Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parto in casa

+56
Jessyca
donnasummer
uffa
Stelladelmattino
daneb
mulan
Julmax
dianaluna
LedRobi
linda
fatina
goldie
nike
luisav
Valy
Zara
Pachamama
selvynina
Liza
Marti
Parsley
viva
mammamike
Julie
greenhope
June
valix
martymcfly
atam
Farfallina
Tweetier
Sharon
Eowyn
Nina
coccinella
tartarughina
Leila
LadySpank
moonriver
Minerva
Ratatouille
sefora
Schatzy
Miwako
Elisina
tomoe
ranavalentina
dipkick
bluce
Martinamarina
mononoke
Biancospino
Jessica
Elisabetta
sea
LucyintheSky
60 partecipanti

Pagina 8 di 41 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 41  Successivo

Andare in basso

Parto in casa - Pagina 8 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da moonriver Mar Nov 08, 2011 8:35 pm

C'e' una cosa che tollero poco. Quando esprimi un'opinione pero' solo perche' tu una gravidanza non l'hai mai avuta ergo non sei mamma non ne hai diritto, non puoi capire. "Una cugina di mio marito ha voluto partorire in casa nella vasca da bagno....il bambino ha avuto problemi ed è stato trasportato d'urgenza in ospedale. Sinceramente ho paura del parto in casa...il 90% delle volte può andar bene, ma cmq esiste il rischio!"

Se e' solo per questo la bambina di un collega di mia madre ha contratto il virus della meningite in ospedale con le conseguenze che potete immaginare...un ritardo cognitivo! Non per questo ritengo che il parto in ospedale sia rischioso! Ma perche' la gente deve essere cosi' distruttiva? Io posso capire che ci sono donne che pur essendo potenzialmente ottime candidate per il parto in casa (gravidanza senza problemi) non se la sentano ed optino per l'ospedale. E' l'atteggiamento che mi smonta.
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 8 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Leila Mer Nov 09, 2011 12:47 pm

Mono, guarda, io non sopporto più questo tipo di discorso!
Lo trovo anche scorretto quando si cerca di dare o ricevere informazioni..sono d'accordo con te!


@LS: il distacco massivo di placenta è molto raro, ed è statisticamente più facile che accada in donne ipertese, con diabete gestazionale, con gravidanza gemellare, con precedenti distacchi o con ematomi subcoriali.
In assenza di questi "rischi" hai la stessa possibilità di fare un incidente in macchina oggi stesso, anzi, molto di meno, ...rientra nei normali rischi del solo fato di essere al mondo...
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 8 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da coccinella Mer Nov 09, 2011 12:51 pm

il problema è che se una donna sceglie di partorire in casa ( e magari deve affrontare anche qualche discussione con famigliari e conoscenti), nel malaugurato caso che qualcosa vada storto poi voi a finire che la colpa ricade tutta su di lei. anche se magari in ospedale avrebbe avuto le stesse complicazioni (se non peggio)...
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 8 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Jessica Mer Nov 09, 2011 12:58 pm

Direi che dipende dalle persone di cui circondiamo. Ti assicuro che ci sono comunità in cui nessuno si sognerebbe di pensare una cosa del genere (quantomeno senza sapere come sono andate effettivamente le cose).

Dove accadrebbe quello che dici tu, è perché la cultura è piegata da quella parte. Ci vogliamo piegare di conseguenza o attivarci per cambiarla?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33334
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 8 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Leila Mer Nov 09, 2011 1:00 pm

Certo, perchè andando in H deleghiamo agli operatori la nostra salute, ci spogliamo delle nostre responsabilità, paghiamo a caro prezzo questa cosa, mettendoci per assurdo in condizioni per avere più problemi al parto o nel post parto..ma "giustificati"..non so se ho spiegato il concetto.

Partorendo a casa in condizioni che lo permettono, però, esco dal girone della medicalizzazione che abbuona ogni responsabilità, e me le assumo io, dati alla mano sapendo che sto facendo la cosa più salutare...ma il rischio esiste per tutto, anche solo per strada in H andando a partorire.
Anch'io ci ho pensato tanto ed ho avuto due parti in H, uno per ignoranza e l'altro causa forza maggiore, ma ho deciso che un buon parto vale l'assunzione del mio personale rischio e ..non è che gioco col fuoco, ho un margine di sicurezza tale che mi fa propendere per questa scelta..
Leila
Leila

Numero di messaggi : 1182
Età : 49
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 8 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da coccinella Mer Nov 09, 2011 1:15 pm

Panicqueen ha scritto:Direi che dipende dalle persone di cui circondiamo. Ti assicuro che ci sono comunità in cui nessuno si sognerebbe di pensare una cosa del genere

beh, magari sono comunità "particolari"...io credo che per il "sentire comune" le cose non vadano proprio così!
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 8 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Jessica Mer Nov 09, 2011 1:25 pm

Il mio punto è proprio questo: perché mai dovremmo piegarci al sentire comune se il proprio è diverso e si sa di essere nel giusto (nel caso del parto in casa, perché supportato dalla letteratura scientifica, tra le varie argomentazioni a favore)?

Io non farei mai una scelta contraria al mio sentire solo perché altrimenti è contraria al sentire comune. Il sentire comune potrà avere qualcosa da dire quando riguarderà il loro parto e le loro scelte!

D'altra parte è esattamente come per la contraccezione naturale, no? Se resti incinta, è colpa tua che hai usato il metodo del nonno. Questo significa però che hanno ragione?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33334
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 8 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da coccinella Mer Nov 09, 2011 1:34 pm

hai ragione, infatti non sto dicendo che sia un ragionamento "giusto", ma che probabilmente è uno dei motivi che frena tante donne dal prendere questa decisione. nel caso qualcosa vada storto, oltre a questo problema ci si deve sobbarcare anche l'onta, e non credo sia una situazione facile da reggere.
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 8 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da LadySpank Mer Nov 09, 2011 1:59 pm

concordo con pq sul "sentire comune". é una decisione troppo importante. il vero problema è proprio il "proprio" sentire (scusate il gioco di parole), le proprie paure, i propri dubbi. credo che sia una decisione che matura da sola dentro. ovviamnete se ci sono le condizioni fisiologiche di base. il sentire comune colpevolizza e lavora sulle paure e sui sensi di colpa, anche se non ti pieghi alla routine ospedaliera, figuriamoci poi per il parto in casa... se lo fai oa nche solo se ci pensi, sei una pazza (nel migliore dei casi). penspo che ognuna deve fare quello che si sente dentro e quello che il piccino o la piccina vorrebbe...purtroppo l'imponderabile - come dice la mia ostetrica - puó colpire tanto a casa quanto in ospedale...
LadySpank
LadySpank

Numero di messaggi : 2105
Età : 47
Data d'iscrizione : 28.10.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 8 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da mononoke Mer Nov 09, 2011 2:09 pm

A me però quella che andando in ospedale se qualcosa va storto (sia che sia inevitabile, sia che invece dipenda proprio dal fatto di essere in ospedale) la responsabilità sia di altri sembra una pia illusione, anche un po' amara.
Si decide anche decidendo di non decidere, e per me da lì non si scappa.

A me capita spesso di sentire donne che si mangiano le mani per aver avuto un cesareo, magari con conseguenze antipatiche, senza averlo veramente scelto, per aver troppo delegato.
Magari la commessa sotto casa pensa che tu abbia fatto benissimo, ma è veramente una magra consolazione.

Che poi pensavo al caso riportato da Moon, che non so come si concluda, ma suppongo "bene" .. ma se ti trasferisci in ospedale perchè il bimbo ha dei problemi, vai, lo curi ed al massimo hai perso mezz'ora, ma alla fine va tutto bene .. ma dov'è il problema?
Magari in ospedale, senza l'assistenza one to one si sarebbero accorti del problema mezz'ora dopo e sarebbe stato lo stesso ...
Ovviamente è una speculazione mia, ma come dice Moon, mi sembra che quella dell'amica, sia veramente una conclusione affrettata

Lady ... però ci si può sentire responsabili per sè e per il proprio bimbo anche dentro un ospedale, non è che il parto in casa sia l'unica condizione Parto in casa - Pagina 8 826922
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in casa - Pagina 8 Empty Re: Parto in casa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 8 di 41 Precedente  1 ... 5 ... 7, 8, 9 ... 24 ... 41  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.