Parto podalico

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Parto podalico

Messaggio Da Elisabetta il Mar Lug 06, 2010 11:42 am

le ostetriche al corso hanno detto che in caso sia podalico si può fare solamente il cesareo... spero si giri!!! voglio un parto naturale!!!
Elisabetta

Numero di messaggi : 977

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Parto podalico

Messaggio Da Ellyy il Mar Lug 06, 2010 11:45 am

Mah...io ho partorito una podalica... ok, per "sbaglio" (non ho fatto in tempo ad aspettare l'anestesia del cesareo, e con 3 spinte mi è sgusciata fuori), ma ce l'abbiamo fatta!!!
Ellyy

Numero di messaggi : 2159

Messaggio Da glo il Mar Lug 06, 2010 11:55 am

Elisabetta,non vorrei spaventare nessuno,men che meno,una gravida con simili racconti!!!!
per cui,come ha scritto Elly,magari puo' nascere ugualmente podalico,anche se io non affronterei un parto podalico,oppure vi e' l'opzione del taglio cesareo!!! Non demonizziamo tanto questo cesareo!!!!
Se si puo' evitare e' meglio,ma,in casi di sofferenza materna o fetale,meglio quello che la manovra!!!!
Non saresti una madre di serie B,solo per aver fatto ricorso al taglio cesareo!!!
glo

Numero di messaggi : 1863

Messaggio Da littlegirl il Mar Lug 06, 2010 12:36 pm

Gipsy ha scritto:Eli dai che forse si gira, al massimo provi con la moxa.

cos'è la moxa??
littlegirl

Numero di messaggi : 343

Messaggio Da ranavalentina il Mar Lug 06, 2010 1:41 pm

Io ho visto fare la manovra in tv su reparto maternità bologna e la mamma non ha sentito niente solo un fastidio... forse bisogna andare da chi ha molta esperienza e manualità...
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da Maria il Mar Lug 06, 2010 1:52 pm

Si l'ho vista fare anch'io!! Non mi è sembrata una cosa tanto terribile, ma so che deve essere fatta da mani molto molto esperte!!!
Maria

Numero di messaggi : 121

Messaggio Da Elisabetta il Mar Lug 06, 2010 4:06 pm

i bimbi podalici qui nell'ospedale dove andrò io li fanno nascere solo con cesareo! ho proprio chiesto all'ostetrica durante il corso!
la moxa ho letto un po' in giro su internet.... ma non ho capito bene... cosa scaldano????
dai spero si giri!!!
no non mi sento una mamma di serie B in caso di cesareo però non voglio quel taglio sulla pancia!!! vorrei far nascere il mio bimbo nella maniera più naturale!!! speriamo...
Elisabetta

Messaggio Da nike il Mar Lug 06, 2010 4:27 pm

La moxa è perfetta: si fa scaldando una sorta di "sigaro" di artemisia che l'operatore avvicina alla pelle nei punti adatti dei meridiani, oppure "accendendo" dei piccoli coni, sempre di artemisia, che si appoggiano sui punti suddetti. Non preoccuparti, fa impressione ma non fa assolutamente niente, io l'ho sempre usata per mille cose e ho una pelle delicatissima, ma non ho mai avuto problemi. E l'ho usata anche per far girare Samuel all'ottavo mese di gravidanza!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da bluce il Mar Lug 06, 2010 5:19 pm

interessante! ma quindi la manovra che ti fanno in ospedale non penso sia questa "moxa" di cui parlate..e chi la fa?
bluce

Numero di messaggi : 614

Messaggio Da nike il Mar Lug 06, 2010 5:20 pm

Devi cercare un operatore shiatsu, o un agopuntore, qualcuno che pratichi medicina cinese. Comunque la fanno spesso anche le ostetriche, io col pancione di Beatrice ho fatto da cavia ad uno stage apposta per ostetriche!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da ranavalentina il Mar Lug 06, 2010 5:48 pm

Sì comunque sono due cose diverse..
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585

Messaggio Da moonriver il Mar Lug 06, 2010 5:51 pm

nike ha scritto:La moxa è perfetta: si fa scaldando una sorta di "sigaro" di artemisia che l'operatore avvicina alla pelle nei punti adatti dei meridiani, oppure "accendendo" dei piccoli coni, sempre di artemisia, che si appoggiano sui punti suddetti. Non preoccuparti, fa impressione ma non fa assolutamente niente, io l'ho sempre usata per mille cose e ho una pelle delicatissima, ma non ho mai avuto problemi. E l'ho usata anche per far girare Samuel all'ottavo mese di gravidanza!

Oddio...ma questa deve essere "la cosa" che mio cugino faceva alla sua compagna quando era incinta di Sofia...podalica e nata con cesareo...non si e' girata alla fine. Se non ricordo male lui le metteva questa sorta di "sigaro" su alcuni punti dei piedi...possibile?
moonriver

Numero di messaggi : 5898

Messaggio Da glo il Mar Lug 06, 2010 6:32 pm

Sono due cose molto diverse
la moxa,pero',sembra che serva veramente a poco!!!! Ho sentito parecchie donne che l'hanno provata,ma che alla fine hanno dovuto praticare il cesareo!!!
La manovra fatta dal ginecologo all'ospedale e' tutt'altro!!!
glo

Messaggio Da Panicqueen il Mar Lug 06, 2010 9:42 pm

Partorire un podalico non solo è assolutamente possibile, ma è anche CONSIGLIATO dall'OMS rispetto ad un cesareo programmato!!!
NAturalmente più consigliate ancora sono le varie strategie per incoraggiare il feto a voltarsi in posizione cefalica:
-la manovra di versione esterna, una manovra manuale che si fa sull'utero dall'esterno. Questa manovra si è dimostrata sicura ed efficace se compiuta correttamente, di solito preferibilmente quando la gravidanza è a termine, poiché ci sono alcune probabilità di stimolare l'avvio del travaglio
-la moxibustione (medicina alternativa cinese), meno efficace della versione, ma 100% sicura
-esercizi posturali per incoraggiare un'ottimale posizione, che trovate ad esempio qui www.spinningbabies.com (sito consigliatissimo anche per evitare il travaglio di schiena e malposizionamenti fetali in generali, oltre che per conoscere il proprio bambino attraverso i movimenti)
-essere seguite, possibilmente da prima della gravidanza, da un medico manuale per verificare ed eventualmente correggere il proprio allineamento del bacino, che è importante causa di malposizionamenti

Da notare, inoltre, che un feto podalico può volgersi a cefalico in qualsiasi momento della gravidanza, anche durante il travaglio stesso!!
L'unica vera indicazione al cesareo è un feto in posizione traversa e anche in quel caso, solo dopo che si sono rotte le acque

Ultima modifica di Panicqueen il Sab Feb 05, 2011 4:40 pm, modificato 1 volta

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da chiarettaa il Mer Lug 07, 2010 8:25 am

Eli se ti dovesse servire io posso farti avere il nome di qualcuno che ti fa la moxa dalle tue parti...a volte funziona e a volte no, ma come ha detto Pq è sicura al 100%, è solo che ha un odore un pò ambiguo...
chiarettaa

Numero di messaggi : 813

Messaggio Da bluce il Mer Lug 07, 2010 9:33 am

glo ha scritto:Noooo No
la mossa per far girare un bimbo podalico,nooooo No
ho sentito troppe cose brutte a riguardo!!!!
.. Shocked tipo?
bluce

Numero di messaggi : 614

Messaggio Da glo il Mer Lug 07, 2010 3:39 pm

Tre ragazze che hanno fatto il corso pre-parto con me,sono state sottoposte all'ospedale di Cirie' alla famosa manovra,perche' sembra che lì ci sia un ginecologo molto famoso nel farla!!!
Ebbene tutte e tre hanno avuto un parto anticipato subito dopo la manovra.Purtroppo per una di loro c'e' stato anche il distacco della placenta!! Tutte e tre mi hanno detto che hanno sofferto per la manovra,quindi io non la farei mai
glo

Messaggio Da Elisabetta il Mer Lug 07, 2010 3:43 pm

glo ha scritto:Ebbene tutte e tre hanno avuto un parto anticipato subito dopo la manovra.Purtroppo per una di loro c'e' stato anche il distacco della placenta!! Tutte e tre mi hanno detto che hanno sofferto per la manovra,quindi io non la farei mai
ti ringrazio per la notizia... così mi fai passare tutti i dubbi! in caso cesareo! comunque ne voglio parlare con il mio ginecologo che è molto preparato, primario e ottima persona!

certo che questo ospedale di Ciriè non deve essere il max sentiti vari pareri!
Elisabetta

Messaggio Da Panicqueen il Mer Lug 07, 2010 3:59 pm

Vorrei ricordare che esiste un'abissale differenza tra le esperienze aneddotiche e la sintesi della letteratura scientifica, ovvero anni e anni di studi!! Nella fattispecie, nelle storie riportate da Glo c'è un elemento in comune che potrebbe non essere affatto casuale, ovvero la struttura e l'équipe che se ne sono occupati. La versione esterna resta una pratica sicura e consigliata dall'OMS rispetto al cesareo!!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Elisabetta il Mer Lug 07, 2010 4:29 pm

ho provato anche a vedere su sito che ci hai consigliato di vedere pq.. ma p un po' difficile (in inglese)... ma sbaglio o insegnano anche la postura per far sì che si giri???
Elisabetta

Messaggio Da Panicqueen il Mer Lug 07, 2010 4:30 pm

Ci sono vari esercizi per incoraggiare una posizione cefalica e corretta (non ruotata)

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Elisabetta il Mer Lug 07, 2010 4:31 pm

Panicqueen ha scritto:Ci sono vari esercizi per incoraggiare una posizione cefalica e corretta (non ruotata)
ma su quel sito???
Elisabetta

Messaggio Da lula il Mer Lug 07, 2010 9:13 pm

Ciao Elisabetta, intanto c'é un esercizio facile facile che puoi provare per fare girare il bambino. Ti sdrai a terra, con le gambe in alto, appoggiate al muro, e sotto il sedere un paio di cuscini, in modo che il bacino sia sollevato. In questa posizione la testa del bambino si disimpegna (se é impegnata) e si crea uno spazio possibile in cui può girarsi... quindi puoi carezzare la pancia, parlare al bambino, entrare in contatto con lui, chiedergli di girarsi... naturalmente devi ripetere questo esercizio con costanza e pazienza...
La moxa, che é già stata consigliata, é una pratica antichissima di agopuntura. Si scalda proprio un punto posizionato nel mignolo del piede. E' una pratica semplice, che molte ostetriche oggi praticano, oppure ci si può rivolgere ad agopuntori, od operatori shiatsu, tuina, erboristeria cinese. Ci si può anche fare insegnare e poi farla a casa. E' indolore e, se fatta bene (cioé scaldando il punto GIUSTO, non il dito a caso), ripetendolo con costanza, funziona. Ci sono anche delle settimane in cui farlo, adesso non ricordo a memoria quali, ma ti consiglio di cercare qualcuno che sappia farlo nella tua città.
La manovra di rivolgimento praticata dall'esterno va fatta bene. La mia ginecologa ha girato un sacco di bambini e credo anche io che i problemi incontrati dalle tue amiche siano dipesi da chi ha fatto la manovra.

Il cesareo non é un dramma, ma se lo si può evitare, meglio... innanzi tutto perché priva dell'esperienza unica di vivere fino in fondo la nascita del bambino. Poi perché dopo un cesareo si é di norma più stanche e doloranti a causa della ferita e dell'anestesia, e quindi può diventare più faticoso occuparsi del bambino ed allattarlo (il peso del bimbo preme sulla ferita, e infatti si usa di preferenza stare sul fianco). Anche la ripresa delle proprie forze dopo il parto é rallentata.... insomma ci sono una serie di cose da valutare, senza contare che in Italia il ricorso al cesareo é molto frequente (siamo fra i paesi con il più alto tasso di cesarei!) e personalmente credo che quando si può evitare é un bene per la mamma e per il bambino. Io lo vedo come una pratica medica di emergenza, da praticare, appunto, nelle emergenze...
I love you
lula

Numero di messaggi : 97

Messaggio Da mononoke il Sab Lug 17, 2010 10:27 pm

ciao elisabetta ... posso permettermi di tranquillizzarti ?
sei a trenta settimane, il tuo bimbo ha tempo di girarsi ancora più volte, la posizione che ha adesso conta pochissimo, davvero, stai tranquilla e goditi le prossime settimane, in caso volessi fare la manovra, in ogni caso dovresti farla più in là
puoi provare a stare nella poszione che dice elisabetta o se lo gradisci a stare in piscina, ma sei ancora perfettamente nella normalità
in bocca al lupo
mononoke

Numero di messaggi : 1466

Messaggio Da Panicqueen il Gio Ago 05, 2010 9:09 am

Elisabetta ha scritto:oggi ho la visita dal ginecologo... secondo voi riesce a dirmi (senza eco) se è ancora podalico???
Sempre su www.spinningbabies.com ci sono le istruzioni per imparare a capire da sole (con le mani) dove è posizionato il bimbo

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato