Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le prime malattie di neonati e bambini

+67
acquarietta
Stelladelmattino
cinziettina
Coppoletta
Sarina
Julmax
Onigiriyum
lumachina
goldie
fatina
Jillian
Artemide
linda
fiordiloto
Zara
ArdathLilith
Hythien
tomoe
piccolo principe
dipkick
Sguisch
Marti
Blue
coccinella
Julie
cinciarello
Pachamama
viva
LadySpank
Sharon
Bozilia
June
sweethome
c&c
Luna nuova
ettav
luisav
LucyintheSky
moonriver
MissPat
Luthien
selvynina
martymcfly
angelmoon
Parsley
mammamike
Tweetier
MaryMichele
Leila
sefora
daneb
nike
Elisabetta
paola
Ellyy
ranavalentina
Martinamarina
bluce
mononoke
Jessica
Camilla
Rossana
Pantofolina
greenhope
raffina
Elisina
sea
71 partecipanti

Pagina 68 di 79 Precedente  1 ... 35 ... 67, 68, 69 ... 73 ... 79  Successivo

Andare in basso

Le prime malattie di neonati e bambini - Pagina 69 Empty Re: Le prime malattie di neonati e bambini

Messaggio Da ArdathLilith Lun Ott 17, 2016 12:45 pm

Ciao ragazze, mi re-intrometto con una lettura che per me era stata veramente, veramente utile.
Fermo restando che il pediatra è il riferimento principale a cui rivolgersi per la salute del bimbo, i trovo sempre molto interessanti gli articoli su Uppa, una rivista online (e cartacea) dedicata alla prima infanzia e scritta da pediatri con un certo taglio.
Riguardo al raffreddore dei neonati, avevo letto questo: https://www.uppa.it/medicina/malattie-e-disturbi/il-raffreddore-dei-neonati-non-esiste/

Il titolo è "provocatorio", in parte. Ma c'è una parte che per me e Leonardo è stata utile:

Già, ma quanti sono i neonati e i lattanti veramente raffreddati, che hanno il naso così chiuso che, se non lo si libera in qualche modo, non riescono ad alimentarsi e a respirare bene? Pochi, pochissimi, quasi nessuno; persino d’inverno sono molto meno dei bambini che frequentano la scuola materna o il nido (che il naso se lo sanno soffiare). Ma la natura si è dimostrata un’inconsapevole e preziosa alleata dei produttori della preziosa soluzione salina: si dà il caso che, per vari motivi, i neonati e i lattanti di pochi mesi respirino spesso in maniera molto rumorosa emettendo, durante il sonno soprattutto, piccoli “grugniti” e strani suoni che, alle orecchie inesperte e fin troppo drizzate degli inevitabilmente ansiosi genitori, sembrano il rumore del catarro e del naso chiuso. Poco importa che il bambino, mentre emette questi suoni, tenga la bocca serrata, oppure stia beatamente attaccato al capezzolo della sua mamma (che la bocca gliela riempie tutta e gli impedisce di respirare da quella parte), senza mostrare alcun segno di insofferenza e meno che mai i segni di un imminente soffocamento (è noto che non si resiste più di qualche secondo con il naso otturato e la bocca chiusa). C’è l’apposita fialetta, provvidenzialmente ricevuta in omaggio, perché non provare a lavargli il nasino? E lì giù con il lavaggio, con l’aiuto di strumenti, pompette e contagocce più o meno sofisticati, incuranti delle proteste del pargolo, che urla e strepita e, se potesse parlare, direbbe ad alta voce che preferiva di gran lunga ronfare, anziché essere torturato con quest’acqua salata nel naso! Non c’è niente da fare, la diagnosi è evidente: il bambino è raffreddato e va immediatamente curato, perché il raffreddore, si sa, se trascurato… può degenerare.

Buona lettura, quindi, a me ha aiutato a "ridimensionare" le volte in cui sono intervenuta e quelle in cui no...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Le prime malattie di neonati e bambini - Pagina 69 Empty Re: Le prime malattie di neonati e bambini

Messaggio Da cinziettina Lun Ott 17, 2016 12:52 pm

Grazie coppoletta.la mia paura è di non saper fare bene, da quello che ho capito bisognerebbe usare una certa pressione per permettere al muco di uscire dall altra narice, ho guardato anche qualche video.. Ma poi farlo di persona non è così semplice soprattutto con la bimba che si contorce...

Invece un altra cosa come termometro che consigliate? Io finora ho usato quello rettiale sfruttando il momento del cambio pannolino ma anche li non sta fermissima quidi non so quanto sia attendibile
cinziettina
cinziettina

Numero di messaggi : 480
Età : 36
Data d'iscrizione : 22.10.09

Torna in alto Andare in basso

Le prime malattie di neonati e bambini - Pagina 69 Empty Re: Le prime malattie di neonati e bambini

Messaggio Da Coppoletta Lun Ott 17, 2016 12:53 pm

Brava, Ardath, utilissimo intervento! :-) anche io conoscevo qsto articolo, anche perché il mio fa parte dei pediatri UPPA e mi ha sempre sconvolto gli schemi su mille cose :-) non ti dico le mie amiche mamme, come riempiono sempre di antibiotici, aerosol e sciroppi inutili i loro bimbi per semplici raffreddori o tosse grassa causata semplicemente da molto muco. :-/ ovviamente un conto sono i bimbi più grandi un conto i neonati...
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le prime malattie di neonati e bambini - Pagina 69 Empty Re: Le prime malattie di neonati e bambini

Messaggio Da Coppoletta Lun Ott 17, 2016 1:04 pm

Lo so, non è facile! No nessuna pressione... mai forzare! Io montavo sopra ad Ale, in modo da bloccargli il corpo, sul lettone...poi usavo le mani per bloccare la testa... Poi ovviamente più cresceva e più avevo bisogno anche di mio marito! Un vero cavallo imbizzarrito!!!!! :-) Mi raccomando, non usare i flaconcini di soluzione fisiologica o una siringhetta come fossero le classiche gocce nasali a cui siamo abituati noi... la testa deve essere laterale, posizionata per bene... con la testa sul lato sinistro, spruzzi nella narice destra facendo attenzione che l'acqua fuoriesca dalla narice sinistra...ritenta più volte finché non vedi uscire l'acqua dall'altra narice... poi con la testa appoggiata sul lato destro, spruzzi nella narice sinistra, facendo in modo che l'acqua fuoriesca dalla narice destra... io ho notato che dipende tantissimo dalla corretta posizione della testa... Lo so, più crescono i bimbi e più è complicato! Questo vale ovviamente quando veramente ha tantissimo muco, fatica a respirare, a dormire, a bere, a mangiare... tante volte non è necessario nemmeno, come si legge nell'articolo di sopra :-) un bacino alle cuccioline malate! Forza e coraggio!!!! Lo so è proprio brutto vederle star male così piccole... ale ha avuto la prima "malattia" con una brutta laringite a 6 mesi... per me è stato un trauma all'epoca, nemmeno andava al nido! :-) cuccioli....
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le prime malattie di neonati e bambini - Pagina 69 Empty Re: Le prime malattie di neonati e bambini

Messaggio Da fatina Lun Ott 17, 2016 1:40 pm

Uppa I love you io sono abbonata da quando è nato samu e ho regalato a mia volta l'abbonamento rendendo felici altre mamme :-)
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

Le prime malattie di neonati e bambini - Pagina 69 Empty Re: Le prime malattie di neonati e bambini

Messaggio Da Coppoletta Lun Ott 17, 2016 2:51 pm

Già!!! I love you uppa tutta la vita Le prime malattie di neonati e bambini - Pagina 69 582699
Ah Cinziettina, per il termometro purtroppo anche io ho sempre avuto problemi a tener fermo Ale Le prime malattie di neonati e bambini - Pagina 69 294699 prova quello sotto le ascelle, il mio pediatra mi ha sempre consigliato quello... Anche se non è affatto semplice tenerli fermi a buoni! Mia cognata usa quello che in pochi secondi misura la temperatura tramite l'orecchio... Nom saprei...il pediatra all'epoca invece me lo sconsigliava
Coppoletta
Coppoletta

Numero di messaggi : 376
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.06.13

Torna in alto Andare in basso

Le prime malattie di neonati e bambini - Pagina 69 Empty Re: Le prime malattie di neonati e bambini

Messaggio Da daneb Mer Ott 19, 2016 12:57 pm

io da sempre utilizzo Braun Thermoscan - termometro auricolare.
Costa un bel po' ma fa il suo dovere in modo eccellente.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Le prime malattie di neonati e bambini - Pagina 69 Empty Re: Le prime malattie di neonati e bambini

Messaggio Da sea Mer Ott 19, 2016 6:10 pm

Io super tradizionalissimo termometro a simil mercurio. Con gli altri ho avuto delle brutte esperienze. Quelli digitali ad esempio misurano sempre molto meno. Una volta ho provato con tutt'e due e il tradizionale mi misurava 38 e mezzo, l'altro 37,1.....ma Chiara era bollente.
Tradizionale tutta la vita Le prime malattie di neonati e bambini - Pagina 69 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Le prime malattie di neonati e bambini - Pagina 69 Empty Re: Le prime malattie di neonati e bambini

Messaggio Da Eowyn Mer Ott 19, 2016 6:35 pm

Cinziettina come va? Noi meglio, niente più febbre e meno naso chiuso... si mangia e si dorme tranquillamente grazie a lavaggi e aspirazione del muco... lei piange tanto mentre li facciamo ma poi si vede proprio che sta molto meglio con il nasino libero!
Non l'ho portata dalla pediatra, in questo periodo c'è pieno di influenze in giro e in sala d'attesa per ore ho paura che si prenda altro... Però domani o dopodomani viene mio papà a visitarla (è medico internista, non pediatra, ma quando ero piccola mi ha sempre curata lui, qualcosa ne sa!)... spero non abbia nulla nei bronchi!

Noi termometro digitale, però aggiungo due decimi. Ho fatto il confronto con uno a simil mercurio e ho visto che la differenza è sempre quella...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3448
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Le prime malattie di neonati e bambini - Pagina 69 Empty Re: Le prime malattie di neonati e bambini

Messaggio Da daneb Gio Ott 20, 2016 7:02 am

sea ha scritto:Con gli altri ho avuto delle brutte esperienze.

quello auricolare lo hai mai provato? io mi sento proprio di consigliarlo
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Le prime malattie di neonati e bambini - Pagina 69 Empty Re: Le prime malattie di neonati e bambini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 68 di 79 Precedente  1 ... 35 ... 67, 68, 69 ... 73 ... 79  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.