Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Spotting premestruale e postmestruale

+28
mulan
chiaretta
Jillian
Artemide
manu
mimi
PiccolaMimosa
paoletta
linda
saraf
LedRobi
cipollina
Silvia Mimosa
selvynina
Creuza de ma
LadySpank
Lulity
Parsley
Susina
Cinzia
Luthien
Snow White
sefora
LucyintheSky
Minerva
valix
Miwako
Marti
32 partecipanti

Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Successivo

Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Gio Feb 09, 2023 1:02 pm

Ciao Olmi! Uno spotting premestruale di un paio di giorni può essere assolutamente privo di significato clinico. Di base il meccanismo considerato più realistico (ma attenzione è uno di quei fenomeni non conosciuti, come molte delle nuances ginecologiche che sperimentiamo) è quello del progesterone che si abbassa leggermente perché è a fine corsa.

Il dato che però qui vorrei cercare di comprendere meglio è quello della collocazione temporale. In che modo intendi " 10 giorni prima" ? Hai il grafico di quel ciclo? Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 13860

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Olmi Gio Feb 09, 2023 1:22 pm

Ciao Jessica! Grazie!! Purtroppo questo mese non ho misurato, quindi non ho il grafico, mannaggia a me!!!
Ho un ciclo molto regolare quindi le mestruazioni dovrebbero arrivarmi il 14 febbraio.
Dagli stick e sintomi credo di aver ovulato intorno al 29/30 gennaio e la mia fase luteale è di 16gg, è per questo che colloco questo spotting a circa "10 gg prima".
Non ho dati concreti alla mano, mi spiace, sarebbe stato utile!!!! Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 294699
Olmi
Olmi

Numero di messaggi : 1287
Età : 44
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Gio Feb 09, 2023 1:46 pm

Hmm fase luteale di 16 giorni non ci torna tanto, però sai Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 936791 16 giorni sono parecchi, ci si può arrivare occasionalmente ma solo se si ha una fl tipica di 14 oppure 15.

Uno spotting 10 giorni prima della mestruzione (attesa o confermata che sia) comunque per definizione NON può essere spotting premestruale Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 13860 quindi c'è sicuramente qualcosina da rivedere!

La probabilità più concreta è che fosse spotting ovulatorio.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Olmi Gio Feb 09, 2023 2:06 pm

Jessica ha scritto:ci si può arrivare occasionalmente
Jessica ma io ho sempre avuto una fase luteale mooolto lunga...in tutti questi anni di misurazioni non è mai stata inferiore ai 16gg!  
Spacco sempre il 16gg puntualissimo!! Ora mi preoccupo...sono un'aliena?  Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 12037 Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 220582
Però dubito sia stato spotting ovulatorio, ho tutti i sintomi premestruali e l'ovulazione la sento in maniera diversa e con sintomi
evidenti (muco fertile, desiderio, seno dolente...ecc).
Non mi resta che aspettare le mestruazioni e andare a ritroso per capire cos'è successo...
Olmi
Olmi

Numero di messaggi : 1287
Età : 44
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Gio Feb 09, 2023 2:20 pm

Olmi ha scritto:ma io ho sempre avuto una fase luteale mooolto lunga...in tutti questi anni di misurazioni non è mai stata inferiore ai 16gg!   Ora mi preoccupo...sono un'aliena?  
No, semplicemente la data di ovulazione non era esattamente dove pensavi Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 936791 che metodo naturale applicavi per determinarla?

Olmi ha scritto:mi resta che aspettare le mestruazioni e andare a ritroso per capire cos'è successo...
Avrai informazioni in più, certo, ma senza monitoraggio purtroppo non potremo confermare che l'evento sia una mestruazione.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Olmi Gio Feb 09, 2023 2:26 pm

Io utilizzo dal 2012 Pearly + grafico Fertility Friend + Stick
Olmi
Olmi

Numero di messaggi : 1287
Età : 44
Data d'iscrizione : 24.02.12

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Gio Feb 09, 2023 2:47 pm

Normale quindi che tu non possa localizzare l'ovulazione con precisione Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 13860 (per precisione, intendo alla giornata esatta, da cui poi dipende il conteggio della fase luteale)

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Ven Mar 10, 2023 7:53 am

Vi aggiorno: sono stata dalla mia ostetrica, che non si occupa solo di nascite e ha fatto anche formazione sul massaggio addominale.
Mi ha detto che probabilmente ho un problema di "malposizionamento" dell'utero, viste le caratteristiche del mio spotting e dei dolori a schiena e glutei che ho, e visto che dalle ecografie l'utero risulta sempre marcatamente retroverso (a volte mi hanno scritto anche retroversoflesso).
Ha detto poi che mentre allattavo non avevo dolore durante le mestruazioni perchè la prolattina rilassa le strutture, dopo che ho smesso e se n'è andata la prolattina ho questi dolori strani dietro e lo spotting si è intensificato.
Mi ha fatto due trattamenti di massaggio, pancia e schiena, ha visto anche che ho il coccige come bloccato, tensioni muscolari forti, non so come spiegarlo, lei l'ha spiegato meglio! Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 98660 Poi mi ha insegnato come farmi da sola il massaggio alla pancia tutte le sere e mi ha detto di fare impacchi caldi magari con olio di ricino nei giorni prima e dopo le mestruazioni.
Insomma, lo spotting sta migliorando molto, da 9 giorni sono passata a 3 (nell'ultimo ciclo in realtà 5 ma solo proprio un puntino rosa nel muco una volta al giorno) e i dolori sono spariti! Sono molto contenta! Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 936791
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Jessica Ven Mar 10, 2023 3:00 pm

Wow Eowyn, che bel risultato! Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 936791 sui dolori mestruali me lo aspetterei (infatti è uno step che dovrò fare anche io nel prossimo futuro), mentre sulla relazione tra posizione dell'utero e spotting premestruale, come scrivevo su non sono al corrente della possibilità di un nesso logico-causale, quindi sarei molto curiosa di avere sapere la tua Ostetrica come lo commenta?

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33320
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Eowyn Sab Mar 11, 2023 11:09 am

Allora, lei mi ha spiegato che di solito è dovuto ad un utero che "non si svuota bene", che non si contrae efficacemente, soprattutto se è retroversoflesso. Questo in realtà spiega molto bene le mie mestruazioni degli ultimi tempi (un solo giorno di flusso molto forte, poi una pausa e poi spotting post-mestruale), ma non tanto il mio spotting pre-mestruale, perchè non è marroncino (che sarebbe indice di sangue rimasto lì dalla mestruazione scorsa) ma la maggior parte delle volte rosa.
Lei se lo è spiegato comunque perchè dice che probabilmente l'utero è tutto teso verso la schiena e un po' non si contrae bene quando deve, un po' magari si contrae un pochino alla minima stimolazione ormonale.
Comunque ho detto provo, al massimo mi fa effetto solo sui dolori, ma è migliorato anche lo spotting!
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Spotting premestruale e postmestruale - Pagina 15 Empty Re: Spotting premestruale e postmestruale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 15 di 16 Precedente  1 ... 9 ... 14, 15, 16  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.