Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allattamento prolungato

+46
fatina
Zara
daneb
goldie
mimi
Jillian
tomoe
Hythien
Coppoletta
Pantofolina
giorgick
Makoda
Julie
Bozilia
ettav
Ica
Tweetier
Parsley
Jodha Bai
Cinzia
sweethome
Nausicaa
Leila
saradavidemic
Camilla
greenhope
mononoke
Martinamarina
Jessica
mony
nike
Luna nuova
sea
jolie
chiarettaa
cinziettina
coccinella
ranavalentina
Gipsy
raffina
Elisina
glo
pippi_ci
LucyintheSky
clax
Abù
50 partecipanti

Pagina 15 di 28 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 21 ... 28  Successivo

Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 15 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da mononoke Gio Lug 21, 2011 8:50 pm

Nausicaa ha scritto: Ma ciò che si sa oggi non è detto che sia il modello più adeguato, per questo in un modo o nell'altro siamo sempre dietro le mode o le scuole di pensiero, gli studi e le ricerche, così come decenni fa si riteneva opportuno uno svezzamento più precoce.

Anche io non voglio fare polemica, è un discorso generale.
Sono d'accordo con te che con i figli in particolare il rischio di sbagliare è continuo, e bisogna mettere in conto di continuo la necessità di cambiare rotta.
Su questo argomento in particolare direi che possiamo citare a sostegno la storia delle generazioni prima di noi, le abitudini delle popolazioni meno vittima di condizionamenti culturali, quelle dei primati a noi simili ed indubbiamente il comportamento (non appreso!) dei bambini, che a tal proposito è veramente molto chiaro ... tutte cose che ci fanno pensare a qualcosa di più solido e di vecchia data di una semplica moda scientifica.
Al contrario quello dello svezzamento precoce è stato davvero un periodo breve, rispetto a quel che conosciamo della storia dell'umanità .. basta guardare quante madonne rinascimentali allattano dei gesù grandicelli Allattamento prolungato - Pagina 15 826922
Poi secondo me non è condizione necessaria quella di vivere un'esperienza per farsene un'idea .. ci sta che facciamo una discussione "astratta" sull'argomento, perchè no? magari ne escono considerazioni interessanti
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 15 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da coccinella Ven Lug 22, 2011 6:35 am

anch'io non voglio fare polemiche ma volevo solo condividere una mia opinione personale: ho sempre pensato che, se ad una certa età la natura fornisce i bambini di denti, vuol dire che è giunto il momento che lascino l'allattamento e si concentrino sui cibi solidi...
ma questa è appunto, solo un opinione Allattamento prolungato - Pagina 15 826922

EDIT: ma proprio per lo stesso motivo mi sembrano assurdi gli svezzamenti precoci...
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 15 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da sea Ven Lug 22, 2011 6:45 am

Coccinella, Chiara ha un anno e non ha ancora un dente,e la pediatra mi ha detto che sono ancora moolto indietro Allattamento prolungato - Pagina 15 826922 , quindi non è detto che tutti i bambini a 6 mesi abbiano i denti e debbano lasciare così la tetta di mamma...credo che le due cose non siano assolutamente collegate Allattamento prolungato - Pagina 15 936791
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 15 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da coccinella Ven Lug 22, 2011 6:50 am

ed infatti tu continui ad allattarla, no? Allattamento prolungato - Pagina 15 826922 è proprio questo a cui mi riferivo! comunque non smetterei nemmeno io a 6 mesi (quando spuntano solo gli incisivi, se spuntano, giusto?). io mi riferivo ad una dentatura che permetta di masticare Allattamento prolungato - Pagina 15 826922
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 15 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Cinzia Ven Lug 22, 2011 6:56 am

Beh,io penso che tutto dipenda dall'età del bambino,un anno ci sta se non ha denti,ma io vedo mamme che allattano anche quando i bambini hanno 5 anni.
Ora,premettendo che per me ognuno può far quel che vuole,ma il mio parere personale è che,se un bambino piange che vuole il seno,è capriccio..continua a volerlo solo perchè non le è mai stato tolto,come piangono all'inizio quando si toglie il ciuccio,quando devono farla nel vasino...senza contare che per me,continuando a tenere questo forte contatto in tarda età,non si rende il bambino autonomo,forse è un legame di cui hanno bisogno più e mamme che i bambini...
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 15 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Nausicaa Ven Lug 22, 2011 9:59 am

coccinella ha scritto:io mi riferivo ad una dentatura che permetta di masticare Allattamento prolungato - Pagina 15 826922

E ma infatti anche io facevo riferimento ad una dentatura adatta.
Per cui se l'allattamento ha senso per me intorno all'anno d'età, verso i due anni e oltre mi pare eccessivo.

"quelle dei primati a noi simili ed indubbiamente il comportamento (non appreso!) dei bambini, che a tal proposito è veramente molto chiaro ."

Beh questa mi sembra una forzatura nel ragionamento.
Gli animali cacciano il cibo (prede, erba, insetti, frutti etc) e pertanto l'allattamento è "comodo" fino a che il piccolo non è in grado di nutrirsi autonomamente o di competere con gli adulti con il cibo, ecco che quindi ha sempre a disposizione il nutrimento attraverso la madre. Per l'uomo non è affatto così, specie per l'uomo che vive in aree sviluppate.

Da piccola succhiavo il dito. Era un vizio che non riuscivano a togliermi in quasi tutte le foto intorno ad un anno circa ho sempre il dito in bocca. Poi sono caduta, mi sono lacerata il palato e da allora ho smesso di mettere il dito in bocca.
Nausicaa
Nausicaa

Numero di messaggi : 105
Età : 40
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 15 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Martinamarina Ven Lug 22, 2011 10:43 am

io penso che se un bambino "grande" piange bisognerebbe capire perchè piange, e perchè vuole il seno, è troppo facile etichettare tutto come un capriccio a cui bisogna dare un taglio netto.
Per quanto riguarda l'autonomia, dipende dal bambino..ci sono bambini "autonomi" già da piccoli, altri che a 8 anni non lo sono, non c'entra nulla, secondo me.
Quella della dentatura è un discorso corretto, la mia però a quasi due anni non ha tutti i denti, quindi è una cosa soggettiva anche quella, non si possono mettere dei limiti.

Poi non capisco il ragionamento di nausicaa, perchè siamo sviluppati e civilizzati dovremmo reprimere la nostra natura?
per il dito non penso che da piccola tu pensassi che era un vizio e non penso neanche che tu volessi toglierlo spontaneamente,avevi il bisogno fisiologico di succhiare e succhiavi Allattamento prolungato - Pagina 15 826922
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 15 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da mononoke Ven Lug 22, 2011 11:27 am

Non penso proprio che i bambini quando nascono sappiano di essere in una zona del mondo più civilizzata o meno.
Hanno gli stessi identici comportamenti spontanei dei bambini primitivi, non bastano certo poche migliaia di anni di "sviluppo" per cambiare il corso dell'evoluzione.
Sono i genitori che si comportano in maniera diversa, ma i bisogni dei bambini sono gli stessi.
Vorrei anche specificare che il bisogno di suzione è distinto dalla capacità masticatoria. Un bambino può anche avere i denti e mangiare benissimo come un adulto, ma avere bisogno di succhiare.
Insisto che non è che si debba allattare per forza, ma non fate loro il torto di non riconoscere i loro bisogni naturali.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 15 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da coccinella Ven Lug 22, 2011 11:31 am

ma io parlavo proprio di natura...se la natura gli dà i denti forse è perchè è arrivata l'ora di usarli. ma, appunto resta una mia opinione personale senza nessuna pretesa di scientificità! Allattamento prolungato - Pagina 15 826922
coccinella
coccinella

Numero di messaggi : 2591
Età : 45
Data d'iscrizione : 17.12.08

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 15 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da greenhope Ven Lug 22, 2011 11:32 am

Ma guarda che li usano i denti. Non è che con l'allattamento prolungato si mangia solo latte.
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 15 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 28 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16 ... 21 ... 28  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.