Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Allattamento prolungato

+46
fatina
Zara
daneb
goldie
mimi
Jillian
tomoe
Hythien
Coppoletta
Pantofolina
giorgick
Makoda
Julie
Bozilia
ettav
Ica
Tweetier
Parsley
Jodha Bai
Cinzia
sweethome
Nausicaa
Leila
saradavidemic
Camilla
greenhope
mononoke
Martinamarina
Jessica
mony
nike
Luna nuova
sea
jolie
chiarettaa
cinziettina
coccinella
ranavalentina
Gipsy
raffina
Elisina
glo
pippi_ci
LucyintheSky
clax
Abù
50 partecipanti

Pagina 14 di 28 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 21 ... 28  Successivo

Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 14 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Camilla Gio Lug 21, 2011 7:45 am

In linea di massima sono d'accordo con voi, quando si toglie dovrebbe essere una cosa definitiva. Però per esempio Bea si è abituata ad attaccarsi per consolazione ogni volta che cade e prende una botta.....inizia a piangere, mi spoglia, si attacca un minuto e tutto passa Allattamento prolungato - Pagina 14 98660
Le poppate oramai gliele ho tolte tutte tranne quella del risveglio e durante il giorno non si ricorda quasi più del seno, però in quelle occasioni le torna la memoria Allattamento prolungato - Pagina 14 220582
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 14 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da sweethome Gio Lug 21, 2011 8:54 am

Panicqueen ha scritto:Nausicaa l'OMS raccomanda l'allattamento fino a 6 mesi e lo consiglia fino ai 2 anni Allattamento prolungato - Pagina 14 826922 puoi trovare queste info nelle pagine indietro del topic Allattamento prolungato - Pagina 14 13860
per la precisione l'OMS raccomanda l'allattamento materno esclusivo fino a 6 mesi (compiuti), complementare fino ai 2 anni e oltre.

Per altre info:
epicentro
documenti utili dal sito epicentro
La Leche League
mami


scusami panic se ho puntualizzato, è un argomento che mi preme molto Allattamento prolungato - Pagina 14 826922
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 14 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Nausicaa Gio Lug 21, 2011 11:08 am

Si, lo sapevo che era consigliato, infatti la mia era una battuta! Allattamento prolungato - Pagina 14 654381
E' solo che, forse per una questione culturale mi pare eccessivo vedere bambini di quell'età attaccati al seno della madre.
Anche perchè se si tratta di coccole possono essere fatte in tanti altri modi, l'allattamento al seno mi sembra richiami un concetto di estrema dipendenza.
Ma ripeto è solo una mia opinione da profana, non sono mamma e tanto meno medico.
Nausicaa
Nausicaa

Numero di messaggi : 105
Età : 40
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 14 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Martinamarina Gio Lug 21, 2011 11:12 am

una questione culturale degli ultimi tempi, delle ultime mode..prima degli anni 60-70 era normalissimo vedere un bambino di due anni attaccato alla tetta, come è normale ad oggi in altre parti del mondo.
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 14 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da mononoke Gio Lug 21, 2011 11:23 am

e soprattutto pensare che i bimbetti piccoli possano essere condizionati da questioni culturali mi pare assurdo ... loro arrivano con le loro aspettative biologiche ed evolutive .. che ancora la cultura non è riuscita a modificare Allattamento prolungato - Pagina 14 826922
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 14 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Nausicaa Gio Lug 21, 2011 11:35 am

Sarà..a me fa strano, che ci posso fare! Lo vedo come un vezzo non come una necessità del bambino, sbaglierò, ma rimane la mia idea.
Cosi come mi fa strano vedere bambini di 4/5 anni ancora nel passeggino o col ciuccio in bocca.
Ma questa è un'altra questione, non vorrei decentrare la discussione.
Nausicaa
Nausicaa

Numero di messaggi : 105
Età : 40
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 14 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da mononoke Gio Lug 21, 2011 2:06 pm

Nausicaa ha scritto:Sarà..a me fa strano, che ci posso fare! Lo vedo come un vezzo non come una necessità del bambino, sbaglierò, ma rimane la mia idea.

Beh, che faccia strano, proprio perchè siamo come dici tu culturalmente condizionati, ci sta. Anche a me sembrava terribile. Poi ho cambiato idea, ma uno può non cambiare mai idea, non è un problema.
Quello che trovo intellettualmente scorretto è confondere un sentire personale, per quanto lecito, con la fisiologia dei bambini.

A parte l'aspetto nutrizionale del latte materno, che ti assicuro non smette di essere molto importante dopo pochi mesi, soprattutto per fattori immunitari, che quindi non si capisce perchè un cucciolo d'uomo dovrebbe smettere di ricercare, visto che aiuta la sua salute ...
è stato provato che i bambini nascono con il comportamento di suzione e se lo portano dietro per un tempo che si calcola in anni e che è personale (1, 2, 3, 4 .. dipende). Completamente fisiologico e funzionale. Ad un certo punto, se è stato soddisfatto (e si può fare anche con l'ausilio di un ciuccio, non sto dicendo che tutte le madri sono obbligate ad allattare a richiesta per anni se non vogliono), cessa da solo e non ritorna più. Non è tanto una cosa su cui farsi idee personali perchè è piuttosto accertata. Poi uno personalmente può decidere di gestirla come preferisce.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 14 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da saradavidemic Gio Lug 21, 2011 2:22 pm

mononoke ha scritto:è stato provato che i bambini nascono con il comportamento di suzione e se lo portano dietro per un tempo che si calcola in anni e che è personale (1, 2, 3, 4 .. dipende). Completamente fisiologico e funzionale. Ad un certo punto, se è stato soddisfatto (e si può fare anche con l'ausilio di un ciuccio, non sto dicendo che tutte le madri sono obbligate ad allattare a richiesta per anni se non vogliono), cessa da solo e non ritorna più.

Non sapevo di questo studio ma a naso, seguendo il mio istinto e sentendo le urla di mio figlio con le lacrime agli occhi ho capito che per lui non era il momento di toglierla.
saradavidemic
saradavidemic

Numero di messaggi : 515
Età : 39
Data d'iscrizione : 15.02.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 14 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Nausicaa Gio Lug 21, 2011 3:01 pm

mononoke ha scritto:
Quello che trovo intellettualmente scorretto è confondere un sentire personale, per quanto lecito, con la fisiologia dei bambini.

Giusto. Ma ciò che si sa oggi non è detto che sia il modello più adeguato, per questo in un modo o nell'altro siamo sempre dietro le mode o le scuole di pensiero, gli studi e le ricerche, così come decenni fa si riteneva opportuno uno svezzamento più precoce.
Poi giustamente si cambia idea oppure no, ci si informa e si fanno le proprie scelte.
Comunque non voglio fare polemica, ci mancherebbe!
Magari se avrò un figlio sarò la prima a sostenere l'allattamento prolungato. Fino ad allora parlo di aria fritta! Allattamento prolungato - Pagina 14 936791

Nausicaa
Nausicaa

Numero di messaggi : 105
Età : 40
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 14 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da sweethome Gio Lug 21, 2011 3:41 pm

Nausicaa ha scritto:Cosi come mi fa strano vedere bambini di 4/5 anni ancora nel passeggino o col ciuccio in bocca.
Ma questa è un'altra questione, non vorrei decentrare la discussione.
questi esempi che hai riportato sono emblematici per capire come l'opinione comune sia stata deviata dal punto focale. Un bambino di 4-5 anni con passeggino o ciuccio non ha nulla di "fisiologico", sono due strumenti scelti dalla madre per sua esclusiva comodità. Al bisogno di contatto, di essere portato, di far parte della routine quotidiana si sostituiscono le braccia e la pazienza con il passeggino, al bisogno di suzione si sostituisce il seno con il ciuccio. Ovviamente ci vuole coerenza e costanza non è che dopo 5 anni di passeggino e ciuccio improvvisamente io, mamma, glieli tolgo offrendo braccia e seno, sarà un percorso di ascolto attento fin dalla nascita. E consapevolmente ben vengano anche ciucci e passeggini eh, basta che poi non ci si stufi anche di dare questi.
Spero di non risultare polemica, vorrei solo mostrarvi un punto di vista diverso Allattamento prolungato - Pagina 14 826922

edit: sai Nausicaa io prima di avere i miei figli la pensavo proprio come te, ma era un "non-pensare" nel senso che vedevo solo quello che la società si aspettava che io vedessi. Invece con il mio bambino tra le braccia è stata una rivoluzione e ho iniziato a capire che quello che sentivo non era conforme a quello che si diceva! La cosa meravigliosa è che è un vero e proprio rapporto tra 2 persone quindi imporre la propria volontà sull'altro non è mai facile, oltrechè non sano.


Ultima modifica di sweethome il Gio Lug 21, 2011 10:31 pm - modificato 1 volta.
sweethome
sweethome

Numero di messaggi : 445
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.08.10

Torna in alto Andare in basso

Allattamento prolungato - Pagina 14 Empty Re: Allattamento prolungato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 28 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 21 ... 28  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.