Tintura per capelli in gravidanza

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tintura per capelli in gravidanza

Messaggio Da Gipsy il Dom Mar 13, 2011 11:24 pm

Tra qualche giorno andr˛ dalla parrucchiera e dovrei farmi la tinta ai capelli. Per˛ so che in gravidanza Ŕ meglio evitare. La mia parrucchiera ha le tinture senza ammoniaca ma comunque non mi fido molto di tutto il resto che hanno dentro. Di solito uso le tinture naturali bio e ce n'Ŕ una leggerissima specifica per la gravidanza. Solo che a farla da sola combino solo danni, sia a me che alla casa, per cui eviterei. Ma mi hanno detto che Ŕ un p˛ da barboni andare dalla parrucchiera con la confezione di tinta portata da me. Io non capisco perchŔ, con la mia di Rovigno lo faccio sempre. Ma mi sembra logico che se ho particolari esigenze, che nel salone non sono a disposizione, di portarle io. Alla fin fine pagherei lo stesso il servizio e tutto il resto.
Mal che vada, per una volta, pensate faccia proprio cosý male fare la tinta del salone?
Gipsy

Numero di messaggi : 3810
EtÓ : 33

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Tintura per capelli in gravidanza

Messaggio Da dipkick il Lun Mar 14, 2011 7:26 am

Io eviterei, Gipsina .
Non vedo nessuna figura da barbona nel portarsi la tinta dal parrucchiere, a maggior ragione se e' un parrucchiere che conosci gia' Neutral .
O se proprio proprio, fattela in casa, magari facendoti aiutare dal maritino tongue non e' cosi' tragica, dai bounce
dipkick

Numero di messaggi : 2088
EtÓ : 34
LocalitÓ : Perth-Australia

Messaggio Da Bambolina Cip il Lun Mar 14, 2011 7:28 am

Io ne ho presa una vegetale (quindi senza ammoniaca) e me la sono fatta a casa da sola... giusto perchÚ avevo una ricrescita abbastanza evidente e devo aspettare l'estate per schiarire i capelli naturalmente
Bambolina Cip

Numero di messaggi : 270
EtÓ : 31
LocalitÓ : Provincia di Milano

Messaggio Da LucyintheSky il Lun Mar 14, 2011 8:46 am

Gipsy, mia mamma si porta sempre la sua tintura Sanotint dal parrucchiere!
Alla fine Ŕ pecca del parrucchiere non tenere in sala anche tinture bio
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892
EtÓ : 35

Messaggio Da sea il Lun Mar 14, 2011 9:12 am

Gipsy, io la tinta l'ho sempre fatta! Devi comprare una tinta senza resorcina, Ŕ quella che Ŕ potenzialmente teratogena. Ci sono in giro, la trovi anche in parafarnacia, ora non mi ricordo la marca che prendevo io. Io me la sono sempre fatta a casa, per˛ anche io credo che tu possa portare la tua al parrucchiere, oppure dipende dal salone. Comunque non ci devi rinunciare ad essere bella e a posto
sea

Numero di messaggi : 5461
EtÓ : 40

Messaggio Da Gipsy il Lun Mar 14, 2011 10:13 am

No, da sola non me la faccio. Ho provato pi¨ volte, anche facendomela fare dal marito, ma Ŕ una tortura. Non viene mai bene, rimangono le macchie (il nero Ŕ micidiale), si sporca tutto in giro e non ho nemmeno la vasca per sciaquarmi bene. Piuttosto evito proprio.
Anch'io dalla mia a Rovigno ho sempre portato la mia, ma non so qui che mentalitÓ abbiano. Anche perchŔ comunque la tinta vera non la vorrei fare, ma piuttosto lo shampoo permanente, quello che faccio sempre.
Oh al massimo chiedo e faccio 'na figuraccia, e se dice no cavoli suoi che le entran soldi in meno.
Gipsy

Messaggio Da Miwako il Lun Mar 14, 2011 12:07 pm

Gipsy lo fanno tutti di portare i propri prodotti dal parrucchiere... in pi¨ per un esigenza come la tua non vedo proprio quale sia il problema vai lÓ sicura!!!
Miwako

Numero di messaggi : 3094
EtÓ : 36
LocalitÓ : Milano

Messaggio Da Elisina il Lun Mar 14, 2011 12:11 pm

Ma infatti!! Non ci trovo niente di strano nemmeno io, a maggior ragione nel tuo caso! Vai tranquilla! (ah, come dice Sea non Ŕ l'ammoniaca da evitare, ma la resorcina)
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Camilla il Lun Mar 14, 2011 2:02 pm

Anch'io la facevo in gravidanza e anche ora che allatto, una volta al mese. Io la prendo in erboristeria, senza resorcina, e me la faccio da sola, per˛ se non ne avessi voglia non avrei nessun problema ad andare con la mia tintura dal parrucchiere, tanto pi¨ in gravidanza, ci mancherebbe! Sono praticamente sicura che non ti direbbe di no
Camilla

Numero di messaggi : 591
EtÓ : 41

Messaggio Da ranavalentina il Lun Mar 14, 2011 6:46 pm

Fare la tinta in gravidanza non crea NESSUN problema, Ŕ una credenza popolare!
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585
LocalitÓ : Liguria/Lombardia

Messaggio Da Gipsy il Lun Mar 14, 2011 7:05 pm

Non so, rana. La tintura Ŕ piena di sostanze chimiche che vengono assorbite dalla nostra pelle e entrano in circolo. Io le eviterei in generale, in gravidanza ancora di pi¨. Penso che se si fa una volta non succede niente, ma se posso scegliere quella pi¨ naturale possibile, meglio.
Gipsy

Messaggio Da ranavalentina il Lun Mar 14, 2011 7:18 pm

Fare la tinta naturale Ŕ sicuramente un bene per i capelli e per il derma, ma Ŕ scritto anche sui libri di ginecologia che non pu˛ avere assolutmente alcun effetto sul bambino perchŔ non viene praticamente assorbita!
ranavalentina

Messaggio Da Gipsy il Lun Mar 14, 2011 7:28 pm

Ma parli di quella naturale o di quella tradizionale? Come fa a non essere assorbita? Se Ŕ cosý meglio, ma mi sembra strano.
Gipsy

Messaggio Da piccolo principe il Lun Mar 14, 2011 7:28 pm

BŔ se lo dice rana ci possiamo fidare... ...in effetti se ci pensate tutte le donne dello spettacolo anche se in gravidanza sono sempre a posto con i capelli...quindi non penso sia rischioso...certo per˛ che anch'io ho sempre pensato il contrario, anzi , per un periodo in cui lavoravo in erboristeria mi era stato detto che la sostanza incriminata sarebbe appunto la resorcina...quindi non saprei...
piccolo principe

Numero di messaggi : 490
LocalitÓ : liguria

Messaggio Da ranavalentina il Lun Mar 14, 2011 7:45 pm

A noi a lezioni i ginecologi hanno detto chiaramente che Ŕ solo una credenza, e in effetti se ci fosse il minimo dubbio che potesse essere tossica sarebbe vietata come milioni di altre cose.. la maggior parte dei trattamenti estetici (anche i pi¨ innocui) per sicurezza vengono sconsigliati in gravidanza..
Il capello Ŕ praticamente un tessuto morto, non Ŕ che le sostanze che si mettono sui capelli vengano assorbite dall'organismo, il problema se mai Ŕ la cute ma anche lý l'assorbimento Ŕ davvero minimo, innanzitutto perchŔ tutte le sostanze per uso topico hanno un qualche effetto locale ma praticamente nessun effetto a livello sistemico (che Ŕ l'unico che potrebbe giungere al bambino), infatti per avere un assorbimento sufficiente Ŕ necessario che la sostanza sia liposolubile e in pi¨ che ci sia una medicazione occlusiva (tipo un cerotto non traspirante). Tant'Ŕ che ad esempio le pomate a base di cortisone, che sono fatte apposta per essere assorbite, non danno alcun effetto sistemico rilevante e per questo possono essere usate anche dai diabetici.
Insomma in conclusione l'assorbimento potrebbe avvenire solo nel momento in cui si fa fisicamente la tinta dal parrucchiere, non per tutto il tempo che resta poi adesa ai capelli e in pi¨ Ŕ bassissimo e trascurabile..
Al di lÓ di questo la tinta naturale fa bene a prescindere dalla gravidanza..
ranavalentina

Messaggio Da Elisina il Lun Mar 14, 2011 8:44 pm

Oh Rana, grazie mille per queste info!!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da LadySpank il Mar Ago 09, 2011 3:07 pm

domadina per le pi˙ esperte (da non esperta): che tintura vegetale avete usato? c'Ú una marca in particolare, magari di una ditta che non produce solo in italia? io ne faccio poche, ma mai da sola (farei solo pasticci!) e sempre dal parrucchiere...e ora sono un po' un disastro..hihi...ma vorrei provare, magari con la tinta vegetale da portare al parrucchiere. grazie I love you
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Messaggio Da Cinzia il Mar Ago 09, 2011 8:18 pm

Discorso interessante..
In ogni caso,io non vedo il problema nel portare la tinta che il parrucchiere comunque non ha,e non Ŕ un capriccio,ma una necessitÓ data la gravidanza...
Cinzia

Numero di messaggi : 3341

Messaggio Da LadySpank il Mer Ago 10, 2011 12:28 pm

no infatti non c'Ú alcun probelma. chiedere Ú pi˙ che legittimo...al limite, se dice di no, si cambia parrucchiere! qualcuna conosce la colorazione vegetale e biologica logona, per caso?
LadySpank

Messaggio Da Camilla il Lun Set 05, 2011 7:10 am

ranavalentina ha scritto:A noi a lezioni i ginecologi hanno detto chiaramente che Ŕ solo una credenza, e in effetti se ci fosse il minimo dubbio che potesse essere tossica sarebbe vietata come milioni di altre cose.. la maggior parte dei trattamenti estetici (anche i pi¨ innocui) per sicurezza vengono sconsigliati in gravidanza..
Il capello Ŕ praticamente un tessuto morto, non Ŕ che le sostanze che si mettono sui capelli vengano assorbite dall'organismo, il problema se mai Ŕ la cute ma anche lý l'assorbimento Ŕ davvero minimo, innanzitutto perchŔ tutte le sostanze per uso topico hanno un qualche effetto locale ma praticamente nessun effetto a livello sistemico (che Ŕ l'unico che potrebbe giungere al bambino), infatti per avere un assorbimento sufficiente Ŕ necessario che la sostanza sia liposolubile e in pi¨ che ci sia una medicazione occlusiva (tipo un cerotto non traspirante). Tant'Ŕ che ad esempio le pomate a base di cortisone, che sono fatte apposta per essere assorbite, non danno alcun effetto sistemico rilevante e per questo possono essere usate anche dai diabetici.
Insomma in conclusione l'assorbimento potrebbe avvenire solo nel momento in cui si fa fisicamente la tinta dal parrucchiere, non per tutto il tempo che resta poi adesa ai capelli e in pi¨ Ŕ bassissimo e trascurabile..
Al di lÓ di questo la tinta naturale fa bene a prescindere dalla gravidanza..

Ragazze nei prossimi giorni devo fare la tinta, causa capelli bianchi ben visibili....perchŔ sabato sono a un matrimonio.
Quando aspettavo Bea e anche in allattamento utilizzavo una tintura dell'erboristeria senza resorcina, per˛ sbiadiva dopo un paio di lavaggi lasciando un bruttissimo effetto.....
Da luglio ero tornata alla tintura tradizionale, felice dell'effetto anche se poco sana per i capelli....
Ma adesso che faccio? Sarei tentata di seguire il consiglio di Ranavalentina e proseguire con la tintura tradizionale almeno per questa vota, voi che dite?
Camilla

Messaggio Da LadySpank il Lun Set 05, 2011 11:24 am

Ú un bel dilemma, camilla...io mi sto tenendo i miei capelli grigi, ma non mi piaccio affatto. sulla tintura ci sono pareri molto discordanti...
LadySpank

Messaggio Da LadySpank il Lun Set 26, 2011 12:16 pm

Mi sono sempre dimenticata di "aggiornare" il topic con la mia esperienza: ho finalmente provato la tintura vegetale, facendomela fare dalla parrucchiera...la quale mai aveva usato prodotti del genere per lavoro (ma per sÚ sÝ...)...e aggiungo che trattasi di una specie di saloon molto grande, dove lavorano dai 10 ai 15 parrucchieri. Sembra che lÝ le donne incinte si facciano tranquillamente la tinta tradizionale. comunque il risultato Ú abbastanza soddisfacente lÝ per lÝ (tempo di posa ca. 1 h e non compre del tutto i capelli grigi), ma giß dopo il secondo lavaggio la tinta si scioglie e va via...l'ho ricomprata e proverˇ a rifarla da sola, visto che non ha nessun effetto negativo sul capello come quella chimica e lo lascia morbido morbido...e non puzza!
LadySpank

Messaggio Da Nina il Lun Set 26, 2011 5:19 pm

Io in gravidanza e allattamento l'ho fatta la tinta, la ginecologa mi aveva detto che non c'erano problemi, proprio come dice ranavalentina!
Nina

Numero di messaggi : 255
LocalitÓ : Pavia

Messaggio Da LadySpank il Lun Set 26, 2011 6:58 pm

..a me ha detto no... ma so di altre donne che hanno ricevuto lo stesso parere che hai ricevuto tu...quando si dice la "scienza esatta"...
LadySpank

Messaggio Da Camilla il Mar Set 27, 2011 8:01 am

Io questa volta l'ho fatta, con un p˛ di preoccupazione ma l'ho fatta Neutral
Camilla