Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spotting premestruale e postmestruale

+28
mulan
chiaretta
Jillian
Artemide
manu
mimi
PiccolaMimosa
paoletta
linda
saraf
LedRobi
cipollina
Silvia Mimosa
selvynina
Creuza de ma
LadySpank
Lulity
Parsley
Susina
Cinzia
Luthien
Snow White
sefora
LucyintheSky
Minerva
valix
Miwako
Marti
32 partecipanti

Pagina 12 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Mar Giu 07, 2022 3:40 pm

Eowyn ha scritto:
Mi tranquillizza il fatto che possa essere solo una questione ormonale
Se si presenta con una cadenza temporale precisa (es: premestruale), si può esserne ragionevolmente certi ed in ogni caso la visita ginecologica è in grado di indagare ed escludere qualsiasi sospetto di altre cause Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 13860

Ma lo spotting non ormonale è comunque caratterizzato da un pattern casuale oppure solo dopo i rapporti, ecc.

Può avere senso valutare la prolattina, con la procedura corretta Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 13860

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Lun Ago 01, 2022 7:20 pm

Oggi ho fatto la visita ginecologica. Nessun polipo, utero a posto, ovaie a posto (neanche le microcisti che avevo pre-gravidanze).
Però mi vuole rivedere tra 2 mesi perché lo spotting è troppo.
Dice che probabilmente ho uno squilibrio ormonale e se non si sistema mi proporrà pillola o progesterone.
E visto che la pillola la odio profondamente (mi aveva regalato un'ansia pazzesca e tolto il desiderio sessuale) e il progesterone mi faceva venire dei forti giramenti di testa, non sono molto contenta...
C'è un modo di riequilibrare gli ormoni senza prendere ormoni sintetici? (Che poi mi sembra un controsenso, li dovrei prendere a vita? Cioè, se prendo quelli sintetici il corpo mica è stimolato a produrre i suoi, no?)
Immagino però di andare incontro a possibili problematiche se non faccio niente... Non voglio più figli, ma non voglio neanche rischiare di avere polipi o altro a causa dello squilibrio ormonale...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3447
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Mar Ago 02, 2022 3:41 pm

Eowyn ha scritto:
Dice che probabilmente ho uno squilibrio ormonale e se non si sistema mi proporrà pillola o progesterone.
Ehhh cara Eowyn, sei entrata nel buco nero dello "squilibrio ormonale" Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 412261
Ho dedicato un post a questo argomento e non mi stancherò mai di ripeterlo: Lo squilibrio ormonale NON esiste

Ti rispondo nel topic con degli approfondimenti Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 826922

Aggiungo solo che volendo andare a fondo, i livelli ormonali possono essere misurati in donne che monitorano il ciclo di ovulazione!
Sapendo esattamente quando andare a testare, si può obiettivamente osservare se i livelli ormonali del progesterone sono inferiori alle aspettative.

Infatti, l'ipotesi ormonale dello spotting premestruale prolungato è la carenza di progesterone che non arriva a sostenere la fine della fase luteale.
Tuttavia, non sempre i livelli riscontrati sono oggettivamente insufficienti! Questo è uno dei tanti motivi per cui la questione "squilibrio ormonale" non è come viene dipinta.

In alternativa, alcuni ginecologi propongono un tentativo con progesterone artificiale, utilizzato solo in fase luteale (perciò, di nuovo importantissimo monitorare con precisione per non fare pasticci ed assumerlo nella fase sbagliata!). Se con l'ausilio del farmaco si ottiene una rapida estinzione o riduzione significativa dei giorni di spotting premestruale, questo prova essenzialmente che la causa è un livello insufficiente di progesterone (circostanza comunque molto rara).

Il problema è che non è in alcun modo una soluzione, perché non si può certo assumere a vita e contribuisce ad un peggioramento dei livelli di progesterone nel tempo (effetto rebound).

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Ven Nov 11, 2022 9:14 pm

Ragazze, sono abbastanza preoccupata, da un mese ho spotting praticamente quasi continuo... dopo i rapporti: spotting. ho avuto vomito: spotting. fatica ad andare in bagno, spingo un po': spotting. Fase premestruale: 7-8 giorni di spotting che aumenta pian piano, e ad oggi ancora non si è avviata la mestruazione.
Ero andata dalla ginecologa 3 mesi fa ed era tutto a posto, ora mi ha dato appuntamento tra 12 giorni.
Sono davvero demoralizzata.
Tra l'altro le ho chiesto se fare delle analisi prima della visita e mi ha detto no, che non serve. Quindi? Me le farà fare dopo? O mi prescriverà qualcosa a caso senza nessuna analisi?
Tra l'altro sono anche spaventata che possa essere un polipo o simili.
Ultimo pap test poco più di un anno fa, a posto.
Non ho dolori, a parte un pochini solo il primo giorno di flusso vero e proprio.
Che cavolo può essere?
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3447
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Sab Nov 12, 2022 5:09 pm

Dalla descrizione delle circostanze in cui si presenta, fa pensare ad un'ectropion in fase di infiammazione.

Però non è possibile senza un'indagine accurata escludere altre fonti meccaniche di sanguinamento.
Sembra meccanico perché risponde a sollecitazioni meccaniche (il vomito, l'evacuazione e i rapporti sessuali sono tutte sollecitazioni meccaniche), quindi strutturale, non ormonale. Stai monitorando l'ovulazione? Se sì, ci permette di escludere cause legate al ciclo.

Potrebbe essere una struttura come polipo o fibroma a sanguinare, in quel caso serve un'isteroscopia per trovarlo (tipicamente preceduta da sospetto ecografico).

E' cura del ginecologo suggerire esami più invasivi per indagare le strutture interne, te l'aveva già indicato?

Capisco che tu sia spaventata, è comunque uno sbattimento andare alla ricerca della causa. Però la maggior parte di polipi e fibromi sono di natura benigna! Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 412261 sono anche piuttosto comuni tra le donne di 30-40 anni.

Per le analisi, a che tipo di analisi ti riferisci?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Sab Nov 12, 2022 9:06 pm

3 mesi fa non c'era ectropion, e dalla eco non c'era sospetto di polipi... non mi aveva detto di fare nessun approfondimento, diceva che probabilmente era ormonale...
È il primo mese che sanguino in momenti a caso tra l'altro, tutti i precedenti era SOLO premestruale...
Che roba strana...

Per le analisi boh, analisi ormonali, prolattina per esempio, o tiroide visto che ho familiarità per la hashimoto... ma anche banalmente ferritina visto che sono sempre stanca! 😥

Purtroppo non sto monitorando l'ovulazione, mi mangio le mani... No


EDIT: relativamente alle analisi della prolattina, ad esempio stavo pensando... il piccolino tuttora continua a toccarmi seno (e capezzoli Suspect ) quando dorme con noi... Appena si sveglia un po', per rilassarsi mi infila la manina nel pigiama e fa come se sintonizzasse la radio... Suspect Gli dico di non farlo ma spesso ho troppo sonno per discutere. Questo potrebbe far salire la prolattina? Non ho perdite di latte però.
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3447
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Dom Nov 13, 2022 2:56 pm

Eowyn ha scritto:3 mesi fa non c'era ectropion
Però ti era stato diagnosticato in passato, o ricordo male?

Eowyn ha scritto:dalla eco non c'era sospetto di polipi...
Purtroppo l'eco spesso non vede i setti uterini (interi "muri" dentro l'utero)  No quindi alcune formazioni possono sfuggire e si procede con ulteriori indagini quando il sospetto clinico persiste.

Eowyn ha scritto:non mi aveva detto di fare nessun approfondimento, diceva che probabilmente era ormonale...
Infatti proprio in base al pattner finora lo sembrava Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 294699 ma il fatto che persista/peggiori e comunque mostri un cambiamento nella presentazione richiede giustamente che si considerino approfondimenti.

Eowyn ha scritto:Per le analisi boh, analisi ormonali, prolattina per esempio
Sicuramente la prescriverà in questa nuova visita..ma non è detto che il valore correli con la situazione clinica (assicurati che prescriva la triplice prolattina con ago butterfly, il prelievo singolo non conta, analizzato con il kit che distingue la macroprolattina)

Eowyn ha scritto:o tiroide visto che ho familiarità per la hashimoto...
In teoria per quel lato saresti seguita da un endocrinologo o dal medico di famiglia. Non che il ginecologo comunque non possa prescrivere esami per la tiroide, quindi discutine con lui Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 13860

Eowyn ha scritto:ma anche banalmente ferritina visto che sono sempre stanca!
Stesso dicasi per ematologo e/ medico di base, però appunto già che ci sei, chiedi una valutazione dell'anemia Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 294699
sempre in trittico: ferritina, transferritina e sideremia (oltre all'emoglobina dell'ematocrito)

Eowyn ha scritto:Purtroppo non sto monitorando l'ovulazione, mi mangio le mani...
Eh purtroppo sapere che fa l'ovulazione qui sarebbe cruciale ! Se c'è, se non c'è, se la fase luteale si è ristabilita, ecc.

Eowyn ha scritto: Questo potrebbe far salire la prolattina?
Sai, in una donna che non avesse allattato nella fase subito precedente, ti direi di no, ma quando il corpo è settato su certe abitudini (es. nel caso della prolattina) può bastare poca stimolazione per mantenere i livelli elevati in modo critico. Non che da solo il livello di prolattina spieghi automaticamente il sanguinamento, e se poteva spiegarlo in termini di fase luteale insufficiente (spotting precoce e prolungato premestruale), molto più difficilemente spiega i sanguinamenti "a casaccio" dell'ultimo periodo. Da quest'ultimo comportamento, una valutazione completa della tiroide è sensata Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 294699 (TSH, FT3, FT4, antiTPO, antiTG)

Di sicuro, qualcosa sanguina e devono poterti diagnosticare il motivo.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Dom Nov 13, 2022 8:12 pm

Grazie Jessica.
Il problema delle analisi è che il medico di base mi manda dalla ginecologa, e lei dal medico di base... Suspect
Boh a questo punto vedremo il 23...
Oppure secondo te vale la pena insistere col medico di base almeno per la tiroide? Giusto per arrivare alla visita con qualcosa in mano?

Comunque ricordi bene, avevo un ectropion molto sanguinante prima delle gravidanze, poi sparito... ma è solo da un anno che sono uscita dal loop gravidanza-allattamento. La seconda volta ero rimasta incinta appena smesso di allattare.
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3447
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Dom Nov 13, 2022 8:24 pm

Jessica ha scritto:
Purtroppo l'eco spesso non vede i setti uterini (interi "muri" dentro l'utero)  No quindi alcune formazioni possono sfuggire e si procede con ulteriori indagini quando il sospetto clinico persiste.
Scusami l'ignoranza, magari dico una cavolata, ma i setti uterini non sono congeniti? O possono comparire così dal nulla?Shocked
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3447
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da mulan Lun Nov 14, 2022 3:00 pm

Eowyn, come ha detto Jessica valuta eventuali altri approfondimenti a livello ginecologico, se però fossero necessari approfondimenti a livello ormonale ti consiglio vivamente di rivolgerti a un endocrinologo. Con la mia ginecologa arrivammo alla diagnosi di PCOS dalle analisi ormonali, ma fu grazie all'endocrinologo che sono riuscita a capirne la natura e intraprendere la giusta terapia. Giustamente trattare le disfunzioni ormonali è il suo lavoro. Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 826922
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3149
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 16 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.