Le prime malattie di neonati e bambini

Pagina 1 di 31 1, 2, 3 ... 16 ... 31  Seguente

Andare in basso

Le prime malattie di neonati e bambini

Messaggio Da sea il Dom Dic 12, 2010 9:16 pm

Mio marito sta male da ieri, febbre, spossatezza...insomma, malanni di stagione. Io temo per Chiara, la sto ancora allattando e la pediatra mi ha detto che il mio latte la protegge, e che il suo sistema immunitario fino all'anno è la fotocopia del mio ( ad esempio mi ha spiegato che se io da piccola ho avuto il morbillo, lei fino all'anno è protetta dai miei anticorpi e così per tutte le malattie infettive che io ho avuto). A che età il vostro bimbo ha avuto la sua prima febbre e la sua prima influenza? E se si dovesse ammalare come me ne accorgo? Si capisce subito quando i bambini hanno la febbre?
sea

Numero di messaggi : 5454

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Le prime malattie di neonati e bambini

Messaggio Da Elisina il Dom Dic 12, 2010 10:26 pm

Diego si è ammalato per la prima volta dopo un mese che aveva iniziato il nido.
Solo a leggere il titolo di questo topic, mi sono venuti i tremori, il primo anno di nido è stato un incubo.
Il tuo pediatra, per la mia esperienza, ha ragione, puoi stare tranquilla.
In ogni caso anche prendesse un raffreddore non ti allarmare, capita e capiterà molto spesso, deve farsi i suoi anticorpi.
Te ne accorgerai quando avrà la febbre, non temere, perchè la sentirai scottare!
Un bacino
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Messaggio Da raffina il Lun Dic 13, 2010 3:52 am

camilla ha preso la varicella a poco + di un mese e io l'avevo avuta da piccola.....allattavo ancora al seno....ho dovuto darle l'antivirale.Comunque l'ha fatta in maniera leggera, senza nemmeno la febbre. Mio zio che è infettivologo dice che i bambini le malattie le fanno lo stesso ma in maniera + leggera proprio perchè bevono il latte con gli anticorpi.
raffina

Numero di messaggi : 1068

Messaggio Da sea il Sab Gen 15, 2011 11:59 am

Ho Chiara con febbre a 38 e gola rossa ! Me la sono proprio tirata aprendo questo topic.Stamattina l'ho portata dalla guardia medica pediatrica e mi ha detti di darle solo tachipirina dopo i 39 di febbre.Il fatto è che non vuol mangiare, secondo me le fa male la gola, ha succhiato solo il seno...tutta la mattina attaccata, se la lascio piange
sea

Messaggio Da greenhope il Sab Gen 15, 2011 12:06 pm

Enea ha la bronchite poverino.
Tra l'altro mia sorella è incazzata nera perché già settimana scorsa l'aveva portato dal pediatra ma c'era un sostituto perchè quella ufficiale è in maternità, fatto sta che quello le ha detto che il bimbo non aveva niente e le vie respiratorie erano libere. Questa settimana lo riporta e c'è un altro sostituto che le ha detto che se avesse aspettato ancora un giorno avrebbero dovuto ricoverarlo. Suspect

Comunque si sta riprendendo in fretta con antibiotico e aerosol.
greenhope

Numero di messaggi : 2191

Messaggio Da Pantofolina il Sab Gen 15, 2011 2:26 pm

simone si e' ammalato per la prima volta a 15 mesi..... ossia il primo mese di nido....
concordo con elisina che il primo anno e' un incubo!!!!

vedrai che per la febbre te ne accorgerai subito!
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Messaggio Da Rossana il Dom Gen 16, 2011 7:27 pm

Daria si ammalo' seriamente a 4 mesi, febbre quasi a 40!!!! Che paura....
Comunque una cosa e'sicura, vai di tachipirina solo quando e' alta e scoprila!!!! Se h febbre alta falla dormire con un pigiamino in cotone, meglio se maniche corte!!!
In ospedale mi dissero che il calore deve essere disperso, altrimenti non le passa più !!!
Tuttora quando ha la febbre la faccio dormire senza i pantaloni del pigiama!!!
Spero che le passi in fretta!!!
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Messaggio Da sea il Lun Gen 17, 2011 9:28 am

Oggi è sfebbrata, speriamo sia passato tutto ha avuto febbre fino a 39, povera piccola...però quello che mi rincuora è che anche se aveva la febbre e il naso colante ieri ha mangiato sempre e tutto, mentre l'altro ieri non ne voleva sapere
sea

Messaggio Da Camilla il Lun Gen 17, 2011 10:00 am

Bea venerdi si è presa il raffreddore, starnutiva in continuazione, naso chiuso che colava e voce un pò rauca. Poi già ieri non aveva più nulla per fortuna, però ci sono rimasta male perchè mi ero convinta che durante l'allattamento al seno non avrebbe preso nemmeno un raffreddore
Ora mi chiedo se la sto coprendo troppo poco! Vedo per la strada i neonati con tutoni e super-coperte, chiusi dentro le carrozzine, io invece la sto mettendo nell'ovetto, con body e tutina, ma senza tutone nè giubbotto (che lei non ama e strilla ogni volta che cerco di metterglielo...), semplicemente dentro il sacco nanna. Mi dite se sto sbagliando?

Sea sono contenta che in due giorni sia passata la febbre e che sia stata male e senza mangiare solo per uno
Camilla

Numero di messaggi : 591

Messaggio Da greenhope il Lun Gen 17, 2011 10:46 am

Il raffreddore comunque è causato da un virus, non si prende col freddo.
Che temperatura c'è più o meno da voi per strada?
Il sacco nanna ha le maniche?
greenhope

Numero di messaggi : 2191

Messaggio Da Camilla il Lun Gen 17, 2011 1:45 pm

Il sacco nanna è un sacco a pelo col cappuccio, niente maniche.
Sto a Milano quindi fuori in questi giorni ci saranno circa 5 gradi.
Non ci sono raffreddori da raffreddamento?
Camilla

Messaggio Da Panicqueen il Lun Gen 17, 2011 2:45 pm

Il freddo abbassa le difese immunitarie e provoca una malattia quando siamo venuti a contatto con il patogeno (per contagio), nel caso di virus. Nel caso di batteri, li abbiamo già addosso. I piccolini sono più esposti perché il loro sistema immunitario non ha ancora gli anticorpi a tantissimi ceppi (li svilupperà nel corso della vita), ma i bimbi allattati al seno sono più protetti perché hanno già alcuni degli anticorpi materni. Purtroppo questi però non li possono proteggere da tutto, per cui può capitare che si ammalino! Statisticamente comuqnue tendono ad ammalarsi meno dei bimbi non allattati al seno.

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31773

Visualizza il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da mononoke il Lun Gen 17, 2011 3:44 pm

... e soprattutto a risolversi con meno incidenza di complicanze!

sea è perfettamente normale che non abbia fame, è un'autodifesa che abbiamo tutti. se cerca solo il seno dalle solo quello . vedo che oggi ha mangiato, ma in ogni caso non ti preoccupare.
mononoke

Numero di messaggi : 1466

Messaggio Da bluce il Sab Feb 12, 2011 12:50 am

Io e il mio compagno abbiamo avuto l'influenza gastro-intestinale in questi giorni, lui ha vomitato un paio di giorni, io ho nausea e dissenteria. Viola oggi ha vomitato a getto 4 volte, ho chiamato il nido dell'ospedale e mi hanno detto che se domani dovesse continuare devo portarla lì perchè la controllino. Lei non ha febbre, è un po' irrequieta ma continua a ciucciare..io ho paura che possa disidratarsi e le ho dato un biberon di camomilla (biologica, con zucchero di canna) e lei ne ha ciucciato molto volentieri circa 60 ml. Ho fatto male? È la prima volta che le do qualcosa di diverso dal mio latte, ho pensato che in questo momento per lei fosse più digeribile e le fornisse liquidi..
bluce

Numero di messaggi : 614

Messaggio Da Martinamarina il Sab Feb 12, 2011 9:05 am

l'alimento migliore per il neonato è il latte di mammà, e anche in caso di malattie è quello .Io eviterei camomille e zucchero e altre bevande diverse dal latte, ha solo un mese..
Il latte è sufficiente anche in questi casi, magari vedrai che ciuccierà più spesso..e se ha un virus vomiterebbe anche l'acqua, magari se hai paura che si possa disidratare puoi bagnarle spesso le labbra con un pò d'acqua...ma se non ha dissenteria non si dovrebbe disidratare, penso.attendiamo le più esperte
Martinamarina

Numero di messaggi : 826

Messaggio Da Elisina il Sab Feb 12, 2011 11:10 am

MArtina ha ragione: soprattutto in caso di malattia, è il latte materno a fare la differenza. Nutre, è assolutamente la cosa più digeribile che tu possa darle (molto più della camomilla!) e stimola le difese immunitarie.
Elisina

Messaggio Da ranavalentina il Sab Feb 12, 2011 11:18 am

Quando c'è davvero rischio di disidratazione la cosa migliore per i bambini è la soluzione reidratante orale a cucchiaini, è una specie di acqua coi sali minerali, isotonica all'organismo. Per non creare scompensi ionici reidratando solo con l'acqua, ma in questo caso se prende il latte anch'io direi che quello è la cosa migliore!
Se dovesse avere anche la diarrea e iniziasse a sembrarti un po' "secca" (labbra asciutte, lingua pastosa, poca pipì molto concentrata, pelle secca..) allora potresti prenderle quella come aggiunta, ma diciamo che per influenze non particolarmente gravi la capacità di compenso dell'organismo è più che sufficiente..
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da bluce il Sab Feb 12, 2011 12:10 pm

grazie ragazze, stanotte non ha vomitato e nemmeno stamattina..allora solo tetta!
Peccato perchè la camomilla zuccherata la faceva sorridere un sacco mentre la beveva
bluce

Messaggio Da Elisina il Sab Feb 12, 2011 12:54 pm

E ti credo, furbina lei!
Elisina

Messaggio Da bluce il Ven Feb 18, 2011 1:23 am

Vi aggiorno sulla mia pupona: ieri ho risentito la pediatra e le ho detto che ESCLUDO di non avere latte la sera..osservando bene Viola mi sembra che il problema del vomito sia riconducibile al fatto che verso sera inizia qualche suo malessere che lei tenta di calmare ciucciando molto spesso e disordinatamente, per cui si riempe troppo ingoiando aria e dopo un po' vomita. Ho diverse ipotesi:
- coliche (ma fa aria e cacchina abbastanza facilmente, e il pancino non è duro)
- reflusso (molto probabile, spesso "rimastica" e fa smorfie come se in bocca le tornasse dell'acido)
- eccesso di stimoli (la tengo fuori spesso di pomeriggio, a volte anche a cena..siamo delle vagabonde Cool )

La pediatra mi ha detto che a questo punto si può tentare di alleviare il fastidio che le da il reflusso, per cui mi ha prescritto il Riopan, 4 cucchiaini al giorno. Ho iniziato ieri sera e oggi non ha vomitato, solo un paio di rigurgitini normalissimi, non la sua performance stile esorcista. Forse è un caso..staremo a vedere.
bluce

Messaggio Da Ellyy il Ven Feb 18, 2011 6:20 am

Bluce, il Riopan noi lo usiamo ancora per la più reflussata delle mie bimbe, specie di notte. E' un farmaco non pesantissimo, gradevole di sapore, e molto efficace! Forma una specie di "pellicola protettiva" intorno allo stomaco (noi diciamo che fa "il vestitino alla pancina" di Camilla!) che aiuta davvero. Se Viola "smorfieggia" anche e "rumina", il reflusso ci può sicuramente stare...
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Messaggio Da ranavalentina il Ven Feb 18, 2011 9:25 am

mi sembra un'ottima soluzione bluce perchè toglierle il tuo latte o darle l'aggiunta significherebbe privala di qualcosa di fondamentale per lei in questo momento, col rischio che le salti fuori qualche dermatite, invece questo è un farmaco che non viene assorbito e agisce solo localmente, e di certo la aiuta facci sapere come procede!
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da paola il Ven Feb 18, 2011 1:17 pm

2 esperienze totalmente diverse...Linda si è ammalata per la prima volta a 11 mesi,Irene purtroppo a soli 10g di vita è stat ricoverata per bronchiolite... No ,mentre Marta per ora sta benissimo..preciso che le ho allattate tutte in modo esclusivo fino ai 6 mesi circa
paola

Numero di messaggi : 245

Messaggio Da Camilla il Ven Feb 18, 2011 4:50 pm

Anch'io ieri sono stata dalla pediatra 1 ne ho approfittato per dirle che Bea rigurgita e vomita anche a getto e praticamente a ogni poppata. Lei mi ha detto che certamente mangia troppo (ed è vero perchè vuole attaccarsi continuamente per rilassarsi) e che soffre di reflusso, ma non ha voluto darmi un anti-acido perchè dice che lo si da quando i bimbi non crescono sufficientemente, altrimenti meglio evitare. E poi mi ha incentivata ad attaccarla solo quando davvero affamata, cosa che sto iniziando a fare anche se a fatica.
Camilla

Messaggio Da Elisabetta il Sab Mar 26, 2011 11:10 am

Da ieri Martin a un occhietto che lacrime e da cui escono anche delle secrezioni.
Può essere congiuntivite?? ho provato con degli impacchi di camomilla ma non migliora... cosa posso fare??
Elisabetta

Numero di messaggi : 973

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 31 1, 2, 3 ... 16 ... 31  Seguente

Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: