Spotting al di fuori delle mestruazioni

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Andare in basso

Spotting al di fuori delle mestruazioni

Messaggio Da raffina il Lun Dic 15, 2008 11:10 pm

Lo spotting lontano dalle mestruazioni cosa significa? Suspect
raffina

Numero di messaggi : 1067

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Spotting al di fuori delle mestruazioni

Messaggio Da Panicqueen il Lun Dic 15, 2008 11:36 pm

Ti elenco le possibili cause, senza ordine particolare:

Cause benigne:
- spotting ovulatorio
-spotting da impianto / annidamento
- secchezza vaginale
- ectropion cervicale
- cisti ovariche
- ipotiroidismo
- orgasmo molto intenso
- fluttuazioni ormonali (particolarmente nei periodi di ciclicità instabile, come dopo la pillola, dopo il parto, dopo la gravidanza, durante l'allattamento)

Cause maligne:
- lesione della cervice, di origine meccanica (durante il rapporto) o di natura virale (HPV), displasia
- infezione vaginale o cervicale
- cancro della cervice o uterino

Mi raccomando di segnare sempre nel grafico qualsiasi tipo di sanguinamento per poter avere un quadro chiaro della situazione, eventualmente anche da comunicare al ginecologo

Ultima modifica di Panicqueen il Lun Nov 07, 2016 1:17 pm, modificato 4 volte

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 32117

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da raffina il Mar Dic 16, 2008 10:23 am

tutte queste cose??Accidenti.....si comunque segno sempre tutto sul grafico
raffina

Numero di messaggi : 1067

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pantofolina il Gio Dic 18, 2008 1:48 pm

non potrebbe essere spotting ovulatorio?
Io la butto la!!!
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Visualizza il profilo

Messaggio Da simmy il Mer Ago 05, 2009 7:46 am

posso aggregarmi per info riguardo all'argomento?
mercoledì scorso ho finito il ciclo che era stato regolare e arrivato puntuale...
ok?
L'altro ieri, cioè lunedì avverto un po' di mal di pancia ma do colpa alle numerose verdure che mangio e che mi fanno spesso andare al bagno...
vado al bagno e noto sul salvaslip una macchietta rosacea...
più tardi noto una macchia rosso vivo...
alla fine, ierimattina, mi siedo sul bidet e faccio pipì nella bacinellina che uso per mettere il tester del "persona" e vedo che scendono elle macchie di sangue come quando c'è quella pellicina spessa durante il ciclo...
ieri pomeriggio provo a mettere un obi....
Ieri sera lo tolgo ed era macchiato di sangue marrone scuro e liquido, come quando ti devono arrivare le mestruazioni...
sta mattina faccio di nuovo pipì nella solita bacinellina e di nuovo sangue, sta volta rosso vivo...adesso ho su un obi e al prossimo cambio lo ricontrollerò ma non capisco...questo è spotting???
premesso che ho smesso la pillola a dicembre e poi feci la cavolata di prenderne solo 4 a marzo...
per il resto ho sempre avuto dei cicli abbastanza regolari...
e soprattutto...mica devo rischiacciare la M sul computerino???
in questi giorni peraltro sto eseguendo gli 8 test che mi sta richiedendo continuativamente dal 6° giorno di ciclo..
scusate se mi sono spiegata in modo poco chiaro..spero abbiate ugualmente capito...
simmy

Numero di messaggi : 306

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisabetta il Mer Ago 05, 2009 1:08 pm

ma quindi, Pq, come hai scritto a Pat, lo spotting può esserci anche in gravidanza...
molto interessante il discorso spotting, gravidanza e tb.. posso trovarlo su qualche topic??
Elisabetta

Numero di messaggi : 972

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Mer Ago 05, 2009 1:13 pm

Questo puo' aiutare http://ladyfertility.forumattivo.com/al-circolo-della-fertilita-f6/false-mestruazioni-e-gravidanza-t517.htm?highlight=false

Lo spotting in gravidanza si puo' presentare come spotting da annidamento, che se compare tipicamente lo fa intorno al 7-10 DPO (fase luteale).
Pero' non è una conditio sine qua non, in quanto la gravidanza puo' instaurarsi regolamente anche senza questo spotting.
Durante la gravidanza lo spotting puo' presentarsi nelle prime settimane come risultato degli aggiustamenti ormonali a cui il corpo va incontro e anche per una accentuata sensibilità della cervice (in questo caso lo spotting puo' manifestarsi dopo i rapporti sessuali o andando in bagno).
L'importante è ricordare che spotting senza crampi (e viceversa crampi senza sanguinamento) sono di solito completamente normali in gravidanza.

In ogni caso, è sempre la temperatura basale che ci dà la garanzia di come la gravidanza sta procedendo nelle sue primissime fasi e che ci aiuta per questo a intepretare eventuale spotting che si manifestasse in questo particolare momento

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da soleluna il Gio Ago 20, 2009 3:10 pm

Dal primo pomeriggio ho un leggero e fastidiosissimo mal di pancia ( come il classico dolore da mestruazione) e andando in bagno ho notato sulla carta igienica delle macchioline di sangue rosso vivo. Adesso, sono appena andata in bagno, sul proteggi slip non avevo che una macchietta sbiadita rosso vivo, ma pulendomi mi sono ritrovata la carta sporca di sangue e di pellicina (quella tipica da sfaldamento dell'endometrio) .
Stamattina e nei giorni scorsi, così come nei mesi scorsi non ho mai avuto nssun tipo di problema! E non mi spiego come mai questa volta si sia presentato dello spotting anche abbastanza importante!
Spero che non sia niente di importante, magari solo spotting ovulatorio...ma direi che dalle tb è ancora presto per capire se sono in ovulation-time!!!!! Che dite?
soleluna

Numero di messaggi : 1371

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Gio Ago 20, 2009 4:34 pm

Dipende tutto dal momento del ciclo in cui sei se sei vicina alle mestruazioni, potrebbe essere un'avvisaglia, ma se invece sei vicina all'ovulazione, è decisamente possibile che sia spotting ovulatorio
lo sapremo per certo se l'ovulazione seguirà a breve questo tipo di spotting!

Se così non fosse, è bene fare una visita ginecologica prossimamente, per cercare di capire la causa!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da soleluna il Gio Ago 20, 2009 5:02 pm

Sono al 13 CD, di solito ovulo intorno al 16 CD ( più o meno) quindi ci starebbe anche uno spotting ovulatorio!!!! Ma spero che sia così....questa cosa i preoccupa un pò!!!!
soleluna

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Gio Ago 20, 2009 5:05 pm

ma no cara, non c'è ragione di allarmarsi
lo spotting ovulatorio è considerato un eccellente segno di fertilità!
se anche non lo fosse, la seconda ipotesi piu' probabile in un caso così è uno sbalzo ormonale (testimoniato anche dal forte picco di ribasso che ha preceduto di pochi giorni lo spotting)

Panicqueen
Admin

Messaggio Da soleluna il Gio Ago 20, 2009 5:13 pm

Grazie PQ! Sei sempre rincuorante!!!!!
Se si tratta di ottimo segno di fertilità sarebbe il massimo!
Comunque il picco di ribasso del 9CD in effetti è interessante! Aspetterò per vedere le tb dei prossimi giorni!!!
soleluna

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Dom Nov 22, 2009 8:58 pm

Mia mamma, in menopausa da 10 anni circa, ha un sanguinamento vaginale così, anomalo. Lei me lo ha detto molto tranquilla, io invece mi sono allarmata e le ho strillato di andare di corsa a fare una visita. Ho cercato qua e là su internet e mi viene da piangere. Anche le tue info, PQ, sono abbastanza ansiogene
Spero che si faccia vedere presto... intanto qualcuna di voi (magari le doc) sa qualcosa di 'tranquillizzante' sullo spotting in menopausa? Giusto per non vedere tutto nero in partenza...
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Visualizza il profilo

Messaggio Da Isabella il Lun Nov 23, 2009 1:39 pm

Eli, ti posso riferire quello che è successo a mia mamma, nulla più;
anche lei sanguinamento anomalo in menopausa piena; dalla visita sono emersi due fibromini piccoli che le hanno tolto in day hospital e in anestesia locale (non ti dico il male...!!) dopo un paio d'anni stessa storia: ancora fibromini, ma questa volta per evitare recidive, ha voluto farsi fare l'intervento in anestesia generale e le hanno fatto un'operazione coi fiocchi, male zero, decorso post-operatorio tranquillissimo e da allora più nessun problema...coraggio, magari è lo stesso per tua mamma, una cosa risolvibilissima!! I love you
Isabella

Numero di messaggi : 592

Visualizza il profilo

Messaggio Da ranavalentina il Lun Nov 23, 2009 1:43 pm

Eli ho letto adesso, come dice isa la causa più frequente è un fibroma che si toglie anche in isteroscopia di solito.. più raramente c'è una patologia maligna comunque l'importante è farsi vedere subito, così in ogni caso dovrebbe esserci tutto il tempo.. si controlla regolarmente dal ginecologo?
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Lun Nov 23, 2009 1:50 pm

Un'altra causa di sanguinamento in menopausa può essere il principio di un prolasso, ad esempio uterino, il cui tessuto esposto si infiamma e sanguina, specialmente dopo i rapporti. Sottolineo anche io l'importanza di fare una visita.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Elisina il Lun Nov 23, 2009 5:21 pm

Tate, grazie, oggi ero abbastanza in ansia e non cel'ho fatta a rispondere.
Mi ha appena chiamato, ha fatto la visita, con eco transvaginale e isteroscopia, per fortuna non c'è niente: quel sangue che vede, rosso vivo, le viene dalle emorroidi! E' piuttosto mal messa da quel punto di vista, infatti il gine le ha fissato appuntamento col proctologo dell'ospedale per valutare l'intervento.
Sono molto sollevata! Purtroppo non riesco ad essere positiva in questi casa, probabilmente a causa delle mie esperienze passate.
Grazie davvero a tutte I love you
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Visualizza il profilo

Messaggio Da soleluna il Lun Nov 23, 2009 5:34 pm

Meno male Eli! Sono contenta che ti sia tolto un peso dal cuore! I love you
soleluna

Visualizza il profilo

Messaggio Da Isabella il Mar Nov 24, 2009 1:42 pm

sono contenta per te Eli, che ti sei tranquillizzata....anche se devo dire che le emorroidi non sono una passeggiata in senso assoluto ...povera tua mamma: che male!!!
Isabella

Numero di messaggi : 592

Visualizza il profilo

Messaggio Da ranavalentina il Mar Nov 24, 2009 2:07 pm

Meno male Eli!! Meglio così!
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Visualizza il profilo

Messaggio Da fiore il Gio Gen 07, 2010 9:10 pm

mi è capitato più volte quest'anno..forse perchè ho preso la pillola del giorno dopo
fiore

Numero di messaggi : 28

Visualizza il profilo

Messaggio Da coccinella il Mar Feb 23, 2010 1:54 pm

Che ne pensate di QUESTO ARTICOLO?

mi lasciano perplessa in particolare queste frasi:
"Queste perdite indicano sempre che qualcosa non funziona correttamente nell’organismo (Fraser 2008; Fraser et Al. 2007). Una donna sana, infatti, non ha perdite tra una mestruazione e l'altra."

"Poi, per interrompere il circolo vizioso che lega stress e alterazioni mestruali, si può ricorrere a un contraccettivo ormonale (pillola, o cerotto, o anello vaginale), che mette a riposo l’ovaio, sostituendo a un bioritmo irregolare un armonioso apporto ormonale: in questo modo si riducono notevolmente i disturbi del ciclo e i sintomi ad essi associati (Jensen e Archer 2008)."

ovviamente, pillola come panacea di tutti i mali...
coccinella

Numero di messaggi : 2801

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Mar Feb 23, 2010 2:01 pm

coccinella ha scritto:Una donna sana, infatti, non ha perdite tra una mestruazione e l'altra"
Vero solo in parte. Lo spotting ovulatorio è considerato un eccellente segno di fertilità (testuali parole di Toni Wechsler) e comunque perfettamente normale. Tutti gli altri sanguinamenti non correlati agli eventi del ciclo, invece, necessitano ulteriori indagini.

Ah vabbe', ma è Alessandra Graziottin...:roll: (prima ho scritto, poi aperto l'articolo)

Panicqueen
Admin

Messaggio Da coccinella il Mar Feb 23, 2010 2:04 pm

Già, proprio lei...forse non dovevo nemmeno farmi troppe domande!
coccinella

Numero di messaggi : 2801

Visualizza il profilo

Messaggio Da raphael il Gio Mar 04, 2010 4:42 pm

Ciao a tutte!
Ritorno dopo molto tempo sul forum perchè io e mio marito abbiamo deciso di avere un figlio... Ma lui non si decide a farsi vedere... Ed è più di un anno, ormai...
Insomma, ovulo generalmente tra il 10mo e 12mo giorno, raramente intorno al 14mo, e questo mese al 9no giorno ho avuto perdite rosa-rosse, non abbondanti ma abbastanza da macchiarmi irrimediabilmente gli slip. Poi più nulla... Si sono ripresentate allo stesso modo nel 12mo giorno del ciclo, e da lì, fino al 15mo ho avuto perdite di filamenti marroncini. Non mi era mai successo, ed io sono sempre regolarissima... Adesso tutto tace, non le aspetto per oggi (ma se ho ovulato al 12mo giorno non le aspetto per domenica...), ho perdite cremose e niente di più... Che mi dite...? Posso sperare...? Comunque, non mi illudo troppo, ogni mese ho un fantasintomo diverso...!
Ciao e grazie!
Ciao e grazie!

raphael

Numero di messaggi : 12

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

- Argomenti simili