Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

+11
Jessica
nike
Eowyn
Elisina
chiaretta
Zara
Silvia Mimosa
Artemide
mulan
Stelladelmattino
naturElly
15 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 5 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da Elisina Sab Nov 22, 2014 12:49 pm

Elly , purtroppo sono in un periodo veramente incasinato , prometto che appena ho un pomeriggio libero ti metto qui tutta la bibliografia scientifica in mio possesso. Con la premessa che "scientifico" nell'era di internet vuol dire tutto e non vuol dire nulla. Ho appena letto , per dire, uno studio di una prestigiosa università svizzera che parla della maggiore predisposizione dei vegani alla depressione. E con questo? E' scientifico? Siamo arrivati alla tuttologia ed è per questo che ho iniziato a detestare le polemiche sull'alimentazione, che sembrano ovunque essere diventate una deriva di quelle religiose. Avevo in mente di tenere un blog a riguardo, pensa un po' che dalla nausea ho cambiato idea! Fermo restando che non ti devo convincere così come non voglio essere convinta.. ho passato gli ultimi 5 anni a leggere tantissimo di alimentazione, da pubmed al gazzettino, e sono arrivata alle conclusioni che ti ho detto, e che comunque ho scritto più volte nel topic su alimentazione e veganesimo. Sul fatto che il China Study scientificamente non è un gran libro, ho letto tanto, e sentito tanto, e da tanti medici, io forse qui sono l'unica oltre a te ad averlo letto e la mia opinione resta quella che è ; il link che ho messo sugli studi anni dopo sulla popolazione cinese non era quello originario che avevo letto, che veniva peraltro da un noto quotidiano, e che comunque arrivava alla stessa conclusione, ossia che non è solo l'alimentazione ad essere fondamentale, ma lo stile di vita. Se poi vogliamo dire che una dieta che tenga a bada gli agenti di crescita in caso di malattia sia quella da preferire, sono d'accordo con te. Ma che la dieta di cui parli sia giusta per tutti, sia l'unico modo di mangiare sano, non sono d'accordo.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 5 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da Jessica Sab Nov 22, 2014 1:27 pm

Vogliamo aggiungere anche una considerazione? I cereali si sono diffusi a certi livelli nell'alimentazione umana anche e soprattutto a perché costavano (costano tuttora) assai meno di altri alimenti come la carne o il pesce. Praticamente, più è benefico è un alimento e più costa, pensiamo anche solo a cibi in scatola vs. frutta e verdura fresca.
E come sappiamo che nella Cina comunista anni '70 questo testo non sia stato commissionato per promuovere le colture estensive di cereali, magari in primis proprio il riso?? Per l'appunto in Cina? Non fa riflettere, a parte tutto?

Per quanto riguarda i livelli ormonali: Elly ti posso portare la mia esperienza, io stavo scoppiando di ormoni (estrogeni) nel periodo in cui ero sovrappeso (di poco, ma già troppo per la mia salute) e tutti gli esami si erano magicamente sballati, colesterolo per primo, a neanche 30 anni, e naturalmente la resistenza insulinica era già avviata (ho  il diabete da entrambi i lati della famiglia). Avevo problemi al seno, che potrai leggere nel topic Salute del Seno, e perdendo massa grassa a favore della magra i sintomi sono spariti (tranne la galattorrea, ma adesso non è più sintomatica). E' vero che in una primissima fase detox ho eliminato la carne per circa 2 mesi, guidata dal mio istinto, perché il corpo rifiutava di aggiungere ai miei anche gli ormoni della carne. Però poi l'ho reintrodotta e ora fa parte della mia dieta e francamente non sto dietro a bio o non bio. Ne mangio con misurazione, ruoto molto con il pesce e prediligo in ogni caso il pollo, che secondo alcuni ricercatori è uno tra gli alimenti meno allergenici/infiammatori a disposizione, e quello che sperimento sulla mia pelle lo conferma (non ricordo il nome della ricercatrice a cui sto pensando, appena mi torna in mente lo aggiungo).
Con questo cosa voglio dire: che i livelli ormonali adeguati si ottengono in tanti modi, ma il metabolismo glucidico e tiroideo sono i primi da guardare, perché dettano i ritmi del metabolismo degli ormoni sessuali (lo si vede nel rapporto ormai stranoto tra PCOS e resistenza insulina e ipotiroidismo).
E comunque cosa vuol dire "abbassare i livelli ormonali?" Tutto e nulla. È come la pillola che "regolarizza il ciclo". Quindi attenzione a non farsi abbagliare da chi fa promesse vacue senza sapere di che parla.

Per ultimo vorrei molto mettere in guarda dal concetto pericolosissimo che certi fanatismi promuovono nella nostra epoca, ed è quello di "curare il corpo" (da qualsiasi male) con la dieta. La dieta è la base, ma non possiamo purtroppo assolutamente illuderci che il cibo sia medicamentoso in alcun senso, né che possa tantomeno invertire processi già in atto.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 5 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da Elisina Sab Nov 22, 2014 1:49 pm

Questi comunque gli articoli che ho salvati su questo pc, gli altri li metto appena recupero la chiavetta "tematica":

Dieta a basso consumo di carbs e sintomi di colon irritabile
http://www.cghjournal.org/article/S1542-3565%2809%2900198-0/abstract
Low carb e colesterolo
http://corporate.dukemedicine.org/news_and_publications/news_office/news/9412
Come una dieta low fat non migliori la sensibilità insulinica
http://www.medwirenews.com/40/89740/Lipidology_News/Low-fat_diet_fails_to_improve_insulin_sensitivity_in_metabolic_syndrome.html

Basi sceintifiche della paleo (Blog di un medico, ci trovi anche tutte le testimonianze sulle persone che ha curato)
http://sanipersempre.com/2012/11/28/la-paleo-dieta-migliora-i-parametri-metabolici-anche-senza-perdere-peso-le-basi-scientifiche-della-paleo-2/
paleo e fertiltà (può interessarti, Panic!)
http://sanipersempre.com/2014/01/20/prima-volta-della-paleo-alimentazione-ad-un-congresso-medico-in-italia-fertilita-risultati-strabilianti-nelle-malattie-autoimmuni/
aggiungo: in fondo a questa pagina, una carrellata di articoli scientifici a mio avviso interessanti come contraddittorio, se di scienza si parla.
http://sanipersempre.com/2012/02/13/vegetariano-no-grazie/
Mi spiace che siano tutti in inglese, spero possiate leggerli.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 5 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da naturElly Sab Nov 22, 2014 5:38 pm

Panic ha scritto:Per ultimo vorrei molto mettere in guarda dal concetto pericolosissimo che certi fanatismi promuovono nella nostra epoca, ed è quello di "curare il corpo" (da qualsiasi male) con la dieta. La dieta è la base, ma non possiamo purtroppo assolutamente illuderci che il cibo sia medicamentoso in alcun senso, né che possa tantomeno invertire processi già in atto.
Io penso che non si debba fare del terrorismo ma che il mondo giri al contrario di quello che dici tu. La maggior parte della gente non si interessa minimamente dell'impatto che il cibo ha sulla sua vita e sulla sua salute. Basti pensare a dati di un 30-35% di obesi al mondo e ai dati sconcertanti sull'obesità infantile.
Io vorrei invece passasse il concetto di Ippocrate:Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo (incluso l'affiancamento della cura alimentare alle cure mediche tradizionali) e l'alimentazione sia importantissima per la prevenzione. In un contesto mondiale del genere penso che la tua frase sia molto rischiosa.
linda ha scritto:Le mie esperienze di vita, dopo tanti anni di riflessioni in merito, è che siamo tutti connessi, piante, animali uomini quindi l'aspetto etico non va sottovalutato, perchè se una cosa mi fa bene di solito fa bene anche agli animali ed all'ambiente
Io sono arrivata alle stesse considerazione prima di aver letto il libro e non potrei mai tornare indietro a mangiare proteine animali perché il mio corpo non me le chiede assolutamente, anzi le rigetta. Per quanto riguarda la regressione delle malattie con l'alimentazione io ne sono una prova vivente, ma ci sarebbero testimonianze infinite da portare....
Elisiana ha scritto:Ma che la dieta di cui parli sia giusta per tutti, sia l'unico modo di mangiare sano, non sono d'accordo.
Come già detto non impongo agli altri la mia opinione, ma è giusto che tutti sappiano che ci sono studi importanti che mettono in seria discussione l'utilizzo delle proteine animali nella nostra dieta e che le sconsigliano per una prevenzione di molte malattie. Poi ogni persona in base a quello che sente, ai propri ragionamenti troverà la strada giusta per se. The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 5 13860
naturElly
naturElly

Numero di messaggi : 920
Età : 47
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 5 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da Jessica Dom Nov 23, 2014 3:23 pm

Io infatti ho scritto che "la dieta è la base" (della salute), il mio è un invito a tutti di non illudersi di curare malattie solo con il cibo perché questo si, che può costare la vita davvero. Fosse anche solo perché non siamo al tempo di Ippocrate e i nostri alimenti sono tutti, dove più dove meno, toccati dall'inquinamento e altre forme di adulterazione. E in generale perché sostengo che il cibo questo potere curativo non lo abbia, preventivo sì, ma è un altro discorso.

Poi non ci sono prove né in un senso né nell'altro (rispetto a questa ultima affermazione), perciò a ciascuno le sue valutazioni.
La relazione tra carboidrati, proteine (che esistono sia animali che vegetali, vorrei ricordare) e salute, invece, quelli oggi sono dati di fatto.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 5 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da sea Dom Nov 23, 2014 6:07 pm

Ho letto con molto interesse. Premetto che io solo con i carboidrati della frutta non riuscirei neanche a stare in piedi, però ho notato che anche mangiando molti carboidrati mi sento gonfia e non sto benissimo.
Quindi ho capito che la verità sta nel mezzo, almeno per me...e sto cercando l'equilibrio per me e per la mia famiglia.
I cereali cerco di ruotarli, di non mangiarne tanti e sto quasi completamente passando all'integrale....ma scusate...senza i miei 50 grammi di pasta/ riso/ farro o quello che volete non riesco molto a non avere fame The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 5 654381
Per la carne ormai ho abolito quasi totalmente quella rossa, perchè non mi piace e mi fa venire acidità di stomaco....però la carne bianca la mangio, pochissima ma la mangio, di pollo e rigorosamente bio.
Anche i latticini....consumiamo solo parmigiano e yogurt naturale, Chiara poco latte rigorosamente bio, solo la mattina.
Ecco, le proteine animali non le abbiamo eliminate, ma cerchiamo di mangiarne poche e "felici". I cereali, abbiamo quasi del tutto eliminato i bianchi...lo zucchero solo integrale.
Ma di fare eliminazioni drastiche non me la sono sentita...perchè se mangio troppe proteine animali sto male, se mangio troppi carbo idem....quindi per me la verità sta nell'equilibrio The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 5 294699
E per me le uniche intoccabili sono le verdure, da mangiare secondo la stagione, perchè solo quelle di stagione ci danno ciò di cui abbiamo bisogno per quel determinato periodo.
Io ad esempio ormai da anni evito di mangiare i pomodori, le zucchine e compagnia bella in autunno/inverno...e non me ne importa nulla se tanto in serra crescono uguale...non è quello che ha previsto per me la natura in questo periodo e mi basta.
Io credo che il nostro corpo ci comunichi tantissimo in fatto di alimentazione The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 5 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 5 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da naturElly Dom Dic 28, 2014 2:16 pm

Un altro grande sostenitore del The China Study è Michele Riefoli che ha scritto il libro: Mangiar Sano e Naturale con Alimenti Vegetali Integrali, Macro Edizioni, 2011. Ve lo consiglio. Una vera enciclopedia di benessere.
Sto ancora finendo di leggerlo, ma visto il caldo dibattito sull'uso delle proteine animali che c'è stato in questo post volevo condividere con voi una citazione di Plutarco (presente nel libro di Riefoli) che mi ha fatto molto riflettere perché è di una attualità sorprendente.
Plutarco nel suo De esu carnium (del mangiar carne, Trattato sugli animali) attacca coraggiosamente l'antropocentrismo su cui si basa la concezione greca dell'universo. Egli afferma che mangiare carne non è naturale per l'umanità, ma un passaggio traumatico della sua storia. Così cerca di dimostrare che la carne fa male al corpo e alla mente, avvelenando il primo e appesantendo la seconda.
Plutarco - Del mangiar carne - discorso I
Tu vuoi sapere secondo quale criterio Pitagona si astenesse dal mangiare carne, mentre io mi domando con stupore in quale circostanza e con quale disposizione spirituale l'uomo toccò per la prima volta con la bocca il sangue e sfiorò con le labbra la carne di un animale morto; e imbandendo mense di corpi morti e corrotti, diede altresì il nome di manicaretti e di delicatezze a quelle membra che poco prima muggivano e gridavano, si muovevano e vivevano?
(...)
5a Consideriamo senz'altro assurda la convinzione di quanti affermano che l'uso di mangiare la carne abbia una origine naturale. Che l'uomo non sia carnivoro per natura, è provato in primo luogo dalla sua struttura fisica. Il corpo umano infatti non ha affinità con alcuna creatura formata per mangiare la carne: non possiede becco ricurvo, né artigli affilati, né denti aguzzi, né viscere resistenti e umori caldi in grado di digerire e assimilare un pesante pasto a base di carne. Invece, proprio per la levigatezza dei denti, per le dimensioni ridotte della bocca, per la lingua molle e per la debolezza degli umori destinati alla digestione, la natura esclude la nostra disposizione a mangiare carne. Se però sei convinto di essere naturalmente predisposto a tale alimentazione, prova anzitutto a uccidere tu stesso l'animale che vuoi mangiare. Ma ammazzalo tu in persona, con le tue mani, senza ricorrere a un coltello, a un bastone o a una scure.
naturElly
naturElly

Numero di messaggi : 920
Età : 47
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 5 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.