Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

+88
Celi
Lorelei
Zara
Hatshepsut
selvynina
Artemide
blunotte
Zueg
LedRobi
mimi
Silvia Mimosa
Laila
Jillian
Kshatriya Chandra
pandina
Onigiriyum
Milly
Creuza de ma
Isis
bystarlight
Ica
MissPat
Luna nuova
Titti
Pachamama
Susina
Artemis
Blue
selene
tartarughina
mulan
bonfa
Parsley
doremi
Sharon
fiordiloto
ArdathLilith
Elleef
Sarina
Rossana
sefora
veronic
LadySpank
Miwako
momo
mononoke
valix
cinciarello
Eowyn
kissene
gutsygibbon
piccolo principe
zohar
Princesskiara
Luthien
patatola
likethewind
Derfelina
Serena
Jodha Bai
greenhope
moonriver
nimue
Jessica
Ciliegia
Elisabetta
Minerva
dipkick
Bruna
marylyn
coccinella
sea
nike
glo
pocetta
Jennyy
betty
pippi_ci
cinziettina
Laura
chiarettaa
Claudia
bluce
LucyintheSky
Gipsy
ranavalentina
Francesca
Kitty
92 partecipanti

Pagina 1 di 37 1, 2, 3 ... 19 ... 37  Successivo

Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? Empty Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Kitty Mar Ott 20, 2009 3:32 pm

Ciao ragazze!
Non ho trovato ancora discussioni su questo argomento: perchè le donne sono disposte a subire i danni della pillola? E perchè il mondo è così ottuso da non voler aprire gli occhi sui danni che provoca?
Se sono discorsi che avete già fatto o sentito, ditemelo, che mi ridireziono su un altro topic.

Il punto è questo: ultimamente (grazie anche alla scoperta di Pearly Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? 936791 ), ho iniziato a farmi molte domande sulla pillola. Non c'è ragazza che conosco che non abbia avuto effetti collaterali più o meno gravi durante il suo utilizzo. Chi ha avuto mal di testa, chi ritenzione idrica, chi embolie polmonari, chi problemi più strani che non venivano nemmeno imputati alla pillola. Io ad esempio durante la sua assunzione avevo sempre la febbre, mi ammalavo almeno una volta al mese! Per non parlare dell'acufène (fischio all'orecchio continuo) che mi è iniziato proprio a pochi giorni dall'inizio della pilllola (mi sembra la terza o quarta volta che l'ho presa e anche l'ultima! Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? 294699 ) e di cui nessuno ha mai capito l'origine! (Ultimamente un ginecologo dice che potrei aver avuto una piccola trombosi...però bah, il fischio forse non passerà mai).

Insomma...i danni della pillola, come molte di noi hanno già riportato in un altro post, sono tantissimi e disparati, possono essere a breve termine o a lungo termine, ma il punto è questo: CI SONO SEMPRE!
Ora mi chiedo...perchè diamo alle case farmaceutiche tutto questo potere?
Perchè siamo disposte a sacrificare la nostra salute così gratuitamente?
Perchè diamo totale fiducia a dei medici che hanno come unico scopo quello di sponsorizzare prodotti?
Ci hanno fatto credere che la pillola desse più libertà alle donne, che le liberasse da gravidanze indesiderate e dolori mestruali, che fosse il manifesto del femminismo, ma la realtà è completamente diversa, a mio parere è il manifesto del maschilismo. Shocked
E' la manifestazione più palese di quanto poco venga tenuta in considerazione la salute della donna.

Per completezza vi riporto due letture che ho fatto, anche se sicuramente avrete già letto queste cose.

La prima è qui: http://www.babycomp.it/it/stampa_pillola.html
La seconda qui: http://www.babycomp.it/it/stampa2.htm#sostormon

Ho preso questi link dal sito della babycomp, ma li avevo già letti anni fa su altri siti, il primo è tratto dalla rivista Nexus, una rivista che tratta l'argomento disinformazione e che alcune volte ho trovato molto interessante soprattutto perchè dà la possibilità di pensare.

Ora, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate, per parlare dell'argomento pillola da una prospettiva un pò differente.
Come molte di voi sono sicura di una cosa: non la assumerò mai più, nè pillola nè pdgd. E nello stesso tempo sono molto pentita dall'averla usata più volte ad intermittenza in passato. Ma nello stesso tempo non posso farmi delle colpe, i ginecologi indottrinano le ragazzine, fin dalla più giovane età, ad utilizzarla. E la stessa cosa è stata fatta con me: prima visita a 18 anni->pillola per regolare il ciclo, per l'acne e per la contraccezione. Nessuna scelta: il profilattico? poco sicuro. Altri metodi? Neanche nominati. Solo la pillola è la soluzione.
In questo modo già le ragazzine di 18 anni (ho letto che la pillola ormai può essere data a partire dai 14 anni Shocked) , iniziano a contribuire mensilmente all'arricchimento delle case farmaceutiche e se subiranno danni dall'utilizzo della pillola...tanto meglio! Altri farmaci, altre visite, altri guadagni! E' una ruota senza fine.

Ok mi fermo... :roll: continuerei per ore. E' che mi manda in bestia il modo in cui gira il mondo, mi mandano in bestia i medici che si aggrappano sulle ragazzine per aumentare i loro guadagni, mi manda in bestia tutto questo (ok...tante altre cose...fatevi ad esempio un salto qui http://www.disinformazione.it ok ora la smetto altrimenti vado OT)

Ditemi cosa ne pensate Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? 936791
Kitty
Kitty

Numero di messaggi : 166
Età : 43
Data d'iscrizione : 21.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Francesca Mar Ott 20, 2009 7:13 pm

Io penso che il fatto che sia un mezzo molto diffuso, lo renda automaticamente "il più sicuro" (anche se il rischio c'è anche con quella)...

Ormai c'è la convinzione che "le pillole moderne sono leggere"... il mio ginecologo quando mi sono mostrata interessata mi ha detto che lui è per il farmacologico ( e me n'ero accorta quando mi ha prescritto la pdgd senza un rischio reale, dato che l'aveva quantificato con lo 0,01% di probabilità di rimanere incinta).... .... .....

Continuo a credere che la pillola faccia sentire le ragazze "vittime"...

La contraccezione naturale è poco diffusa, se si realizzasse lo 0,7 % di rischio, di sicuro tutte le persone punterebbero il dito sulla persona dicendo "se l'è cercata" "sono metodi poco sicuri" "è colpa sua"

La pillola la usano tutti, le ragazze la usano perchè "viene prescritta" quindi se lo dice un medico = giusto
In questo caso se si realizza il margine di rischio, di sicuro la gente direbbe "poverina, il corpo non l'ha assimilata correttamente" "poverina, è stata male e ha influito sulla capacità contraccettiva della pillola, ecc"

Secondo me è una sorta di "scarico di responsabilità" rimanere in ciò che fa male... aprirsi al "nuovo" (anche se tanto nuovo non lo è) fa cadere la responsabilità su chi ha deciso di provare...

questa è la mia opinione, magari mi sbaglio... magari non mi sono nemmeno spiegata bene...
Francesca
Francesca

Numero di messaggi : 527
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 22.06.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da ranavalentina Mer Ott 21, 2009 9:06 am

-Secondo me la maggior parte dei ginecologi ci credono davvero nei milioni di studi scientifici che vengono loro proposti ogni giorno, infatti la maggior parte delle ginecologhe la usa in prima persona la pillola.. quindi secondo me lo fanno "in buona fede".
-Oltretutto rappresentanti di pillole se ne vedono tutti i giorni ma nessuno va a presentare ai ginecologi i metodi naturali o il ladycomp, devono cercarselo da soli.
-Le persone preferiscono sempre una pastiglia e nessun pensiero piuttosto che una presa di responsabilità. Addirittura quando hanno il colesterolo un po'alto o la glicemia border line e la prima cosa che noi proponiamo è di cambiare dieta e stile di vita, di fare un po'di movimento per rientrare nei ranghi in modo naturale, tutti chiedono "ma non potrebbe invece darmi una pastiglia?" Sono una minoranza quelli che la pensano diversamente.
-le mamme delle ragazzine sono più tranquille, perchè a 16 anni è più facile lasciarsi trascinare dal ragazzo di turno a scavalcare un rosso o ad utilizzare il coito interrotto piuttosto che dimenticarsi di prendere una pastiglia prima di dormire.
-e poi c'è la questione che diceva kitty, cioè la rivoluzione culturale che si è accompagnata alla pillola e che ha liberato le donne, figuratevi che il mio ragazzo mi ha detto che se sua madre sapesse che usiamo i metodi naturali probabilmente non sarebbe d'accordo perchè lei ha vissuto la pillola come la rivoluzione del femminismo (abbiamo guadagnato la libertà di avere un'embolia a 25 anni?)
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Kitty Mer Ott 21, 2009 11:13 am

Concordo in tutto quello che avete detto, poi il concetto di pillola leggera me lo ero dimenticata! E' vero, non fanno altro che ripeterlo, come se il fatto che contenga meno ormoni potesse annullare gli effetti negativi... cavoli, il problema è che blocca l'ovulazione! Snatura completamente il funzionamento del corpo femminile!
E' anche vero poi, che prendere una pillola deresponsabilizza, fa sentire "più a posto con la coscenza". Poco importa poi che basti un pò di diarrea o un medicinale per annullarne l'effetto.
Bah...però porca miseria, conosco ragazze che prendono la pillola da anni e anni senza interruzioni, come possono pensare di andare avanti così?
I ginecologi ci propinano la pillola per tutta la vita fertile, dai 15 anni ai 50, ma dico, è possibile? Hanno mai studiato gli effetti a lungo termine? Una donna che si impillola per 30 anni potrà essere sana??
Kitty
Kitty

Numero di messaggi : 166
Età : 43
Data d'iscrizione : 21.09.09

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Gipsy Mer Ott 21, 2009 12:28 pm

Io credo che il problema più grande, oltre alla disinformazione, stia proprio nel troppo basso livello culturale dell persone e delle donne soprattutto, in questo caso.
Viviamo ancora in una società molto maschilista, mascherata da propaganda che risulta però femminista. Si sono inventati pure la pillola maschile, ma quanto successo ha avuto? Quanti uomini si prenderebbero la responsabilità di assumerla? Perchè nel maschio medio c'è ancora la mentalità del macho, la contraccezione e l'evitare una gravidanza è una cosa per donne. E l'uomo che decide. Se lui non vuole mettere il preservativo, la donna, insicura, si prende lei la responsabilità. E se la donna ha paura della gravidanza crederà a qualunque cosa, soprattutto se le viene presentato "impachettato" come si deve.
Sono d'accordo con rana che molti medici lo fanno in buona fede, solo che molti hanno vari appigli con le case farmaceutiche, per non parlare dei soldi che sborsano per la pubblicità.
Mi raccontava Laura che a una fiera medica si sentivano minuscoli minuscoli circondati dagli enormi stand della Bayer, Glaxo etc. che i soldi per la pubblicità li hanno da buttare. Infatti attiravano le persone con una machinetta che stampava penne personalizzate con il proprio nome e il logo dell'azienda e vari altri gadget. E purtroppo, le persone ancora "cadono" su ste cose.
Per non parlare dell'informazione italiana. In tutto il mondo la Yasmin ha fatto scandalo ed è stata ritirata dal mercato, per i troppi decessi, e in Italia non se ne sa niente, neanche un inserto minuscolo sul giornale.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da ranavalentina Mer Ott 21, 2009 1:53 pm

Sì Laura anche a me ha detto che loro non hanno abbastanza risorse per assumere un rappresentante..però secondo me sarebbe il primo passo perchè i ginecologi almeno iniziassero a ventilare anche questa ipotesi, e ad avere qualche nozione su come funziona... se nessuno presenta questi prodotti per primi a loro non si può pretendere che li consiglino, anche per una questione di fiducia sul prodotto a mio parere..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Gipsy Mer Ott 21, 2009 1:57 pm

Per quanto ne so loro presenziano sempre a congressi medici. Ma, a parte poche persone, si tende molto a snobbarli a questi congressi.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da ranavalentina Mer Ott 21, 2009 2:04 pm

sì ma capisci che tra un rappresentante che ogni settimana ti porta fior di studi scientifici a cui appoggiarti, depliant, statistiche di uso negli altri stati... e uno stand ad un congresso.. secondo me un ginecologo si sente anche molto più al riparo da critiche e denunce a consigliare qualcosa di provato e utilizzato in tutto il mondo in confronto ad una novità che si conosce poco..
Quello che mi sembra di aver capito è che alla baby comp non vogliono spingere molto su questo tasto, preferiscono poche clienti ma molto motivate.. questa è solo una mia impressione..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Gipsy Mer Ott 21, 2009 2:11 pm

Sinceramente non lo so perchè non lo fanno, ma credo sia per mancanza di fondi, visto che si autofinanziano tutto.
Certo un approccio come dici tu sarebbe forse più fruttuoso, ma non è detto che, magari col tempo, lo mettano in atto.
Gipsy
Gipsy

Numero di messaggi : 3523
Età : 39
Data d'iscrizione : 05.07.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da LucyintheSky Mer Ott 21, 2009 2:22 pm

Volendo la rete di agenti, su territorio nazionale, ce l'hanno già! Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? 98660
Ora basta che siamo OT! :roll:
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola? Empty Re: Perchè così tante donne continuano ad assumere la pillola?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 37 1, 2, 3 ... 19 ... 37  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.