Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

+11
Celi
Luthien
June
solesun
Julmax
Zara
LucyintheSky
sgannapriogu
linda
Jessica
Leila
15 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Jessica Sab Mar 17, 2012 12:07 pm

Leila ha scritto:leggevo appunto, che la percentuale di aborto aumenta con la tardività dell'impianto, ossia più l'impianto avviene verso il 12 PO più è alta la statistica di aborto....
Questo è spiegato dal fatto che più è tardivo l'impianto, più esso avviene a ridosso della fine della fase luteale (quale che sia per quella donna) e quindi con una probabilità più alta che i livelli di progesterone siano già cominciati a calare e quindi con un endometrio meno favorito rispetto ad un impianto precoce.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da sgannapriogu Lun Lug 22, 2013 9:17 am

Io personlamente ho una FL di 10-11 giorni ed ho portato avanti serenamente 2 gravidanze...il mio 'problema' è l'ovaio micropolicistico che mi porta ad avere cicli molto sballati in cui mi devo monitorare seguendo soltanto il mio corpo e non i giorni del calendario e quindi vado da un ciclo di 45 giorni ad uno di 30 e così via ma non mi ha creato tanti problemi avevndo 2 belve al mio attivo ;)

Una FL di 7-8 giorni è effettivamente breve ed il progesterone aiuta concretamente...in questo caso però non ha senso notar eil ritardo nel ciclo indotto, ovviamente, dal progesterone stesso :)
sgannapriogu
sgannapriogu

Numero di messaggi : 7
Età : 45
Data d'iscrizione : 22.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da LucyintheSky Lun Lug 22, 2013 9:48 am

sgannapriogu ha scritto:Il'ovaio micropolicistico che mi porta ad avere cicli molto sballati in cui mi devo monitorare seguendo soltanto il mio corpo e non i giorni del calendario
Piccolo Ot e precisazione: questo è vero per tutte, anche le donne senza ovaio micropolicistico (che in realtà non è una condizione patologica) non possono monitorare il ciclo seguendo il calendario, ma seguendo il corpo e osservando gli opportuni sintomi (tb, muco, LH).
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Zara Lun Lug 22, 2013 9:49 am

Ecco, volevo lasciare una testimonianza in questo topic perchè la mia fase luteale si può define sub-ottimale, essendo di 11 giorni (ma ne ho avute di 10 e 9, anche se solo una volta) e prima della gravidanza qualche domanda sulla FL luteale me la sono posta.
Ebbene, sono rimasta comunque incinta al primo ciclo di ricerca senza dover assumere nulla per sostenere la FL con test positivo al 12 po. Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 2 936791
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da sgannapriogu Lun Lug 22, 2013 10:57 am

LucyintheSky ha scritto:
sgannapriogu ha scritto:Il'ovaio micropolicistico che mi porta ad avere cicli molto sballati in cui mi devo monitorare seguendo soltanto il mio corpo e non i giorni del calendario
Piccolo Ot e precisazione: questo è vero per tutte, anche le donne senza ovaio micropolicistico (che in realtà non è una condizione patologica) non possono monitorare il ciclo seguendo il calendario, ma seguendo il corpo e osservando gli opportuni sintomi (tb, muco, LH).

Ovviamente concordo, ma in cicli ballerini a maggior ragione :)
sgannapriogu
sgannapriogu

Numero di messaggi : 7
Età : 45
Data d'iscrizione : 22.07.13

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Julmax Lun Apr 04, 2016 8:53 am

Il mese scorso ho iniziato a monitorare finalmente il ciclo, ed ho notato una fase luteale di 9 giorni... I miei cicli sono tendenzialmente di 24-25 giorni, anche se quest'ultimo che ho monitorato è stato di 28 (solo un'altra volta qualche mese fa lo ebbi di 27) con, sembrava, diversi tentativi di ovulazione e infatti il giorno dell'ovulazione non è propriamente comprensibile... Forse era al 17 o al 19 dpo. In ogni caso questa fase luteale di 9 giorni mi ha un po' delusa e preoccupata... Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 2 680442
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da solesun Lun Giu 13, 2016 1:21 pm

La mia FL è in media di 13 giorni, spesso di 14 ma... metà delle volte ho spotting a partire dal 10 DPO, a volte anche dal 9.
È da considerarsi fase luteale insufficiente? Quando ho detto al ginecologo di avere 3-4 giorni di spotting pre mestruale, mi ha detto di non preoccuparmi.
solesun
solesun

Numero di messaggi : 183
Età : 44
Località : Provincia di Lecco
Data d'iscrizione : 10.12.14

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da June Lun Giu 13, 2016 5:39 pm

Io pensavo di avere una fase luteale sufficiente con i miei 13 o 14 giorni, ma dal 10 circa avevo regolarmente spotting. Non me ne preoccupavo ma quando ho iniziato a fare analisi più approfondite ho visto che il progesterone non era un granché (mi pare 12 o 14 ng/ml al 7 po). La dottoressa che mi segue mi ha riportato che per sua esperienza sotto 20 ng/ml non è ottimale e che lo spotting premestruale è per l'appunto la prova che l'endometrio si inizia a sfaldare, cosa non buona per mantenere una gravidanza. Quindi mi ha prescritto il progesterone dal 3 al 12 dpo. Il dosaggio è tornato sopra i 20 ng e lo spotting è sparito. A onor del vero sono rimasta incinta all primo ciclo con il progesterone dopo più di un anno di tentativi. Però io sono un bel coacervo di problematiche, la fase luteale è solo la fine di una lunga catena di disfunzioni, quindi per me le variabili in gioco sono troppe!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Julmax Lun Giu 13, 2016 5:42 pm

Io ho una fase luteale di 10-11 giorni, è capitato anche 12... Però ho spotting di solito uno o due giorni prima del nuovo ciclo. Leggendo che una fase luteale dai 9 agli 11 non creava problemi particolari mi ero tranquillizzata, ma ora mi fate preoccupare Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 2 680442
Julmax
Julmax

Numero di messaggi : 1071
Età : 29
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da June Lun Giu 13, 2016 5:54 pm

Julmax, non fasciarti la testa per il mio caso, come puoi immaginare vista la situazione attuale io ho problemi ben più a monte di una fase luteale sub ottimale! Ho bassi livelli di estrogeni, che portano ad ovulazioni verosimilmente non "sufficientemente vitali" ed ad un endometrio sottile. Poi un ovetto striminzito non lascia un corpo luteo decente che quindi fa poco progesterone. È solo una delle possibili cause di una fase luteale insufficiente!
La fase luteale è molto variabile e per molte donne 9 o 10 giorni sono fisiologici, non patologici! Molte delle gravidanze in questo forum sono andate a buon fine con fasi luteali corte.
Tu hai appena iniziato la ricerca, aspetta qualche ciclo e poi nel caso valuta con il medico l'opportunità di un dosaggio ormonale, ma dopo un solo ciclo di tentativi non c'è ragione di preoccuparsi!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Fase luteale insufficiente e ricerca della gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.