Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Home-schooling

+13
luisav
Eowyn
LucyintheSky
bluce
sea
Martinamarina
likethewind
Jessica
nike
ranavalentina
Luthien
mononoke
Ellyy
17 partecipanti

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Home-schooling - Pagina 5 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Artemide Mer Apr 29, 2015 9:26 am

Davvero interessante Home-schooling - Pagina 5 936791 grazie Luisav. Appena ho tempo cercherò qualche informazione, magari per il futuro mi sarà utile Home-schooling - Pagina 5 936791
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 5 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da mononoke Mer Apr 29, 2015 10:07 am

Luisa qual è il nuovissimo sull'educazione libertaria? Home-schooling - Pagina 5 936791

Tomoe sei nel gruppo imparare in libertà, dove magari puoi chiedere a persone vicine a te?
Noi sul nostro sito stiamo cercando di mappare le realtà informali alternative, non che siano tantissime, se ti interessa ti mando la mappa di quelle che ci sono al momento, c'è anche qualche homeschooler con iniziative più piccole e familiari.

Noi siamo al terzo anno di una scuolina libertaria che funziona legalmente come un homeschooling. Una bellissima esperienza, anche se non priva di asperità.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 5 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da luisav Mer Apr 29, 2015 10:32 am

mononoke ha scritto:Luisa qual è il nuovissimo sull'educazione libertaria? Home-schooling - Pagina 5 936791
Da ignorante in campo...penso sia solo una nuova ristampa?  Home-schooling - Pagina 5 654381
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 5 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da mononoke Mer Apr 29, 2015 10:34 am

Non lo so, se puoi mi dici il titolo?
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 5 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da luisav Mer Apr 29, 2015 10:39 am

Liberi di imparare, autore Francesco Codello, Terra Nuova Edizioni  aprile 2015, io l'ho comprato versione ebook
Sembra nuovo, ma sul sito educazionelibertaria l'ho trovato e dice dice che è del 2011, quindi forse è una ristampa o c'è qualche aggiornamento nuovo.
Mono ti aspettavo con ansia per confrontarmi!  Home-schooling - Pagina 5 902113
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 5 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da tomoe Mer Apr 29, 2015 10:39 am

Mono si come dicevo giusto ieri mi sono aggiunta ad un pò di pagine, c'è qualcosa roma sud e dintorni?
mi interesserebbe tanto grazie I love you
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 5 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da mononoke Mer Apr 29, 2015 10:41 am

Ah, ecco, sì è una ristampa allora. Ma è molto attuale comunque, ed è probabile che lo abbiano aggiornato.
Io sul tema ho preferito quello di Trasatti che però è più teorico e "politico", Codello cerca di tenersi neutro, ma raccoglie molte info in compenso.
Fammi sapere se ti piace!
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 5 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da nike Mer Apr 29, 2015 11:04 am

Anche molte scuole waldorf a livello "legale" risultano come educazione parentale.
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 5 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da sea Dom Mag 03, 2015 1:29 pm

E' un argomento che interessa tanto anche a me. Nella scuola come insegnante comunque non trovo gli spazi per poter andare controcorrente....ed è davvero usurante tante volte lavorare in un contesto che non permette di sperimentare.Oltretutto per andare controcorrente bisogna essere preparati a farlo.....fin'ora non ho trovato appigli per poter fare esperienza in questo senso.
I colleghi danno consigli che con l'educazione libertaria hanno poco a che vedere...non esiste un confronto in tal senso....spesso se si tenta di portare un pò di innovazione si viene additati come insegnanti con "poco polso"o "rovina classi".
Io ho lavorato per due anni nella stessa scuola...ma da un anno all'altro non ho avuto le stesse classi....la collega di ruolo che ha ereditato le mie classi mi rimproverava di aver abituato i ragazzi ad una lezione "troppo partecipata"...praticamente erano abituati a dire troppo la loro...e mi ha detto che ci ha messo 6 mesi per riportarli sui binari....a suon di note, sgridate e pianti dei ragazzi Home-schooling - Pagina 5 680442 Shocked Home-schooling - Pagina 5 649468
A me queste cose mi fanno sentire un pesce fuor d'acqua nella scuola. E' vero però che non ho esperienza e ho paura di sbagliare....e di perdere il controllo della classe.
Non è facile....è proprio l'ambiente della scuola, i ritmi....proprio come viene concepito il tutto a non essere conciliante.
Ad esempio io farei fare ai ragazzi delle lezioni più corte ma più proficue...che senso ha tenerli 50 minuti...se tanto per più di mezz'ora non stanno concentrati...e poi 20 minuti di tira e molla per portare avanti la lezione?
Io farei più pause...li porterei più fuori...a volte ho provato a seguire i ritmi dei ragazzi...facendo finire la lezione prima...perchè comunque avevano dato molto. Ma non è possibile...perchè poi il bidello arriva e ti chiede perchè c'è chiasso in classe....e il chiasso non è concepito...i ragazzi devono stare zitti. Allora bisogna inventarsi in modi per farli rilassare senza che però si "disturbi" la collega che sta comunque anche lei facendo il proprio un tira e molla allucinante per poter arrivare alla fine della lezione....insomma....secondo me la scuola "normale" è delirante.
E non apro il capitolo dei consigli di classe in cui si fa la radiografia a questi ragazzi......sezionando e risezionando comportamenti che il più delle volte sono assolutamente normali...e non apriamo il capitolo genitori.....insomma la scuola è piena di dinamiche allucinanti...a tratti incomprensibili...dentro le quali però vieni tirata con forza e anche se c'è qualche insegnante che potrebbe avere il barlume di cercare un'innovazione, un modo di fare diverso poi non ha il coraggio di organizzarsi...perchè semplicemente non ha l'appoggio degli altri...o semplicemente viene completamente frainteso.
Ok...scusate lo sfogo....tutto questo per dire che come mamma e insegnante ( ancora per poco grazie a Renzi) vorrei davvero approfondire....perchè anche come mamma sto facendo un'esperienza di scuola dell'infanzia davvero penosa Neutral
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 5 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Zara Lun Set 28, 2015 1:38 pm

Non è del tutto pertinente con l'homeschooling, o per lo meno, non solo. Ma ho visto questo documentario e mille domande hanno iniziato a frullarmi in testa. Credevo, ingenuamente, che ai suoi 3 anni l'avrei iscritto alla scuola materna vicino casa, per comodità, perchè mi sembrava la scelta più ovvia quasi obbligata, naturale, visto che a me è sempre piaciuto andare a scuola. Poi ho iniziato a interessarmi di comunicazione non violenta, educazione montessoriana, amore incondizionato e, altrove, letture sull'homeschooling mi hanno aperto ulteriori orizzonti. Quella che vorrei per mio figlio è una scuola nuova. Ma come si fa? Come faremo? Cosa sceglieremo? Noi abitiamo in un paesino. Tante domande e per ora nessuna risposta. Per fortuna il dubbio mi è venuto per tempo, così possiamo pensare bene e informarci su cosa sarebbe meglio per la nostra famiglia. 
Luisa, hai avuto modo di approfondire le letture? Credo che ordinerò anche io qualcosa, giusto per ingarbugliare ancora di più la matassa di idee che ho in testa  Home-schooling - Pagina 5 98660
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 5 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.