Interruzione volontaria di gravidanza

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Andare in basso

Re: Interruzione volontaria di gravidanza

Messaggio Da Rossane il Mar Nov 17, 2015 12:07 pm

Tra chirurgico e farmacologico, relativamente a rischi e a effetti collaterali, qual è il più sicuro?
Rossane

Numero di messaggi : 132

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da dianaluna il Mar Nov 17, 2015 12:19 pm

Ciao Rossane, non sono intervenuta finora, ti abbraccio.
Credo che il farmacologico sia più "soft" dal punto di vista del trauma "meccanico" (e ti evita la sedazione profonda), però so che è più difficile da un punto di vista psicologico perché sei cosciente e consapevole di quello che accade. Inoltre immagino sia un po' pesante perché comporta di prendere ormoni, ma su questo non sono informata.

dianaluna

Numero di messaggi : 348

Visualizza il profilo

Messaggio Da Onigiriyum il Mar Nov 17, 2015 12:24 pm

Ciao Rossane! Come stai? Sei poi riuscita a parlare con qualcuno?
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1859

Visualizza il profilo

Messaggio Da Rossane il Mar Nov 17, 2015 1:01 pm

Sì, una psicologa e una ginecologa, e non hanno fatto che peggiorare la situazione, cercando di convincermi ad abortire e guardandomi perplesse davanti alle mie insicurezze... 
Ho parlato con una mia amica, ma lei è di parte perché adora i bambini e la fa un po' troppo facile dicendo di lavorare un po' sulla mia relazione e tenere padre e figlio/a.

Io se non fosse per lo stato in cui versa la mia relazione vorrei tenerlo/a, ma il problema è che per come stanno le cose so che "verrebbe usato/a" contro di me, per limitarmi e controllarmi e forse anche come oggetto di ricatto, e non se lo merita di certo. E nemmeno crescerlo/a da sola sarebbe fattibile, visto che sarei davvero sola e senza casa né lavoro. Però ragazze sto malissimo. Domani ho un altro appuntamento con la ginecologa per il via per l'ivg o gli eventuali esami se decidessi di proseguire, ma penso che con il cuore a pezzi sceglierò l'ivg.

Adesso vorrei capire quale ivg è più indicata(meno rischi), se con pillola o chirurgica...

Ultima modifica di Rossane il Mar Nov 17, 2015 1:18 pm, modificato 1 volta
Rossane

Visualizza il profilo

Messaggio Da Onigiriyum il Mar Nov 17, 2015 1:03 pm

Un abbraccio fortissimo. E' dura, da ogni parte la si guardi...
Onigiriyum

Visualizza il profilo

Messaggio Da nike il Mar Nov 17, 2015 1:10 pm

Rossane, ti sono tanto vicina! Nessuno può dirti quello che è giusto per te, ma se hai bisogno anche solo di parlare ricordati di noi!
Un abbraccio!
nike

Numero di messaggi : 5591

Visualizza il profilo

Messaggio Da acquarietta il Mar Nov 17, 2015 1:43 pm

Davvero Rossane sappi che noi ti siamo vicine...qualsiasi sia la tua scelta definitiva fai quello che ritieni sia la cosa migliore per te pensando anche soprattutto al tuo futuro. Un abbraccio
acquarietta

Numero di messaggi : 960

Visualizza il profilo

Messaggio Da MissPat il Mar Nov 17, 2015 1:44 pm

Se posso darti un consiglio, rimanda l'appuntamento di domani. Ti sento molto confusa, e credo che 3/4 giorni in più non cambiano la situazione. Ma è fondamentale che tu parla con la tua famiglia. Hai dei genitori: non saresti sola comunque. E' giusto che, qualsiasi decisione tu prenda, ti appoggi a loro.
Un abbraccio forte.
MissPat

Numero di messaggi : 6002

Visualizza il profilo

Messaggio Da Rossane il Mar Nov 17, 2015 1:52 pm

Il problema è che se scegliessi il farmacologico, non avrei tanti giorni ancora. E se scegliessi l'altro avrei comunque 7 giorni obbligatori di attesa. E devono visitarmi, prima.

Nel frattempo devo ancora scegliere un ospedale (quello della città in cui studio non è buono, è meglio quello della città dove vivo ma dovrei per forza parlare coi miei)
Rossane

Visualizza il profilo

Messaggio Da Onigiriyum il Mar Nov 17, 2015 1:53 pm

Escludi proprio di parlarne con i tuoi?
Onigiriyum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Mar Nov 17, 2015 2:00 pm

Ti siamo vicine!
Per rispondere alle tue domande, entrambe le scelte sono sicure, quando vengono rispettate le indicazioni soprattutto per il post.
Nel caso della via farmacologica, è tanto più sicura quanto lo stadio della gestazione è precoce.
Le principali differenze riguardano il tempo e la modalità.
La via farmacologica può essere effettuata solo entro la 7^settimana (contando che a una settimana dall'ovulazione la gravidanza è già di 3 settimane), mentre quella chirurgica fino alla 12^. Nella prima vivi il processo mentre accade, nella seconda sei sedata e conosci solo il prima e il dopo. E' una scelta molto soggettiva e delicata.

Vorrei aggiungere che nessuna donna sceglie mai in nessun caso l'interruzione a cuor leggero.
Lo dico perché è importante non cadere nella falsa dicotomia che "l'aborto è per chi non gliene frega niente" e chi invece sceglie di tenere la gravidanza ama i bambini sempre e comunque. Separare bianco e nero può solo complicare la tua scelta. E' importante da ricordare per dare valore a tutto quello che stai sentendo e vivendo in questo momento, la contraddizione e l'ambivalenza sono normali e sono proprio il dolore del problema.

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31934

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Rossane il Mar Nov 17, 2015 2:01 pm

Sì.a parte che hanno i loro problemi e non voglio caricarli ulteriormente, poi loro sono molto religiosi e non approverebbero minimamente, e se anche lo facessero sarebbe un dolore grande quasi quanto il mio, ma totalmente inutile e gratuito.
Rossane

Visualizza il profilo

Messaggio Da acquarietta il Mar Nov 17, 2015 2:06 pm

Rossane fai quello che ti senti. Sicuramente i tuoi genitori ti sarebbero vicino in questo delicato momento ma se davvero non ti senti di coinvolgerli io ti capisco, non sempre é cosi facile. Esattamente come dice PQ qualsiasi scelta tu faccia non sarai mai una scelta facile e leggera, qualsiasi essa sia. I rimorsi e sensi di colpa ci saranno in entrambi i casi. Se posso solo darti un mio consiglio personale usa più la razionalità e meno il cuore in questa scelta. Tienici aggiornate e in bocca al lupo per tutto...
acquarietta

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Mar Nov 17, 2015 2:21 pm

Ricordo a tutte il mio intervento precedente, che invitava a pesare le parole e dare risposte obiettive.
Rimorsi e sensi di colpa li avrà se li avrà. Ma certo non lo decidiamo noi per lei!
Noi ci auguriamo che la sua scelta sia consapevole proprio in modo tale da non avere né rimorsi (aver voluto far diversamente con il senno di poi) né sensi di colpa (verso chi, esattamente? dato che l'unica persona alla quale deve qualcosa in questo momento è se stessa). Fare una scelta consapevole non rimuove la complessità in questo momento, ma è proprio usando il cuore insieme alla testa che ci si arriva.

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da AbbyOtto il Mar Nov 17, 2015 2:31 pm

Rossane, per quanto sia difficile secondo me sarebbe meglio che tu ne parlassi coi tuoi: qualunque sia la scelta, non è giusto che la affronti da sola e di certo loro ti staranno accanto.
Riguardo alla scelta, mi dispiace che finora tu non abbia incontrato qualcuno che sia riuscito a capirti del tutto e ad ascoltarti. Se posso permettermi, anche io ti consiglio di rinviare l'appuntamento di domani: se scegli l'aborto in fretta e senza esserne convinta, temo che potresti starci ancora più male... Se hai bisogno di un colloquio con qualcun'altro, potresti sentire il CAV della tua zona: conosco una ragazza che si è trovata davanti ad una gravidanza inattesa, e so che le hanno offerto ascolto e una mano.
Ti abbraccio forte e ti penso I love you
AbbyOtto

Numero di messaggi : 229

Visualizza il profilo

Messaggio Da fatina il Mar Nov 17, 2015 2:38 pm

Rossane ha scritto:Sì.a parte che hanno i loro problemi e non voglio caricarli ulteriormente, poi loro sono molto religiosi e non approverebbero minimamente, e se anche lo facessero sarebbe un dolore grande quasi quanto il mio, ma totalmente inutile e gratuito.

Rossane io finora non ho detto niente, ma ho letto attentamente tutta la tua storia. Ti ho citato questa cosa che hai scritto perchè vorrei riportati un esempio: anche io sono cresciuta in una famiglia molto religiosa, mia mamma è una catechista e un ministro straordinario dell'Eucarestia. Noi siamo tutte cresciute con questi valori e, diventando grandi, non tutte abbiamo scelto di coltivarli; una delle mie sorelle, quando era poco più che ventenne, ha preso la pillola del giorno dopo. So che non è la stessa cosa perchè tu sai di essere incinta, mentre lei lo riteneva solo possibile, però per mia mamma è stato ugualmente un grande dolore che però, sono certa, non ha cambiato il suo amore per lei.
Io credo che una mamma debba avere la possibilità di aiutare una figlia alle prese con una situazione così complicata e non si tratterebbe di un dolore inutile e gratuito. Come mamma mi spezzerebbe il cuore sapere che mia figlia è passata attraverso tutto questo da sola, senza avermi voluto dare almeno la possibilità di fornirle anche solo una spalla per piangere. Per come sono fatta io, penso che riuscirei a prendere una decisione solo dopo essermi confrontata con la mia famiglia, per me il loro supporto è fondamentale e so che, qualunque decisione prenderò, loro saranno lì a supportarmi e ad aiutarmi a sopportare il carico emotivo del momento.
fatina

Numero di messaggi : 1491

Visualizza il profilo

Messaggio Da acquarietta il Mar Nov 17, 2015 3:09 pm

Pq non vorrei essere fraintesa. Quando ho parlato di rimorsi e sensi di colpa intendevo dire che qualsiasi scelta, in questa situazione, venga fatta é comunque una scelta complessa e difficile nell'animo di una donna. Forse non ho pesato bene le parole, chiaramente non é detto che avrà dei sensi di colpa (e mi auguro di no) ma sicuramente questa decisione per qualsiasi donna non é facile. Rossane pensaci bene i tuoi genitori sono sempre i tuoi genitori e soprattutto in occasioni come queste che sono le prime persone a noi vicine e che ci possono consigliare in modo incondizionato.
acquarietta

Visualizza il profilo

Messaggio Da nike il Mar Nov 17, 2015 3:24 pm

Ragazze, ma basta anche con questa storia dei genitori! Ha 20 anni, se non ritiene di avere lo spazio per parlarne con i genitori vuol dire che sarebbe un peso in più da affrontare! Affrontare i genitori, nella maggior parte dei casi, vuol dire sentirsi dire "non farlo, ti aiuteremo noi!" e quando il problema non è soltanto logistico, forse non hai voglia di dover rispondere anche a questo!

Io mi sento di dirti una cosa: un'amica però cercala! Qualcuno che possa essere con te prima, dopo e durante, soprattutto se scegli la via farmacologica.

Ti assicuro che i sensi di colpa non sono una tappa obbligata! TU stai facendo il meglio che puoi con quello che hai in questo momento. Purtroppo ci sono un insieme di fattori che ti portano a dover affrontare una cosa dolorosa e pesante, ma è qualcosa che il tempo guarirà, credimi! Perché saprai di aver fatto la scelta migliore per te.

Riguardo al consiglio di prendere tempo, quoto PQ nel ricordare che non si ha molto tempo a disposizione, soprattutto volendo scegliere la via farmacologica. E non mi sembra che ci siano molte vie possibili.
nike

Visualizza il profilo

Messaggio Da Onigiriyum il Mar Nov 17, 2015 3:35 pm

nike ha scritto:Ragazze, ma basta anche con questa storia dei genitori! Ha 20 anni, se non ritiene di avere lo spazio per parlarne con i genitori vuol dire che sarebbe un peso in più da affrontare! Affrontare i genitori, nella maggior parte dei casi, vuol dire sentirsi dire "non farlo, ti aiuteremo noi!" e quando il problema non è soltanto logistico, forse non hai voglia di dover rispondere anche a questo!

Personalmente mi chiedevo se poteva parlarne con loro più che altro per la "questione fidanzato", che a suo dire non la prenderebbe benissimo (eufemismo) nel caso lei decidesse per l'IGV.

]Io mi sento di dirti una cosa: un'amica però cercala! Qualcuno che possa essere con te prima, dopo e durante, soprattutto se scegli la via farmacologica.

Condivido.

Onigiriyum

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Mar Nov 17, 2015 3:41 pm

Credo che Nike si opponga con una certa veemenza al fatto di discuterne con i genitori per la conseguenza temuta, ossia il rischio che da parte loro ci siano pressioni per una scelta che presumibilmente non sarebbe allineata a quella per cui è orientata attualmente Rossane. Però questo non possiamo saperlo.

Condivido la ricerca di apertura soprattutto perché i segreti familiari hanno sempre conseguenze nel lungo termine. Ma nessuno meglio di Rossane può sapere se è il caso di rivolgersi a loro oppure no, sperando che sia stato oggetto di reale valutazione e non accantonato per paura o pregiudizio nei loro confronti.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da nike il Mar Nov 17, 2015 3:49 pm

Personalmente ritengo che una percentuale altissima di genitori cercherebbe di evitare una simile prova ad una figlia, e che quindi la maggior parte sarebbe orientata ad offrire alla figlia un supporto volto a continuare la gravidanza.

Concordo sull'idea che la famiglia possa essere una grande risorsa, e a volte anche una sorpresa, ma ritengo che sarebbe utile che Rossane parlasse con loro quando avrà le idee chiare.

Mi sembra sottoposta già a molte pressioni esterne, ma alla fine sarà lei che nel caso si prenderà il carico della decisione, con tutte le conseguenze, indipendentemente dalle persone che potranno offrirsi di aiutarla e sostenerla.
nike

Visualizza il profilo

Messaggio Da sea il Mar Nov 17, 2015 4:57 pm

Mi dispiace per tutto davvero.
Non voglio aggrovigliarti di più.
Spero solo che tu possa avere accanto a te qualcuno che possa davvero sostenerti, qualsiasi cosa accada....
Se hai comunque bisogno di parlare puoi scrivermi in qualsiasi momento....
sea

Numero di messaggi : 5454

Visualizza il profilo

Messaggio Da Rossane il Mer Nov 18, 2015 4:57 pm

Ho il foglio per l'ivg.
Penso opterò per il chirurgico sia per la tempistica (sono alla 6a settimana e voglio aspettare qualche giorno perché voglio esserne sicura)  che per le implicazioni psicologiche.
Questo We tornerò a casa e parlerò con mia mamma almeno, se non altro perché voglio operarmi nell'ospedale dove lavora lei è dove conosco già i medici e quindi glielo devo dire per forza.
Il mio ex dice che mi supporterà nella decisione ma non fa altro che piangere, chiamarlo "il bambino", scherzarci e cercare di ignorare che cosa ne sarà di lui, e questo mi ferisce ma penso sia il suo modo di esorcizzare il dolore e non me la sento di zittirlo ogni volta. 
In tutto ciò, ho avuto strani dolori e perdite, e sto intimamente sperando che sia la Natura a prendere la decisione al posto mio, così da alleviarmi un po' il peso di questa pesante responsabilità.
Rossane

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jillian il Mer Nov 18, 2015 6:08 pm

Rossane hai tutta la mia solidarietà. Ti abbraccio forte forte, stai affrontando veramente una situazione difficile.
Jillian

Numero di messaggi : 4749

Visualizza il profilo

Messaggio Da dianaluna il Mer Nov 18, 2015 6:20 pm

Rossane, ti abbraccio .
Se ascoltandoti senti che questa scelta è la migliore, vedrai che presto ritroverai la tua serenità.
Non dare per scontato che avrai rimorsi, non è affatto vero.
È anche normale desiderare un po' che la Natura faccia per te e ti alleggerisca... Accetta anche questo sentimento, è vero che ti stai assumendo una grande responsabilità, lo stai facendo con responsabilità, e questo conta.
dianaluna

Numero di messaggi : 348

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 4 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: