Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sos Tata

+23
mononoke
sea
evergreen
coccinella
LucyintheSky
nimue
Derfelina
Jessica
glo
Ellyy
Elisina
bluce
Parsley
Leila
greenhope
nike
selvynina
ranavalentina
Martinamarina
betty
Pantofolina
Kikka
Minerva
27 partecipanti

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

Sos Tata - Pagina 4 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Martinamarina Lun Nov 22, 2010 12:06 pm

Ribadisco questo concetto perchè magari non l'avete capito bene. Io intendo di trattare i figli con lo stesso RISPETTO che voi dareste ad un'altra persona.
Copio e incollo la frase che ha fatto tanto scalpore
bisogna trattare il bambino come si tratterebbe un collega di ufficio, un a persona della vostra età..intendo nel portare rispetto.
Ok, magari dal punto di vista sintattico-grammaticale mi sono espressa male.Però il senso si capiva.

Secondo me usare violenza fisica o verbale con i figli non è rispettoso, dare punizioni non è rispettoso,impormi come un sovrano assoluto non è rispettoso.Nessuno mette in dubbio che delle abitudini, delle routines servano. Come mangiare tutti insieme,rimettere apposto le cose dopo che si sono usate,,eccecc
Elly secondo me tu hai detto una cosa molto giusta quando facevi l'esempio dei bicchieri. Quando rovesciate un bicchiere i genitori chiedono scusa, questa sec me è una cosa bellissima perchè vi ponete sullo stesso piano del bambino nel rispetto, come dicevo sopra.
A me non hanno mai chiesto scusa i miei genitori.E se erano scuse erano sempre inzeppate di giustificazioni, e alla fine non erano veramente delle scuse, avevano sempre ragione loro..anche se palesemente avevano sbagliato.
Questo ed altre cose hanno fatto si che il rapporto si logorasse, che non ci fosse più dialogo tra genitori e figli, che ci fossero lotte e scontri giornaliere e continue.
Per questo io, come Leila, che l'ho vissuto veramente (non c'era violenza nella mia famiglia ma c'erano no senza spiegare il motivo,niente dialogo, fisse assurde, punizioni )ho questa visione.
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 4 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Martinamarina Lun Nov 22, 2010 12:09 pm

mi scuso sono andata OT, qui si parlava di Sos tata, ma volevo chiarire il concetto
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 4 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Jessica Lun Nov 22, 2010 12:13 pm

Io guardo Sos Tata con moltissimo piacere!
Gli interventi delle tate secondo me sono molto utili e sinceramente non li trovo ovvi né scontati, perlomeno all'interno delle situazioni (a volte un po' estreme) che presentano.
L'unico punto veramente da modificare secondo me è il fatto che le tate "sgridano" i genitori, venendo meno a quel principio di rispetto di cui parla anche Martinamarina.
Sia che si stiano educando i figli o che si stiano educando i genitori, è importante mettere in luce positiva le correzioni. "Stai sbagliando" è disincentivante per chiunque, rischia di inimicare la persona che te lo dice, anche se sta agendo nel tuo interesse e in generale mina quel rapporto di fiducia necessario per farsi ascoltare e rispettare a propria volta, siano grandi o piccini. Tutti hanno bisogno di regole, ma hanno anche bisogno che siano comunicate in un modo sensibile.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 4 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Elisina Lun Nov 22, 2010 12:40 pm

Concordo con PQ su quest'ultima questione, ironicamente quando mi trovo a commentare SOS tata con gli altri genitori, tutti concordiamo che siano davvero spietate (specie Lucia Rizzi) soprattutto con i poveri genitori, non con i bambini Sos Tata - Pagina 4 98660
Nella realtà fuori dalla fiction, dubito che interventi così intrusivi e svalorizzanti di quello che una famiglia ha fatto fino ad un certo punto possano avere risultati positivi, ma sicuramente questo è dovuto alla necessità di fare spettacolo, ad un format che per forza deve in parte basarsi sulla spettacolarizzazione delle dinamiche, sul giusto/sbagliato.
Ho molta stima specie di Tata Lucia, conosco il suo percorso e il suo operato, è davvero in gamba Sos Tata - Pagina 4 294699

@Martina, questo ultimo tuo intervento chiarisce molti punti, probabilmente avevamo frainteso.. non mi pare che in SOS tata si parli di picchiare o umiliare i bambini, non mi pare ci sia assenza di rispetto o punizioni irrispettose; io ho visto solo dei Time out, utilissimi a mio avviso, soprattutto per i piccoli che riescono ad imparare ad autogestirsi e determinarsi, e per il resto solo il tentativo di insegnare che ad ogni azione corrisponde una conseguenza, della quale piccoli e grandi devono prendersi la responsabilità.
Educare significa essere guide, prendere per mano e condurre. Senza rispetto, questo non avviene ovviamente, ma neppure senza autorevolezza e responsabilità.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 4 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Derfelina Lun Nov 22, 2010 12:49 pm

Oddio, mi ero persa il topic!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mine, sei ufficialmente il mio idolo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
Io adoro sos tata, non me ne perdo una puntata!!!!!!!!
All'inizio mia mamma non lo sopportava perchè non capiva come un'estranea potesse dire a una madre come comportarsi, ma man mano ha iniziato a capire che ci sono delle questioni affettive e psicologiche anche sottili, nel crescere i figli e ora lo apprezza quanto me.
Secondo me è un programma televisivo davvero educativo per i genitori, anche se poi mettere in pratica le regole delle tate, seppur basilari, per chi non l'ha mai fatto può risultare davvero difficile!
Io non ho quasi mai notato che le tate ci andassero giù troppo dure, salvo in rari casi tipo quando tata Lucia ha detto a una famiglia dove i figli si dividevano tra mamma e nuova moglie del papà che lei non vedeva una famiglia allargata ma un padre bigamo Sos Tata - Pagina 4 98660 ma quando ce vò ce vò. Sos Tata - Pagina 4 98660
Tata Lucia è quella che mena meno il can per l'aia, dice pane pane e vino al vino, però è anche vero che la mandano in contesti dove c'è un disordine e problematiche tali che forse è meglio prima puntare ai risultati concreti e rimandare ad un secondo momento riflessioni e feedback, o incoraggiamenti.
A me una cosa ha colpito tanto nel programma, che può essere casuale ma non so fino a che punto: i genitori di sos tata hanno quasi tutti "troppi" figli rispetto alle capacità che hanno di gestirli, in un connobiu tra possibilità economiche e strumenti educativi.

Ma per parlare di chicche: ve la siete vista la puntata che iniziava con:
"Caro SOS Tata, sono Tizia, ho tizi anni e sono la mamma di 5 gemellini di 2 anni"?!?!?! Caaariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii! Amoriiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!1 Sos Tata - Pagina 4 677225 Sos Tata - Pagina 4 582699
Erano bellissimi!!!!!!!!

Comunque, in linea generale, a me piacciono tutte le tate, ma la mia preferita in assoluto è Adriana, che forse è anche quella che mi somiglia di più. Si vede che si lascia coinvolgere...invece a mia sorella non piace proprio per questo.
Tata Lucia invece è sopra a qualsiasi stima, tata Lucia siede alla destra di Dio. Twisted Evil
Derfelina
Derfelina

Numero di messaggi : 1971
Età : 38
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 4 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da ranavalentina Lun Nov 22, 2010 12:58 pm

Derfelina ha scritto:Tata Lucia invece è sopra a qualsiasi stima, tata Lucia siede alla destra di Dio. Twisted Evil
Sos Tata - Pagina 4 220582 Sos Tata - Pagina 4 220582 mi hai fatto morire derfe!!!
Comunque anch'io sono d'accordo che le punizioni e le regole imposte ai bambini non mi sono mai sembrate eccessive.. e..purtroppo mi persa la puntata dei gemellini Sos Tata - Pagina 4 680442 spero di beccare una replica!!
E'vero che spesso le famiglie che hanno più bisogno della tata sono quelle più numerose ma questo secondo me è dovuto al fatto che anche un genitore che fa molti errori grossolani (aggressività, urla, ecc..) se ha un solo figlio bene o male lo riesce a gestire, anche solo per predominanza fisica.. mentre quando i figli iniziano ad essere 3 se non si è sufficientemente bravi e organizzati...scoppia il caos cyclops tutta la mia stima alle supermamme tipo elly, BM e raffina Sos Tata - Pagina 4 294699
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 4 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Derfelina Lun Nov 22, 2010 1:01 pm

Hai ragione Rana, non avevo mai pensato a questo aspetto!

Punizioni troppo dure ai bambini io non ne ho mai viste.

La puntata della famiglia con le due gemelle, dove una aveva un problema a camminare l'avete vista?
Per me è una delle più tristi perchè la mamma ha un rancore (nemmeno troppo represso) inconsapevole con la figlia rimasta sana e con lei pratica costantemente una freddezza emotiva da far tristezza. La ignora e mortifica tanto che la prova di metà settimana è consistita nel passare un giorno insieme e nel gratificare la bambina...questo la dice lunga. No
Derfelina
Derfelina

Numero di messaggi : 1971
Età : 38
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 4 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da ranavalentina Lun Nov 22, 2010 1:32 pm

Sì quella l'ho vista Sos Tata - Pagina 4 294699
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 4 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Elisina Lun Nov 22, 2010 2:32 pm

L'ho vista anch'io, mi è rimasta molto impressa al di là del giudizio che ne può scaturire, che cerco sempre di tenere molto alla larga. Penso che un figlio non sano sia la prova più grande che una famiglia possa affrontare, e che coinvolge tutti, non solo i genitori, ma anche i fratelli/sorelle sani, che come in questo caso possono diventare vittime o principali attori di tutta la sofferenza che si vive in famiglia Sos Tata - Pagina 4 294699
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 4 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da glo Lun Nov 22, 2010 8:57 pm

Su una cosa non mi trovo in accordo con Martina:
secondo me le punizioni servono eccome Sos Tata - Pagina 4 294699
non intendo punizioni corporali o umilianti (tipo la mamma che leggeva nella Bibbia che poteva picchiare i figli con una verga Sos Tata - Pagina 4 12037 )
pero' le punizioni tipo "ti sei comportata male quindi salti i cartoni",secondo me ci stanno,eccome Sos Tata - Pagina 4 294699
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Sos Tata - Pagina 4 Empty Re: Sos Tata

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.