Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I bambini e la tv

+23
Onigiriyum
Miwako
Pachamama
coccinella
luisav
Leila
Jessica
moonriver
Parsley
Luna nuova
sefora
Cinzia
LucyintheSky
mononoke
angelmoon
greenhope
Nina
Pantofolina
Camilla
nike
Elisina
daneb
sea
27 partecipanti

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 6 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da greenhope Ven Nov 09, 2012 10:39 pm

I bambini e la tv - Pagina 6 654381 Le prime parole che dice Gioia al mattino sono: "mamma ciao! Cacca! Batti batti!(teletubbies)"

Lei guarda solo quelli. Mi era persino venuto il dubbio che si sìvegliasse alle 6:30 perché SAPEVA che su Rai yoyo li facevano a quell'ora.
Le ho scaricato 4 episodi e guarda sempre quelli, li ha imparati a memoria e anticipa le battute (ed è tutta contenta).
A me non da fastidio che li guardi. All'inizio mi inquietavano ma poi ci ho fatto l'abitudine. Meglio che veda solo gli episodi che le ho messo su pendrive che sul canale perché non mi va che veda la pubblicità o qualche trasmissione idiota. Per il resto a casa mia la TV è sempre spenta...
greenhope
greenhope

Numero di messaggi : 2070
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.05.10

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 6 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Parsley Ven Nov 09, 2012 10:43 pm

Quando mio fratello era piccolo voleva guardare tutti i pomeriggi, nell'ordine: primo periodo Heidi (videocassette con le stesse quattro puntate in croce), poi c'è stato il periodo di Toy Story/La carica dei 101/La Freccia Azzurra... mi ricordo ancora come li pronunciava storpiati I bambini e la tv - Pagina 6 98660 e io che avevo 12 anni li guardavo con lui e li so letteralmente a memoria. Ancora adesso cito interi brani!
Secondo me non c'è niente di male, si affezionano così tanto che vogliono vedere e rivedere le stesse scene continuamente! Insomma alla fine non stiamo parlando di Dawson's Creek...
Io e mia sorella da più grandicelle ci eravamo fissate su una cassetta di un documentario di Jacques Cousteau sullo squalo bianco, ogni volta che i miei uscivano per commissioni ci facevamo mettere la cassetta e lo studiavamo a memoria I bambini e la tv - Pagina 6 677225
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 6 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Onigiriyum Ven Nov 09, 2012 11:09 pm

Io sono stata una bambina teledipendente da subito. C'è da dire che all'epoca la tv era un po' diversa, gli orari delle trasmissioni molto più limitati e con una certa attenzione ai contenuti. Ringrazio i miei di non aver posto limiti alla mia sete di immagini, perché grazie alla loro tolleranza sono diventata un'appassionata di cinema. Ho visto film assurdi per l'età che avevo e d'altronde mi interessavano più quelli dei cartoni. Claudio G. Fava era una specie di zio :)
Con un'adeguata selezione a monte ed orari prestabiliti la tv può essere anche essere utile ed istruttiva.
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 6 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da luisav Ven Nov 09, 2012 11:55 pm

La ripetizione per loro è fondamentale, sapere che l'episodio andrà così da' loro certezza e tranquillità. (La stessa cosa vale anche per le storie infatti). E' ovvio che a ripetizione 100 volte di seguito non va bene, ma qualche cartone al giorno (o teletubbies) non succede nulla. La cosa tragica sono le pubblicità, quindi ok il dvd o puntate scaricate. Direi che l'accesso incondizionato a telecomando e programmi sia da evitare, come anche la tv appena sveglie e prima di dormire, ma da brave mamme già lo sapete!!! I bambini e la tv - Pagina 6 826922
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 6 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da sea Sab Nov 10, 2012 1:02 pm

Ok, allora sto più serena. No, appena sveglia mai, ma è una regola della casa, perchè a me da proprio fastidio la tv mentre faccio colazione. Diciamo che nel pomeriggio sono più possibilista, specialmente i giorni di pioggia, quando non ci viene in mente niente da fare e quando la richiesta diventa davvero troppo pressante. Allora continuo con i miei DVD, ormai la sigla dei Barbapapà è la colonna sonora della nostra casa ( non immaginate lo smarronamento di mio marito, sopratutto nel weekend I bambini e la tv - Pagina 6 220582 ) ...che poi a me piacciono molto, sono cartoni animati molto ecologisti I bambini e la tv - Pagina 6 98660, c'è l'episodio dove salvano la balena dalla baleniera che è fantastico I bambini e la tv - Pagina 6 677225
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 6 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Elisina Sab Nov 10, 2012 1:51 pm

Anche a Diego piacciono ancora molto
Devo dire che potendo scegliere, anche i canali dedicati di Sky permettono una buona selezione dei contenuti, su quelli dei piccoli sono tutti molto divertenti e istruttivi. L'unica pecca solo le pubblicità malefiche e martellanti (specie sotto Natale!) motivo per cui anch'io preferisco usare il lettore DVD I bambini e la tv - Pagina 6 98660
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 6 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Jessica Sab Nov 10, 2012 2:00 pm

Capisco alcuni aspetti delle pubblicità che possono essere un problema, ma io penso che non siano del tutto vuote o dannose: aiutano anche a farsi un'idea del funzionamento della nostra società, che poi appena sono un po' più grandicelli e in grado, si può commentare insieme I bambini e la tv - Pagina 6 826922
Ad esempio mi ricordo che avevo 4/5 anni e mia nonna mi spiegava (lamentosa I bambini e la tv - Pagina 6 98660 ) che la tv in quel periodo ci bombarda di pubblicità per far comprare di più a Natale. Insomma, nei limiti io trovo utile anche quella, anche per il suo valore di ripetitività e quindi prevedibilità che dà rassicurazione.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33288
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 6 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Elisina Sab Nov 10, 2012 2:03 pm

Il problema dei canali per bambini è che la pubblicità è costituita al 99% dai giocattoli. Quindi non dà neppure una visione reale del mercato e della domanda - offerta , portando il pargolo a chiedere: me lo compri questo? posso avere questo? (repeat, until fade I bambini e la tv - Pagina 6 654381 ) cosa che non gli succede e non fa neppure quando andiamo negli ipermercati e nei negozi dei giocattoli , giuro!
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 6 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Bozilia Sab Nov 10, 2012 2:41 pm

Mio figlio chiede 9 su 10 dei giocattoli che mostrano nelle pubblicità: ogni volta ripeto che non è possibile avere tutto ciò che si vede e si desidera.
E' sconfortante, certamente, ma fa parte del "gioco": io non ho dvd in casa per i bambini. Loro guardano Yoyo e cartoonito nel pomeriggio.
Non accendiamo mai la tv al mattino, non l'ho mai fatto.
Concordo sull'importanza della ripetitività nei bambini: dà loro sicurezza. Anche mio figlio va regolarmente in "fissa" con qualcosa..... poi passa.... e ne subentra un'altra!!
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 6 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da luisav Sab Nov 10, 2012 6:14 pm

Però Pq la pubblicità che abbiamo vissuto noi (compresi i cartoni) sono en diversi da quelli di oggi. E' vero sempre che la pubblicità viene da strategie di mercato, ma le strategie di oggi sono ben diverse (e molto più subdole) e moooolto più martellanti!
Certo da più grandicelli è un'ottima scuola per commentare insieme, ma nella fascia dei piccoli la sconsiglierei proprio!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

I bambini e la tv - Pagina 6 Empty Re: I bambini e la tv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.