10.12.14

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da June Mar 14 Giu 2016 - 16:56

No, purtroppo per esperienza so che la TB e la qualità dell'ovulazione non sono correlabili in maniera lineare. Io ho di norma rialzi evidenti, ma ho livelli di estradiolo sub ottimali (80 pg/ml in fase luteale). Non so se qualche anno fa fosse migliore, faccio i dosaggi da un paio d'anni! Potrebbe essere colpa della PCOS o della pre menopausa... O di tutte e due! Quindi nel mio caso è chiaro che il progesterone da solo corregge la fase luteale ma non basta. L'ha corretta dal primo ciclo in cui l'ho preso. Per intervenire a monte purtroppo non è semplice!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Jessica Mer 15 Giu 2016 - 9:42

solesun ha scritto:
Panicqueen ha scritto:Ecco perché la soluzione è sempre sostenere la qualità dell'ovulazione, ma a fronte di un corretto inquadramento della singola situazione, tramite la valutazione dei monitoraggi.

Quindi un'eventuale problema a livello dell'ovulazione si può dedurre dall'andamento delle TB?
Mumble, se la cicogna non arriva tra qualche mese mi sa che prenderò appuntamento per una nuova lezione

Non c'è nessun aspetto del grafico che singolarmente possa indicare la "qualità dell'ovulazione", anche perché dipende se la intendiamo come processo (che porta al compimento dell'ovulazione) o come risultato (la qualità materiale dell'ovocita). Però da una lettura corretta dei vari cicli monitorati a disposizione associata ad un'anamnesi puntuale si può arrivare perfettamente a capire se si possono sospettare disturbi della fertilità e come approcciarli. In qualsiasi momento per approfondimenti personali sono a disposizione! Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 13860

In caso di disturbi della fertilità, si può sempre correggere tutto ciò che non è irreversibile! (usando con il giusto approccio, e purtroppo non lo troverete nei centri di PMA) Es. un processo di invecchiamento precoce delle ovaie è purtroppo irreversibile, ma è anche raro prima della 40ina. E' però prevenibile/rallentabile individuando la vulnerabilità negli anni precedenti!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Celi Gio 9 Feb 2017 - 22:29

Ciao!! I mei primi due cicli di monitoraggio della tb mi hanno dato una fase luteale di 10 e 11 giorni, ma con 6 giorni di spotting premestruale. Ho smesso da due mesi la pillola, potrebbe essere la causa? Potrebbe sistemarsi con il tempo il problema? Il ginecologo mi ha detto di assumere progesterone per 10 giorni dopo l'ovulazione il prossimo ciclo...posso continuare le misurazioni con ladycomp? Io sinceramente preferirei non assumerlo, poiché non cerco per il momento una gravidanza ( ma inizierò tra 1 annetto) che dite?
Celi
Celi

Numero di messaggi : 50
Età : 30
Data d'iscrizione : 26.11.15

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Keira Ven 10 Feb 2017 - 13:23

Per mia personalissima opinione ti consiglio di aspettare perché la pillola può dare un sacco di strascichi! Lascia al tuo corpo il tempo di riprendersi. Il progesterone sinceramente lo trovo fuori luogo al momento Suspect
Keira
Keira

Numero di messaggi : 583
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da gutsygibbon Ven 10 Feb 2017 - 14:33

Anche io aspetterei, è passato veramente poco tempo, vedrai che nel giro di qualche mese andrà tutto a posto e nel contempo puoi continuare a misurare
gutsygibbon
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1240
Età : 38
Data d'iscrizione : 06.08.10

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 3 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.