Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Intolleranze alimentari

+21
sefora
Ardis
sea
fiordiloto
betty
Bruna
Emanuela
dipkick
Bambolina Cip
pukis
Minerva
Derfelina
soleluna
nike
coccinella
marylyn
Elisina
ranavalentina
Jessica
greenhope
Luna nuova
25 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da Jessica Mer Gen 11, 2012 10:12 am

Pachamama ha scritto:Sono solo due giorni che ho escluso glutine, zucchero bianco e latticini
Vorrei solo far notare che si fanno test costosissimi per sentirsi dire TUTTI le stesse risposte. Questi alimenti vengono SEMPRE fuori a questi test, non vi dice nulla? intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da Pachamama Mer Gen 11, 2012 10:52 am

Per la verità non ho fatto test costosissimi,70 euro visita completa con regolare ricevuta.I test kinesiologici mi sono serviti a confermare un mio sospetto fondato,personalmente la prova del nove è stare bene eliminati determinati alimenti, non mi fa strano che siano gli stessi per tutti, in varie sfumature di intensità, del resto è dal dopoguerra che si usa farina bianca per panificare e zucchero bianco ovunque,forse è anche per questo che certe problematiche prima non emergevano..almeno così ho letto sul sito dell'AIC sulla celiachia e a me pare attendibile.

Edit: non era sul sito dell' AIC ma su un altro,che ovviamente non riesco a trovare, preciso per..precisione intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 936791
Ariedit: il sito è daphnelab.it, non mi interessa il loro test ma fanno considerazioni sull' alimentazione che sembrano sensate.
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da Pachamama Lun Gen 16, 2012 8:32 am

Chi ha dovuto togliere di botto latticini, glutine, zucchero bianco ecc come si è organizzata, come è stato l' adattamento?
Io da un lato sono felice, perchè non gonfiare e non aver maldipancia ogni volta che certi alimenti arrivano nello stomaco è un altro vivere, ma dall' altro mi sento ovviamente spaesata.
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da Elisina Lun Gen 16, 2012 8:44 am

Io sono d'accordo con PQ, per il semplice fatto che non esiste essere umano che non abbia beneficio a togliere latticini, glutine e zucchero bianco , dato che sono , in varia misura a seconda della tolleranza individuale, veleno intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 826922
Potevi anche non toglierli di botto , dato che non sei allergica (o celiaca); in ogni caso ti assicuro che l'adattamento arriva presto, e non rimpiangerai quando li mangiavi abitualmente.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da Pachamama Lun Gen 16, 2012 8:52 am

Di concerto con la naturopata abbiamo deciso di toglierli tutti insieme per 40gg, preferisco anche io darci un taglio netto, però apparte il fatto che ovviamente non mangiare cose irritanti giova a tutti, a me moltissimo, non conosco nessuno che pesi 3kg in più o in meno da un giorno all' altro per aver mangiato queste cose intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 936791 certo che se non dovessi mangiare più formaggi ne soffrirei eccome perchè li adoro.
Pachamama
Pachamama

Numero di messaggi : 1620
Età : 46
Data d'iscrizione : 03.10.11

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da Emanuela Mer Lug 31, 2013 1:56 pm

Ho partecipato ad un interessante seminario sul latte tenuto dall'Istituto Superiore di Sanità.
Hanno spiegato che perché il lattosio possa essere digerito è necessario che le sue due componenti siano scisse e questo avviene ad opera di un'enzima che si chiama lattasi. Se la scissione non avviene, a causa della mancanza della lattasi, il lattosio non può essere digerito e il suo accumulo nell'intestino può portare all'intolleranza
al lattosio. Nei neonati sono presenti grandi quantità di questo enzima. Dopo lo svezzamento, nella maggioranza della popolazione
mondiale, si verifica una riduzione genetica  della produzione di lattasi, fino ad azzerarsi intorno ai 18-20 anni. La cosa interessante è che l'intolleranza al lattosio è distribuita geograficamente nel mondo. Ad esempio nel Nord Europa la non persistenza dell'enzima si trova solo in circa il 10-20% della popolazione adulta, mentre in paesi come l'Africa e l'Asia questa percentuale arriva fino all'80-100%. In Italia abbiamo una percentuale che va tra il 55 e il 75% delle persone adulte.
Un'altra sorpresa su quest'intolleranza me l'ha data mio cognato. Lui è americano ed intollerante al lattosio. Beh, li in America hanno delle pasticche che sono sostanzialmente l'enzima della lattasi. Lui, se deve mangiare latticini, prende la pasticca e poi sta bene, perché l'enzima gli permette di digerire il lattosio. La cosa assurda è che in Italia questa pasticca non esiste. Lui la compra quando torna negli USA intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 294699 .
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da cinciarello Mer Lug 31, 2013 2:25 pm

Ema capiti proprio a fagiolo!!!!!
Io ho rifatto il CitoTest (esame del sangue) per le intolleranze alimentari...l'ho fatto di testa mia a causa dell'incremento della frequenza dei miei mal di testa che, anche se collegati sempre al ciclo (ne ho sia in fase ovulatoria che mestruale) oppure ai cali di pressione atmosferica, ho pensato potessero essere incoraggiati da una situazione generale appesantita da qualche intolleranza.
Sono risultata intollerante al Latte A (albumina) al Latte C (caseina) e alla carne bovina e di agnello (quella bovina mi perseguita...non la mangio da anni!!!!)
La voce "lattosio" non è proprio riportata per cui non ho scampo: eliminazione totale dei latticini (per 2 mesi) il latte non lo bevo mai, ma metto volentieri la panna nel caffè e poi consumo (consumavo intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 905494 ) formaggi con prevalenza di parmigiano e feta...zero mozzarella (non la digerisco bene) e ogni tanto stracchino...
Risultare intollerante alla caseina praticamente non offre nemmeno il riparo dei cosiddetti "HD"...i vari zymil e affini...
Per il resto posso mangiare il mondo...anche vecchie intolleranze a pollo, maiale, caffè e coccolata non ci sono più! che poi per me che non mangio carne è come non averla perché tanto non la mangerei comunque intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 4123 
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5670
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da Jessica Mer Lug 31, 2013 2:46 pm

Gli enzimi per digerire il latte esistono anche in Italia, ne facevano la pubblicità in tv anche tempo fa (non ricordo il nome) ma sono mooolto pericolosi perché ingerendo quelli dopo il corpo perde anche la sua minima capacità residua di produrre spontaneamente lattasi e nel tempo quindi il problema è amplificato a dismisura! Conosco una ragazza che si è rovinata usando l'integratore di enzima.
Nessun adulto dovrebbe ingerire lattosio, è dannoso in generale (la prova ne è l'altissima percentuale di adulti che non lo tollerano) ed è stato associato allo sviluppo di varie patologie gastrointestinali.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da Elisina Mer Lug 31, 2013 5:09 pm

In special modo è associato alla sindrome del leaky gut, permeabilità intestinale, che è la vera anticamera di tutte le peggiori patologie che colpiscono la popolazione....
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da Parsley Mer Lug 31, 2013 7:13 pm

Però questo è un problema che viene in gran parte arginato usando derivati del latte in cui il lattosio è scisso, giusto? Ad esempio io mangio solo yogurt e parmigiano, e solo raramente (da 1 a 4 volte al mese) mangio i latticini "classici". So però che una minima quantità di lattosio c'è anche nei derivati più sani, questo risulta dannoso lo stesso per un adulto che non beve più latte da tanto?
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari - Pagina 5 Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.