Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parto in casa

+56
Jessyca
donnasummer
uffa
Stelladelmattino
daneb
mulan
Julmax
dianaluna
LedRobi
linda
fatina
goldie
nike
luisav
Valy
Zara
Pachamama
selvynina
Liza
Marti
Parsley
viva
mammamike
Julie
greenhope
June
valix
martymcfly
atam
Farfallina
Tweetier
Sharon
Eowyn
Nina
coccinella
tartarughina
Leila
LadySpank
moonriver
Minerva
Ratatouille
sefora
Schatzy
Miwako
Elisina
tomoe
ranavalentina
dipkick
bluce
Martinamarina
mononoke
Biancospino
Jessica
Elisabetta
sea
LucyintheSky
60 partecipanti

Pagina 9 di 41 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 25 ... 41  Successivo

Andare in basso

Parto in casa - Pagina 9 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da LadySpank Mer Nov 09, 2011 2:16 pm

sí mono: intendevo proprio quello. il meditare la scelta, la rende comuqnue quella giusta per te e per il tuo bimbo in quel momento. e infatti sottoscrivo in pieno quello che dici I love you : anche "affidarsi" al modo tradizionale/comune/consolidato é una scelta, una scelta piú forte e ricca di conseguenze di qnt si pensi. questa prospettiva, secondo me, dpovrebbe portare le donne e gli uomini (!) a chiedere, informarsi e "rimuginare"...e a parlare con il piccolo e la piccola. gli altri restano fuori, o comunque "entrano" nella misura in cui noi lo vogliamo e lo permettiamo.
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 9 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da mononoke Mer Nov 09, 2011 2:27 pm

LadySpank ha scritto: gli uomini (!)

Parto in casa - Pagina 9 294699 già, verissimo

comunque io volevo sottolineare che anche dentro una struttura si può sobbarcarsi le proprie decisioni e responsabilità, e tu lo sai benissimo Parto in casa - Pagina 9 826922
a casa fa solo un po' più "scena" per gli altri, mentre magari se sei in ospedale non necessariamente la vicina saprà che hai rifiutato il cgt, ma alla fine per te coinvolto, il concetto rimane lo stesso ..
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 9 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da moonriver Mer Nov 09, 2011 3:27 pm

Panicqueen ha scritto:Direi che dipende dalle persone di cui circondiamo. Ti assicuro che ci sono comunità in cui nessuno si sognerebbe di pensare una cosa del genere (quantomeno senza sapere come sono andate effettivamente le cose).

Dove accadrebbe quello che dici tu, è perché la cultura è piegata da quella parte. Ci vogliamo piegare di conseguenza o attivarci per cambiarla?
La seconda. Senza ombra di dubbio. Ma il punto e' (posto che alla fine della fiera ognuno e' libero di fare la sua scelta): che senso ha portare avanti il discorso quando ti rendi conto che la persona che hai davanti non e' pronta per accoglierlo? Che c'e' un muro? Vuoi per paura (comprensibile) vuoi per ignoranza?
mononoke ha scritto:Che poi pensavo al caso riportato da Moon, che non so come si concluda, ma suppongo "bene" .. ma se ti trasferisci in ospedale perchè il bimbo ha dei problemi, vai, lo curi ed al massimo hai perso mezz'ora, ma alla fine va tutto bene .. ma dov'è il problema?
Magari in ospedale, senza l'assistenza one to one si sarebbero accorti del problema mezz'ora dopo e sarebbe stato lo stesso ...
Ovviamente è una speculazione mia, ma come dice Moon, mi sembra che quella dell'amica, sia veramente una conclusione affrettata
Ma sai cosa mi infastidisce di piu'? Al di la del fatto che mi sento bollata come l'incosciente di turno che per seguire una moda o fare l'alternativa metterebbe a repentaglio la vita di suo figlio...il fatto che portino sempre l'esempio singolo. Non conoscono l'argomento, non conoscono gli studi a sostegno, insomma, non hanno argomentazioni, pero' ti tirano fuori il caso singolo pensando che valga per tutti e semplificando questioni ben piu' complesse. Come quelle che ti dicono che a loro la pillola non ha mai dato problemi, oppure che "la mia amica usa il coito interrotto da anni e non e' mai rimasta incinta quindi lo uso anche io!"...eh...e tutte le altre? No perche' le statistiche mi sembra che parlino abbastanza chiaramente...liberassima di dirmi che tu a casa non partoriresti mai, ma dammi le TUE motivazioni, pensa con la tua di testa, non tirarmi fuori l'esperienza disastrosa della cugina della cognata del tuo vicino di casa per favore.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 9 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Nina Mer Nov 09, 2011 9:10 pm

moonriver ha scritto: Ma il punto e' (posto che alla fine della fiera ognuno e' libero di fare la sua scelta): che senso ha portare avanti il discorso quando ti rendi conto che la persona che hai davanti non e' pronta per accoglierlo? Che c'e' un muro? Vuoi per paura (comprensibile) vuoi per ignoranza?

secondo me è inutile portare avanti il singolo discorso, la conversazione, per così dire, con chi non vuole sentire. Ma è doveroso portare avanti il proprio pensiero e le proprie convinzioni nel quotidiano.
Io ho accarezzato l'idea del parto a casa, poi non si è concretizzata per molti motivi e siamo finite col secondo tc. C'è chi ha insinuato che i problemi che ha avuto la mia bambina alla nascita siano stati dettati dalla mia incoscenza (che ho cercato il vbac e avevo pensato addirittura al parto a casa!!!).

Durante la gravidanza sarebbe meglio tenere per sè la decisione, perché gli equilibri sono fragili e la gente è maligna, ma dopo il parto o fuori dalla gravidanza è giusto parlare del parto a casa, dei vantaggi, dei dati statistici che ne dimostrano la sicurezza e soprattutto del fatto che è un'opzione che esiste e che è percorribile, non solo dalle pazze, ma anche dalle mamme normali Parto in casa - Pagina 9 654381

Purtroppo le donne non sono pronte, ancora, a riprendersi il loro corpo e la propria responsabilità su di esso e si vede ogni giorno con la contraccezione e la fertilità, gravidanza, parto e allattamento....pareva che la rivoluzione femminista fosse diventare solo più "zoccole" (si può dire? Parto in casa - Pagina 9 902113 ) invece la vera rivoluzione è riprendersi le proprie responsabilità.
E in questo il parto a casa è uno dei vessilli, perché è il simbolo forte, secondo me, della donna potente, della donna cosciente di sè.
Il che non significa che partorire altrove sia meno da donna, ognuna deve poter partorire dove si sente più sicura, ma è proprio l'attacco feroce che sento contro il parto in casa che testimonia che "tu, donna non ce la puoi fare" che mi dà sui nervi.

Io non so se avrò un terzo figlio, se fosse mi piacerebbe provare l'hbac, ma vedremo....intanto contuinuo e persevero nella promozione del parto in casa, a diffondere informazioni, per quanto posso.
Nina
Nina

Numero di messaggi : 243
Località : Pavia
Data d'iscrizione : 05.09.11

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 9 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da tartarughina Mar Gen 03, 2012 6:35 pm

oggi sono andata da mia nonna per salutarla dato che domani torno in Inghilterra.
per non fare i soliti discorsi, le ho chiesto dove avesse partorito i suoi quattro figli, convinta che mi rispondessse in ospedale. e invece no! tre parti in casa e l'ultimo in ospedale, ma solo perché temeva di essere di disturbo in casa con tre bambini da tenere sott'occhio.
non ci potevo credere! avevo un esempio molto vicino a me di parto in casa e non lo sapevo!
non credo sia una sostenitrice del parto in casa, non ci siamo messe a parlare dei pro tipo libertà di movimento, posizioni più idonee etc etc.. ma è convinta che sia colpa degli ospedali se adesso ci sono così tanti cesarei. mi diceva "il travaglio può essere lungo e doloroso e loro non hanno pazienza. e ti dirò... si fanno pure i soldi grazie ai cesarei. non c'è più rispetto per l'umanità".
io con mia nonna ci vado poco d'accordo, ma oggi eravamo in sintonia. la tranquillità con ha risposto "ho partorito in casa" mi ha colpito e allo stesso tempo mi ha fatto sembrare tutte le paure e il terrorismo che si è creato intorno al parto in casa completamente infondati.
sono davvero contenta di aver fatto questa chiacchierata con lei!
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 9 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da moonriver Mar Gen 03, 2012 11:02 pm

Non ho mai parlato di questo con nessuna della mie nonne (e per farlo con quella materna e' troppo tardi... No ) ma entrambe hanno partorito in casa. Mia nonna paterna cinque figli e mia nonna materna quattro. Tua nonna quanti anni ha? Una volta era normale partorire in casa come mai sei rimasta cosi' stupita scoprendo che la tua l'ha fatto tre volte? Parto in casa - Pagina 9 936791 Io mi sarei stupita se ti avesse risposto il contrario! Parto in casa - Pagina 9 414422 Ad ogni modo da quel poco che hai scritto tua nonna mi e' sembrata una donna di grande apertura mentale . Mitica! Quando di recente e' venuto fuori l discorso con una mia amica (anni 34...) il commento e' stato "Una volta si partoriva in casa. E si moriva anche ogni tanto..."........
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 9 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da tartarughina Mar Gen 03, 2012 11:32 pm

perché mia nonna ha partorito proprio negli anni in cui si iniziava a partorire in ospedale. difatti mio padre, che è più grande di mia madre solo di pochi giorni, è nato in ospedale. mia madre è la figlia più grande quindi negli anni seguenti mia nonna avrebbe potuto partorire in ospedale, e invece no.
in quegli anni poter partorire in ospedale era visto giustamente come una conquista da parte delle donne, mentre a quanto pare a mia nonna non gliene fregava nulla Parto in casa - Pagina 9 936791
e oggi mi diceva "ti dicono che l'utero non si apre e che si deve fare il cesareo. fesserie! devono solo aspettare."
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 9 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da moonriver Mar Gen 03, 2012 11:57 pm

Tarta ma tua nonna e' troppo un capo!! Parto in casa - Pagina 9 654381
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 9 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Eowyn Mer Gen 04, 2012 9:57 am

Ragazze, io vorrei chiedervi una cosa, da perfetta ignorante in materia...
Ultimamente si è discusso di questo argomento a casa mia perchè la figlia di amici dei miei ha deciso di partorire in casa... Ovviamente i miei giù a dire che è matta ecc... Invece a me pareva una bella cosa (tra l'altro lei studia ostetricia...)
Però mi sono detta: io lo farei tranquillamente, anzi lo preferirei, se i rischi di complicanze fossero solo per la madre (ad esempio mia nonna la prima volta ha partorito in casa, ha avuto un'emorragia, ma hanno fatto in tempo a portarla in ospedale abbastanza tranquillamente)... però cosa succede, ad esempio, se il bambino non respira? mia sorella quando è nata non respirava, e mia mamma ha preso un bello spavento... oppure mia mamma portava come esempio una donna che era in stanza con lei in ospedale, la cui figlia appena nata ha avuto bisogno di un "cambio totale" del sangue perchè il suo coagulava troppo Parto in casa - Pagina 9 10933 (non chiedetemi cos'è perchè non ne ho idea!)
Ecco, quindi (come ho già detto, da completa ignorante!), vorrei chiedervi chiarezza su queste cose, per capire meglio Parto in casa - Pagina 9 936791
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 9 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Leila Mer Gen 04, 2012 11:17 am

Se un bimbo nasce che non respira davvero, ossia e' in arresto cardiaco difficilmente si trova ancora a casa...in ostetricia non e' che due secondi precipita tutto, ci sono dei chiari segnali prima e si va, con comodo, in ospedale. Ma proprio in ospedale spesso aggravano certe dinamiche di difficoltà a respirare alla nascita perché che fanno? Tagliano subito il cordone e portano via il bambino alla madre, quando invece, se si vede che nei primi secondi di vita il bimbo nn usa ancora i suoi polmoni, si deve lasciare attaccato al cordone, perché da quello respira grazie al sangue placentare ...come se fosse ancora nell'utero e nel frattempo si fanno manovre per aiutarlo a respirare da solo.
Quella della malattia del sangue mi lascia perplessa, ma anche in casa i bimbi vengono visitati da un neonatologo o da n pediatra e gli vengono fatti gli esami di screening neonatale, quindi se ha bisogno di cure si va in ospedale.
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 9 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 9 di 41 Precedente  1 ... 6 ... 8, 9, 10 ... 25 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.