Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fare un figlio al di fuori del matrimonio

+15
likethewind
Tze
Luthien
Jessica
glo
greenhope
soleluna
Pantofolina
Ellyy
nike
coccinella
ranavalentina
betty
Elisina
LucyintheSky
19 partecipanti

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da Jessica Mar Ott 12, 2010 1:10 pm

Elly ha scritto:quando il figlio nasce e la madre non sposata muore, nessuno può denunciare il neonato come suo figlio
Shocked io sapevo che chiunque (uomo) può riconoscere il figlio, a prescindere dal rapporto con la madre e che sia o meno biologicamente suo. Non è così in Italia?
Mentre se invece la madre non muore, riconosce il figlio, poi il padre va a riconoscere il figlio dopo di lei, cosa succede di diverso dal caso in cui lo riconoscono insieme? Non ho capito questa parte..

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da Luthien Mar Ott 12, 2010 1:15 pm

penso di si ma quello che ha scritto Elly (o Giorgio Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 98660 ) è diverso...cioè se la madre muore di parto il figlio non potrebbe essere riconosciuto dal padre a quanto ho capito.anche se è assurdo perché con un test di paternità non si potrebbe dimostrare che il figlio è suo? Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 649468
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da Elisina Mar Ott 12, 2010 1:27 pm

Certamente sì, basta fare istanza al Tribunale di Competenza.
Il riconoscimento di paternità è un diritto inalienabile del minore (ottica di bigenitorialità) e quindi lo Stato se ne fa garante.
Ho seguito infiniti casi a riguardo.. uomini che non vogliono riconoscere i figli e vengono obbligati a farlo (ed anche a corrispondere la cifra di mantenimento, anche retroattiva) ma anche donne che non vogliono che gli ex compagni riconoscano i loro figli.. e vengono a loro volta obbligate a permetterlo, da un decreto.
Questo perchè il bene che deriva al minore dal riconoscimento (bene materiale e morale) supera praticamente sempre le questioni 'di coppia' e le recriminazioni vicendevoli ("non sarebbe un buon padre..").

Ho davanti a me una sentenza del Tribunale dei Minori di Genova che dice proprio così e che diffida la madre da ulteriori comportamenti che creassero ostacolo al legittimo riconoscimento.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da Pantofolina Mar Ott 12, 2010 2:05 pm

glo ha scritto:E così ho iscritto mia figlia in fretta e furia perche' stava per scadere il termine utile e lì ho scoperto che pagavo una retta inferiore proprio perche' risultavo "ragazza madre" pur essendo la bimba riconosciuta dal padre Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 294699

il primo anno che ho iscritto simone al nido... non ero sposata e non avevo il cambio di residenza perche non avevamo casa ancora cosi io e simone eravamo nel nucleo familiare dei miei... e marco era in quello dei suoi genitori..
E cosi per l'iscrizione mi hanno chiesto solo iseef e dichiarazione dei redditi mia..
Ad aprile di quest'anno invece avevamo cabiato residenza e mi hanno chiesto tutto di entrambi anche in previsione del matrimonio.
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da greenhope Mar Ott 12, 2010 3:33 pm

Mi è sorta una domanda.
Mia sorella non è sposata. Il suo compagno ha già un bambino, avuto da una precedente compagna con cui non era sposato. É già molto affezionato al fratellino.
In caso di rottura i due fratelli hanno comunque diritto di vedersi e frequentarsi?
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da Elisina Mar Ott 12, 2010 3:41 pm

Non c'è un diritto che lo regola, quanto l'intelligenza e la cura per il benessere psicologico dei bimbi da parte degli adulti.
Cosa che viene meno molto spesso, indipendentemente dal fatto che la coppia sia sposata o meno, purtroppo!
Ma trattandosi di tua sorella, puoi sorvegliarli tu, Green Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 654381
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da greenhope Ven Ott 29, 2010 11:22 am

Ho sentito or ora di un disegno di legge presentato (forse già approvato, non ho capito bene) per equiparare in tutto e per tutto figli legittimi e figli naturali.
Non so bene come funzioni e quanto tempo ci vorrà ma mi pare una bella notizia.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 Empty esiste il riconoscimento prenatale

Messaggio Da Tze Ven Ott 29, 2010 3:02 pm

ragazze, io sono incinta di 27 settimane e convivo col mio compagno che è separato.
siccome anche io ho il terrore di morire al parto.. non vorrei che la mia bimba andasse in orfanotrofio o altro...mi vengono i brividi solo a pensarci.
quindi, cercando via internet, ho scoperto che esiste IL RICONOSCIMENTO PRENATALE: quindi SIAMO andati, io e il mio compagno, al Comune mio di residenza (CATANIA) dove c'è un ufficio apposito per questo riconoscimento, in succo due mesi fa il mio compagno ha già riconosciuto la mia bimba come SUA FIGLIA, e quindi al momento del parto lui potrà andare da SOLO a DENUNCIARE la sua nascita in quanto suo padre al 100%...e non ci sarà bisogo di me ( che magari sarò distrutta!!)proprio come se fosse mio marito.
inoltre, penso che, in caso di complicazioni (cioè se passo a peggior vita) io avendo fatto qst dichiarazione al Comune (cioè che lui è il padre), la bimba dovrebbe andare direttam a lui senza problemi, proprio come nel caso di un marito.

non sapevate di qst cosa??
se c'è qualche avvocato in linea, può confermare o meno ciò che ho detto??

grazie bacini
Tze
Tze

Numero di messaggi : 40
Età : 46
Località : Catania
Data d'iscrizione : 04.08.08

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da likethewind Ven Ott 29, 2010 4:35 pm

Ragazze,
una notizia fresca fresca che forse non sapevate:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-10-29/equiparazione-figli-naturali-legittimi-113938.shtml?uuid=AYQQOHfC
likethewind
likethewind

Numero di messaggi : 970
Età : 36
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da greenhope Ven Ott 29, 2010 4:41 pm

L'avevo postato giusto oggi. Ma quindi è già legge o cosa? Io non ci capisco niente...
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 4 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.