Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

+88
Celi
Lorelei
Zara
Hatshepsut
selvynina
Artemide
blunotte
Zueg
LedRobi
mimi
Silvia Mimosa
Laila
Jillian
Kshatriya Chandra
pandina
Onigiriyum
Milly
Creuza de ma
Isis
bystarlight
Ica
MissPat
Luna nuova
Titti
Pachamama
Susina
Artemis
Blue
selene
tartarughina
mulan
bonfa
Parsley
doremi
Sharon
fiordiloto
ArdathLilith
Elleef
Sarina
Rossana
sefora
veronic
LadySpank
Miwako
momo
mononoke
valix
cinciarello
Eowyn
kissene
gutsygibbon
piccolo principe
zohar
Princesskiara
Luthien
patatola
likethewind
Derfelina
Serena
Jodha Bai
greenhope
moonriver
nimue
Jessica
Ciliegia
Elisabetta
Minerva
dipkick
Bruna
marylyn
coccinella
sea
nike
glo
pocetta
Jennyy
betty
pippi_ci
cinziettina
Laura
chiarettaa
Claudia
bluce
LucyintheSky
Gipsy
ranavalentina
Francesca
Kitty
92 partecipanti

Pagina 13 di 37 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 25 ... 37  Successivo

Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da moonriver Mer Dic 22, 2010 2:22 pm

Vi giuro che a me non sentire piu' quella voglia incontenibile di saltargli addosso mi stava facendo impazzire...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da valix Mer Dic 22, 2010 2:31 pm

Diciamo che ora mi posso permettere di "rischiare" qualcosa in più!
E fa piacere anche a me aver riscoperto quella "voglia irrefrenabile"... però a me il problema si è posto dopo 9 anni di assunzione e in un momento della mia vita in cui credo che, anche senza pillola, non avrei avuto molta voglia di fare ginnastica a due Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 905494
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Jessica Mer Dic 22, 2010 2:35 pm

valix ha scritto:Insomma... non credo, per me, che sia da demonizzare
Il problema con questa frase è che significa "sulla base della mia individuale esperienza, ritengo che non ci sia motivo di sconsigliare qualcosa che, nella realtà, è dannoso per una proporzione significativa di donne".
I numeri parlano, sono tante ad avere problemi con la pillola, se sommiamo chi non la può prendere proprio, chi la prende, ed ha effetti collaterali e chi non ne ha durante l'assunzione, ma avrà la resa dei conti postuma. Il dato aneddotico delle esperienze singole non fa scienza. E' la massa di dati aneddotici che fa la statistica. E la statistica sulla pillola non è rosea. Per cui molte qui ritengono doveroso mettere in guardia potenziali utilizzatrici rispetto a questi numeri. Nell'opera di "demonizzazione", se proprio vogliamo usare questo termine, poco importa se gli effetti sono gravi o lievi, sopportabili o non sopportabili. Potenzialmente ci sono tutti e non mi sembra nell'interesse del prossimo sostenere qualcosa che "potrebbe avere effetti collaterali, ma alcuni sono sopportabili", visto che anche la sopportabilità è un fatto molto soggettivo.

Se c'è una cosa che non capisco è il perché su vari forum le donne che assumono la pillola si sentono colpite nel personale e nel dovere di portare voci dal canto contrario, offese perché "non è vero che la pillola fa male a tutte". Come se dicendo che "la pillola non fa male a tutte, ma fa male a TROPPE", si togliesse qualcosa a loro. Io penso che sia per esorcizzare la paura di trovarsi male prima o poi, oppure proprio per profonda ignoranza e mancanza di riflessione di quello che significa la loro esperienza (di minoranza) rispetto ad una maggioranza esposta al rischio.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33350
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da valix Mer Dic 22, 2010 2:43 pm

Non mi sento colpita nel personale perché se ho deciso di smettere è perché comunque non credo sia un toccasana.
Probabilmente per poca informazione ho scoperto da pochissimo, a dir la verità con questo forum, che molte hanno riscontrato problemi... quindi è evidente che normalmente non se ne parli.
Il mio messaggio era solo un modo per dire che ci sono innegabili effetti collaterali, che però non tutte hanno. Nel mio caso i pochissimi svantaggi erano ampiamente "ripagati" da vantaggi.
valix
valix

Numero di messaggi : 1225
Età : 40
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 26.11.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Gipsy Mer Dic 22, 2010 4:24 pm

A parte gli effetti collaterali che una può avere o meno (e io non conosco nessuno che, prima o poi, non abbia avuto problemi), io penso che chiunque abbia un minimo di conoscenza di base di biologia, e del funzionamento del sistema endocrino - e non serve essere laureati, sono cose che ci insegnano anche a scuola - non possa accettare l'utilizzo della pillola con molta facilità, se non in casi estremi. Proprio come con qualunque altro farmaco che interferisce così pesantemente sul funzionamento dell'organismo.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 40
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da mononoke Mer Dic 22, 2010 5:26 pm

valix ... oltretutto mi sconforta la frase 'ora posso rischiare di più' ... mi sembra per l'ennesima volta il messaggio che l'unico contraccettivo sicuro sia la pillola e che il metodo che usi ora vada bene 'ma solo perchè puoi accettare un eventuale figlio' ...ovverosia la tipica informazione errata contro cui questo forum si batte!
scusami eh, non ce l'ho con te, ma è una puntualizzazione che mi sembrava importante, per chi arriva con una ricerca di google ed apre questa pagina.

PS. @cincia ...
a me per la verità stare a casa qualche giorno sembra estremamente razionale come cura delle malattie, è la sola cosa che faccio se mi capita di ammalarmi :roll:
però il paragone è sbagliato secondo me, piuttosto sarebbe come dire che per guarire dal raffreddore si mettono a riposo le funzioni fisiologiche del naso (respirare, filtrare e così via) a tempo indeterminato, con un farmaco con discreti effetti collaterali.
ecco, questo mi pare poco sensato, e molto probabilmente non farebbe passare il raffreddore.
ma l'esempio che fai tu è come dire 'se hai i dolori mestruali mettiti in poltrona un'oretta con un bel libro e beviti una tisana che ti ispira i sensi' o 'se hai spm prenditi del tempo per te: medita, riposati, fai qualcosa che ti riconcilia con la tua femminilità' ... a me non mi sembra poi tanto male Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 654381
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da moonriver Mer Dic 22, 2010 6:35 pm

valix ha scritto:Il mio messaggio era solo un modo per dire che ci sono innegabili effetti collaterali, che però non tutte hanno. Nel mio caso i pochissimi svantaggi erano ampiamente "ripagati" da vantaggi.

Scusa io non vorrei sembrare pedante ma se hai riscontrato un calo del desiderio e una diminuzione notevole (se non totale mancanza) di lubrificazione (due elementi piuttosto importanti per avere rapporti soddisfacenti) i vantaggi quali erano? No perche' io sicuramente sono limitata ma proprio per quanto mi scervelli non riesco a vederne...
moonriver
moonriver

Numero di messaggi : 5435
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da ranavalentina Mer Dic 22, 2010 7:38 pm

Anche io ho sempre dichiarato anche qui sul forum di aver avuto una buona esperienza con la pillola, anzi addirittura nel mio caso il desiderio era aumentato rispetto ad ora, come se fossi tutto il mese in pre-ovo e rispetto al preservativo sempre e comunque per me non c'erano proprio paragoni.. nonostante questo ero ben consapevole dei danni che può provocare un trattamento ormonale a lungo termine e non volevo che fosse il metodo della vita, grazie al cielo ho scoperto i computerini della baby comp e il forum.. diciamo che sono rientrata tra le poche fortunate che hanno avuto pochissimi effetti collaterali (quasi esclusivamente legati alla mia emicrania)..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da glo Mer Dic 22, 2010 8:06 pm

mononoke ha scritto:valix ... oltretutto mi sconforta la frase 'ora posso rischiare di più' ... mi sembra per l'ennesima volta il messaggio che l'unico contraccettivo sicuro sia la pillola e che il metodo che usi ora vada bene 'ma solo perchè puoi accettare un eventuale figlio' ...ovverosia la tipica informazione errata contro cui questo forum si batte!
scusami eh, non ce l'ho con te, ma è una puntualizzazione che mi sembrava importante, per chi arriva con una ricerca di google ed apre questa pagina.

Quoto e straquoto Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 294699
ho pensato proprio la stessa cosa!!!Dovesse capitare qui,una ragazza in cerca di informazioni,e si trovasse a leggere questo post,riceverebbe un messaggio sbagliato:
"se posso permettermi di correre un rischio,allora abbandono la pillola,altrimenti rimando a data da destinarsi!!"
glo
glo

Numero di messaggi : 1733
Età : 44
Data d'iscrizione : 11.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da cinciarello Mer Dic 22, 2010 11:00 pm

@mononoke. hai ragione, la metafora non è azzeccata...in realtà volevo dire che per far funzionare le ovaie non ha senso farle smettere di funzionare...però effettivamente quando ho il raffreddore anch'io sto volentieri ferma al calduccio!!! Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 826922 vabbè chiedo venia e per le prossime metafore cerco di fare meglio 🤡

concordo in pieno con chi ha sottolineato il passaggio sul binomio no pillola=maggiore rischio...è veramente un nodo difficile da sciogliere...
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5672
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? - Pagina 13 Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 13 di 37 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14 ... 25 ... 37  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.