Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fare un figlio al di fuori del matrimonio

+15
likethewind
Tze
Luthien
Jessica
glo
greenhope
soleluna
Pantofolina
Ellyy
nike
coccinella
ranavalentina
betty
Elisina
LucyintheSky
19 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 5 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da Jillian Ven Gen 09, 2015 10:32 am

Grazie Zara per la riflessione! Hai ragione, forse devo (dobbiamo) riflettere di più non sul "fattore tempo" ma proprio sul significato che per noi ha il matrimonio ( e quindi mi dovrei anche spostare di topic, finisce sempre che vado o.T. Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 5 826922 ).
La cosa che mi fa paura dell'aspettare e che continua a rimandarmi al "fattore tempo" è che non vorrei avere la sfortuna di una ricerca della cicogna lunghissima, ma questo ovviamente non si può sapere a priori.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 5 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da ArdathLilith Ven Gen 09, 2015 11:08 am

Jillian ha scritto:Io però penso che se prima aspettiamo di avere i soldi per sposarci le cose andranno molto in lungo e magari il momento giusto per fare un figlio, in considerazione dei miei non-impegni lavorativi, potrebbe essere molto più vicino.
Scusa, non "centro" il problema: se volete sposarvi adesso per poter fare un figlio, perché non vi sposate e basta? I costi per una cerimonia semplice sono bassissimi. Se invece stai parlando del "baraccone" che si deve fare con mega abito, invitati, pranzo di gala... Allora qui c'è da riflettere seriamente sulle priorità che una coppia si dà. Se sentite che volete un figlio e volete farlo nel contesto del matrimonio per ragioni di fede, etiche, personali, allora magari è necessario "sacrificare" lo sperpero (per me sempre inutile) del giorno delle nozze...

Quindi per rispondere alla tua domanda: se fossi io nella tua situazione, organizzerei di sposarmi con i miei genitori, quelli del mio compagno e basta. Cerimonia in chiesa con abito normale e poi eventualmente pranzo al ristorante oppure tutti insieme a casa. In questo modo si rispetta il sacramento del matrimonio e vi mettete a vostro agio (soprattutto se il tuo compagno è cristiano cattolico, avere figli fuori dal matrimonio non è mai il top).
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 5 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da Artemide Ven Gen 09, 2015 1:22 pm

Jill questo topic cade proprio a fagiolo con una nostra discussione per capodanno Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 5 654381 Per me ad esempio è importante che il matrimonio sia prima della ricerca dei figli. Non mi interessa la cerimonia in grande stile, anzi se fosse per me saremmo noi, i testimoni e parenti strettissimi. Vorrei sposarmi prima il significato profondo che ha il matrimonio per me, nonostante sia atea.
Lui invece, nonostante sia cattolico, vorrebbe i figli prima in modo che (si spera) andando avanti con gli anni ci si possa permettere una cerimonia con circa un centinaio di invitati.
Quindi diciamo che non trovo un controsenso nel ragionamento del tuo compagno anche se cattolico. Perchè magari sa che per avere il matrimonio che desidera e per poterlo sostenere a livello economico dovrebbero passare molti anni, perciò preferisce comunque diventare padre nel frattempo Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 5 582699
Questa è l'interpretazione che ne do io, poi magari mi sbaglio I love you
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 5 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da Jillian Ven Gen 09, 2015 2:29 pm

ArdathLilith ha scritto:
Scusa, non "centro" il problema: se volete sposarvi adesso per poter fare un figlio, perché non vi sposate e basta? I costi per una cerimonia semplice sono bassissimi. Se invece stai parlando del "baraccone" che si deve fare con mega abito, invitati, pranzo di gala... Allora qui c'è da riflettere seriamente sulle priorità che una coppia si dà. Se sentite che volete un figlio e volete farlo nel contesto del matrimonio per ragioni di fede, etiche, personali, allora magari è necessario "sacrificare" lo sperpero (per me sempre inutile) del giorno delle nozze...

Ardath su questo io sono d'accordissimo con te e Zara! Personalmente vorrei assolutamente anche gli amici stretti perchè sono una parte importante della mia vita, molto più di certi parenti, però fosse per me farei una cerimonia civile su un prato, offrendo una merenda/aperitivo e bon. Sto già guardando idee DIY in tema shabby chic per stare sul low cost  Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 5 654381 . Il mio compagno invece ha una visione più tradizionalista (come mi pare di capire anche il moroso di Artemide) e bisogna quindi mediare anche su questo, anche se è un cattolico con idee abbastanza moderne (altrimenti anche la convivenza sarebbe stata impossibile). Non che servano chissà quali finanze per quello che vorrei fare io, ma se l'idea è quella di avere matrimonio-figli molto vicini, i risparmi potrebbero essere incanalati per la cosa più importante, che per me è la formazione di una famiglia.
Allo stesso tempo c'è il condizionamento della società occidentale che vede la progressione "giusta" nel matrimonio prodromico alla formazione di una famiglia, che è sicuramente un'idea molto romantica.
Specifico poi che ne stiamo parlando concretamente proprio in questi giorni per la prima volta (prima della convivenza non aveva senso per noi fare discorsi impegnativi senza neanche sapere se potessero realizzarsi) e quindi è una decisione che sta nascendo proprio adesso.
Probabilmente ha ragione Zara, dipende tutto dal significato che si dà al matrimonio, cosa di cui io ancora non sono del tutto certa. Che poi è il punto che tu (Ardath) tocchi nell'ultima frase da me quotata. Non so decidere se per me i figli devono avvenire nel contesto del matrimonio o no.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 5 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da ArdathLilith Ven Gen 09, 2015 10:11 pm

Jillian ha scritto:Probabilmente ha ragione Zara, dipende tutto dal significato che si dà al matrimonio, cosa di cui io ancora non sono del tutto certa. Che poi è il punto che tu (Ardath) tocchi nell'ultima frase da me quotata. Non so decidere se per me i figli devono avvenire nel contesto del matrimonio o no.
Eh, sì, credo che il vero punto sia questo, ed è la cosa più importante che devi decidere tu. Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 5 13860
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Fare un figlio al di fuori del matrimonio - Pagina 5 Empty Re: Fare un figlio al di fuori del matrimonio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.