Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I nonni

+39
tomoe
Julmax
luisav
donnasummer
mononoke
Sharon
Eowyn
Jillian
Zara
Rossana
Trottolina
martymcfly
Hythien
fatina
Julie
ArdathLilith
Luthien
mammamike
LucyintheSky
nike
daneb
Parsley
Jessica
Camilla
Cinzia
Martinamarina
kivrin
fainne
Maria
greenhope
Gipsy
elysa
Luna nuova
pippi_ci
Ellyy
raffina
Elisina
ranavalentina
sea
43 partecipanti

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Andare in basso

I nonni - Pagina 9 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Trottolina Gio Ott 02, 2014 8:38 am

Ardath ma allora è un problema comune, uffa! I nonni - Pagina 9 680442 Loro vengono a trovarci una volta al mese/due mesi quindi non conoscono affatto le abitudini nostre e di Zeno ma non si interessano. Non abbiamo chissà che dialogo, pensa che fino a due settimane prima del parto non sapevano che sarei andata in casa maternità e quando lo hanno saputo mi hanno fatto storie dicendo che era da incoscienti, può sempre esserci qualche grave imprevisto, ecc ecc Shocked Con il risultato che per 2-3 giorni sono stata preoccupata pensandoci, poi per fortuna sono rinsavita tongue

Rossana non sai quanto vorrei impormi, ma ho paura di alzare i toni perché temo che si offenderebbero a morte, infatti cerco di far fare a mio marito da mediatore, con scarsi risultati purtroppo. Il giorno che sbrocco sarà un bel casino I nonni - Pagina 9 12037

Hahahahaha Zara ma è un'idea geniale (e super simpatica)! I nonni - Pagina 9 660747
Unico problema: se gliele regalo e poi ogni volta le portano a casa loro e le usano lì, allora tanto vale che tengano le scarpe che almeno raccolgono meno pelo, polvere, sporco e schifo vario silent Non hanno una casa molto pulita e ordinata, infatti non ci siamo mai andati da quando è nato Zeno... I nonni - Pagina 9 680442

Grazie del supporto, mi fate sentire meno sola e più capita I love you
Trottolina
Trottolina

Numero di messaggi : 283
Età : 31
Località : Novara
Data d'iscrizione : 03.03.14

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 9 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Jillian Gio Ott 02, 2014 9:09 am

Penso che Zara intendesse che le ciabatte sono per i nonni ma le tieni a casa tua, così loro le usano solo quando sono da voi. Glielo dici proprio così! Secondo me è un'idea bellissima!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 9 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Trottolina Gio Ott 02, 2014 9:20 am

Dico così perché già adesso abbiamo delle ciabatte vacanti proprio per gli ospiti che arrivano, sono sempre in bella mostra accanto all'ingresso, infatti i fratelli di mio marito le usano sempre I nonni - Pagina 9 294699

Edit: Mi dispiace scrivere queste cose ma non mi sfogo mai con nessuno, mi sento in colpa a criticare così i nonni No Però mi fa bene parlarne, almeno qui.
Trottolina
Trottolina

Numero di messaggi : 283
Età : 31
Località : Novara
Data d'iscrizione : 03.03.14

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 9 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Zara Gio Ott 02, 2014 7:05 pm

Sì, io intendevo proprio come dice Jillian I nonni - Pagina 9 936791 Magari non gli va di usare le ciabatte per gli ospiti, così non avrebbero più scuse I nonni - Pagina 9 654381

Ma abitano lontani? Comunque non devi sentirti in colpa, non hai mica detto nulla di male!
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 38
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 9 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Eowyn Sab Nov 19, 2016 3:07 pm

Scrivo qui per un piccolo sfogo...
Leggevo il topic sui bimbi ad alto bisogno (prima o poi scriverò qualcosa anche lì, ma mi ci vuole tempo, è un discorso molto ampio!) e mi ha colpito una parte del discorso di jillian, quando diceva che invidia le mamme nonna-dotate. Ecco, anch'io! I miei e mia suocera vivono distanti 100 km, mio suocero per una parte della settimana vive qui vicino ma è occupato con gli altri suoi nipoti acquisiti (e comunque non sarebbe qualcuno a cui lascerei la bimba con tranquillità). Per quello, per abitare così distanti aiutano anche... mia suocera è venuta qui tre giorni quando io avevo un corso, i miei ogni tanto ci portano viveri (olio buono, carne buona, passato di verdure fatto in casa)... Però punto. Poi ognuno ha i suoi problemi (giustamente eh!) e quindi l'aiuto è solo quando capita. Invidio chi dice "oggi è venuta la nonna un paio d'ore e io sono andata in piscina". Con la lontananza questo non si può fare, ma lo sapevo già prima e vabbè, è ovvio.
Quando la bimba sta bene non mi pesa più di tanto, ma quando è malata...sono giorni di delirio, non si dorme, si mangia quello che capita, la casa va a scatafascio e il frigo è vuoto... e magari ci ammaliamo pure noi. Un aiuto farebbe comodo... :-(
Un paio di volte è successo che ho chiesto a mia mamma di darmi una mano a pulire la casa quando viene qua, lei ha tergiversato e alla fine è venuto fuori che non lo fa perché secondo lei può farlo benissimo mio marito il pomeriggio quando è a casa con la bimba. Cosa che in effetti fa anche, ma sapete bene che con una bambina le pulizie che si fanno sono frettolose e fatte un po' per volta...quando si riesce a farle! Una volta i miei sono venuti a trovarci in un orario in cui io ero al lavoro, e hanno trovato a casa mio marito con la bimba che dormiva in fascia. La maggior parte delle volte infatti si addormenta solo così al pomeriggio, e quando dorme mio marito ne approfitta per lavorare un po' al pc con lei in fascia. Ecco, mia mamma ha cominciato la tiritera "ma devi abituarla a dormire giù, se no tu non riesci a fare niente" e "ma stai davanti al computer con lei in braccio???", e "eh ma così tu non fai proprio nulla eh...".
Quello che mi dà fastidio è che se fossi io a casa il pomeriggio i discorsi sarebbero ben diversi, aiuterebbero volentieri e mi direbbero anche "poverina riposati".
Oggi poi altro discorso assurdo. Dicevo che visto che aveva il raffreddore io per due giorni ho lavorato da casa. E mia mamma "ma scusa, quindi eravate in casa in tre? C'era lui, perché sei stata a casa tu?" Ma non ti viene in mente che una neonata di sei mesi quando è ammalata magari può volere SOLO la mamma e solo la tetta? Che non mangia altro e che ha ancora più bisogno di bere, del latte, delle coccole?
Sono abbastanza amareggiata... Neutral Scusare lo sfogo...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 9 Empty Re: I nonni

Messaggio Da sea Sab Nov 19, 2016 6:54 pm

Cara Eowyn, capisco il tuo sfogo. Ti parlo da mamma che ha pochissimi aiuti ( genitori lontanissmi e solo la suocera vicina) e che ha chiuso con i nonni.
Allora in questi anni io sono arrivata ad una conclusione, non tutti i nonni sono fatti per aiutare.
Non tutti i nonni hanno quella sensibilità di percepire la tua stanchezza senza colpevolizzarti e farti sentire inadeguata.
Ti dico, i miei non vengono quasi mai ad aiutarmi, ci metto l'attenuante del viaggio costoso. Ma comunque non sono dei nonni che rinuncerebbero alle loro cose ( hobby, uscite, passioni ecc ecc) per dedicarsi completamente alla nipote.
Mia suocera ( mio suocero è deceduto) non guida, abita a 30 km di distanza da noi ed è completamente inutile....e mi dispiace dirlo, ma è così. Non è pratica, per tenerci Chiara si deve organizzare, non ama le sorprese....bisogna andare a prendere lei o portargliela.Ecco, non è la tipa che puoi chiamare alle 6 del mattino per chiederle se ti tiene la bimba febbricitante perchè tu devi andare a lavorare.
Inoltre per lei non esiste tenerci la bimba per uscire soli....complicità zerooooooo!!
Allora io ho scelto.....basta nonni....basta mendicare l'aiuto.....basta!
In primis ho scelto di lavorare di meno ( lavoro a scuola e scelgo solo gli spezzoni, quindi non l'orario completo). Questo non tutti possono farlo, ma ho deciso che preferisco lavorare di meno e avere l'opportunità di gestire il più possibile mia figlia.
Ho scelto, quando ho bisogno, di pagare una persona ( super selezionata e trovata col passaparola), che in quanto pagata....mi aiuta sul serio.
La mattina viene a casa, mi prepara la bimba, le da la colazione, la porta a scuola, mi lava le tazze, mi rifà i letti....tutto secondo le mie indicazioni....senza che lei mi dica secondo lei come farebbe, o che dalla sua bocca esca una critica.
I nonni li vediamo per le feste, la nonna sola la domenica a pranzo e.....sto in pace.
Non li ho per casa e ho raggiunto davvero il compromesso ( perchè lo è) che non mi fa sclerare, innervosire, sentire inadeguata.
E ho notato che da quando ho messo la parola fine ai nonni la nostra famiglia funziona alla grande.
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 9 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Eowyn Mar Gen 24, 2017 12:42 pm

Ed eccomi di nuovo qui... XD solo noi abbiamo nonni che, quando la bambina è malata, se ne stanno ben lontani (anche se prima ci avevano detto che venivano) perché se no si prendono l'influenza??
A parte questo, più vado avanti più dó ragione a sea... ci stiamo organizzando tra noi due, turni e ferie, e non contiamo più su aiuti...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 9 Empty Re: I nonni

Messaggio Da ArdathLilith Mar Gen 24, 2017 6:54 pm

Guarda, come capiscono tutte - tutte - diventando madri, la questione nonni è difficilissima.
Io per un sacco di tempo ho avuto problemi, poi ho capito come comportarmi con i singoli nonni e con i nonni in coppia. Ho quindi studiato una strategia per:
1- far sì che Leo si goda i nonni
2- far sì che i nonni siano una risorsa per noi nei momenti di difficoltà

I miei sono tagliati fuori perché mia madre, pur potendo, ha deciso di non andare in pensione (no comment, c'ho l'acido), e comunque abitano a 300 km. Quando vado da loro e ho incontri di lavoro in città, lascio Leo a mio padre, che ora è in pensione.
I miei suoceri sono strani: mio suocero ci aiuta incondizionatamente, viene qui ogni volta che serve (abitiamo a 30 km) e sta qui a volte anche la sera se abbiamo impegni. Mia suocera non viene MAI (mai mai mai mai), se non tipo per il compleanno. Però, ospita volentieri Leo a casa sua per 2-3 giorni di fila, anche, e per lui è come andare in vacanza, hanno molto spazio verde e molto tempo, quindi gioca tantissimo e quindi spesso mi chiede di andare da loro.
Perché mia suocera non venga è un mistero, ma col tempo ho imparato a chiedere a ogni nonno quello che può dare e a "usarli" e a farli stare con Leo nel modo più congeniale per tutti, per ora.
Quella con cui ho più problemi è mia madre: tutti lo "viziano" un po', tant'è che lui adora stare con tutti loro, ma mia madre lo sfasa proprio. Gli compra almeno 2 giochi al giorno (non scherzo) e quando è con lei, Leo si aspetta di mangiare SOLO dolciumi e cose con zucchero, tant'è che non tocca cibo perché mia madre "poi gli dà l'ovetto kinder, che non ha mangiato niente". Lei è la nonna che lo vede e lo vedrà di meno finché non cambia atteggiamento.

Quindi, in soldoni: organizzati in autonomia (io da quando l'ho fatto sono molto più solida) e poi studia qual è il modo migliore per coinvolgere ogni singolo nonno e, se riesci e hai modo, instaura una routine. Con noi ha funzionato, almeno per ora funziona ecco...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 9 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Jillian Mar Gen 24, 2017 8:49 pm

sea ha scritto:
Allora in questi anni io sono arrivata ad una conclusione, non tutti i nonni sono fatti per aiutare.

tremendamente vero. E sopratutto ognuno aiuta a modo proprio quindi non è detto che aiutino nella maniera che serve alla mamma!

Eowyn ha scritto:Ed eccomi di nuovo qui... XD solo noi abbiamo nonni che, quando la bambina è malata, se ne stanno ben lontani (anche se prima ci avevano detto che venivano) perché se no si prendono l'influenza??
Eowyn per sdrammatizzare va ti dico che questa mi ha fatto ridacchiare...cioè di solito è quando i nonni sono malati che non li incontra per paura che contagino i bimbi tongue
Comunque ti capisco appieno perchè per ora noi ci siamo fatti un giro contemporaneo di influenza e robe varie tutti e 3 e per fortuna eravamo dai miei suoceri e quindi avevo altre persone a badare ad Anita e anche a noi! In quei giorni continuavo a pensare a come saremmo stati ridotti se fosse successo a casa nostra.... tanta solidarietà per voi che ce l'avete fatta da soli I love you (pensa a chi capita con due figli poi I nonni - Pagina 9 589908 )

Ottima la strategia di Ardarth, cercherò di prendere spunto!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 9 Empty Re: I nonni

Messaggio Da fatina Mar Gen 24, 2017 10:12 pm

ArdathLilith ha scritto:Però, ospita volentieri Leo a casa sua per 2-3 giorni di fila, anche, e per lui è come andare in vacanza, hanno molto spazio verde e molto tempo, quindi gioca tantissimo e quindi spesso mi chiede di andare da loro.

E niente, io su questa affermazione sono diventata verde di invidia I nonni - Pagina 9 660747 i miei suoceri stanno qui a 5 minuti da casa nostra, sono abbastanza disponibili a recuperare samu all'asilo ogni tanto, se lo portano a casa, poi mio marito va a prenderlo entro le 18, non ci spingiamo oltre. C'è anche da dire che hanno quasi 80 anni e io onestamente non me la sento di chiedergli niente di più. A casa loro, per samu, è festa grande: merende luculliane a base di qualunque porcheria dolce e televisione. Diciamo che una volta ogni tanto si può fare, in fondo i nonni servono anche a quello. Certo se ne avessi bisogno tutti i giorni bisognerebbe mettere in chiaro un paio di cosette, ma per ora va bene così. I miei invece sono decisamente più giovani e pimpanti, ma abitano a 400 km da qui: sto sognando già adesso il momento in cui spediremo samu e marzio al mare dai nonni per qualche giorno I nonni - Pagina 9 677225 prima o poi succederà...
fatina
fatina

Numero di messaggi : 1499
Età : 42
Data d'iscrizione : 09.08.13

Torna in alto Andare in basso

I nonni - Pagina 9 Empty Re: I nonni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 14 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 14  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.