Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Home-schooling

+13
luisav
Eowyn
LucyintheSky
bluce
sea
Martinamarina
likethewind
Jessica
nike
ranavalentina
Luthien
mononoke
Ellyy
17 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Home-schooling - Pagina 3 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da bluce Mer Mar 23, 2011 1:41 pm

Elly, che sogno..se tu fossi più vicina ti spedirei Viola Home-schooling - Pagina 3 660747
Purtroppo nel paesino dove abito la scuola tradizionale è l'unica opzione, le scuole private sono essenzialmente scuole che permettono ai genitori di andare a prendere i figli alle 19.30 (e spesso li tengono davanti alla televisione Home-schooling - Pagina 3 10933 )
Esiste qualcosina a livello di nido/materna (per lo più nidi-famiglia) ma a partire dalle elementari..niente!
Mi piacerebbe molto poter realizzare l'homeschooling, ma nell'accezzione di nike, all'interno di una comunità..anche a me spaventa un po' l'unilateralità della relazione mamma-bimbo dal punto di vista scolastico, più che altro riconosco l'importanza che possono avere relazioni al di fuori della famiglia, e come possono essere arricchenti per un bambino.

Non è proprio il topic giusto ma può offrire spunti di riflessione..se non l'avete ancora letto ecco la testimonianza di Lorenzo Cherubini (jovanotti) sulla scuola che ha scelto per la propria figlia:
http://www.studenti.it/superiori/scuola/lorenzo-cherubini-difende-la-scuola-pubblica.php
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 3 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da mononoke Mer Mar 23, 2011 2:39 pm

Elly ha scritto:
Vivendo tutti insieme, ovviamente, si condiviono tutti gli aspetti del quotidiano, mica solo la lezioncina! Quindi, per esempio, si esce per fare la spesa. Ed ecco che, nel giardino della strada vicina uno dei bimbi nota un uccellino che cinguetta su un albero... un altro, magari, alcuni germogli su un cespuglio; un altro ancora, vede una bella farfallina che svolazza sul prato... ecco, sta proprio tornando la primavera! Poi, si va al mercato: ecco qui la frutta e la verdura della primavera! Allora acquistiamo le fragole, andiamo a casa e prepariamo la nostra torta della primavera, pasticciando tutti insieme.
Da lì, ci viene voglia di approfondire: stampiamo delle "schede", coloriamo, facciamo un dettato e tante letture a tema... raccogliamo le margherite e, prima di metterle nel vaso, le contiamo, addizioniamo, sottraiamo... Ecco qua, un bell'approfondimento interdisciplinare, partito "dal niente"!
Poi, imparare è partecipare, in ogni momento... sera, mattina, pomeriggio, che differenza fa?
E pensate, poi, che bello, quando si inizierà a studiare la storia, o l'arte! Gite, vacanze e giornate interamente dedicate a vedere personalmente ciò che ci ha colpiti... o, perchè no? Viceversa! Siamo a Ravenna, vediamo i mosaici e ci vien voglia di scoprirne di più.... Home-schooling - Pagina 3 677225

e questo per me è l'apprendimento
e probabilmente così libero e spontaneo non lo può essere nemmeno nella piccola scuola libertaria
una cosa che mi appassiona molto è il risvolto pratico di una nozione, che non deve essere appreso a posteriori, altrimenti tutti gli sforzi per impararla sono stati vani ed eccessivi ... e su come realizzarlo mi scervello sempre.
poi appunto i bimbi ti sorprendono, anche noi stiamo provando l'esperienza del primo approccio all'aritmetica, ma da richiesta del bimbo, ed è nato tutto così semplicemente .. voglio due noci e ne voglio dare due a ettore, quante ne prendo? anche con la bilancia manuale (quella coi pesini) c'è un mondo da ragionare Home-schooling - Pagina 3 936791
ti trovo meravigliosa elly, lo dico senza complimento, ed un po' anche ti invidio, invidio la tua pazienza, la tua connessione profonda con i tuoi figli. a me talvolta viene meno, la mia testa inizia a vagare verso l'esterno, verso quello che vorrei e non faccio, verso dei desideri che vorrei realizzare e qui non riesco ... ed a quel punto basta, si rompe quel filo sottile che fà del rapporto un'armonia e stare con i bimbi, imparare con i bimbi, diventa un peso ... è questo il mio personale ostacolo alla scuola familiare, il resto lo trovo superabile, anche se devo dire che se avessi altre famiglie vicine con i bimbi a casa dall'asilo sarebbe tutto molto ma molto più facile ..
ma sulla socialità dei bimbi tenuti a casa ci sarebbe tanto da dire ...
anche sull'articolo di jovanotti ci sarebbe tanto da dire, perfettamente d'accordo con lui sulla necessità di difendere la scuola pubblica, ma qui non si parla di scegliere tra scuola pubblica e scuola privata, è un po' diverso ... e poi, qual'è il prezzo che devono pagare poi i nostri bambini per una idea in fin dei conti politica? forse elly che l'esperienza l'ha provata ce lo sa spiegare meglio.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 3 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da LucyintheSky Mer Mar 23, 2011 2:44 pm

Molto bello l'articolo, grazie Bluce! Da figlia e nipote di fieri insegnanti della scuola pubblica non posso che essere d'accordo Home-schooling - Pagina 3 936791

Sicuramente l'home-schooling in famiglie/piccole comunità come quella di Elly lo vedo fattibile e ammirevole. Ma nella famiglia media, in cui ci sono al massimo 2 figli (magari distanziati per età) non mi sembra proprio il massimo. Almeno, io non lo farei Neutral
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 3 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Eowyn Mer Mar 23, 2011 5:53 pm

Sto leggendo con tantissimo interesse questo topic... Home-schooling - Pagina 3 936791
Devo dire che non sapevo assolutamente nulla di questo argomento, proprio non avevo mai pensato che si potesse, per legge, fare una cosa simile! ed è bellissimo sentire le vostre esperienze! Una cosa molto bella di questo forum è il confronto su tanti argomenti dei quali, altrimenti, magari ignoreremmo l'esistenza! Secondo me è bello conoscere, in modo da SCEGLIERE, quando sarà il momento, sapendo tutte le possibilità che ci sono, senza semplicemente omologarsi alla massa e non chiedersi il perchè delle cose e se non ci siano possibilità diverse! Home-schooling - Pagina 3 936791

Io non so cosa farò quando avrò figli... certo, credo che l'home schooling sarebbe difficile, penso che quando ci sposeremo lavoreremo tutti e due, ma a parte quello penso, come mononoke, che non sarei in grado di gestire una cosa del genere, per come sono fatta io... :) ma questi sono tutti "penso" e "forse", chissà quando arriverà il momento cosa accadrà! Home-schooling - Pagina 3 826922 Comunque Elly, ti ammiro davvero molto per questa tua scelta, e come descrivi il tuo modo di insegnare ai tuoi bimbi...è fantastico!! I love you sei davvero brava, complimenti!

Una cosa che mi incuriosisce, è il rapporto con gli altri bambini... cioè, i bambini saranno poi preparati ad un ambiente non così protetto come la famiglia? alle superiori dovranno affrontare compagni di classe e tutto quello che l'adolescenza comporta... come li si prepara, con l'home schooling, in questo senso?
non sto dicendo che la scuola normale prepari bene... anzi! mi incuriosisce questo punto...
vi racconto la mia esperienza: io e mia sorella eravamo bambine mooolto timide (io soprattutto, e un po' lo sono ancora adesso)... mia mamma ha detto che secondo lei è stato così perchè invece di mandarci al nido ci lasciava con i nonni (lei studiava e lavorava), e quindi non siamo state abituate a stare in un ambiente extra-familiare... Io non so se abbia ragione, fatto sta che i ricordi belli della mia infanzia sono tutti legati ai giochi con mia sorella e alle gite con i miei genitori...nessun ricordo bello è legato alla scuola, nessuno! noi eravamo le "secchione", ci impegnavamo in tutto, e per questo gli altri bambini ci gridavano "secchia!", ci facevano scherzi ecc... una volta mia mamma mi aveva mandato a un corso di punto croce solo per farmi socializzare con le compagne, ma mi ha detto che io invece di chiacchierare mi impegnavo moltissimo nel punto croce! Home-schooling - Pagina 3 220582
Io non so se questo sia stato a causa del fatto che non ero andata al nido...
Ma comunque le elementari e le medie non mi hanno lasciato un bel segno, e ancora meno a mia sorella! è stata vittima di bullismo (femminile, quasi peggiore di quello dei maschi) in quinta elementare e in prima media, tanto che i miei le hanno cambiato scuola e l'hanno mandata in una scuola privata! lì è andata meglio, non so perchè...
Quello che più mi colpisce ora, pensandoci, è il comportamento delle maestre e dei professori: eravamo noi quelle "sbagliate", dicevano sempre ai nostri genitori che così non andava bene, a volte ci rimproveravano davanti a tutta la classe perchè eravamo troppo timide! un'umiliazione....
Tutto questo mi ha spinto a leggere con interesse il topic... chissà, se ipoteticamente fossimo state a casa tutto questo sarebbe stato diverso (mia sorella risente ancora oggi, in alcuni comportamenti, del bullismo della prima media!).. ma forse invece lo stare a casa avrebbe peggiorato le cose, facendoci chiudere ancora di più?
Home-schooling - Pagina 3 936791
A parte queste considerazioni, anche se quando sarà manderò a scuola i miei figli, credo che starò attentissima a queste cose, e spero di riuscire anche ad attuare alcuni dei "trucchi" di Elly tipo gite, lavoretti, pasticci in cucina ecc... per compensare a casa quello che non avranno dalla scuola! :)
Eowyn
Eowyn

Numero di messaggi : 3449
Età : 36
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 3 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Ellyy Mer Mar 23, 2011 7:04 pm

Allora, i miei figli sono tutti piuttosto piccoli (dai 6 ai 2 anni e mezzo) ma, per ora, pur con caratteri diversissimi tra loro, nessuno di essi ha problemi di socializzazione. C'è la timida, la spavalda, la "caciarona"... ma, ogni volta che si trovano -anche senza di noi- in contesti sociali come una festa di compleanno, un corso sportivo, una sagra in cui poter interagire con altri bimbi... si buttano senza riserve, e riescono subito ad integrarsi senza difficoltà. Poi, appunto, ognuno a modo proprio: per cui, magari, una sta in disparte ad osservare per 10 minuti, e poi entra in gioco e non vorrebbe smettere più; l'altro parte subito, chiamando "amico" un bambino visto appena 5 minuti... Quando le tre bimbe entrano nello spogliatoio della palestra in cui fanno danza, arrivano sempre tante bambine che le salutano con entusiasmo, le prendono per mano.... e così pure loro... Insomma, al momento va così.
Poi, in generale, ci sono molti studi (soprattutto britannici ed americani) che -osservando vari home-schoolers ormai adulti- hanno riscontrato moltissimi lati positivi, tra cui una maggior resa universitaria e poi lavorativa, maggior cultura, più sicurezza in se stessi e facilità nell'instaurare relazioni positive a livello umano...
Ho parecchio materiale al riguardo. Se vi interessa, posso cercare alcuni stralci e postarli.

Un altro punto su cui poter riflettere: la scuola -intesa come la si vive oggi, quindi essenzialmente come "un servizio" è una invenzione relativamente recente (circa 150 anni fa). Ma pensiamo a quante grandi menti, a quanti genii, a quanti illustri letterati, pensatori, artisti, poeti, non sono mai andati a scuola. Dante, Leopardi, Leonardo, Michelangelo, Shakespeare, per dirne solo alcuni....!
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 3 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da likethewind Mer Mar 23, 2011 7:26 pm

Scusate se il mio intervento potrà sembrare stupido...
Io ho fatto un anno di homeschooling e non lo sapevo! La primina! Home-schooling - Pagina 3 654381
Chissà per quale motivo non è vista come qualcosa di strano, mentre fare altri anni di homeschooling sì... Home-schooling - Pagina 3 649468 Forse perché dura poco, solo un anno?
likethewind
likethewind

Numero di messaggi : 970
Età : 36
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 3 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Ellyy Mer Mar 23, 2011 7:30 pm

Eh,infatti, Like!
Anche noi siamo ufficialmente "solo" qui, e quasi nessuno se ne stupisce troppo (a parte il solito discorso sulla socializzazione, ed il "ma come fai?").
Perchè -probabilmente- l'anticipo scolastico viene visto come un'opportunità per il bambino-portato, e finsce lì.
Ciò che lascia proprio di stucco è la "rivelazione" che proseguiremo anche oltre.... Home-schooling - Pagina 3 75035
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 3 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da mononoke Mer Mar 23, 2011 7:34 pm

mia mamma ha detto che secondo lei è stato così perchè invece di mandarci al nido ci lasciava con i nonni (lei studiava e lavorava), e quindi non siamo state abituate a stare in un ambiente extra-familiare...

eowyn, ma questo sarebbe vero se lo fosse per tutti coloro che non sono andati al nido, ed il nido è un invenzione piuttosto recente e non mi pare che tutti coloro che non l'hanno frequentato abbiano gli stessi problemi di relazione, o abbiano problemi di relazione ... e viceversa
inoltre ci sono molti studi che attestano che l'ambiente familiare è quello perfetto per il bambino per i primi tre anni di vita (ad esempio bowlby)... poi si fa quel che si può, ma non è assolutamente provato che stare in famiglia da così piccoli provochi difficoltà relazionali, comunque si parla di una fascia d'età molto diversa da quella che riguarda l'homeschooling.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 3 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da ranavalentina Mer Mar 23, 2011 8:53 pm

Io se è per questo non ho fatto neanche l'asilo, o meglio, ho provato un paio di giorni ma ero timidissima e non mi sentivo pronta, ho pregato mia mamma di non mandarmi più. Ma proprio per questo mio carattere chiuso non sono riuscita ad instaurare amicizie neanche in altri contesti, anzi peggio ancora! Ho iniziato le elementari col terrore e ricordo ancora perfettamente il primo giorno, però è filato tutto liscio e di lì a breve mi sono ambientata e grazie alla convivenza forzata ogni giorno dalle 8 alle 16 con le stesse persone sono riuscita a fidarmi e mi sono fatta delle amiche, alcune di quelle della vita, che ho ancora oggi. Io ne avevo proprio bisogno Home-schooling - Pagina 3 294699 e anche la mia insegnante delle elementari la ricordo ancora e mi ha dato moltissimo, tutte cose che si sono sommate a quelle imparate in famiglia..
Ma Elly ma scusa, tu come fai a gestire tutte queste cose avendo anche dei bimbi molto piccoli e tra pochissimo un neonato? Secondo me devi avere i super poteri, complimentissimi Home-schooling - Pagina 3 414422
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 3 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da mononoke Mer Mar 23, 2011 9:12 pm

rana ma magari hai trovato la forza di farti coraggio alle elementari proprio grazie al fatto che non sei stata forzata prima, va' a sapere... tra tre e sei anni c'è un abisso in mezzo!
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 3 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.