Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

+11
Jessica
nike
Eowyn
Elisina
chiaretta
Zara
Silvia Mimosa
Artemide
mulan
Stelladelmattino
naturElly
15 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da mulan Mar Nov 18, 2014 8:19 pm

Concordo con te che un'alimentazione BASATA sulle proteine animali sia nociva, assolutamente. The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 294699 In generale variare è la cosa più importante, e che ultimamente si mangia davvero troppa carne è un dato di fatto.
Un'alimentazione bilanciata dovrebbe essere naturale (e c'è gente che va avanti a cibi pronti), basata su vegetali, e i cerali devono essere integrali, su questo concordo con The China Study, sicuramente. Non concordo sul fatto che valga alimentazione sana = alimentazione vegana (e viceversa), non per forza almeno The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 826922 : anche con una dieta vegana si possono avere carenze o eccessi, non è automatico il legame, ecco.
Non mi permetto però di criticare lo studio perché appunto non l'ho letto, ma come ho già scritto mi incuriosisce. The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 826922

Vorrei precisare per correttezza una cosa: per quanto riguarda il discorso della dieta restrittiva so benissimo che non è così, ma purtroppo io, a causa di un'esperienza passata di DCA, vivo un equilibrio un po' delicato nel mio rapporto con il cibo, quindi è facile per me cadere in atteggiamenti ossessivi a riguardo. E' un problema mio personale, ecco, non una critica alla dieta vegana. The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 826922

P.S. Grazie del chiarimento sulla soia, non avendo letto il libro non sapevo nulla della sua posizione a riguardo. The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 13860
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da Zara Mar Nov 18, 2014 8:28 pm

Non ho ancora letto il libro, anche se è una lettura che volevo approfondire da tempo, per cui non intervengo nel merito.
Su questo mi sento di dissentire:

naturElly ha scritto:
Invece per quanto riguarda la nostra natura, se ne parlava anche al convegno, l'animale più simile a noi è la scimmia e non assume certo proteine animali....

In realtà gli animali più simili all'uomo sono le scimmie antropomorfe (bonobo, scimpanzè, gorilla, oranghi sono della stessa famiglia dell'uomo). Anche se le proteine animali rappresentano una piccola percentuale della loro alimentazione, essi si cibano anche di insetti (chi non ha mai visto su Superquark i documentari in cui usano dei bastoncini per prendere le termiti?), uova, uccelli e piccoli mammiferi. Jane Goodall, nota studiosa di scimpanzè, ha assistito anche a scene di caccia con relativa spartizione della preda.
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da naturElly Mer Nov 19, 2014 7:49 am

Zara, in parte concordo, ma dovrebbe essere un'uso veramente sporadico. Vorrebbe dire essere vegani ogni giorno, ma concedersi un'ovetto di gallina libera e felice una volta a settimana e il pesce una volta alla settimana o quindici giorni. Questo per quanto riguarda la prevenzione, naturalmente. Nella cura le basi sono sempre quelle, ma il non assumere proteine animali è indispensabile. Sulla carne sono tutti concordi  che non ne vale proprio la pena.
Volevo sentire la vs. opinione sul perché molti medici, nonostante gli studi scientifici accreditati , non ne sanno nulla ed escono con spropositi sul mangiare un po' di tutto, e sul perché molte persone ad alto rischio per famigliarità o in cura non sono disposti a mettersi in discussione e provare, visto che i risultati arrivano... eccome...
naturElly
naturElly

Numero di messaggi : 920
Età : 47
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da Artemide Mer Nov 19, 2014 2:44 pm

Naturelly in invece resto dell'idea che bisogna veramente mangiare un po' di tutto, senza eccedere con nessuna particolare classe di alimenti, ma variare sempre. Concordo sul fatto di prediligere cereali integrali, ed alimenti biologici, carne compresa però. Dico questo perchè mi ritrovo molto nelle parole di Mulan. Non ho sofferto di DCA ma comunque non ho un buon rapporto con il cibo e pensare di privarmi delle uniche cose che mi piacciono diventerebbe insopportabile per me a livello psicologico. Ho provato in prima persona la "dieta anticandida" (no pasta, pane, riso, farinacei, lievitati, dolciumi, latticini, latte, molti frutti ecc) lodata da molti libri della medicina alternativa e oltre ad aver stravolto le mie abitudini è stata davvero frustrante da seguire oltre a ritrovarmi sottopeso nel giro di qualche settimana.
Dopo questa esperienza diciamo che non approvo più per me stessa i regimi alimentari che bandiscono completamente intere classi di alimenti. Ma queste riflessioni valgono per me The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 13860
Ci vuole molta forza e motivazione ad intraprendere la strada che hai scelto tu The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 412261 Ma soprattutto è una decisione tua.
Credo che molti medici non la considerino perchè danno per scontato che molte persone non sarebbero disposte a privarsi della loro classica dieta, come probabilmente non lo farebbero loro in prima persona. Oppure perchè non ritengono attendibili gli studi compiuti.
Queste sono le mie ipotesi The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 13860
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da naturElly Mer Nov 19, 2014 3:15 pm

Artemide, rispetto le opinioni che hai e penso che il tuo sia un caso particolare, da valutare con un esperto in ogni piccolo o grande cambiamento.
Volevo dirti però che il bello di questo regime, per chi lo prova, è la grande energia che da e dopo poco la privazione sparisce con la scoperta di tutto il resto, come già detto.
Ma non voglio assolutamente imporre la mia opinione agli altri, volevo solo ribadire, come molti altri esperti informati fanno ogni giorno che gli studi scientifici ci sono. Quando si entra nel discorso parlando di carne contaminata, e ci si focalizza sulla contaminazione si è in errore, nel senso che c'è un problema effettivamente ma non è quello il punto. Molti di noi sembrano voler un capro espiatorio: non vogliamo sentirci dire che i nostri cibi preferiti, quelli che i nostri genitori ci hanno insegnato a mangiare, sono un problema soltanto per il loro contenuto nutrizionale. E' un ostacolo psicologico che ci devia su altri ragionamenti.
La dott.sa Baroni Presidente della Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana scrive: Grazie ai risultati della ricerca medico-scientifica il cibarsi di cibi vegetali è ormai un accertato, indiscusso potente mezzo per mantenere un buon livello di salute. Ma le conoscenze necessarie per poter godere appieno di questi effetti fanno ancora parte del patrimonio di culture semplici, trasmesse di generazione in generazione. Paradossalmente, più che nei libri di medicina si trovano nelle testa delle persone di buon senso che hanno avuto la fortuna di non diventare cieche e sorde di fronte a sollecitazioni devastanti di modernità e prosperità.
naturElly
naturElly

Numero di messaggi : 920
Età : 47
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da chiaretta Mer Nov 19, 2014 3:21 pm

Sono sempre stata incuriosita dalla dieta vegana, ho anche un'amica che lo è.. non penso che i cibi di origine animale siano strettamente necessari, però una domanda ce l'avrei.. come si fa a non dimagrire eccessivamente con una dieta di questo tipo? Non sono per niente un'esperta di nutrizione e parlo per sensazione riguardo al mio corpo, ma a me dà la sensazione che sarebbe troppo poco per me, nel senso che a togliere tutte quelle cose mi sentirei come in carenza e ne sentirei il bisogno, sento di aver bisogno di alcuni alimenti "per stare in piedi" in pratica..
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da mulan Mer Nov 19, 2014 5:49 pm

Guarda naturElly, personalmente se dovessi assecondare i miei gusti penso che in una dieta simil-vegana mi troverei anche bene! The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 98660 Non sono mai stata una fan della carne, però ecco, il pesce mi piace, e non so se potrei rinunciarci completamente.
Che si può vivere senza proteine animali sono d'accordo anch'io, infatti non penso che la dieta vegana sia squilibrata, ma ben gestita può essere equilibratissima: considera che c'è un ragazzo che fa Crossfit con me che è vegano e ha un fisico di tutto rispetto, per dire, quindi non penso nemmeno che porti a perdere peso se fatta in modo corretto. Io sono sempre stata tentata di diventare vegana per un discorso etico, ad esempio, però non nego di avere un po' paura di rientrare in un rapporto fobico con il cibo. The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 4123

Per quanto riguarda l'aspetto medico posso dirti, da figlia di un medico di base, che certi aggiornamenti non sono proprio previsti, quindi, a meno che tu non vai di tuo a cercarti eventi particolari in cui si parla di determinati argomenti, rimani con l'idea di alimentazione sana che ti è stata insegnata all'università 30 anni fa, e che è stata per forza di cose riveduta e corretta (anche da teorie non vegane). Neutral
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3150
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da naturElly Mer Nov 19, 2014 5:58 pm

Allora andiamo sul concreto The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 826922
Oggi a pranzo mi sono fatta una grande ciotola con insalata, cavolo cappuccio, germogli, noci, semi di girasole e zucca. Poi mi sono mangiata gli spaghetti di grano saraceno con broccoletti e carote saltate. Ho condito tutto con un filo d'olio e limone. (tutto preparato in mezz'ora prima di andare in ufficio) Non si deve pesare nulla, quindi puoi mangiare la quantità che vuoi. Io sono dimagrita 3 kg in 3 mesi ma avevo un bel rotolino nella pancia e qualche chiletto in più in giro, adesso sono stazionaria, faccio 45 minuti di passeggiata al giorno e ho una grande energia....
Tutti gli alimenti integrali ti saziano molto. The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 13860
Cmq ci si può avvicinare in modo graduale, io adesso ascolto la mia pancia e lei mi dice cosa ha voglia di mangiare. The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 412261
naturElly
naturElly

Numero di messaggi : 920
Età : 47
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da naturElly Mer Nov 19, 2014 6:09 pm

Mulan The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 412261 concordo, infatti ho conosciuto anch'io Alberto Leonardi, campione del mondo di karate free style lui è vegano e sostenitore di The China Study, anche tra i suoi allievi.
Nella sua testimonianza ha raccontato di come all'inizio era vegetariano, poi ad un convegno di Colin è rimasto ad ascoltare e dal giorno dopo è diventato vegano, seguito dal suo preparatore atletico Michele Riefoli. Ha proprio spiegato che il suo intento era di verificare che la massa muscolare non calasse e che le energie fossero sempre le stesse. Lui ha testimoniato che si sente molto meglio di prima e consiglia questo tipo di alimentazione a tutti.

Per quanto riguarda i medici, concordo anche qui. Quello che sanno è solo frutto della loro personale informazione, ma allora dovremmo essere coscienti delle conoscenze di chi abbiamo davanti. Perché non è colpa loro, ne sanno molto in fatto di malattie e di cure, ma sulla nutrizione possono saperne molto meno di noi. Suspect
naturElly
naturElly

Numero di messaggi : 920
Età : 47
Località : Verona
Data d'iscrizione : 13.07.12

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da Elisina Mer Nov 19, 2014 7:17 pm

Senza entrare nel merito delle scelte etiche e personali, voglio solo aggiungere che gli studi alla base del China Study sono tutt'altro che "assodati", non c'è affatto unanimità scientifica. Anzi, esistono altrettanti studi scientifici che sostengono tesi diverse, se non opposte (ossia che i cereali non sono adatti all'alimentazione umana). Dico questo non per sostenere una tesi in primis, ma per amore di scienza. Si trovano tante testimonianze contrarie, una interessante è qua sul fatto alimentare (che non è "pagato" da nessuna lobby) http://www.ilfattoalimentare.it/le-iene-bufala-dieta-anticancro.html
e un'analisi della caseina è accurata qua (e questo blog è scritto da un vegetariano)
http://www.ilpastonudo.it/matteogiannattasio/visti-da-vicino/a-proposito-di-latte-e-china-study/
forse la nutrizionista di cui parlava Artemide nella pagina scorsa si riferiva a queste conclusioni qua , ossia che è un fatto di stile di vita
http://www.eurosalus.com/alimentazione-sport/china-study-cinesi-epidemia-di-diabete

le proteine animali in sè non possono essere il male assoluto: sono state alla base dell'evoluzione umana (la precisazione scientifica di Zara è esatta) e tutte le popolazioni che vivono ancora in condizioni di distanza dalla civiltà sono cacciatori - raccoglitori. Quello che è dannoso , come spesso sottolineato, è la qualità che abbiamo oggi, oltre ovviamente all'abuso. Gli allevamenti intensivi sono davvero fabbriche di morte.
Detto questo, La dieta vegana curata è senz'altro salutare e sono felicissima Elly dei fantastici risultati che stai avendo I love you


Ultima modifica di Elisina il Gio Nov 20, 2014 7:37 am - modificato 1 volta.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale - Pagina 2 Empty Re: The China Study - Alimentazione vegetale naturale e integrale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.