Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sos Tata

+23
mononoke
sea
evergreen
coccinella
LucyintheSky
nimue
Derfelina
Jessica
glo
Ellyy
Elisina
bluce
Parsley
Leila
greenhope
nike
selvynina
ranavalentina
Martinamarina
betty
Pantofolina
Kikka
Minerva
27 partecipanti

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Sos Tata - Pagina 9 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da coccinella Gio Nov 25, 2010 8:38 am

pippi_ci ha scritto:non gli sono mai stati detti dei giusti no, dei quali purtroppo è pieno il mondo.

ecco, è proprio quello che intendevo Sos Tata - Pagina 9 294699

@likethewind...che dire, il tuo intervanto me lo stampo e me lo conservo per quando avrò figli! Sos Tata - Pagina 9 826922
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 9 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da fra_me Gio Nov 25, 2010 9:06 am

Molto interessante questo post .
Ho due bimbe di 4 e 6 anni, quindi mi sento veramente in mezzo al problema "educazione". Ho avuto una bellissima infanzia, nessun particolare problema con i miei genitori, avevo dei paletti, sapevo che non dovevo oltrepassarli, non ho mai avuto regali per i bei voti (era un mio dovere in fondo) e non sono mai stata picchiata (quell'unica volta che le ho prese da mia mamma me la ricordo ancora, ma io ero una bambina terremoto, vivacissima, e di sicuro me lo sono meritato. Non mi ha di certo traumatizzato).
Credo che la verità sta nel mezzo, come tutte le cose. Sicuramente, da persone che da piccole sono state maltrattate anche una sberla sul sedere può sembrare un atto di violenza. Sicuramente lo è, ma in una relazione genitoriale "normale" ed equilibrata, non credo che un episodio, quando si superano certi limiti, possa traumatizzare un figlio. Il discorso cambia, e di molto, quando la violenza è perpetrata sempre, tutti i giorni...
Poi trovo assolutamente vero l'intervento di Pippi
pippi_ci ha scritto:
In realtà c'è da dire che occorre anche trovare terreno fertile dall'altra parte, io ho sempre avuto un carattere forte e deciso, ma mai mi sarei sognata di oltrepassare i limiti che mi venivano imposti, perchè troppo rispettosa e ligia... ma questo è nel dna...!
io ho due figlie che sono esattamente l'opposto, una bravissima e tranquilla, un'altra veramente monella, anche all'asilo. Quindi nel suo caso utilizzo i castighi, ovviamente le cose gliele spiego, ma nei momenti di rabbia è inutile qualsiasi spiegazione. Lei i limiti imposti li supera quotidianamente (ragazze parliamo di una bimba che a 1 anno ha sputato alla maestra perchè le ha detto no Sos Tata - Pagina 9 173896 ).
Mi sono accorta che è facile parlare quando hai a che fare con bambini tranquilli (la mia primogenita è una santa) però quando ti trovi davanti alla ingestibilità di un certo carattere la situazione si complica, si perdono di vista le cose più semplici, e si va in confusione totale. C'è bisogno di un aiuto. E se questo aiuto è una tata allora ben venga.
Non si può giudicare da fuori, le cose bisogna viverle sulla propria pelle. Diciamo che per fortuna io ho una prima bimba buona, che non mi ha fatto buttare nelle ortiche la mia stima come madre, se avessi avuto solo una bimba come la mia secondogenita sarei stata in forte crisi.
fra_me
fra_me

Numero di messaggi : 101
Età : 51
Data d'iscrizione : 16.07.10

http://www.fertilityfriend.com/home/20e19f

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 9 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da pippi_ci Gio Nov 25, 2010 9:36 am

Veramente un bell'intervento like!

likethewind ha scritto:E c'era sempre un atteggiamento "positivo"...
.... certe cose mi venivano negate, ed io ne soffrivo sul momento, ma al contempo mi si indicava come affrontare la nuova situazione.

Questo è quello che intendevo dire io... che ho questo ricordo di atteggiamento positivo (magari nell'intervento non sono stata molto chiara... :roll: ) e di questo "imparare ad arrangiarsi senza trovare sempre la pappa pronta..."
E' chiaro che a un figlio si debbano fornire anche e, per un certo periodo, soprattutto, soluzioni, ma dove ci sono gli spazi, fornirgli gli strumenti , è essenziale per aiutarli a crescere, ed è quello che mi auguro con tutto il cuore di riuscire a fare, prima o poi, come genitore. Sos Tata - Pagina 9 412261 Credo sia talvolta molto più difficile fornire uno strumento che la soluzione pronta. Mi vengono in mente i sabato mattina, quando ero alle elementari, nei quali mio papà mi dava una mano con i compiti, o meglio, mi dava la traccia che avrei dovuto seguire (il metodo di studio) e poi lui si faceva le sue cose. A compiti terminati mi interrogava o guardava cosa avevo fatto e se c'era qualcosa che non andava mi rispediva sui libri.
Ho dato ripetizioni ai bimbi delle medie per molto tempo, almeno a una ventina di ragazzini e sapete quante mamme facevano i compiti praticamente al posto dei figli? una valanga. E sapete per quante mamme, se i bambini andavano male a scuola, era sempre colpa delle maestre? due valanghe. Suspect
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 9 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da mononoke Gio Nov 25, 2010 10:06 am

pippi_ci ha scritto:
mononoke ha scritto:ah pippi, quindi intendi dire che i tuoi nipoti hanno un'educazione tipo quella descrive martina ?

Intendo dire che il troppo stroppia, credo che se un bambino cresce abituandosi al fatto che qualunque cosa chiede gli viene data (non solo materiali, ma anche di altro tipo...), diverrà probabilmente arrogante e poco rispettoso, a cause del fatto che non gli sono mai stati detti dei giusti no, dei quali purtroppo è pieno il mondo.

sì, immagino che una certa saggezza ci sia in questo detto, infatti tenere la giusta rotta, formarsi delle convinzioni e poi decidere di volta in volta, per me è molto difficile, mi ci vogliono riflessioni (che sono di coppia) e grandi sforzi.
infatti invidio un po' chi tra voi ha queste certezze granitiche su cosa fare, io devo rimettermi in discussione di continuo!

detto questo, io continuo a non capire cosa abbia a che vedere quello che sosteniamo io e martina con quello di cui parli tu.
parli di bambini che hanno troppo e di madri che non li responsabilizzano nemmeno in ambito scolastico ed io non vedo il nesso con l'idea che ho io di famiglia.
troppo cosa? si può avere troppo rispetto, troppa empatia e troppa comprensione? è questo? secondo me non si può. tutto il restante troppo è una cosa diversa, non è quello che ho in mente.
parli del fatto che non vengono detti no ... ma il mondo che descrivi non esiste ... come possono non esistere delle cose negate? è insito in qualunque situazione di vita.
i miei bimbi, per il solo fatto di essere in due, devono adattarsi in tutto, ed hanno un sacco di limiti reciproci di tempi, modi, disponibilità.
senza contare tutto il resto: i limiti ambientali (cose pericolose, situazioni limitanti e così via ..), limiti economici che ogni famiglia in qualche punto mette, e l'inifinita gamma dei limiti altrui (la mamma che adesso non ha voglia, il signore che è infastidito dalla tal cosa, la signora che avrebbe bisogno di una mano, o di non sentire urla e via dicendo ....).
il mondo è pieno di limiti per un bambino, senza che ci sia bisogno di aggiungerne altri, guarda, non serve nessuno sforzo.
le persone che circondano un bambino sono piene di bisogni che chiedono rispetto, a cominciare dai genitori, e questi bisogni diventano limiti. quello che mi sfugge è perchè i bisogni del bambino dovrebbero stare sotto a quelli dell'adulto in scala d'importanza !!
l'altra cosa che mi sfugge è perchè il bambino dovrebbe rispondere ad un'autorità, invece che comprendere ed accettare il limite per così com'è. io penso che obbedire ciecamente non sia buono da adulti (a chi? al capo al lavoro?), figuriamoci se inizio ad incucarglielo da piccoli.

c'è un'altra cosa a cui pensavo. parliamo tutti ed in tutti i sensi di rispetto degli altri. ma cosa intendiamo con rispetto ?
quando ero assistente in università mi ricordo ad esempio il classico "non bere, sto parlando!!!". ma perchè ? perchè deve avere rispetto !
che bella illusione, ma lo studente non ti sta rispettando di più, ti rispetta esattamente poco quanto tre secondi fa mentre portava alla bocca la bottiglietta. solo che ha smesso perchè ha paura delle conseguenze.
è questo che intendete come rispetto? è questo che desiderate dai vostri figli?
che non facciano qualcosa perchè ci tengono troppo ai cartoni serali?
o che non facciano qualcosa perchè vi riconoscono come persona? perchè comprendono l'importanza (per voi) di quella cosa?

boh, io anche all'università trovavo più efficace l'empatia delle minacce e dell'umiliazione. anche nell'ottenere risultati in termini di apprendimento ed attenzione.

ultima cosa, per chi (scusate, troppi post mi sono persa :P ) diceva che non servono manuali per i genitori.
a parte che non sono del tutto d'accordo, perchè farsi un'idea, meglio ancora più idee, secondo me è molto utile (parlo di libri che affrontano l'argomento seriamente, non degli how to do).
ad ogni modo Alice Miller, immagino non fosse rivolto a lei, ma per chiarire, non ha affatto scritto manuali per genitori, ha scritto dei testi di psicanalisi in cui rivede a modo suo la lezione freudiana, avendo come teoria di base quella della coazione a ripetere tra generazioni. poi ovviamente ad un genitore che la legge si accendono molte lampadine, ma non sono testi per genitori.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 9 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da pippi_ci Gio Nov 25, 2010 11:34 am

mononoke ha scritto: infatti invidio un po' chi tra voi ha queste certezze granitiche su cosa fare, io devo rimettermi in discussione di continuo!

Credo che qui ben poche abbiano certezze granitiche su come si crescono i figli, la sottoscritta in primis, visto che non sono ancora mamma.
E' chiaro che a predicare bene siamo bravi tutti, ma poi a razzolare male c'è sempre tempo. Ti posso dire quello che vorrei fare con i miei figli, non quello che faccio o che farò.

Per quanto riguarda il filo del mio discorso te lo riassumo come segue:
1. martina cita una sentenza della cassazione relativa agli abusi sui minori;
2. io dico che per una sculacciata, ove necessaria, non è mai morto nessuno (io sono qui, viva e vegeta, sto scrivendo, non ho riportati traumi ne fisici nè psicologici);
3. da qui il mio discorso sul fatto che mi pare, in generale, che oggi ci sia un po' troppo permissivismo nei confronti dei comportamenti dei figli, rispetto a quando ero bimba io, non ho detto che non viene mai detto no. Tuttavia mi sembra che ci sia la tendeza a far trovare di più rispetto al passato la pappa pronta;
4. Quelli che ho citato erano esempi.
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 9 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da glo Gio Nov 25, 2010 12:54 pm

Vi e' mai capitato di vedere su Fox,il programma "supertata UK"??
si tratta di una tata di nome Joe Frost,ed il suo approccio mi sembra alquanto diverso rispetto al programma Sos Tata Italia o Sos Tata USA.
Alcuni punti sono simili,pero' Joe mi sembra molto piu' ferma Sos Tata - Pagina 9 294699
ad esempio oggi ho riscontrato una grandissima differenza tra cio' che richiedeva lei ai bambini,rispetto a cio' che disse una volta Tata Lucia!!
Tata Lucia disse ad una famiglia,che e' totalmente inutile pretendere da un bambino che questi chieda scusa per il suo atteggiamento sbagliato,in quanto per il bimbo le scuse non significano nulla,non ha ancora la capacita' di discernene il senso.
Invece oggi tata Joe,pretendeva che dopo la punizione seduti sul gradino delle scale,il bambino andasse a chiedere scusa rivolgendosi alla persona a cui aveva rivolto calci e pugni!!!
era proprio la stessa scena vista con tata Lucia,ma i due metodi differivano parecchio Sos Tata - Pagina 9 294699
Ora non sto qui a sindacare su quale dei due atteggiamenti fosse piu' idoneo o meno (sicuramente non apprezzo in tata Joe,l'eccessiva freddezza,mentre tata Lucia e' decisamente piu' affettuosa) ,pero' questo mi ha fatta riflettere:
se due specialiste del settore,arrivano ad avere atteggiamenti diametralmente opposti,significa che non esiste una scienza esatta su come educare un bambino,ma solo pareri.
Quindi al bando manuali,decaloghi o simili Sos Tata - Pagina 9 333199
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 9 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Martinamarina Gio Nov 25, 2010 8:56 pm

Glo il problema è che le queste tate non sono specialiste, nel link che ho dato nel mio ultimo post c'è una lettera che Rachele Sagramoso scrive alle mamme riguardo alle tate (non so se hai letto..)

e c'è anche questo pezzo
Ciò che chiedo, molto semplicemente, è che venga apposta una segnalazione in testa alla trasmissione che circoscriva i limiti dei consigli forniti e specifichi che le indicazioni delle “tate” non hanno valenza pediatrica, psicologica né medica in generale in quanto non compare né una commissione scientifica né un responsabile scientifico del programma televisivo. Infatti, senza tale segnalazione, tali consigli e prescrizioni, quando sconfinano negli ambiti medici, si possono configurare come vero e proprio reato di esercizio abusivo della professione medica. In altre parole occorrerebbe definire con chiarezza che la trasmissione è un reality show e un semplice programma d’intrattenimento e non una trasmissione scientifica, e oltre a ciò chiarire che i siti internet ad essa collegati svolgono la stessa funzione e non divulgano materiale scientifico.

Per quanto riguarda il programma televisivo. Esso consta della presenza di tre signore che vengono definite e si autodefiniscono “tate”. Tale titolo, sottolineo di nuovo, non dipende da nessuno studio superiore o accademico e l’uso che se ne fa mi desta dei dubbi. La prima vanta un’esperienza in Attention Deficit Hyperactivity Disorder (altrimenti detta “sindrome da deficit d’attenzione”) e svariate collaborazioni con scuole e ospedali ove tiene corsi di terapia comportamentale ai genitori. La terapia comportamentale è - in psicologia - la terapia che si occupa esclusivamente del comportamento che - secondo il punto di vista dei terapisti - viene appreso naturalmente all'interno del proprio ambiente. Piuttosto che analizzare le ragioni inconsce che motivano il comportamento dell'individuo, il terapista comportamentale vuole solamente aiutare il paziente a cambiare del tutto o a modificare i suoi comportamenti problematici. La seconda "tata" possiede un blog personale e ha una laurea in scienze motorie ed è laureanda in scienze dell’educazione (sostanzialmente un'insegnante di ginnastica che ha studiato filosofia e pedagogia: ben lungi da conoscere il sonno infantile o l'allattamento). Consulente esperta di disagio infantile e relatrice a numerosi convegni. La terza "tata" è fornita anch’essa di un blog personale e di altri contatti oltre il sito internet del programma in questione. Alla destra della pagina iniziale di questo blog troviamo numerosi sponsor e link, a partire da quello della ditta Chicco.
Tra i responsabili della trasmissione non figurano, oltre che i produttori e coloro che gestiscono normalmente le trasmissioni televisive, esperti che conoscono i seguenti argomenti: allattamento materno, sonno infantile, alimentazione infantile. Non ci sono responsabili scientifici che possano verificare, laddove si toccano argomenti delicati che riguardano la salute infantile, che le “tate” (dato che sono inesperte sui sovracitati argomenti) non sbaglino le indicazioni sanitarie che diffondono o che controllino il rispetto delle linee guida o le indicazioni internazionali.
Come si evince, nessuna di queste signore ha un chicchessia titolo che possa farci intendere che conosce gli argomenti di cui abbiamo parlato e che personalmente mi stanno a cuore. Mi rivolgo quindi a coloro che, invece, di allattamento e sonno infantile ne sanno (o ne dovrebbero sapere) di più: alle mie colleghe ostetriche, alle consulenti IBCLC, alle consulenti de La Leche League e agli specialisti in pediatria che promuovono l'allattamento materno. Mi rivolgo, soprattutto, alle madri.

Care Mamme, ciò che fate ogni giorno per i vostri meravigliosi bambini è magnifico. Non fatevi ingannare da chi sembra che sappia ciò che dice solo perchè ha scritto magari dei testi (come Eduard Estivill) o perchè è famoso. Non fatevi ingannare da chi vi dice che il vostro bambino è "cattivo", "viziato", "birbone", "furbo", "capriccioso", "noioso" eccetera. È una sciocchezza. Amate i vostri bambini: coccolateli, rispondete ai loro bisogni, allattateli quanto desiderate (voi e loro) e non preoccupatevi di dormirci insieme: nessun bambino ha portato nel letto di mamma e papà la promessa sposa!
E soprattutto fidatevi di chi di allattamento e amore per i bambini ha fatto una bandiera, fidatevi dei vostri bambini!!!

Una Mamma
Rachele Sagramoso

Quindi non gli darei molto ascolto alla tata...
Invece come diceva Mononoke, i testi di Alice Miller, anche Rosenberg e tanti altri sarebbero da leggere, non per "imparare come si fa" ma per aprire la mente...
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 9 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da glo Ven Nov 26, 2010 7:25 am

Guarda,io non bado certo ai suggerimenti delle Tate,era solo una constatazione per dimostrare che la verita' assoluta non risiede nella tasca di nessuno Sos Tata - Pagina 9 294699
idem su Rachele Sagramoso,che accetterebbe quindi cio' che succede ad una mia collega: la figlia ha sempre dormito nel lettone con papa' e mamma...il problema sta nel fatto che ora e' una ragazzona di 12 anni,che ancora so ostina a dormire in mezzo ai genitori Sos Tata - Pagina 9 12037
Ho apprezzato e letto con piacere l'intervento di Like Sos Tata - Pagina 9 826922 cio'che hanno fatto i suoi genitori e' veramente lodevole (rincuorarla e riportarla nel suo lettino),così facendo l'hanno resa sicura di se stessa.
Non dico che se non lo avessero fatto,ora Like dividerebbe ancora il lettone coi genitori Sos Tata - Pagina 9 98660 ,pero' avrebbe imparato che l'unico posto sicuro era il letto di mamma e papa'!!!
Io voglio crescere una figlia indipendente,autonoma,sicura,che non abbia paura di staccarsi da mamma e papa'.
e non sto facendo tutto cio' per rendermi piu' libera,come qualcuno potrebbe a questo punto ipotizzare,ma perche' credo che questo sia fare il suo bene I love you
non voglio una figlia insicura che si debba riparare sotto la gonna di mamma' alprimo ostacolo.
cio' che mi ha colpito e' che oltre a tutte le belle parole scritte da Sagramoso:"coccolateli,allattateli,rispondete ai loro bisogni e dormiteci pure insieme",non si menziona minimamente:educateli o sgridateli quando ce ne sia bisogno!!!
Una cosa non puo' esulare l'altra,altrimenti sì che sarebbe facile fare il genitore...semplicemente ti faccio fare tutto cio' che vuoi per non sentirti lagnare e amen!!!
E così poi ci ritroviamo in giro certi elementi che non conoscono piu' dove stanno di casa i limiti!!!!

Sinceramente Marti,io mi riferivo al decalogo che avevi riportato nella scorsa pagina!!
Alcuni pezzi di esso sono veramente delle esagerazioni immani e non si possono spiattellare lì,come se fossero i Dieci Comandamenti per i cattolici,e non mi importa che lo abbiano redatto psicologi,psicopedagogisti,pediatri e simili,come non mi interessano i consigli delle Tate!!!
Soprattutto ho trovato rivoltante come si possa congiungere uno sculaccione,con la futura accettazione di abusi sessuali,in quanto il sedere verrebbe visto come oggetto da mortificare!!!
Ma ci rendiamo conto della gravita' di certi scritti Suspect
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 9 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da raffina Ven Nov 26, 2010 11:02 am

glo ha scritto:se due specialiste del settore,arrivano ad avere atteggiamenti diametralmente opposti,significa che non esiste una scienza esatta su come educare un bambino,ma solo pareri.
concordo in pieno!!!! Sos Tata - Pagina 9 483896
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 9 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Derfelina Ven Nov 26, 2010 11:11 am

@Like, isono davvero d'accordo con tew e i tuoi genitori sono stati dei meravigliosi educatori. Piacerebbe anche a me diventare così in futuro! Sos Tata - Pagina 9 582699
Derfelina
Derfelina

Numero di messaggi : 1971
Età : 38
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 9 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.