Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Parto in acqua

+32
fatina
Hythien
donnasummer
dipkick
Julie
Jillian
LadySpank
Zara
luisav
kikkadori
Alice in wonderland
greenhope
tartarughina
atam
Farfallina
coccinella
pigama
Bambolina Cip
Gipsy
Jessica
lula
Elisabetta
pippi_ci
Pantofolina
elysa
sea
Isabella
glo
raffina
ranavalentina
bluce
Francesca
36 partecipanti

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso

Parto in acqua - Pagina 2 Empty Re: Parto in acqua

Messaggio Da Francesca Gio Ott 22, 2009 6:12 pm

Non avevo pensato alla scenetta di palude di sangue e liquido amniotico Suspect
Mamma... ieri sera dopo cena ho letto la descrizione di un parto fatta da Rana... adesso dopo cena leggo questo... Parto in acqua - Pagina 2 460372 adesso sto male... Parto in acqua - Pagina 2 220582

Scherzo... bè per il travaglio però deve essere proprio una bella esperienza... ho letto che aiuta le contrazioni (minimo ho scritto una boiata Parto in acqua - Pagina 2 98660 )
Francesca
Francesca

Numero di messaggi : 527
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 22.06.08

Torna in alto Andare in basso

Parto in acqua - Pagina 2 Empty Re: Parto in acqua

Messaggio Da Pantofolina Ven Ott 23, 2009 5:24 am

al mio ospedale non fanno il vero parto.. ma fanno fare il travaglio in acqua e poi se uno vuole anche il parto...
ma cercano di far concludere sul classico lettino per un fattore di igene e sicurezza perche ci diceva l'ostetrica al corso...che loro per il momento non sono state informate su questo tipo di parto e le manovre da fare durante l'espulsione sono diverse da quelle durante un parto su lettino e quindi non avendo abbastanza informazione preferiscono non farlo.
Riguardo l'igene posso dire che da me fanno stare la donna partoriente in acqua per tipo mezz'ora poi la fanno uscire puliscono tutto riempono di nuovo e di nuovo immersa per mezz'ora..
Una mia cugina l'ha fatto e ha detto che a livello di dolore l'ha aiutata molto a rilassarsi..
Ma anche qui dico che dipende da persona a persona..
Io durante il travaglio in acqua non trovavo affatto sollievo che dicevano.. tanto meno la cromoterapia... anzi quel cambio di colori mi faceva innervosire ancora di piu
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Parto in acqua - Pagina 2 Empty Re: Parto in acqua

Messaggio Da pippi_ci Ven Ott 23, 2009 8:17 am

Pantofolina ha scritto:.. tanto meno la cromoterapia... anzi quel cambio di colori mi faceva innervosire ancora di piu

La cromoterapia??? Shocked Shocked Shocked Oddio.. io la pratico già con le coppette Parto in acqua - Pagina 2 654381 Parto in acqua - Pagina 2 654381 Parto in acqua - Pagina 2 654381 ma se iniziassi a vedere delle luci psichedeliche durante il parto penso potrei sbroccare!! Suspect Suspect
pippi_ci
pippi_ci

Numero di messaggi : 2886
Età : 40
Data d'iscrizione : 03.12.08

Torna in alto Andare in basso

Parto in acqua - Pagina 2 Empty Re: Parto in acqua

Messaggio Da Elisabetta Ven Mag 21, 2010 8:06 pm

Ah come pensavo! Che impressione...
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Parto in acqua - Pagina 2 Empty Re: Parto in acqua

Messaggio Da lula Ven Mag 21, 2010 8:53 pm

Scusate io ho partorito la mia prima figlia in acqua (la seconda non ho fatto in tempo ad arrivare, poi vi racconto) e non sono molto d'accordo con alcune cose che sono state dette....
Innanzitutto il parto in acqua é igienico tanto quanto quello "a terra". Come dicevo in un altro post, l'acqua si tinge di liquido amniotico solo ad un certo punto (quando si "rompono le acque") e l'effetto non é certo quello di una palude sanguinolenta, semmai si vede l'acqua più scura ma basta lì. Oltretutto, se il travaglio é vero, si dovrebbe "partire per le stelle" ed a quel punto non si fa poi tanto caso al colore dell'acqua.
Poi quali epidemie potrebbero essere portate dal parto in acqua non so, visto che la vasca viene disinfettata dopo ogni uso e contiene solo acqua e, a un certo punto, il liquido amniotico della donna, che é appunto, della donna, quindi il bambino ci é già immerso dentro da 9 mesi quindi é il SUO ambiente naturale....non mi dite che i germi sono portati dalle ostetriche perché allora sarebbe uguale per ogni tipo di parto ospedaliero!
Fare uscire ed entrare la donna in acqua a intervalli di mezzora sarebbe un vero strazio. Significherebbe interrompere il processo delicato del travaglio+parto (che sono un tuttuno, e non due fasi separate come la maggior parte degli ospedali vogliono farci credere) e creare stress e quindi complicazioni alla donna.
Molti ospedali fanno fare solo il travaglio in acqua ed il parto sul tradizionale lettino perché questo é più comodo per gli operatori. Infatti manca spesso la preparazione sia dei medici che delle ostetriche ad affrontare un parto in acqua o in posizione diversa da quella sul lettino. Non dimentichiamoci che la posizione sul lettino é la migliore per gli operatori sanitari (che possono osservare tutto, misurare il battito fetale, fare flebo e quant'altro) ma é la PEGGIORE per la donna, perché la costringe all'immobilità, oltretutto in una posizione di compressione, con il risultato che le doglie sono molto più dolorose, la donna é più passiva e c'é una maggiore richiesta di ossitocina o anestesia epidurale per fare progredire il travaglio o diminuire il dolore. Le posizioni migliori per partorire infatti sono quelle verticali, nelle quali anche la stessa gravità ci aiuta! A gattoni, aggrappate alle spalle o alle braccia di un aiutante, accovacciate.....sono tutte posizioni attive nelle quali si può spingere, muoversi, in modo da alleviare il dolore (cambiando posizione cambia il dolore), ascoltare il proprio corpo, trovare il proprio benessere...insomma viversi un parto gratificante, attivo, vissuto..... (sono andata OT scusate mi fermo).
Infine il parto in acqua é sicuro quanto quello ospedaliero perché E' un parto ospedaliero. Il parto in casa é sicuro quanto quello ospedaliero per le donne con gravidanza FISIOLOGICA. Io credo che se ne parli di meno perché é diventato un po' una moda....molti ospedali mettono la vasca per fartici restare poco tempo o solo una parte del travaglio, ma almeno attirano un po' di mamme.....
Il parto in ospedale é sempre gratuito, sia in acqua che in qualsiasi altra posizione

Parto in acqua - Pagina 2 412261
lula
lula

Numero di messaggi : 87
Età : 47
Data d'iscrizione : 18.04.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in acqua - Pagina 2 Empty Re: Parto in acqua

Messaggio Da sea Sab Mag 22, 2010 6:24 pm

Anche le ostetriche del mio corso preparto dicono che il parto in acqua non è assolutamente igienico e che l'acqua diventa così sporca che non è il miglior modo di accogliere un bambino al mondo Shocked ...ma perchè dicono così?
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Parto in acqua - Pagina 2 Empty Re: Parto in acqua

Messaggio Da Elisabetta Sab Mag 22, 2010 7:04 pm

Ma invece le ostetriche al corso che frequento io spingono x il parto in acqua! Prox volta chiedo cosa ne pensano dell'igiene!
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Parto in acqua - Pagina 2 Empty Re: Parto in acqua

Messaggio Da Jessica Sab Mag 22, 2010 11:53 pm

sea ha scritto:ma perchè dicono così?
Perché non sono assolutamente preparate a gestire un parto che non sia su un lettino...

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33329
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Parto in acqua - Pagina 2 Empty Re: Parto in acqua

Messaggio Da lula Dom Mag 23, 2010 8:07 pm

questa cosa dell'igiene a me fa un po' ridere. L'acqua si sporca del liquido amniotico, che é il liquido nel quale il bambino é stato per 9 mesi!!!! Non é che si sporca di chissà che!!! sono tutte scuse a mio avviso, per sostenere il parto sul lettino che, come ho già detto (ma non lo dico io, lo dicono le ostetriche e le donne che hanno provato a fare altrimenti) é molto comodo per il personale sanitario, ma per niente comodo per la donna ed il bambino.
Questo é un argomento molto difficile perché la cultura italiana del parto é molto medicalizzata...e non c'é sufficiente apertura per accogliere modi di parto più dolce e più attivo, come invece accade in altri paesi europei.... purtroppo.................

Io penso che una donna dovrebbe chiedersi "come vorrei partorire?" ed immaginarsi uno dei momenti più belli della sua vita. Poi l'acqua é solo una delle infinite possibilità, ma questa é una domanda non scontata che una futura mamma dovrebbe farsi. Scusate l'OT
lula
lula

Numero di messaggi : 87
Età : 47
Data d'iscrizione : 18.04.10

Torna in alto Andare in basso

Parto in acqua - Pagina 2 Empty Re: Parto in acqua

Messaggio Da Elisabetta Lun Mag 24, 2010 4:33 pm

Sono appena tornata dal corso e ho chiesto alle ostetriche se il parto in acqua e' igienico! Sono rimaste allucinate! Mi hanno detto assolutamente di si'! L'acqua viene cambiata spesso anche perché deve mantenere sempre una temperatura costante! Viene cambiata spessissimo! E l'espulsione della placenta avviene sul lettino in seguito alla nascita del piccolo!
Elisabetta
Elisabetta

Numero di messaggi : 917
Età : 44
Data d'iscrizione : 05.02.09

Torna in alto Andare in basso

Parto in acqua - Pagina 2 Empty Re: Parto in acqua

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.