Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spotting premestruale e postmestruale

+26
mimi
PiccolaMimosa
paoletta
linda
saraf
LedRobi
cipollina
Silvia Mimosa
selvynina
Creuza de ma
LadySpank
Lulity
Parsley
Susina
Cinzia
Luthien
Snow White
sefora
mulan
Eowyn
LucyintheSky
Minerva
valix
Miwako
Jessica
Marti
30 partecipanti

Pagina 12 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Mar Giu 07, 2022 5:40 pm

Eowyn ha scritto:
Mi tranquillizza il fatto che possa essere solo una questione ormonale
Se si presenta con una cadenza temporale precisa (es: premestruale), si può esserne ragionevolmente certi ed in ogni caso la visita ginecologica è in grado di indagare ed escludere qualsiasi sospetto di altre cause Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 13860

Ma lo spotting non ormonale è comunque caratterizzato da un pattern casuale oppure solo dopo i rapporti, ecc.

Può avere senso valutare la prolattina, con la procedura corretta Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 13860

Psicologa perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 32590

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Lun Ago 01, 2022 9:20 pm

Oggi ho fatto la visita ginecologica. Nessun polipo, utero a posto, ovaie a posto (neanche le microcisti che avevo pre-gravidanze).
Però mi vuole rivedere tra 2 mesi perché lo spotting è troppo.
Dice che probabilmente ho uno squilibrio ormonale e se non si sistema mi proporrà pillola o progesterone.
E visto che la pillola la odio profondamente (mi aveva regalato un'ansia pazzesca e tolto il desiderio sessuale) e il progesterone mi faceva venire dei forti giramenti di testa, non sono molto contenta...
C'è un modo di riequilibrare gli ormoni senza prendere ormoni sintetici? (Che poi mi sembra un controsenso, li dovrei prendere a vita? Cioè, se prendo quelli sintetici il corpo mica è stimolato a produrre i suoi, no?)
Immagino però di andare incontro a possibili problematiche se non faccio niente... Non voglio più figli, ma non voglio neanche rischiare di avere polipi o altro a causa dello squilibrio ormonale...
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3331

A Jessica piace questo messaggio.

Messaggio Da Jessica Mar Ago 02, 2022 5:41 pm

Eowyn ha scritto:
Dice che probabilmente ho uno squilibrio ormonale e se non si sistema mi proporrà pillola o progesterone.
Ehhh cara Eowyn, sei entrata nel buco nero dello "squilibrio ormonale" Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 412261
Ho dedicato un post a questo argomento e non mi stancherò mai di ripeterlo: Lo squilibrio ormonale NON esiste

Ti rispondo nel topic con degli approfondimenti Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 12 826922

Aggiungo solo che volendo andare a fondo, i livelli ormonali possono essere misurati in donne che monitorano il ciclo di ovulazione!
Sapendo esattamente quando andare a testare, si può obiettivamente osservare se i livelli ormonali del progesterone sono inferiori alle aspettative.

Infatti, l'ipotesi ormonale dello spotting premestruale prolungato è la carenza di progesterone che non arriva a sostenere la fine della fase luteale.
Tuttavia, non sempre i livelli riscontrati sono oggettivamente insufficienti! Questo è uno dei tanti motivi per cui la questione "squilibrio ormonale" non è come viene dipinta.

In alternativa, alcuni ginecologi propongono un tentativo con progesterone artificiale, utilizzato solo in fase luteale (perciò, di nuovo importantissimo monitorare con precisione per non fare pasticci ed assumerlo nella fase sbagliata!). Se con l'ausilio del farmaco si ottiene una rapida estinzione o riduzione significativa dei giorni di spotting premestruale, questo prova essenzialmente che la causa è un livello insufficiente di progesterone (circostanza comunque molto rara).

Il problema è che non è in alcun modo una soluzione, perché non si può certo assumere a vita e contribuisce ad un peggioramento dei livelli di progesterone nel tempo (effetto rebound).

Psicologa perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 32590

http://www.jessicaborgogni.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 12 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12

- Argomenti simili