Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I nonni

+39
tomoe
Julmax
luisav
donnasummer
mononoke
Sharon
Eowyn
Jillian
Zara
Rossana
Trottolina
martymcfly
Hythien
fatina
Julie
ArdathLilith
Luthien
mammamike
LucyintheSky
nike
daneb
Parsley
Jessica
Camilla
Cinzia
Martinamarina
kivrin
fainne
Maria
greenhope
Gipsy
elysa
Luna nuova
pippi_ci
Ellyy
raffina
Elisina
ranavalentina
sea
43 partecipanti

Pagina 10 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Andare in basso

I nonni - Pagina 10 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Eowyn Mer Gen 25, 2017 12:25 am

eheh Jill, in realtà io e mio marito ci siamo vaccinati per l'influenza e ora incrociamo le dita che il vaccino abbia funzionato e di non essercela presa anche noi! I nonni - Pagina 10 589908 Che bravi i tuoi suoceri che si sono presi cura di tutti voi!

Ardath, grazie dei consigli! Anzi, ci sto già riflettendo: in effetti bisogna vedere caso per caso... con mio marito scherziamo sempre che i nonni sono uno più strambo dell'altro! XD
I miei quando vogliono aiutano anche troppo (leggi: tendono ad essere un po' invadenti) e in quello che vogliono loro, quando non vogliono non vogliono, punto...un po' li capisco, abitano a 100 km e andranno in pensione tra 6 anni. Ho capito che posso sfruttarli per far giocare o far fare passeggiate alla bimba (soprattutto mio papà che è un gran camminatore e se la può caricare sul marsupio) ma non per cose pratiche terra terra tipo pulizie.
Mia suocera... è tanto cara, compra un sacco di vestitini perchè si diverte a girare per centri commerciali, ma abita anche lei a 100 km, è sola e guida solo se non c'è buio, non fa troppo freddo, non piove, non fa troppo caldo... XD prende anche il treno ma solo se torna quando fa chiaro (che poi perchè...io ho passato anni all'università a prendere quel treno tra le 17 e le 21 e nessuno si è fatto problemi...). Viola la adora ma lei non è per niente in grado di gestirla, nè di portarla fuori nè di addormentarla... Ci è utile solo per tenerla occupata mentre anche noi siamo in casa, o per fare le faccende.
Mio suocero forse è il "peggiore". Durante la settimana lavora lontano ma nel weekend abita qui vicino, MA ha una compagna che non ci può vedere e che cerca di "tenerlo per sè" e con i suoi nipotini acquisiti. Passa da noi di nascosto e nei ritagli di tempo, e Viola piange ogni volta che lo vede perchè lui esordisce sempre con versi bambineschi strani! XD Lo vede troppo poco secondo me, e lo considera quasi un estraneo (in realtà è proprio strano perchè lei non piange con nessuno, sorride a tutti!) Boh, prima o poi lui si renderà conto che così facendo si allontana dall'unica sua nipotina "di sangue"...

Riflettevo che i nonni moderni sono proprio diversi da quelli di una volta, da i miei quando ero piccola ad esempio: quasi tutti non sono ancora in pensione, molti hanno anche dei genitori anziani a cui badare... spesso vivono lontani... hanno le loro routine, i loro interessi, e non sempre sono pronti a rinunciare a queste cose per i nipoti. O meglio: magari ti fanno spostare i tuoi impegni perchè "cavoli è da troppo tempo che non vediamo la nostra nipotina", ma poi a casa tua sono come ospiti, non come aiutanti.
Forse è giusto così eh, ma non posso che riflettere di quanto è diverso da quando eravamo piccoli noi... le nonne erano seconde mamme (magari a volte anche troppo), mia nonna era sempre a casa mia praticamente.
Invece nè mia mamma nè mia suocera ad esempio hanno mai cambiato un pannolino alla bimba! a volte mi chiedo se è colpa mia! XD magari hanno paura di farlo male? non si fidano del fasciatoio piccolo che abbiamo in bagno? Viola si muove troppo e hanno paura di non essere capaci? Altro tasto dolente: il cibo! per ora per fortuna è piccola per merendine e dolci, ma mia mamma è in piena modalità nonna-che-vuole-che-la-nipote-mangi, e se la lascio darle da mangiare rischia di soffocarmela! ci sono già stati due episodi, io ho minimizzato per non spaventare mia mamma, ma in realtà ho perso anni di vita aspettando il colpo di tosse e il vomitino! Ma mi chiedo: come facevano loro quando noi eravamo piccoli, hanno disimparato?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 10 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Parsley Mer Gen 25, 2017 6:33 am

Secondo me non è solo questione dei tempi che cambiano, guardo i miei suoceri col nipotino e loro fanno tutto, se ne occupano anche per una settimana da soli e non hanno disimparato nulla, anche quando era un neonato. L'unica cosa è che sono rimasti agli anni '70 e quando devono uscire dai "loro metodi" brontolano per bene I nonni - Pagina 10 654381 la tipica frase di mia suocera è "Gli comprano tutto bio e poi lasciano che lo lecchi il cane" I nonni - Pagina 10 220582
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 10 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Rossana Mer Gen 25, 2017 7:40 am

ArdathLilith ha scritto:Perché mia suocera non venga è un mistero,

su questo magari posso aiutarti, anche se non la conosco quindi vado a caso! ma ti faccio l'esempio di mia mamma, stessa situazione con mio fratello che abita a 30km, data la lontananza quando va sta da lui almeno mezza giornata, se non tutto il giorno, e per lei è un incubo!!! non perché odia casa di mio fratello, ma perché lei non sa stare ferma, è tutto un sistemare e mettere a posto, oppure stare seduta a guardare la tv mentre i nipoti riposano, ma a casa sua....da mio fratello si innervosisce! magari vede roba in giro e vorrebbe mettere a posto, poi pensa "e se poi a lei da fastidio?" "se non la metto nel posto corretto?"

alla fine va solo se obbligata, e preferisce guardare i nipoti a casa sua!!!! non è cattiveria, è che proprio non riesce!
Rossana
Rossana

Numero di messaggi : 1075
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.03.10

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 10 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Sharon Mer Gen 25, 2017 10:57 am

Eccomi mi accodo anche io…. Io ho a disposizione solo 2 nonni… i miei suoceri vivono a 300km e mia suocera da ormai un anno non sta bene quindi su di loro non posso assolutamente fare affidamento….

E ora arriviamo ai miei, lavorano entrambi e sono giovani… abitiamo vicini, mi danno una gran mano ma me lo fanno pesare… per capirci mia mamma se è a casa lo va a prendere all’asilo alle 15.30/16.00 ( io pago comunque il post fino alle 18 ma) io spesso le dico che non è necessario ma e dispiace e allora va a prenderlo, poi quando mio marito arriva da lavoro alle 17 lo va a recuperare e lo porta a casa…

Se il bambino è malato e mia mamma è a casa lo viene a tenere a casa nostra o lo porto da lei prima di andare al lavoro (ma come dicevo lavora quindi è capitato 4/5 volte fino ad oggi e Chris per avere un’idea Chris tra novembre e dicembre ha fatto 15 giorni di asilo) … mio papà è di aiuto finchè sono in 2 (anche perché mio figlio lo adora) ma se è da solo non lo va a prendere e solo straordinariamente lo ha tenuto un giorno perché malato… come dicevo però lo fanno pesare… Chris è un bambino impegnativo, non mangia volentieri e per dormire è un disastro, quando torna dall’asilo è stanco e loro difficilmente riescono ad addormentarlo allora inizia ad essere “capriccioso”… ora sono 2 giorni che lo hanno tenuto un po’ di più perché dopo il lavoro siamo andati a vedere delle case, hanno insistito per tenerlo loro così da non fargli prendere sbalzi e ci siamo fermati a cena 2 sere di seguito (Chris ha completamente saltato tutte e due le cene)… ieri a cena hanno attaccato che è pesante ma almeno ti fa passare la voglia di farne un altro … sanno benissimo che noi almeno un altro lo vogliamo e la cosa mi irrita perché mi rendo conto che faccio forse troppo affidamento su di loro… ma allo stesso tempo non saprei come poter fare… Dall’altra parte c’è mia sorella che ha 2 bimbi, i suoceri entrambi pensionati e in più si appoggia (giustamente) anche ai miei, i miei specie con Jacopo sono secondi genitori, come con Chris lo vanno a prendere all’asilo se sono a casa, spesso resta a dormire da loro, se vanno via per un week se lo portano (ed è capitato che portassero anche la piccola), parliamo comunque di un bambino che ora è più grande ma da piccolo era una piccola peste anche lui…. Poi vabbè Christiano si sveglia ancora mille volte a notte non pretendo che lo portino via per week… ma ormai lui è bollato come il “monello” e la cosa mi pesa…
Per quanto riguarda l’aiutare… 2 settimane fa ho avuto io febbre a 39, il giorno dopo ho contagiato mio marito anche lui allettato… ho visto mia mamma 20 minuti il secondo giorno… nessuno che ha pensato non dico tanto eh ma prendere il bambino e portarlo a fare una passeggiata… ma vabbè meglio non pensarci troppo!!!

Insomma mi pare di capire che siamo più o meno tutte sulla stessa barca….
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 10 Empty Re: I nonni

Messaggio Da ArdathLilith Mer Gen 25, 2017 12:49 pm

Eowyn ha scritto:O meglio: magari ti fanno spostare i tuoi impegni perchè "cavoli è da troppo tempo che non vediamo la nostra nipotina", ma poi a casa tua sono come ospiti, non come aiutanti.
Ecco, qui riassumi TUTTO quello che va evitato, e va evitato a suon di furbizia e di "lettura del carattere altrui".
Per me appunto il gioco è stato: in cosa sono bravi? Ciascuno di loro individualmente, e poi come coppia? Ecco, io gli chiedo quello e loro fanno quello.
Certo, ci sono stati anche epocali fallimenti che mi spingono a NON ritentare certe strade, ad esempio: Leo è andato in vacanza con mia madre due volte, lo scorso anno (mare a giugno, montagna ad agosto). Ci sono stati così tanti problemi che dovrei aprire un topic apposito (non andava MAI, MAI, MAI a letto prima di mezzanotte perché mia madre era dispiaciuta - un bambino di due anni - ha mangiato solo brioche e cioccolata e biscotti e cereali al cioccolato perché mia madre diceva "Almeno così mangia qualcosa", mentre lui si è fatto furbo e con lei si aspetta solo quello, mentre con mia suocera mangia pesce, passati, riso, pasta, anche carne a volte - gli fa schifo tendenzialmente - oppure giornate alienanti in cui AL MARE mia madre lo portava al CENTRO COMMERCIALE più squallido della provincia, perché doveva, doveva, DOVEVA vedere delle cose da vestire), quindi quest'anno non si ripeterà. Leo starà a casa con noi fino a luglio, con qualche gita nei weekend lunghi ma solo con me e il papà, e poi a fine agosto andrà 2 settimane al mare (prima con noi e i nonni paterni, poi solo coi nonni paterni).
Come andrà? Chissà, ma purtroppo i problemi che ha mia madre glieli riversa tutti addosso, mentre i problemi di mia suocera quantomeno lei cerca di arginarli (non è perfetta, ma almeno mi ascolta se le chiedo di fare delle cose anziché delle altre).

Io col tempo ho imparato ad apprezzare molto il distacco (prima andavo in paranoia e piangevo), più che altro perché Leonardo mi dà riscontri estremamente positivi. Quando torna dopo qualche giorno coi nonni, è radioso, felice, sembra... Heidi, per dire. Ama l'aria aperta, guarda molta meno tele (anche di quanto ne guarda da me, che abbiamo ridotto drasticamente)... Quindi funziona.
Ma vi giuro che mi si spezza il cuore pensare che mia madre, che lo adora, non riesce a trovare un equilibrio. Ovviamente non è che impedisco la frequentazione, ma purtroppo il tempo sarà limitato e la supervisione sempre presente (arrivare a fidarsi più della suocera che della madre è amaro...).

Bene, prendetela come un gioco di ruolo. Assegnate un ruolo a tutti e fate dei testi e così via I nonni - Pagina 10 220582
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 10 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Eowyn Mer Gen 25, 2017 1:09 pm

I nonni - Pagina 10 294699 eh sì Sharon, mi sa che siamo tutte sulla stessa barca... Pure io trovo le tue stesse difficoltà perché Viola non mangia volentieri e per dormire è un disastro! Però dai... che "ti passa la voglia di farne un altro" non si può sentire!! Io fossi in te sarei furiosa... Twisted Evil

Per quanto dice Vale, che i suoi suoceri si comportano come i nonni "di una volta" e non si sono dimenticati nulla... è vero, ci sono nonni così, ho amiche con le mamme che arrivano, chiedono se devono cambiare i bimbi, si arrangiano... Boh, saremo noi sfigati! E sì che basterebbe poco... a volte anche un cambio di pannolino in meno ti solleva un sacco moralmente...

Che poi, tutti a dire com'è difficile prendersi cura di bambini così impegnativi, eh ma addormentarla è un casino, in braccio mi viene mal di schiena, cambio pannolino si dimena troppo, se gattona devi starle sempre dietro se no si fa male, mangiare non ne parliamo... ma poi quando ci sarebbe da darci un po' di merito perché nonostante queste "difficoltà" ce la stiamo facendo... zero! La pedagogista del nido ci ha detto che stiamo facendo un ottimo lavoro, l'abbiamo detto ai miei, e hanno detto "beh vabbè è merito di Viola mica vostro!" I nonni - Pagina 10 220582
Sharon, anche tu hai questa impressione?

Edit: ardath, grazie, proverò a fare questo gioco di ruolo! I nonni - Pagina 10 220582 credo che troverò molto utile mio papà dopo i due anni (anche con me e mia sorella prima non faceva nulla), perché ama l'aria aperta, la porterebbe in montagna e a fare tante passeggiate!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 10 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Sharon Mer Gen 25, 2017 2:08 pm

Eowyn ha scritto:
Che poi, tutti a dire com'è difficile prendersi cura di bambini così impegnativi, eh ma addormentarla è un casino, in braccio mi viene mal di schiena, cambio pannolino si dimena troppo, se gattona devi starle sempre dietro se no si fa male, mangiare non ne parliamo... ma poi quando ci sarebbe da darci un po' di merito perché nonostante queste "difficoltà" ce la stiamo facendo... zero!
Sharon, anche tu hai questa impressione?

no a dire il vero mi sento dire che se è così ingestibile è perchè lo abbiamo "trattato come un bambolotto" (assecondando i suoi bisogni)... che non lo abbiamo abituato al ciuccio quindi non dorme con loro, che non prende un biberon di latte perchè mi sono ostinata ad allattarlo quindi se non mangia resta digiuno (perchè il mio latte è acqua ovviamente)... insomma stendiamo un velo pietoso...
Sharon
Sharon

Numero di messaggi : 3597
Età : 35
Località : milano
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 10 Empty Re: I nonni

Messaggio Da ArdathLilith Mer Gen 25, 2017 2:36 pm

C'è chi dice che per crescere i bimbi, i nonni sono indispensabili. Che addirittura bisogna farsi bene i conti prima di fare un figlio se non si hanno nonni disponibili e investiti nel compito.
Tempo fa (esattamente 3 anni e 2 settimane fa) avrei risposto che no, i figli son fatti per crescerli tu mamma, che non si delegano i figli, che, che, che.
Oggi (ma anche 3 anni fa) mi son resa conto che è totalmente vero.
Per quanto mi riguarda, nonostante io abbia trovato un equilibrio veramente ottimo coi miei suoceri (e in parte con la mia famiglia, ma molto meno), noi abbiamo deciso di fermarci qui anche per questo motivo, per consolidare questa routine che ci piace, questo "passo a tre" che riusciamo a gestire. Pensavo, ad esempio: ora i miei suoceri gestiscono Leo da soli, ma chissà tra 3,4 anni. Se faccio il secondo figlio, loro avranno 6, 7 anni più di prima e ne avrebbero comunque DUE da gestire, non uno. tra 62 e 70 anni cambia molto, moltissimo quello che puoi fare!
Poi i discorsi sono anche altri, ovviamente ogni coppia si deve fare i suoi conti, diciamo che però dall'esterno se i vostri genitori o suoceri vi dicono così, anche se è un'ingerenza forse pesante lì per lì, fate conto che vi stanno in qualche modo "avvisando". Vi stanno dicendo: "Oh, belli i bambini, ma io con un altro non ce la farei (da nonno). Se ne fai un altro, sappi che il mio aiuto si ridurrà ulteriormente perché non posso sopperire."
So che non è una bella cosa da sentire, ma magari può aiutare a prendere una decisione più meditata perché se poi ci si ritrova ad annaspare e i nonni non sono disponibili come speravamo, magari ci arrabbiamo e quindi si fa la frittata.

Io, personalmente, ce l'ho un po' con mia madre anche per questo: lei, ad esempio, ha mentito e mente tutt'ora sulla sua disponibilità. Ovviamente io non ho deciso di fare un figlio in base a quello che mi diceva lei, ma mi ero creata un'aspettativa. Poi lei ha deciso di non andare in pensione (andrà in pensione a 69 anni, cioè tra 6 anni, non so se mi spiego) perché se no "la sua vita non aveva un senso" (è funzionario comunale), e io che pensavo di averla qui più spesso mi son trovata ad arrangiarmi. Quest'estate mi ha promesso che si organizzava lei per stare 2 settimane al mare con Leo (qui vicino, così io potevo andare in visita ogni 3-4 giorni) mentre alla fine era lei da sola e mi ha chiesto di restare perché se no non ce la faceva, e io ho vissuto le due settimane più stressanti di sempre, tra avanti e indietro, appuntamenti di lavoro già fissati e irremovibili, ma anche con l'aiuto a 200 km da dare a lei e al bimbo al mare. Incubo...

Eowyn, dici bene: siamo tutte sulla stessa barca. Facciamo forza, ma soprattutto facciamoci furbe bounce
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 10 Empty Re: I nonni

Messaggio Da mononoke Mer Gen 25, 2017 4:33 pm

Eowyn ha scritto:i così impegnativi, eh ma addormentarla è un casino, in braccio mi viene mal di schiena, cambio pannolino si dimena troppo, se gattona devi starle sempre dietro se no si fa male, mangiare non ne parliamo... ma poi quando ci sarebbe da darci un po' di merito perché nonostante queste "difficoltà" ce la stiamo facendo... zero! La pedagogista del nido ci ha detto che stiamo facendo un ottimo lavoro, l'abbiamo detto ai miei, e hanno detto "beh vabbè è merito di Viola mica vostro!" I nonni - Pagina 10 220582
Sharon, anche tu hai questa impressione?

Mai perdere le speranze! Io me lo sono sentito dire dopo 11 (!) anni... durante i quali sono stata subissata con perplessità di ogni tipo su scelte familiari, alimentari, scolastiche.... mia mamma ha detto che evidentemente avevo ragione io perché ho dei figli stupendi, e perfino il cane I nonni - Pagina 10 220582
I nostri nonni sono tutti lontani e lavoratori, quindi il loro è un aiuto saltuarissimo e più che altro ludico, ma finora ce la siamo cavata lo stesso da soli, con gran fatica, e in qualche modo cercando di tenere insieme per quanto possibile il rapporto con i nipoti. Coraggio!
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 10 Empty Re: I nonni

Messaggio Da ArdathLilith Mer Gen 25, 2017 5:46 pm

mononoke ha scritto:mia mamma ha detto che evidentemente avevo ragione io perché ho dei figli stupendi, e perfino il cane I nonni - Pagina 10 220582
Anche mia mamma me lo dice, ma poi mi dà della "nazista" per quasi tutte le scelte di vita che faccio (per dire che son troppo rigida, non per il senso delle scelte). Non riesce a correlare che forse forse alcuni modi di essere di Leonardo dipendono proprio da come ci comportiamo in casa. Certo, tanto è innato, ma io credo che si possa aiutare un bambino a sviluppare il proprio meglio e a non essere succube delle proprie difficoltà.
Anche lei lo crede, ma solo a forza di merendine e cioccolato (in casa nostra, quando poi se ne va, le merendine SCADONO perché ce le dimentichiamo tutti, anche Leo).
ZZZZZZEEEEEEENNNNNNNN bounce
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 10 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 10 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.