Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tintura per capelli in gravidanza

+10
piccolo principe
ranavalentina
Camilla
Elisina
Miwako
sea
LucyintheSky
Bambolina Cip
dipkick
Gipsy
14 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Tintura per capelli in gravidanza

Messaggio Da Gipsy Lun Mar 14, 2011 7:05 pm

Non so, rana. La tintura è piena di sostanze chimiche che vengono assorbite dalla nostra pelle e entrano in circolo. Io le eviterei in generale, in gravidanza ancora di più. Penso che se si fa una volta non succede niente, ma se posso scegliere quella più naturale possibile, meglio.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Tintura per capelli in gravidanza

Messaggio Da ranavalentina Lun Mar 14, 2011 7:18 pm

Fare la tinta naturale è sicuramente un bene per i capelli e per il derma, ma è scritto anche sui libri di ginecologia che non può avere assolutmente alcun effetto sul bambino perchè non viene praticamente assorbita!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Tintura per capelli in gravidanza

Messaggio Da Gipsy Lun Mar 14, 2011 7:28 pm

Ma parli di quella naturale o di quella tradizionale? Come fa a non essere assorbita? Se è così meglio, ma mi sembra strano.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Tintura per capelli in gravidanza

Messaggio Da piccolo principe Lun Mar 14, 2011 7:28 pm

Bè se lo dice rana ci possiamo fidare... Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 294699 ...in effetti se ci pensate tutte le donne dello spettacolo anche se in gravidanza sono sempre a posto con i capelli...quindi non penso sia rischioso...certo però che anch'io ho sempre pensato il contrario, anzi , per un periodo in cui lavoravo in erboristeria mi era stato detto che la sostanza incriminata sarebbe appunto la resorcina...quindi non saprei... Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 4123
piccolo principe
piccolo principe

Numero di messaggi : 481
Età : 40
Località : liguria
Data d'iscrizione : 28.09.10

Torna in alto Andare in basso

Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Tintura per capelli in gravidanza

Messaggio Da ranavalentina Lun Mar 14, 2011 7:45 pm

A noi a lezioni i ginecologi hanno detto chiaramente che è solo una credenza, e in effetti se ci fosse il minimo dubbio che potesse essere tossica sarebbe vietata come milioni di altre cose.. la maggior parte dei trattamenti estetici (anche i più innocui) per sicurezza vengono sconsigliati in gravidanza..
Il capello è praticamente un tessuto morto, non è che le sostanze che si mettono sui capelli vengano assorbite dall'organismo, il problema se mai è la cute ma anche lì l'assorbimento è davvero minimo, innanzitutto perchè tutte le sostanze per uso topico hanno un qualche effetto locale ma praticamente nessun effetto a livello sistemico (che è l'unico che potrebbe giungere al bambino), infatti per avere un assorbimento sufficiente è necessario che la sostanza sia liposolubile e in più che ci sia una medicazione occlusiva (tipo un cerotto non traspirante). Tant'è che ad esempio le pomate a base di cortisone, che sono fatte apposta per essere assorbite, non danno alcun effetto sistemico rilevante e per questo possono essere usate anche dai diabetici.
Insomma in conclusione l'assorbimento potrebbe avvenire solo nel momento in cui si fa fisicamente la tinta dal parrucchiere, non per tutto il tempo che resta poi adesa ai capelli e in più è bassissimo e trascurabile..
Al di là di questo la tinta naturale fa bene a prescindere dalla gravidanza..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Tintura per capelli in gravidanza

Messaggio Da Elisina Lun Mar 14, 2011 8:44 pm

Oh Rana, grazie mille per queste info!! Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 483896
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Tintura per capelli in gravidanza

Messaggio Da LadySpank Mar Ago 09, 2011 3:07 pm

domadina per le piú esperte (da non esperta): che tintura vegetale avete usato? c'é una marca in particolare, magari di una ditta che non produce solo in italia? io ne faccio poche, ma mai da sola (farei solo pasticci!) e sempre dal parrucchiere...e ora sono un po' un disastro..hihi...ma vorrei provare, magari con la tinta vegetale da portare al parrucchiere. grazie I love you
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Tintura per capelli in gravidanza

Messaggio Da Cinzia Mar Ago 09, 2011 8:18 pm

Discorso interessante..
In ogni caso,io non vedo il problema nel portare la tinta che il parrucchiere comunque non ha,e non è un capriccio,ma una necessità data la gravidanza...
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Tintura per capelli in gravidanza

Messaggio Da LadySpank Mer Ago 10, 2011 12:28 pm

no infatti non c'é alcun probelma. chiedere é piú che legittimo...al limite, se dice di no, si cambia parrucchiere! qualcuna conosce la colorazione vegetale e biologica logona, per caso?
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Tintura per capelli in gravidanza

Messaggio Da Camilla Lun Set 05, 2011 7:10 am

ranavalentina ha scritto:A noi a lezioni i ginecologi hanno detto chiaramente che è solo una credenza, e in effetti se ci fosse il minimo dubbio che potesse essere tossica sarebbe vietata come milioni di altre cose.. la maggior parte dei trattamenti estetici (anche i più innocui) per sicurezza vengono sconsigliati in gravidanza..
Il capello è praticamente un tessuto morto, non è che le sostanze che si mettono sui capelli vengano assorbite dall'organismo, il problema se mai è la cute ma anche lì l'assorbimento è davvero minimo, innanzitutto perchè tutte le sostanze per uso topico hanno un qualche effetto locale ma praticamente nessun effetto a livello sistemico (che è l'unico che potrebbe giungere al bambino), infatti per avere un assorbimento sufficiente è necessario che la sostanza sia liposolubile e in più che ci sia una medicazione occlusiva (tipo un cerotto non traspirante). Tant'è che ad esempio le pomate a base di cortisone, che sono fatte apposta per essere assorbite, non danno alcun effetto sistemico rilevante e per questo possono essere usate anche dai diabetici.
Insomma in conclusione l'assorbimento potrebbe avvenire solo nel momento in cui si fa fisicamente la tinta dal parrucchiere, non per tutto il tempo che resta poi adesa ai capelli e in più è bassissimo e trascurabile..
Al di là di questo la tinta naturale fa bene a prescindere dalla gravidanza..

Ragazze nei prossimi giorni devo fare la tinta, causa capelli bianchi ben visibili....perchè sabato sono a un matrimonio.
Quando aspettavo Bea e anche in allattamento utilizzavo una tintura dell'erboristeria senza resorcina, però sbiadiva dopo un paio di lavaggi lasciando un bruttissimo effetto.....
Da luglio ero tornata alla tintura tradizionale, felice dell'effetto anche se poco sana per i capelli....
Ma adesso che faccio? Sarei tentata di seguire il consiglio di Ranavalentina e proseguire con la tintura tradizionale almeno per questa vota, voi che dite? Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 649468
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tintura per capelli in gravidanza - Pagina 2 Empty Re: Tintura per capelli in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.