Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sos Tata

+23
mononoke
sea
evergreen
coccinella
LucyintheSky
nimue
Derfelina
Jessica
glo
Ellyy
Elisina
bluce
Parsley
Leila
greenhope
nike
selvynina
ranavalentina
Martinamarina
betty
Pantofolina
Kikka
Minerva
27 partecipanti

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Sos Tata - Pagina 3 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Minerva Ven Nov 19, 2010 6:50 am

Grazie per le risposte, vi leggo con interesse!
Io ho pochissima esperienza in questo campo quindi non posso entrare nel merito, ma la puntata dove la mamma blocca la testa del figlio e gli apre la mandibola con la forza per farlo mangiare mi ha lasciato di sasso... Come si può arrivare a tanto? Forse sono genitori sopraffatti da varie fonti di stress e non se ne rendono conto... oppure sono casi veramente estremi... come si può non comprendere la violenza di un gesto simile?! :roll:
Nella mia ingenuità in merito, trovo che i suggerimenti delle Tate siano in gran parte validi. Però, come già diceva Leila, delle volte mi pare che vengano fatte delle imposizioni metodologiche troppo rigide, e non so quanto possano funzionare una volta che la Tata esce dalla porta...
Minerva
Minerva

Numero di messaggi : 1738
Età : 41
Data d'iscrizione : 25.04.10

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 3 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da betty Ven Nov 19, 2010 8:28 am

a be appena esce la tata i genitori entrano in gioco....e non so una volta spente le telecamere cosa ne sia della famigliola! anche perchè scusate a volte dipingono genitori che sembrano usciti da topolinia Shocked
betty
betty

Numero di messaggi : 1694
Età : 46
Data d'iscrizione : 18.01.10

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 3 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da ranavalentina Ven Nov 19, 2010 9:02 am

Ma la maggior parte delle volte la tata dà indicazioni generali.. tipo mangiare seduti a tavola anzichè farsi inseguire dalla mamma con la forchetta per tutta la casa!
Io continuo a trovarmi molto d'accordo con nike Sos Tata - Pagina 3 294699 e anche con bluce! Non si tratta di non essere rispettosi nei confronti dei bambini, nè di dare punizioni terribili, semplicemente non si può trattare alla pari un bambino, dire che un bambino è come un adulto e va trattato come tale è una cosa assurda.. come quando si dice che le donne sono del tutto uguali agli uomini. Questo chiaramente non significa prevaricare i diritti del bambino, ci mancherebbe! Si può essere autorevoli con amore e rispetto!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 3 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Elisina Ven Nov 19, 2010 9:13 am

Assolutamente anch'io d'accordo con Nike!
Credo davvero sia molto pericoloso, snaturante e deleterio trattare i figli come nostri 'pari'. Il rispetto, l'attenzione, l'autorevolezza (nessuno parla di autorità) stanno proprio nel RICONOSCERE la diversità, di bisogni, di spazi, di tempi, tra bambini e genitori.
Sintonizzarsi emotivamente NON significa trattare un bimbo come il nostro partner o il nostro collega. Se si rinuncia ad essere guide, lo9 si fa anche per deresponsabilizzarsi, togliersi la briga di essere anche spiacevoli coi nostri figli, è secondo me soprattutto una comodità, coerente con questi tempi di egocentrismo e narcisismo sfrenato, dove i figli vengono fatti soprattutto per la realizzazione personale dei genitori.
Il mio lavoro riguarda proprio questo, genitori e figli, e vi assicuro che non è facile.
Un buon libro, che consiglio a tutte, è "Mio figlio mi legge nel pensiero", di Ulisse Mariani e Rosanna Schiralli. Un libro sulla sintonia emotiva fra genitori e figli, che sono sicura darebbe un sacco di spunti alle neomamme, alle pancine, e a chi un figlio lo sta già crescendo.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 3 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da ranavalentina Ven Nov 19, 2010 9:17 am

elisina ti stavo proprio aspettando!! Sos Tata - Pagina 3 483896
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 3 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Elisina Ven Nov 19, 2010 9:30 am

Purtroppo ho potuto scrivere poco perchè sono davvero di frettissima (e sono stata anche 2 gg senza connessione!) ma l'argomento mi sta molto a cuore, e spero di poter partecipare più assiduamente a questa bella discussione! I love you
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 3 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da selvynina Ven Nov 19, 2010 10:28 am

Elisina, io mi ritrovo nelle tue parole.

Più leggo e più mi convinco che è proprio una faccenda delicatissima educare al meglio i proprio figli...
...a cominciare dalla domanda "Cosa è meglio, come non lo è?".

Certo, so bene che quando un cucciolo nasce (e anche prima) possiede un bel bagaglio di carattere e personalità e va assolutamente rispettato!
Su questo non si discute. Combatterò sempre per questo! E' un vecchio retaggio quello di credere che un bimbo appena nato sia "vuoto" e vada "riempito" attraverso l'educazione...
...mia madre ha tentato di crescermi cercando di imporre il proprio volere e le proprie idee. Meno male che il mio carattere forte mi ha aiutato a evolvermi a mio modo, con le mie idee e la mia personalità.

Quindi un figlio non va "schiacciato" dal genitore, nè addomesticato! Lungi da me anche solo pensarlo!

Ma quando io parlo di autorità...mi riferisco al fatto che i bambini/ragazzi che vedo nella vita di tutti i giorni hanno perso il riferimento di chi va rispettato! Che può essere la maestra, il nonno, il professore, il vigile etc...
E nella società questo è importante!
Il genitore deve essere quindi il primo personaggio autorevole nella proprio vita, esattamente come il proprio faro guida, il proprio rifugio.

E quando io dico "scapestrato" sono ottimista in realtà! Perchè non è proprio la parola che vorrei usare.
Anche io ho avuto la mia buona dose di "scapestraggine" prima di raggiungere un minimo di coscienza adulta. Ma c'è una bella differenza da essere una mezza delinquente con pochi valori!
selvynina
selvynina

Numero di messaggi : 3164
Età : 46
Località : Piemonte/Lombardia
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 3 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Ellyy Ven Nov 19, 2010 12:25 pm

Anch'io mi trovo d'accordo con Nike, Elisina, Selvy, Rana... Soprattutto con l'esigenza assoluta di regole, di punti di riferimento, di routines, di tutto ciò che possa orientare un bambino. Il programma estremizza -a volte- questa necessità, soprattutto perchè deve cercare di far riprendere "le redini" - e per di più n pochissimi giorni- a genitori spessissimo davvero allo sbando,in balia di figli smarriti, spaventati, dis-orientati. A me, il più delle volte, i consiglidelle Tate paiono proprio delle ovvietà... forse perchè il nostro stile familiare -e quindi educativo- è proprio molto basato su regole. Che, specifico, valgono per tutti, genitori in primis. Qualche esempio? Niente tv a tavola, nanna ognuno nel proprio letto, niente parolacce, pasti tutti insieme, si inizia a mangiare quando tutti sono a tavola, niente menù individualizzati (a parte rarissime eccezioni: non costringiamo mai un bimbo a mangiare ciò che proprio non gli va, ma proponiamo, e non diamo comunque alternative più allettanti), attenzione a non rovesciare i bicchieri... molto banale, questo, ma se capita a noi 2, allora chiediamo scusa, così come devono fare i bimbi... Ecco il valore dell'esempio!
In tutto questo, l'autorevolezza del genitore è fondamentale, così come l'unione e la coerenza tra i due, ognuno con la propria personalità ed il proprio livello di severità...
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 3 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Kikka Dom Nov 21, 2010 2:43 pm

Anch'io, ribadisco, sono assolutamente per le regole relative all'educazione dei figli, credo anche che molte di queste si possano far imparare e rispettare ponendogliele come gioco, perchè i bimbi ascoltano di più se gli metti le situazioni sul divertente, ad es. se hanno sparso giochi dappertutto durante la giornata, la sera gli si dice: bimbi facciamo un bel giochino assieme a mamma e papà (che devono sempre dare l'esempio) vediamo chi mette via più giochi nel cesto, chi finisce prima vince una sorpresa! E poi via alle coccole e ai bacini! Parlo per esperienza in una scuola materna, inutile urlare tanto, facciamoli divertire questi bimbi e nel frattempo loro impareranno inconsapevolmente le regole, poi il fatto di mettere via i giochi la sera a lungo andare diventa un'abitudine. Loro interiorizzano nel tempo i comportamenti buoni e li fanno automaticamente, per la gioia dei genitori. Io imposterò così la mia educazione, essendo una ragazza solare che ride sempre e ama divertirsi mi viene pure spontaneo giocare con i bimbi in modo ludico-educativo, mi accorgo anche con i bimbi degli altri, non gioco con loro solo per divertimento, mi viene proprio spontaneo insegnare. Quando però è necessario avere un pò di severità non la farò mancare di certo perchè serve molto anche quella in certe situazioni, severità intesa come integrità, fermezza. Poi tutto dipende dal carattere del bimbo, l'educazione è come un'abito da cerimonia, bisogna vestirla su misura su chi la deve indossare, mi passate la similudine/metafora? Sos Tata - Pagina 3 826922
Kikka
Kikka

Numero di messaggi : 162
Età : 43
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.11.09

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 3 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da glo Dom Nov 21, 2010 6:47 pm

Non osavo intervenire perche' mi sembrava di fare la figura del grande genitore (quale non sono :P ) pero' dopo che ho letto l'intervento di Elly mi sono buttata anche io!!!
Allora,a me capita di guardare Sos Tata,ogni tanto,pero' penso anche io che sia una cozzaglia di ovvieta'!!!
penso che per rendere la trasmissione piu' accattivante,facciano vedere casi estremi Sos Tata - Pagina 3 294699
e' ovvio che se i genitori si esprimono con parolacce,anche i figli faranno così...se i genitori sono abituati ad urlare,lo faranno anche i figli...se i genitori sono maneschi,i figli li imiteranno...e via dicendo....
cio' non toglie che i figli abbiano il loro temperamento,pero' se i genitori saranno in grado di porvi un freno,ci riusciranno Sos Tata - Pagina 3 294699
io non tratterei mai mia figlia come un mio collega o una mia amica,perche' penso che essi abbiano bisogno di una guida che stia innanzi a loro e non a fianco!!!
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 3 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.