Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I nonni

+39
tomoe
Julmax
luisav
donnasummer
mononoke
Sharon
Eowyn
Jillian
Zara
Rossana
Trottolina
martymcfly
Hythien
fatina
Julie
ArdathLilith
Luthien
mammamike
LucyintheSky
nike
daneb
Parsley
Jessica
Camilla
Cinzia
Martinamarina
kivrin
fainne
Maria
greenhope
Gipsy
elysa
Luna nuova
pippi_ci
Ellyy
raffina
Elisina
ranavalentina
sea
43 partecipanti

Pagina 1 di 14 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Successivo

Andare in basso

I nonni Empty I nonni

Messaggio Da sea Sab Feb 27, 2010 12:31 pm

Ragazze, inserisco questo topic perchè ho visto che mancava, e potremmo usarlo sia per osannarli e sia per esprimere i piccoli problemi e incomprensioni che possono incorrere con queste figure che stanno diventando sempre più importanti per la gestione dei nostri impegni di mamme o quasi mamme.
Comincio io, con un dilemma fresco fresco di giornata. Premetto che io ho solo i miei suoceri qui vicino a me e che non ho mai chiesto favori a loro.Solo in questo periodo, a causa della mia panciotta che mi rende faticose sempre più le commissioni, sto chiedendo saltuariamente aiuto a mio suocero, che ogni tanto mi scarrozza da qualche parte ( purtroppo per adesso abbiamo solo una macchina!)
Stamattina appunto ero in macchina con mio suocero e, ad un certo punto mi dice che il prossimo anno lascerà la caccia ( ebbene si, purtroppo ha questa discutibile passione Twisted Evil ) perchè è in arrivo un nuovo bebè. Voi direte "Ma che carinoooo"...già....io invece da nuora ingrata, dentro di me, non ho esattamente reagito così. Non avevo nessuna intenzione in questo primo anno di vita di mio figlio delegare niente a nessuno visto che non lavorerò, tanto meno averli sempre in mezzo ai piedi, lui e sua moglie ovviamente!Mi si è prospettato davanti uno scenario agghiacciante, i miei suoceri con tanto, troppo tempo da dedicarci, che ci fanno le imboscate a casa praticamente ogni giorno, a dire la loro a mettersi in mezzo, a farmi saltare i nervi!
Mi sono resa conto che lui si è già fatto il suo film nella sua testa, e che poter realizzare questo film sta rinunciando alla sua passione di sempre! Io non lo voglio questo impegno a senso unico, non è il mio film, stanno facendo tutto loro, io non ho chiesto niente!!
Sicuramente più avanti avrò bisogno di loro, ma non adesso, datemi il tempo, fatemi godere mio figliooooooooooo I nonni 12037
Mi manca l'aria, davvero...
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

I nonni Empty Re: I nonni

Messaggio Da ranavalentina Sab Feb 27, 2010 1:30 pm

Sea..lo capisco che per te lo scenario sarebbe agghiacciante.. secondo me bisogna trovare il modo di essere educati ma fermi nel mettere paletti e confini.. mi ricordo che Elly ci aveva parlato di come, dopo la nascita della seconda o terza bimba, per non avere sempre i suoi tra i piedi aveva dovuto prendere provvedimenti drastici tipo staccare telefono e campanello!! Magari lei può esserti utile..e penso anche Elisina che ha suocera sul pianerottolo!!
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

I nonni Empty Re: I nonni

Messaggio Da Elisina Sab Feb 27, 2010 2:40 pm

Sea, io ti capisco molto bene ma ti voglio anche rassicurare.
Durante la gravidanza, al pensiero che sarei venuta a vivere qui con la suocera di fianco, mi era salita un'ansia - e poi una rabbia - incredibile, che mi aveva anche portato a voli pindarici di fantasia con scenari agghiaccianti di esproprio di neonato.
La gravidanza poi è un terreno fertilissimo per questo tipo di paure, anche per gli ormoni in circolo; ti stai facendo mammagatta, o anche leonessa, al pensiero di tuo figlio, è normale e bello ma ricordati anche che la realtà poi spesso è meno nera di come a volte ce la rappresentiamo nella nostra mente.

Io, arrivata al culmine del pensiero catastrofico, avevo parlato (leggi gridato) con mio marito che non volevo intromissioni, gente per casa, eccetera eccetera. Lui aveva accolto e riferito, ovviamente senza dire che erano parole mie, aveva ben addestrato la madre a stare quieta.
E così poi è stato. I primissimi mesi mi dava quasi fastidio che lei lo prendesse anche solo in braccio, ma devo dire che è stata molto nel suo, e non si è mai permessa scivoloni extra.
Poi col passare del tempo il suo aiuto è stato invece prezioso, principalmente per dormire, che era diventato il mio bisogno primario (più del cibo), fra una poppata e l'altra una volta alla settimana glielo davo per fare una passeggiata e io dormivo quelle tre ore sante.

Ogni tanto è stato necessario rimettere i paletti - ma è sempre stato il figlio a dirle le cose, io non voglio conflitti e scontri diretti, ed ho visto che parlando chiaro e agendo ancora più chiaramente tutto torna nei range ottimali.
I nonni Sea sono una mano santa, anzi santissima, te ne accorgerai!
Basta ovvio che non invadano la vostra casa e la vostra privacy (quindi, niente doppie chiavi, e niente improvvisate, nel post partum non rispondere al citofono e al telefono, è una cosa che ti consiglio vivamente- te lo drirà anche Elly).

Stai serena tesoro, parla con tu o marito di queste paure e lascia che sia lui a parlare con loro

Bacio!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

I nonni Empty Re: I nonni

Messaggio Da raffina Sab Feb 27, 2010 3:34 pm

vorrei averlo io il problema dei nonni (tralasciando i casi "patologici") così avrei potuto avere una vita in questi 6 anni!!!!non sono + capace di dormire la notte perchè dopo anni in cui ti svegli ad ogni ora e non si recupera poi il sonno......mai che nessuno dei nonni fosse venuto a chiedermi se avessi bisogno di qualche cosa (dormire ad esempio), MAI. I genitori di mio marito vivono a Taranto e i miei genitori abitano nel mio stesso palazzo eppure si guardano bene di venire a casa mia :roll:
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

I nonni Empty Re: I nonni

Messaggio Da Ellyy Sab Feb 27, 2010 6:42 pm

Sea, anch'io ti direi di tranquillizzarti il più possibile. In effetti, io e mio marito abbiamo avuto un po' di problemi di invadenza i primi tempi, soprattutto con la mia famiglia d'origine, tutti abitanti nella nostra stessa via. Ed anche -all'inverso- con i miei suoceri che, pur abitando a soli 15 km di distanza, non ci hanno MAI più invitati a casa loro, dopo l'arrivo dei nipoti, ma hanno iniziato a venire sempre da noi, con il fatto che la casa era attrezzata per i bimbi, e che loro si sarebbero pian piano organizzati ... Per un verso e per l'altro, ci si è dovuti tarare, capire, adattare.... Ma il bene dei bimbi è sempre stato al pimo posto, e questo è stato fondamentale. Mia mamma ha accudito Margherita la sua prima notte di vita, permettendo a me di riposare un po', mia suocera si è buttata a capofitto tra cambi di pannolini, acquisto di vestitini (un graaande aiuto, soprattutto i preimi tempi), mio suocero è diventato NONNO a tutto tondo, dolce, premuroso e giocherellone, eppure fermo e deciso a livello educativo... Insomma, tutto bene. Anch'io ero un po' in ansia prima del recente pensionamento dei miei suoceri, perchè temevo venissero -nell'entusiasmo per i nipoti e nella smania di aiutarmi- ad intromettersi troppo, violando un equilibrio faticosamente raggiunto nella mia gestione dei miei figli. Beh, per ora, tutto questo non è avvenuto. Vengono 2-3 volte a settimana, quando richiesto, fanno i nonni, mi aiutano nei bagnetti o permettendomi di fare la spesa da sola.... ma niente di più. E, soprattutto, siamo riusciti a far rispettare sempre le nostre scelte educative e le nostre regole... Niente male, rispetto a ciò che sento spesso raccontare. Poi, ovviamente, non è sempre tutto facile. Capita di dover - a volte- cedere un po' alternativamente su alcuni fronti, ma nel complesso tutto è possibile. I problemi un po' maggiori li abbiamo con mia mamma, che, dalla seconda bimba in poi, ha sempre vissuto ogni nuova gravidanza come una sorta di "pericolo", o evento potenzialmente negativo... senza capure l'immensa gioia che la nostra scelta comportava per noi... Però anche lei è tanto felice di fare la nonna, e l'anno scorso è venuta in vacanza con noi (alloggi separati!) anche per aiutarci un po'...
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

I nonni Empty Re: I nonni

Messaggio Da sea Sab Feb 27, 2010 7:11 pm

Non vorrei apparire ingrata...non è così! So benissimo che avrò bisogno di loro e che mi devo baciare i gomiti...però questa dedizione nonnesca in questo momento mi spaventa tantissimo. Mi spaventa che mio suocero vuole rinunciare ai suoi hobby e alle sue passioni perchè deve nascere mio figlio...mi spaventa che stanno già pianificando il futuro, mentre noi, i genitori di questo bambino, ci stiamo ancora godendo il presente!
Poi, magari andrà tutto liscio e mi sto spaventando per niente, però oggi mi è presa proprio male, mi è mancata proprio l'aria...sarei voluta scappare mille chilometri da qui, io mio marito e la mia pancia...
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

I nonni Empty Re: I nonni

Messaggio Da pippi_ci Sab Feb 27, 2010 7:23 pm

Sea, non fasciarti la testa prima di essertela rotta! Probabilmente tuo suocero è particolarmente entusiasta del nuovo arrivo e lo dimostra il fatto di rinunciare al suo hobby (e per un uomo, soprattutto alla sua età è veramente inusuale!). Mettete le cose ben in chiaro. Dite loro che avvisino prima di ogni visita, dategli dei paletti fermi (nella fattispecie concordo sul fatto che debba farlo tuo marito...).
Anche io francamente non vorrei avere gente potenzialmente libera di scorrazzare per casa in qualunque momento... in certe situazioni delicate come i primi mesi post parto serve un livello di intelligenza e di sensibilità che non tutti hanno... (per esempio allattare mio figlio di fronte a mia mamma, mio papà, le mie zie, etc... per me sarebbe un conto... di fronte a mio suocero o mia cognata tutta un'altra storia....:roll:) ma credo che parlando esplicitamente si possa raggiungere un buon compromesso.
Cerca di stare serena per ora e parlane con tuo marito serenamente, vedrai che tutto andrà a posto!
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

I nonni Empty Re: I nonni

Messaggio Da Luna nuova Ven Apr 02, 2010 12:41 pm

Ciao! Sicuramente in gravidanza si ingigantisce qualsiasi sensazione, poi magari a cose fatte non ci pensi più!
I nonni magari non sono perfetti e magari non si comporteranno esattamente come noi vorremmo, però magari fanno del loro meglio e ci mettono amore, e questo è già importante.
Io quando lasciamo una sera mia figlia dai miei suoceri, magari non approvo come si sono comportati con lei , poi però penso che comunque grazie alla loro collaborazione ho passato una serata tranquilla con mio marito (cosa alquanto rara di questi tempi I nonni 414422 ) e quindi chiudo un occhio, anzi tutti e due!
Poi sono daccordissimo: niente chiavi di casa, e devono avvisare prima che arrivano, sono cose basilari: io in casa mia posso stare anche in mutande o a fare una mini pennichella quando la pupa dorme, quindi mi sono raccomandata di mandarmi un messaggio al cellulare se vogliono passare a trovarmi.
Se si chiarisce tutto dall'inizio, poi non ci sono molti problemi
Ps. rileggendo ciò che ho scritto, a parte l'abuso della parola "magari" I nonni 294699 mi è venuto un dubbio: ho messo becco su un post di troppo tempo fa?
Luna nuova
Luna nuova

Numero di messaggi : 1561
Età : 50
Località : Orvieto
Data d'iscrizione : 09.12.09

Torna in alto Andare in basso

I nonni Empty Re: I nonni

Messaggio Da elysa Lun Apr 05, 2010 2:42 pm

Ho passato tutta la gravidanza a pensarci e ora che il bimbo è nato ne ho purtroppo avuto conferma.... i nonni o meglio la nonna (leggi suocera) mi sta facendo perdere la pazienza Twisted Evil
Vuole mettere il naso su qualsiasi cosa, si incazza perchè non gli lascio il bambino... ma siamo fuori? sono a casa in maternita' e devo lasciarlo a lei??
Se usciamo è poco vestito, se andiamo fuori a cena con lui siamo scemi, al mare quest'estate dobbiamo andarci insieme...
Io ho gia' perso la pazienza Suspect Suspect Suspect
elysa
elysa

Numero di messaggi : 583
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

I nonni Empty Re: I nonni

Messaggio Da sea Mar Apr 06, 2010 12:20 pm

Oh Ely, anche la mia ha questa mentalità del cavolo che con i bambini piccoli non bisogna muoversi di casa...ma secondo lei io per i prossimi 10 anni non dovrò andare più in Sardegna dalla mia famiglia? Sta fresca I nonni 654381
Poi secondo lei non dovevo andare neanche in vacanza con la pancia, in questi giorni che siamo stati via ci chiamava spesso chiedendo se per caso io avevo qualche problema, sembravano quasi delle gufate...quando le rispondevamo che stavo benissimo e che ci stavamo divertendo lei diceva "Ah no sai, perchè andar via con la pancia è pericoloso"...uff che angosciante e paranoica! Adesso che a maggio vado un pò dai miei vedrai tutte le cose che mi dirà...."pazza, prendere l'aereo incinta di sette mesi, si sta a casa quando si aspetta un bimbo"...che pallosa :roll:
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

I nonni Empty Re: I nonni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 14 1, 2, 3 ... 7 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.