Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da nimue il Gio Lug 15, 2010 6:07 am

Da quando ho smesso fedra 5 anni fa, le mie perdite mestruali si sono totalmente e radicalmente trasformate: prima le mestruazioni duravano 5 giorni pieni, primo giorno 3/4 assorbenti, nei giorni successivi a calare, fino al quinto giorno lievi perdite, invece terminata quella pillola di anno in anno il flusso, già ormai scarso, diminuiva sempre più. Ormai sono ridotta a perdite irrisorie che non si possono nemmeno chiamare mestruazioni.
Finita tale premessa, l'ipomenorrea da cosa è causata? Cosa può portare questa sindrome?
nimue

Numero di messaggi : 2889

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Mestruazioni scarse (ipomenorrea)

Messaggio Da Luthien il Mer Lug 21, 2010 2:00 pm

Nimue che io sappia l'ipomenorrea è data o da disfunzioni endocrine (vedi tiroide), da lesioni all'utero o da disfunzioni ovariche.le cause potrebbero essere diverse bisognerebbe indagare.se pensi o accerti che non ci sono questi tipi di problemi credo che nel tuo caso sia dovuto all'uso del contraccettivo orale.ho sentito anche altre persone e letto on line di persone che con la pillola (con Fedra anche) hanno avuto il tuo stesso problema però non so come potresti fare per risolvere la cosa.sicuramente il tuo ginecologo saprà dirti come muoverti
Luthien

Numero di messaggi : 7903

Messaggio Da nimue il Mer Lug 21, 2010 2:03 pm

Grazie Luthien, ma sono già sotto cura omeopata dalla mia ginecologa e stiamo appunto vagliando ogni caso. Volevo però avere risposte "scientifiche" che possano spiegarmi se avrò ripercussioni fisiche. La mia ipomenorrea si è proprio cronicizzata e volevo capire perchè questa cronicizzazione, dal momento che tiroide e ovaie sono a posto.
nimue

Messaggio Da Luthien il Mer Lug 21, 2010 3:48 pm

capisco però secondo me se non sai ancora bene da cosa è causata è difficile stabilire quali potrebbero essere le conseguenze.se cerchi risposte scientifiche secondo me possono aiutarti solo i medici...la tua ginecologa cosa ti ha detto in merito?
Luthien

Messaggio Da Panicqueen il Mer Lug 21, 2010 4:21 pm

Per ipomenorrea si intende un flusso di meno di 20 ml rispetto alla media normale di 35 ml. L'ipomenorrea dipende da scarsi estrogeni che causano un endometrio più sottile. Poi cause differenti stanno alla base degli scarsi estrogeni!

Si legge che non va trascurata (a livello di diagnosi), ma che se l'ovulazione avviene regolarmente e non ci sono patologie alla base, non necessita cure.
Un elemento di distinzione è l'ipomenorrea che caratterizza da sempre il proprio ciclo mestruale e quella a insorgenza postuma.

Comunque tra le varie cause vi sono:
-disfunzione ovarica: insufficienti estrogeni; infiammazioni ovariche; infantilismo ovarico; disfunzioni tiroidee; avvicinamento della menopausa
-malattie a carico dell'utero: lesioni dell'endometrio in seguito a interventi, processi infiammatori (esiti cicatriziali),diminuzione della sensibilità dell'endometrio agli stimoli ovarici (possibile conseguenza dell'uso di estro-progestinici)
-costituzionali: talvolta donne nella stessa famiglia hanno cicli brevi e scarsi stress nervoso e diete (sempre per effetto sugli estrogeni)

Test importanti per la diagnosi sono quelli su FSH, LH, estrogeni, prolattina, insulina, testosterone; ecografia pelvica in fase luteale per valutare lo spessore dell'endometrio.

La questione riguarda anche me da un anno a questa parte e credo sia tempo di fare queste indagini il cambio stabile e improvviso verso questa condizione è quello che mi desta un po' di preoccupazione, insieme al fatto che da qualche anno ho cominciato a soffrire più stabilmente di crampi mestruali e prima praticamente mai.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31275

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da nimue il Gio Lug 22, 2010 6:22 am

Grazie Jess, era l'informazione che cercavo e che purtroppo già sapevo in gran parte! Io sicuramente ho meno di 20ml, dal momento che il primo giorno riempio a tre quarti un intervallo maxi, il secondo giorno meno di metà, terzo una macchia, poi 2 giorni di spotting che macchia solamente la cartaigienica! La cosa appunto che più mi "preoccupa" è la presenza di dolori quasi atroci senza avere nulla, niente flusso, solo perdite velate!

@luthien: ovviamente per ogni cosa legata alla salute si deve parlare col medico e io son straseguita (fai tu che son in contatto con la mia ginecologa tramite email, se ho qualcosa le scrivo subito!), siamo però in un forum e il proporre argomenti e discutere su di essi è la fonte di vita di questo tipo di luogo virtuale, siamo qui pour parler ma in modo serio, portando testimonianze e informazioni concrete, penso che si possano cercare informazioni scientifiche anche se non si è medici, oppure no?
Rispondendo alla tua domanda, sono una persona che immagazzina stress e nervoso, senza poi sfogarlo e tutto si riflette su utero, intestino e stomaco. Quindi come ha scritto PQ, è un carattere costituzionale, se non risolvo appunto il fattore stress/nervoso, rimango così!

Vari ginecologi mi ha risposto proprio come ha scritto PQ nelle prime righe: finchè ovuli e ci sono delle perdite, non c'è niente che non vada. Però secondo me prima o poi non avrò più perdite, poichè di anno in anno vedo che le perdite diminuiscono sensibilmente. A me non interessa se è in pericolo la mia fertilità,poichè sapete benissimo che non è mia intenzione riprodurmi , volevo solo capire se a livello proprio di salute potrebbero esserci delle problematiche! All'inizio pensavo che il mio problema di piastrine (piastrinosi) fosse proprio legato al fatto che non avevo mestruazioni normali, ma mi è stato assicurato che le due cose non sono legate.
nimue

Messaggio Da Luthien il Gio Lug 22, 2010 7:03 am

no figurati infatti io non avevo detto che non avresti potuto trovare consigli scientifici nel forum ma ero curiosa di sapere cosa ti avesse detto il medico in merito alla situazione.sicuramente se accumuli stress il corpo ne risente molto.ho anche provato a cercare on line per informarmi meglio su questa problematica e da quello che ho letto (se non ci sono problemi di base) l'ipomenorrea non dovrebbe portare a conseguenze dannose per il tuo corpo.guarda io ho un ciclo mega-stra-super abbondante e quasi ti direi: "beata te"! però ovviamente capisco che anche troppo poco potrebbe essere un disagio soprattutto perché si fa quasi fatica a distinguere lo spotting dal ciclo Neutral
Luthien

Messaggio Da Panicqueen il Gio Lug 22, 2010 11:27 am

Nimue, immagino di sì, ma per scrupolo chiedo: hai fatto dosaggi ormonali e un'ecografia transvaginale? i primi per gli estrogeni, la seconda per escludere problemi strutturali all'utero.
Comunque anche io sospetto fortemente nel tuo caso l'uso del contraccettivo, magari in collusione con aspetti psicologici. Te la butto lì aneddoticissima, ma se vogliamo esplorarla dal lato psicosomatico, io ho visto diminuire il flusso quasi in coincidenza con il mio percorso di riflessione sulla scelta di avere o meno figli. L'equazione della somatizzazione potrebbe essere "l'endometrio non ti serve per fare una placenta, risparmiamo le energie".

Panicqueen
Admin

Messaggio Da nimue il Gio Lug 22, 2010 11:59 am

Per il lato psicosomatico, non ci avevo pensato riguardo la decisione di non volere figli. Conoscendomi, può aver influito parecchio sicuramente.
Nessun dosaggio e nemmeno un'ecografia, però la seconda gliela proporrò alla gine tra due settimane, proprio per scrupolo. E vorrei poi tanto risolvere la dismenorrea, ma ne parlerò nel topic giusto.
nimue

Messaggio Da Panicqueen il Gio Lug 22, 2010 12:23 pm

Ecco, i dosaggi e l'eco (meglio se transvaginale, così si vede proprio tutto, in fase luteale) direi che è proprio il caso di farli!
Io ho un'eco pelvi di due anni fa e una eco trans di un anno e mezzo fa, ma entrambe sono precedenti a questa situazione, quindi mi accingo a rifarle a settembre, insieme ai dosaggi, che non faccio da 10 anni

Panicqueen
Admin

Messaggio Da ellie_caroline il Mar Ago 24, 2010 2:31 pm

Apprendo solo ora di questo fenomeno, che mi sta capitando in questi giorni...

Fino allo scorso mese le mie mestruazioni hanno sempre avuto una quantità fissa.
Irregolarità nel loro arrivo ne ho avute in passato (la più grave, 7 anni fa quando non ho avuto il ciclo per più di tre mesi, e risolta dopo un'analisi del sangue e la prescrizione di progesterone, se non ricordo male), ma con la quantità non avevo mai avuto stranezze.
Invece da 3 giorni ho una perdita lieve, che praticamente quasi non mi macchia l'assorbente, ma si nota sulla carta igienica, e senza i consueti sintomi del ciclo che ho sempre avuto (crampi al ventre, seni doloranti e gonfi). Come tempistica ci siamo, doveva venirmi il ciclo proprio in questi giorni, ma questo tipo di perdita lieve sinceramente mi lascia perplessa...

A tutto questo c'è da aggiungere che non ho mai fatto una visita ginecologica, se si esclude un consulto per quel vecchio problema del ritardo (in occasione del quale, a proposito, feci un'ecografia e risultò che avevo un utero piuttosto piccolo).

Secondo voi devo preoccuparmi? in giro in rete ho letto che può capitare, e che c'è da preoccuparsi solo se la cosa si ripete. No
ellie_caroline

Numero di messaggi : 15

Messaggio Da nimue il Mar Ago 24, 2010 2:43 pm

L'ipomenorrea è uno stato cronico, non una singola mestruazione isolata! Il caldo, il cambiamento di temperature, lo stress possono influire sulle mestruazioni Non hai nulla di cui preoccuparti.
nimue

Messaggio Da ellie_caroline il Mar Ago 24, 2010 3:05 pm

grazie nimue!
in effetti mi sembrava precipitoso andare dal ginecologo per un singolo episodio.

sempre sperando che non si ripeta il prossimo mese, ovviamente! Shocked
ellie_caroline

Messaggio Da coccinella il Mar Ago 24, 2010 3:10 pm

scusate se vado OT, ma se a 28 anni non hai mai fatto una visita ginecologica, non sarebbe poi così precipitoso farne una!! spero di non essere stata troppo diretta, ma è importante fare dei controlli periodici
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da moonriver il Mar Ago 24, 2010 3:55 pm

Ehm...prima volevo scrivere la stessa identica cosa cocci.... :P ...io ho fatto il primo pap test a 25 anni suonati e quando la ginecologa da cui andavo allora aveva scoperto che non lo avevo mai fatto voleva picchiarmi!!!

(ok, riconosco anche pero' che ho iniziato ad avere rapporti tardi...fine off topic..)
moonriver

Numero di messaggi : 5898

Messaggio Da dipkick il Mer Ago 25, 2010 2:09 am

concordo con le ragazze, anche se io non sono proprio di bell'esempio :roll:
piuttosto, escludi con certezza una gravidanza? perchè un ciclo che sporca solo la carta igienica mi sembra proprio poco poco Neutral
dipkick

Numero di messaggi : 2088

Messaggio Da ellie_caroline il Mer Ago 25, 2010 7:14 am

lo so benissimo... ma poichè non ho mai avuto particolari problemi, rimando sempre questo appuntamento...

@dipkick la gravidanza è esclusa! le perdite da ieri stanno aumentando a una quantità normale (da secondo/terzo giorno). forse si è trattato di un inizio anomalo dovuto al gran caldo
ellie_caroline

Messaggio Da moonriver il Sab Nov 13, 2010 6:07 pm

Grazie carissima!

2° cd e in 9 ore pochissimo flusso...mah! :roll: Il mio mestruo non e' abbondantissimo ma cosi' mi pare davvero poco soprattutto calcolando che il secondo gorno per me e' forse il piu' intenso. Vabbe', magari e' solo un caso e questo mese e' cosi'....

Edit: leggevo i vostri post. Ripeto che non mi voglio allarmare inutilmente perche' magari e' solo un episodio isolato ma combinazione ho fatto gli esami del sangue lunedi...avessi saputo facevo un dosaggio ormonale...l'eco transvaginale la faro' pero' nel giro di poco perche' devo andare a fare il tagliando annuale alla Jolanda...mi pare di capire che a questo punto se la facessi in fase luteale sarebbe meglio no?

Tra le altre ho avuto una fase luteale piu' lunga del solito lo scorso ciclo....13 giorni! Ma questo non mi dispiace affatto.
moonriver

Flusso delle mestruazioni

Messaggio Da giada il Mar Apr 12, 2011 9:17 am

Ragazze ho cercato un topic che parlasse di questo ma non l'ho trovato.
Ho una curiosità tremenda e spero che voi possiate soddisfarla!

Ho notato che con l'aumentare degli anni, il flusso mestruale diminuisce.
Sapete da cosa è causato? e inoltre è direttamente proporzionale alla qualità dell'ovulo?
Mi spiego meglio: se il flusso mestruale fosse maggiore è migliore la qualità dell'ovulo?

Se avete altre informazioni me le date?
La cosa mi incuriosisce davvero tanto!
giada

Numero di messaggi : 578

Messaggio Da moonriver il Lun Giu 20, 2011 10:31 am

Uff...credo che sia arrivato il momento di fare un dosaggio ormonale perche' il mio flusso mestruale mi sembra scarso in maniera sospetta...come avevo gia' scritto la situazione e' questa da quando ho interrotto la pillola l'anno scorso. Prima non avevo perdite a fiumi, ma il mio flusso era di intensita' media. Ora non posso definirlo nemmeno di intensita' medio-scarsa...potrei tenere la coppetta per 12 ore per poi ritrovarla riempita nemmeno a meta' (e non parlo di coppette capienti come a Yuuki ma di MoonCup o LadyCup). Oggi sono al 3 cd ed e' praticamente finito. E a giudicare da cio' che ho trovato nella coppetta in questi tre giorni non ho perso nemmeno 20 ml di sangue. Mi era gia' successa a novembre una cosa del genere e sinceramente psicologicamente mi da parecchio fastidio. A dicembre avevo fatto la mia visita ginecologica annuale con eco-transvaginale ed ero al 34 cd, 5 dpo dunque circa a meta' della mia fase luteale tipica. L'endometrio sembrava ok, o per lo meno il ginecologo non mi aveva detto nulla (e io gli avevo gia' fatto presente che da dopo la pillola le mie mestruazioni erano nettamente piu' scarse di prima). Ovulare ovulo e il sanguinamento, seppure scarso, c'e'. Pero' a questo punto visto che non lo faccio da tre anni farei questo dosaggio ormonale per levarmi ogni dubbio...che dite? Basta che chiedo al medico l'impegnativa per un dosaggio ormonale vero? (FSH, LH, estrogeni, prolattina, insulina, testosterone...altro?) Inoltre, ora sono al 3 cd: qual e' il momento migliore del ciclo per fare questo genere di esame?

moonriver

Messaggio Da Panicqueen il Lun Giu 20, 2011 12:53 pm

Trovi tutto nel topic Dosaggi ormonali, ed eventualmente puoi chiedere lì
Può essere il caso di valutare la situazione con i dosaggi dopo 1 anno di pillola, se l'ipomenorrea è consistente, considerando però che 1 anno è ancora un limite minimo per svincolarsi dagli effetti. Ma potrebbero dare informazioni utili come punto di partenza.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da moonriver il Lun Giu 20, 2011 5:12 pm

Ho interrotto la pillola ad aprile 2010 dopo un anno e mezzo di utilizzo e spererei ardentemente che questo scarso mestruo fosse solo uno strascico degli ormoni presi perche', come ho detto, psicologicamente la cosa mi disturba....ad ogni modo grazie andro' sull'altro topic!
moonriver

Messaggio Da Panicqueen il Lun Giu 20, 2011 5:41 pm

Dimenticavo, per verificare lo spessore dell'endometrio, è appropriata un'ecografia in fase luteale (anche solo pelvica, non necessariamente transvaginale)

Panicqueen
Admin

Messaggio Da moonriver il Lun Giu 20, 2011 5:54 pm

Si a dicembe l'avevo fatta in fase luteale infatti: era il 5DPO e l'endometrio (ho verificato ora sull'eco) era di 11.5 mm...
moonriver

Messaggio Da Sharon il Ven Set 02, 2011 7:04 am

ragazze quando si puo' iniziare a parlare di ipomenorrea? è il secondo ciclo dove la mestruazione dura appena un giorno e mezzo...
il mese scorso ho utilizzato un assorbente quasi tutto il primo giorno e solo un salvaslip il giorno seguente...
questo mese (il primo mese con la coppetta) primo giorno coppetta tenuta 11 ore ed effettivamente aveva appena iniziato a strabordare, CD2 10 ore di coppetta appena un centimentro riempito...tutta la notte con salvaslip 0 perdite e ora ho su la coppetta ma so già che se fosse sporca sarebbe solo leggerissimo spotting...
è solo il terzo mese post pillola pero' inizio a preoccuparmi...
Sharon

Numero di messaggi : 3918

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: