Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Home-schooling

+13
luisav
Eowyn
LucyintheSky
bluce
sea
Martinamarina
likethewind
Jessica
nike
ranavalentina
Luthien
mononoke
Ellyy
17 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Home-schooling Empty Home-schooling

Messaggio Da Ellyy Lun Mar 21, 2011 1:47 pm

mononoke ha scritto:elly, ma quindi tu fai istruzione parentale?

Sì, istruzione parentale, ovverossia "homeschooling".
Per ora, ufficialmente solo con Margherita, la più grande, che a giugno sosterrà il suo primo esamino.
Però, effettivamente, lo facciamo da sempre, con enorme soddisfazione, con tutti i nostri bambini...
Vi posto alcune FAQ da:http://www.controscuola.it/faq/

1. Cos'è la scuola familiare o paterna (homeschooling)?
La scuola familiare o paterna è l'istruzione tra le mure domestiche (e non solo) impartita dai genitori o da altre persone scelte dalla famiglia.

2. E' legale non mandare i miei figli a scuola?
Si, è legale non mandare i propri figli a scuola. E' l'istruzione ad essere obbligatoria, ma non la scuola.

3. Cosa devo fare se voglio tenere mio figlio/a a casa ed educarli senza l'ausilio dell'Istituzione Scolastica?
Dovete presentare un modulo al dirigente scolastico del vostro circolo dove dichiarate che vi occuperete dell'istruzione di vostro figlio/a. Bisogna dare testimonianza delle proprie capacità tecniche o economiche. Dovrete inoltre preparare un curriculum scolastico che dovrà essere approvato dal circolo didattico al quale appartenete. Questo curriculum non dovrà obbligatoriamente seguire il curriculum scolastico tradizionale, gli argomenti di studio possono essere scelti dai genitori.

4. Come fa la scuola ad assicurarsi che i bambini stiano ricevendo una giusta istruzione?
Al termine di ogni anno scolastico (verso giugno) una commissione scolastica esaminerà il bambino e deciderà se farlo passare all'anno successivo o no (questo se volete che il bambino passi alla classe successiva). Ciascuna famiglia dovrebbe prendere accordi personali con il proprio circolo scolastico di appartenenza che informerà i genitori circa il tipo di esame che il bambino dovrà sostenere.

5. Perchè le famiglie non vogliono mandare i propri figli a scuola?
Le motivazioni sono molteplici: possono essere di natura religiosa, linguistica, perchè la scuola non riesce a soddisfare le necessità del singolo, perchè gli episodi di bullismo e violenza sono sempre più frequenti o semplicemente perchè i genitori non vogliono delegare ad altri il compito fondamentale di educare i propri figli.

6. Ci sono altre famiglie che hanno scelto la scuola familiare in Italia?
Pur rimanendo una minoranza ci sono altre famiglie italiane che hanno scelto la scuola paterna: risalgono agli anni ottanta i primi casi di homeschooling all'italiana e vi sono anche alcune famiglie straniere in Italia che decidono di istruire personalmente i propri figli.

7. Come farà mio figlio a socializzare senza andare a scuola?
Innanzitutto bisogna chiedersi che tipo di socializzazione sia quella che vivono i bambini a scuola. Essere chiusi in un edificio, confinati in una classe di bambini che hanno tutti o quasi la stessa età, dove bisogna stare seduti per la maggior parte del tempo e dove si deve persino chiedere il permesso per andare in bagno non mi pare sia la situazione ideale che favorisca la socializzazione. Per non parlare dei casi di bullismo più o meno gravi, della competitività esasperata, della ricerca di status futili e dannosi (giocattoli, vestiti firmati, videogames, tabagismo, ecc), tutti esempi di una socializzazione "malata". Socializzare significa avere a che fare con persone di tutte le età e mettersi in relazione con esse in luoghi e situazioni differenti. Per i più piccoli basterebbe andare al parco o invitare a casa gli amici del quartiere, per i più grandi ci sono sport, corsi di musica, arte, il teatro, le vacanze estive in gruppo e quant'altro venga organizzato dai comuni di appartenenza.

8. Come faccio a sapere se sarò un bravo insegnante per mio figlio/a?
Da milioni di anni gli esseri umani tramandano le loro conoscenza dai genitori ai figli, in passato coloro che erano definiti insegnanti e che quindi facevano questo mestiere erano pochi. Il concetto di "insegnate qualificato" è cosa recente, ora si pensa che per poter insegnare bisogna passare molti anni della propria vita preparandosi a farlo, passando innumerevoli test che spesso non sono in grado di valutare la reale abilità del candidato. Coloro che sanno veramente insegnare sono consapevoli che per farlo bisogna innanzitutto conoscere a fondo la persona alla quale si sta parlando, che mostrare come si fa qualche cosa è meglio di raccontarlo e che lasciarlo fare all'interessato è ancora più utile, che bisogna seguire il ritmo della persona che vuole apprendere, che bisogna ascoltare e rispondere alle domande invece di farle e infine che non bisogna spazientirsi o addirittura spaventare chi si ha davanti. E' chiaro che queste cose non si imparano ai corsi per diventare docenti, ma nella vita di tutti i giorni, e che spesso gli insegnati nelle nostre scuole non hanno questo tipo di approccio. Nessuna istituzione scolastica può competere con dei genitori amorevoli, organizzati e pieni di buona volontà.
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da mononoke Lun Mar 21, 2011 2:07 pm

eeeellyyyyy Home-schooling 677225
con cinque, ma come fai ??
ma sei organizzata con altri genitori o fai tu?
segui il programma ministeriale (che è eccessivo secondo me, non mi pare possibile che davvero i bambini a sei anni possano studiare tutte quelle cose..)?
come va con il tuo direttore scolastico? ti fa storie?
ma soprattutto, me lo spieghi come ti è uscita dal cuore una scelta così?
ti prego lo voglio proprio sapere
comunque che sia un percorso entusiasmante lo immagino, io mi sono già entusiasmata in questo percorso di scuola dell'infanzia :Home-schooling 414422


senti ma questo blog lo conosci?
http://miofiglioascuolanoncelomando.blogspot.com/

per rispondere a rana che scriveva di là, in realtà tutte le scuole steineriane nascono per iniziativa dei genitori, non è impossibile Home-schooling 826922

poi non vorrei andare ot parlando anche delle scuolette libertarie, ma in realtà sono una forma 'estesa' di home-schooling anche perchè spesso sono i genitori stessi gli insegnanti.
a parte il sito di riferimento per i genitori che si imbarcano in questa impresa:
www.educazionelibertaria.org
c'è il progetto anche in emilia romagna
www.educaresano.net

mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Ellyy Lun Mar 21, 2011 4:09 pm

Eccomi! Dunque, come dici tu, è una scelta che esce proprio dal cuore... nel senso di un cammino bello e progressivo che ti fa vedere e scoprire ogni giorno i talenti individuali ed irripetibili di ogni singolo bambino, e vivere come "spreco" il rinchiuderli in una struttura che -il più delle volte- non può -per sua stessa natura- che omologare ed appiattire la ricchezza che ognuno si porta dentro, anzichè farla sbocciare e fruttificare.
La cosa più bella è proprio percorrere questa strada insieme, giorno per giorno, programmando sì (mi va, in questo, circa un'oretta ogni giorno), ma anche vivendo ogni loro curiosità naturale come uno stimolante punto di partenza che poi ti fa ri-partire, limare, ri-definire il percorso, passo dopo passo. Questo è relativamente semplice con una bambina come la mia Margherita, naturalmente molto portata per "l'apprendimento", posata e riflessiva. Ma è, forse, ancor più stimolante ad arricchente (per lei e per noi) con chi -come la mia seconda bimba Camilla- non è perfettamente "allineata" ai suoi coetanei. Niente di grave, per carità: ma un ritardo nella produzione del linguaggio ed in alcune fasi di crescita, senza però problemi cognitivi. Una bimba come lei, in un contesto scolastico, verrebbe (e veniva) soffocata e frenata, etichettata in maniera un po' negativa... insomma, ali proprio tarpate. Da quando, invece, a casa, io e mio marito ci stiamo occupando di lei in maniera più mirata... è fiorita letteralmente! Imparando a colorare, disegnare e distinguere diverse lettere dell'alfabeto in pochissimo tempo!

La direzione didattica, per ora, non ha posto nessun freno, nè fatto storie. La legge è dalla nostra parte ed il loro impegno, in effetti, è ben inferiore a scolarizzare 4-5 bambini!

Quanto ai programmi... io mi baso un po' su una guida didattica, bazzico per un sacco di siti di scuola e "contro-scuola", ma poi si va molto anche "a braccio", seguendo i naturali interessi di ciascun bambino, passo dopo passo...
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Luthien Lun Mar 21, 2011 4:37 pm

Tutto ciò è davvero molto interessante però ovviamente richiede molto tempo libero da parte di uno dei genitori perché lavorando entrambi sarebbe sicuramente un'opzione da scartare...ma Elly come fai ad insegnare ai tuoi bambini essendo così tanti?cioè immagino che ognuno di loro segua un programma diverso giusto?e come fai a regolarti con gli orari delle "lezioni"?hai impostato la cosa a mo di scuola con orari precisi oppure no?
Inoltre l'home schooling è previsto fino alle scuole medie, giusto?Una volta finite queste scuole comunque il ragazzo dovrà andare in una scuola tradizionale...non potrebbe essere difficile poi adattarsi al mondo scolastico tradizionale?scusate le tante domande ma questo argomento mi incuriosisce non poco Home-schooling 414422
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da mononoke Lun Mar 21, 2011 6:22 pm

va beh, guarda posso solo dirti che sono incantata!
conosco altre famiglie che fanno homeschooling, ma ogni volta è la scoperta di un mondo Home-schooling 936791

Una bimba come lei, in un contesto scolastico, verrebbe (e veniva) soffocata e frenata, etichettata in maniera un po' negativa... insomma, ali proprio tarpate.

su questo non ho dubbi, soprattutto in questo momento con tagli, invalsi, la scuola è in un momento difficile, anche per gli insegnanti di buona volontà.
hai mai letto di jan hunt 'genitori con il cuore'?
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da ranavalentina Lun Mar 21, 2011 6:40 pm

mono per le scuole steineriane ti rispondo sul topic apposito!

I miei dubbi principali come dicevo nell'altro topic sono da un lato che secondo me è giusto che i bambini possano raffrontarsi con figure che rappresentano l'autorità che non siano esclusivamente i genitori, perchè volenti o nolenti tutti abbiamo dei limiti, e anche se l'ambito familiare è il più importante io trovo che sia un po'limitante.
Credo che i bambini col passare degli anni abbiano la necessità di passare un po'di tempo ogni giorno lontani dai genitori.
L'altro punto è la socializzazione e il confronto con i coetanei, le amicizie che che nascono a scuola e che insegnano al bambino a rapportarsi con un gruppo, sia in positivo sia in negativo perchè comunque proteggendo eccessivamente i bambini dalla realtà sociale e di gruppo non si rischia che poi una volta catapultati in queste realtà si trovino spiazzati?
D'altrocanto anch'io sarei preoccupata a mandare i miei figli in una scuola qualsiasi, però come dicevo mi orienterei più volentieri su una via di mezzo tipo una scuola steineriana dove dal mio punto di vista ci sono i vantaggi di una scuola ma senza gli svantaggi principali tipo l'incitamento alla competizione, all'omologazione ecc..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da mononoke Lun Mar 21, 2011 7:14 pm

ma guarda rana, non c'è dubbio che ogni scelta abbia la sua parte negativa eh.
e penso che dipenda anche dal bambino, conosco famiglie in cui alcuni bimbi hanno chiesto esplicitamente di andare a scuola e l'hanno fatto.
però dal punto di vista della realtà protetta io trovo che la scuola steineriana sia molto più rischiosa perchè mentre il bimbo che sta a casa poi di solito esce, fa attività extrascolastiche 'normali' (tipo mio figlio grande le fa) con bambini 'normali' e quindi ci si confronta (quindi la scuola familiare in questo caso serve soprattutto a proteggere la fisiologia dell'apprendimento), nella scuola steineriana si crea una micro società fatata e di solito il bimbo viene in contatto prevalentemente con quella, e allora, volendo, sì che diventa iperprotetto, anche se io ho conosciuto miei coetanei che avevano frequentato questa scuola per anni e poi fatto l'università senza problemi.
ti dirò, per come sono fatta io, mi piace molto questa cosa di avere una comunità affine di riferimento, ma mi sembra decisamente più protettivo della scuola a casa.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Ellyy Lun Mar 21, 2011 7:56 pm

Ragazze, sono tutte domande e dubbi che ci siamo posti anche noi, io in particolare. Ma, per ora, questa è la via che abbiamo scelto ponderando tanti aspetti, e che ci piace e soddisfa pienamente. I miei figli, intanto, sono in 4 (quasi 5), ed il confronto, lo scambio ed il conflitto da gestire e risolvere sono all'ordine del giorno. Poi, occasioni di socializzazione non mancano, certo! Personalmente, non trovo meno utile e formativo interagire con persone di tutte le età, e con altri bambini, anche in contesti diversi da quello scolastico in cui, comunque, la mediazione dell'adulto c'è sempre.
Per i ritmi, noi ci organizziamo, di solito, con un'oretta al mattino, per tutti (ma con diverse attività/programmazioni) circa tra le 9 e le 10 e poi, per la più grande, un'altra oretta al pomeriggio. Il tutto tra italiano, matematica, disegno, attività artistica e lettura. In più, uscite quasi quotidiane, gite e giretti vari di approfondimento, attività di manipolazione in cucina e all'aria aperta, danza 1 volta a settimana, biblioteca ed altro.

Per quanto riguarda la possibilità di proseguire oltre, la legge parla di primaria e medie solo perchè è (era) quella la scuola dell'obbligo. Dopo, se si dimostra di possedere le competenze (o di delegare a persona/e competenti gli aspetti che non si possono coprire da sè), nessun divieto.
Inoltre, credo che un'adeguata "corazza" formatasi in tenera età, possa poi proteggere da eventuali problemi e/o brutti incontri/esperienze future.

In tutto ciò, ovviamente, l'impegno è tanto, la fatica e la responsabilità pure. Ma vi assicuro che, in una-due orette al giorno di insegnamento individualizzato, si possono ottenere risultati ben superiori -dal punto di vista didattico-formativo - rispetto alle canoniche 8 ore scolastiche. Home-schooling 826922
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da nike Mar Mar 22, 2011 10:25 am

Condivido molti dei pensieri di Elly e Mono (tranne che la scuola steineriana sia più protetta ancora dell'home-schooling rispetto all'esterno: guarda che anche i bambini delle scuole waldorf hanno dei cugini, fanno attività sportive, vanno in biblioteca... e nella scuola pubblica comunque io avevo relazioni vere giusto con le due o tre famiglie che sentivo affini a me, quindi tanto vale! Home-schooling 826922 ) Il mio dubbio invece è l'unilateralità della relazione. Cioè, in una comunità lo troverei fantastico, perchè quello che non fanno con me faranno con un'altra mamma, ma non parlo di didattica, perchè per quello ti prepari e lo puoi fare, parlo del fatto che ognuna di noi ha un carattere, un'energia, cose che ama e cose che no, e soprattutto ogni mamma si "aggancia" con ognuno dei suoi bambini in un modo particolare, sappiamo tutte che con uno non abbiamo bisogno di parlare mentre l'altro a volte fatichiamo a comprenderlo, e magari per il babbo è il contrario. Allora se pensassi che i miei bambini possono avere intorno una comunità di adulti che possa fornire loro mille diverse sfaccettature lo troverei perfetto. Insomma, per la serie ci vuole un villaggio per crescere un bambino!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 52
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da mononoke Mar Mar 22, 2011 2:16 pm

nike, ti quoto in tutto.
in realtà quello che dicevo sulla scuola steineriana vs home schooling è che il 'confronto' non è quello che fa la differenza tra un'opzione e l'altra, visto che rana diceva che avrebbe propeso per la scuola per non correre il rischio di proteggere troppo. a me sembra che al massimo il livello di protezione può essere uguale.
mentre sicuramente fa la differenza quello che dici tu, ed è il motivo per cui sto cercando di partecipare alla fondazione di una scuoletta ed ho valutato in alternativa anche di trasferirmi per andare in una piccola bellissima scuola steineriana!
però c'è da dire che io non sento di avere le risorse emotive per sostenere così tanto la relazione con i miei bimbi, già ora mi rendo conto che fatico, mentre magari per elly e per altre madri può non essere così, insomma, io ho capito che non me la sento, ma immagino che l'ostacolo non sia ugualmente alto per tutti.
leggendo la serenità delle parole di elly ad esempio non ho dubbi che lei sia centrata e ce la stia facendo.
inoltre devo dire che tutti gli homeschoolers che conosco instaurano sempre relazioni con altre famiglie e finiscono per dividersi i compiti educativi e ritrovarsi, anche se magari solo in certi periodi dell'anno.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.