Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Intolleranze alimentari

+21
sefora
Ardis
sea
fiordiloto
betty
Bruna
Emanuela
dipkick
Bambolina Cip
pukis
Minerva
Derfelina
soleluna
nike
coccinella
marylyn
Elisina
ranavalentina
Jessica
greenhope
Luna nuova
25 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari Empty Intolleranze alimentari

Messaggio Da Luna nuova Mer Mag 05, 2010 12:13 pm

Buondì ragazze. Oggi ero dalla mia fisioterapista x il solito mal di schiena e le ho chiesto in che modo si possono scoprire le intolleranze alimentari (poichè è da un pò che credo di averne qualcuna) e lei mi ha fatto fare l'analisi computerizzata del capello.
In pratica mi ha preso qualche capello e l'ha spedito in un laboratorio del nord, e nel giro di qualche settimana avrò il risultato: a quanto ho capito, serve anche a vedere se siamo carenti di qualche sostanza (io credo di essere carente di ferro e magnesio ma preferisco aspettare il risultato, e non prenderli così a casaccio) e come è il nostro equlilibrio acido o basico, poi sembra che da tutto ciò si può anche pronosticare se alla lunga saremo soggetti a qualche altro disturbo (si vede dal Dna, giusto?). Inoltre mi ha detto che alcune persone hanno scoperto così di avere la candida, anche senza sintomi, e i loro disturbi erano nervosismo improvviso, fame di dolci e stanchezza. Tre sintomi diffusissimi, ce li ho anche io e da un bel pezzo!
Qualcuna di voi l'ha mai fatto? Grazie mille intolleranze - Intolleranze alimentari 414422
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da greenhope Mer Mag 05, 2010 1:51 pm

Ciao, premetto che sono ignorantissima quindi prendi tutto quello che scrivo con le pinze.

Tre mie amiche hanno fatto queste analisi del capello e per tutte e tre la risposta è stata "intolleranza a glutine e latticini (e non ricordo cos'altro" e quindi è stata data loro una dieta da seguire in cui nei primi periodi si privavano totalmente delle sostanze per poi reinserirle gradualmente. É stato un fiasco. Nessun miglioramento a parte un leggero calo di peso per la dieta forzata.

Solo una di loro poi si è scoperto fosse veramente celiaca (intollerante al glutine) ma per diagnosticare la celiachia bisogna fare un esame del sangue e se presenti anti-igA allora va fatta una biopsia dell'intestino.
Quindi io non mi fiderei poi molto di questi esami del capello visto che da quell'esame risultavano tutte e tre intolleranti al glutine ma solo una aveva le anti igA nel sangue.

poi non so, magari era il centro che ha fatto l'esame ad essere poco serio...
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da Luna nuova Mer Mag 05, 2010 2:15 pm

Uh caspita!! Bè io fortunatamente non ho grossi disturbi quindi posso prendere il responso con la dovuta prudenza. Allora vorrà dire che a seconda di quello che mi diranno poi casomai approfondirò con le analisi del sangue!
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da Jessica Mer Mag 05, 2010 2:53 pm

Purtroppo se chiedi alla medicina tradizionale, le intolleranze alimentari non esistono neanche, solo il lattosio, un'altra rarissima e la celiachia, che si diagnostica appunto con 3 esami del sangue (la conferma con la biopsia serve soprattutto per le facilitazioni previste dallo Stato per l'acquisto degli alimenti speciali), mentre è un tema su cui stanno ben marciando gli pseudo-operatori come nutrizionisti, omeopati, naturopati, che molto spesso NON sono medici.

I test per le intolleranze alimentari sono diversi e tutti basati su un principio diverso (CytoTest, Dria Test, Vega Test, ecc), ma guarda caso vengono sempre fuori una miriade di intolleranze e sempre agli alimenti che di base sono allergenizzanti come noci, crostacei, pomodori, ecc e quelli che per l'uomo sono lievemente tossici, come il lattosio, il glutine, gli zuccheri, la caffeina, ecc

Una dieta senza questi alimenti alleggerisce sempre e comunque il "carico" dell'organismo e può quindi dare più salute, almeno temporaneamente, senza contare l'effetto placebo.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33180
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da ranavalentina Mer Mag 05, 2010 4:39 pm

Concordo pienamente con PQ! E poi queste intolleranze avrebbero una durata limitata ad esempio di 3 mesi...io sinceramente le ritengo nella maggior parte dei casi una cavolata..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da Elisina Mer Mag 05, 2010 4:42 pm

Concordo in pieno anch'io. intolleranze - Intolleranze alimentari 294699
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da marylyn Mer Mag 05, 2010 6:02 pm

ehm...leggendo questo post...mi avete fatto pensare alla mia sorellina di 10 anni che è celiaca...per tutta la vita dovrà seguire una dieta priva di glutine, ma non riguarda solo questo! Mia madre gira con il prontuario degli alimenti in borsa (reperibile c/o l'AIC) in quanto anke un semplice pakketto di chewing gum deve essere inserito in quel prontuario altrimenti potrebbe essere contaminato dal glutine! Dall'alimentazione alle medicine, ai risotranti ai fast food dev essere tutto sotto controllo senza sbagliare mai...purtroppo chi è afetto del morbo del celiaco non guarirà mai!!
Tutto questo per dire che non è semplice scoprire se c'è qualcosa nel nostro corpo che non va....bisogna affidarsi a dei Medici esperti e competenti!!!! Fare dozzine di analisi e test prima di individuare queste intolleranze, a volte, nascoste!!!!
Non affidatevi a omeopati, etc.... non vi faranno guarire mai, peggiorano solo la situazione (mia sorella facendo parte di quest associazione italiana celiachia tutti i celiaci d'italia raccontano le loro "avventure" e questi "non medici" aggravano di molto la situazione!!! )


(spero di non essere OT)
marylyn
marylyn

Numero di messaggi : 276
Età : 40
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da coccinella Mer Mag 05, 2010 6:06 pm

concordo, marylyn...inoltre tua sorella ha un 'inolleranza "vera", mentre nella maggior parte dei casi quelle che trovano questi "esperti" mi sembrano un po' delle baggianate...o meglio, risulta sempre che tutti siano intolleranti a tutto! e poi anche i metodi tramite i quali vengono rilevate queste pseudo-intolleranze mi hanno sempre lasciato un po' perplessa...
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da nike Mer Mag 05, 2010 6:12 pm

Ragazze, però attenzione, non tutti gli omeopati o medici alternativi dicono baggianate, non sono seri o chissà cosa! Io sono in cura da una vita da una che è medico chirurgo specializzata in agopuntura e che lavora sulle intolleranze alimentari con le medicine alternative, ha sempre curato me, i miei bambini, è considerata un'esperta a livello nazionale, ora sta prendendo una specializzazione in psiconeuroimmunologia....Ok, finito lo spot volevo solo dire: facciamo attenzione, ma anche a dire che tutti dicono sciocchezze! intolleranze - Intolleranze alimentari 826922
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 51
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da coccinella Mer Mag 05, 2010 6:15 pm

no no no infatti, io non ho detto questo! intendevo dire che quei famosi "test per le intolleranze" standard che vengono proposti anche in tante farmacie, e che di solito fanno vedere che uno è inollerante a latticini, lievito, pomodori e altre 30 cose contemporaneamente, secondo me sono delle baggianate.
non ho mai detto che un bravo omeopata o un bravo medico alternativo siano dei cialtroni, sia chiaro!
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

intolleranze - Intolleranze alimentari Empty Re: Intolleranze alimentari

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.