Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Home-schooling

+13
luisav
Eowyn
LucyintheSky
bluce
sea
Martinamarina
likethewind
Jessica
nike
ranavalentina
Luthien
mononoke
Ellyy
17 partecipanti

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Home-schooling - Pagina 2 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Jessica Mar Mar 22, 2011 2:40 pm

Io quando ero in prima liceo ho considerato molto seriamente l'idea di fare la privatista a casa, perché nel mio contesto scolastico non mi trovavo per nulla bene dal punto di vista sociale. Zero stimoli, zero benefici. Alla fine non ho perseguito quella strada perché mia mamma, nonostante avesse accolto piuttosto seriamente la mia richiesta, penso temesse lo stigma sociale.
In retrospettiva posso dire che per me sarebbe stata la scelta giusta, perché ho sempre lavorato meglio da autodidatta e perché il non essere vincolata agli orari scolastici mi avrebbe forse permesso di coltivare meglio altre mie inclinazioni artistiche (quanto tempo si spreca in materie completamente inutili???) Questo per dire che secondo me, specialmente dopo aver valutato i propri figli e le loro inclinazioni, potrebbe decisamente essere una scelta valida. In America è estremamente comune.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33289
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 2 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da likethewind Mar Mar 22, 2011 2:59 pm

Sono contenta che abbiate aperto questo topic, l'argomento mi interessa molto!
Più volte il mio ragazzo (professore di italiano, latino e greco in un liceo), constatando lo stato penoso in cui si trova la scuola di oggi, ha buttato lì, a mo' di battuta, che non gli dispiacerebbe se i nostri figli un domani restassero a casa... Ed io non credevo che fosse possibile, da un punto di vista legale! Shocked
Certo, come avete detto un po' tutte, dipende soprattutto dalle inclinazioni del bambino (come dice mononoke, se desidera andare a scuola credo sia sbagliato non mandarlo), dal tempo che hanno i genitori, ecc.
Per adesso anche solo sapere che esiste questa possibilità e leggere delle vostre esperienze concrete a riguardo vale molto, perché ci permetterà di fare una scelta, quando sarà! Home-schooling - Pagina 2 294699
likethewind
likethewind

Numero di messaggi : 970
Età : 36
Località : Calabria
Data d'iscrizione : 14.07.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 2 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da mononoke Mar Mar 22, 2011 3:07 pm

volevo segnalarvi che ora sulla home page di educazione libertaria parlano del progetto di scuoletta a genova. ci sono anche le linee guida.
non conosco il progetto benissimo perchè mi sto inserendo ora, ma le linee guida mi sembrano favolose Home-schooling - Pagina 2 483896

http://www.educazionelibertaria.org/
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 2 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Martinamarina Mar Mar 22, 2011 3:25 pm

elly, che dire complimenti! fai una cosa bellissima per i tuoi figli Home-schooling - Pagina 2 677225
mono spero che i tuoi progetti vadano in porto!
anche io mi sto informando su queste realtà, ma non so se ce la farei a metterle in pratica, non mi sento all'altezza.
Panic, like, io quest'anno sto facendo quello che dite voi, faccio scuola da sola Home-schooling - Pagina 2 936791 , da autodidatta...è un'idea pensata bene se non dovete badare a bambini Cool
a maggio farò gli esami per l'ammissione all'esame di stato e poi se sarò ammessa a fine giugno ci sarà l'esame di stato dove mi presenterò da privatista. Home-schooling - Pagina 2 4123
volendo questa cosa si potrebbe fare per tutti i 5 anni di superiori, basterebbe fare verso maggio gli esami integrativi ogni anno e passarli Home-schooling - Pagina 2 654381 e naturalmente avere qualcuno che ti pssa aiutare per gli argomenti specifici.
io ho fatto questa scelta un po' per una questione logistica (non volevo lasciare la bimba,piccolissima, per la scuola) e anche perchè facendo due conti a scuola di "studio vero" ci saranno state complessivamnete due ore, il resto era sostituzioni, chiacchere e perdite di tempo dietro un professore che spiegava leggendo pari pari dal libro, infatti io di solito a scuola studiavo per il giorno dopo tongue
Martinamarina
Martinamarina

Numero di messaggi : 772
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.07.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 2 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da ranavalentina Mar Mar 22, 2011 5:49 pm

Ecco nike forse ha spiegato un po'meglio quello che volevo intendere!
Personalmente anch'io non mi sentirei di fare home schooling da sola, perchè mi mancano proprio i contenuti in molte materie e perchè non vorrei rinunciare completamente al lavoro, ma al di là di questo quello che mi lascia più scettica è appunto il rapporto coi soli genitori in tutti gli ambiti didattici. Già dividersi i compiti e le ore con altri genitori e inserire nella classe altri bambini (anche pochi ma che non siano esclusivamente fratelli o sorelle) mi convince molto più come possibilità Home-schooling - Pagina 2 294699 Scegliere di fare le superiori da privatista è tutto un'altro paio di maniche, perchè è una scelta più consapevole..
Sarà che per me la scuola elementare è stata un'esperienza davvero fondamentale, mi arricchita tanto, mi ha aiutata a superare una forte timidezza che da piccola mi era davvero di ostacolo e mi ha iniziata ai rapporti di amicizia e di gruppo.. e quindi mi viene difficile vedere come completa un'esperienza di scuola solo interfamiliare..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 2 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da mononoke Mar Mar 22, 2011 6:02 pm

vedi rana, dipende tanto tanto da bambino e circostanze ...
per me invece le elementari sono state un vero incubo, facevo il tempo no pieno, strapieno, e sono andata a cinque anni compiuti da poco ...
io ho dovuto recuperare da adulta i problemi accumulati a scuola, altro che arricchimento, e sicuramente se mi avessero tenuto a casa per come sono ed ero io sarebbe stato una grande regalo.
tanto che ti dirò, soffrivo di una sorta di dissociazione per cui appena c'erano intervalli o momenti in cui avrei dovuto stare con gli altri, mi inventavo un amico immaginario e cercavo di stare il più lontano possibile da chiunque, inventavo delle storie pazzesche e poi non riuscivo più a distinguerle dalla realtà, per non parlare dei problemi alimentari ...
solo che in compenso, per cercare di farmi accettare soprattutto da mia madre, investivo tutto sui risultati scolastici, per cui ero 'bravissima' e di conseguenza i miei problemi ignorati.
se ripenso ai momenti in cui mia nonna mi insegnava a ritagliare, la storia, i miti, mi sembrano gli unici momenti in cui ho veramente imparato qualcosa ed in cui ero felice ed avrei potuto mettere le basi per dei rapporti migliori con gli altri negli anni a venire, invece che rimanere schoccata da piccola e poi non poter più essere in grado di recuperare se non in parte con una graaande consapevolezza e lavoro, ma tanto tempo perso.
scusate l'amarezza, ma io non ho dubbi, che se anche i miei figli dovessero trovarsi in simili difficoltà, anche nella migliore delle scuolette libertarie (ed io penso che il rischio sia decisamente più basso), mollerei tutto e me li terrei a casa con me.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 2 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da ranavalentina Mar Mar 22, 2011 6:22 pm

Certo mono, lo capisco, anch'io se i miei figli dovessero avere difficoltà del genere troverei sicuramente il modo di tenermeli a casa..probabilmente piuttosto mollerei anche il lavoro! Però appunto la mia esperienza è così diversa, che vedo le cose da un altro punto di vista. Io a casa non avevo un ambiente così accogliente e per me la scuola era un'ancora di salvezza, un luogo spensierato lontano dalle dinamiche familiari. E un luogo dove avevo una mia identità e un mio ruolo che poteva essere diverso da quello che avevo a casa, un luogo dove ero libera di sperimentare altro, non solo un legame di figlia.. Mi auguro con tutto il cuore di poter dare ai miei figli un ambiente familiare più sano e leggero di quello in cui sono cresciuta io, ma nonostante ciò avrei paura di limitare in qualche modo le loro possibilità di sperimentazione, di incontro, di relazione a decidere di tenerli a studiare a casa solo con me come insegnante e solo con i loro fratelli come compagni di studi..
Ovviamente è una scelta molto soggettiva che è difficile slegare dalla propria esperienza..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 2 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da mononoke Mar Mar 22, 2011 6:51 pm

lo so, capisco, anche il mio compagno ha un'esperienza positiva della scuola ed è molto più sereno sull'argomento (meno male dico io).
però per me resta sempre 'sbagliata' in alcuni suoi presupposti la scuola per com'è ora, soprattutto dal punto di vista dell'apprendimento, per cui vorrei comunque trovare un'alternativa, lasciando come dici tu la possibilità ai bimbi di vivere uno spazio più loro (e a me di ricominciare a lavorare Home-schooling - Pagina 2 902113 ), sempre che non diventi invece un ostacolo.
mononoke
mononoke

Numero di messaggi : 1375
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 2 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da sea Mer Mar 23, 2011 11:11 am

Sto seguendo il topic con molto interesse e curiosità...e inoltre io ero assolutamente ignara del fatto che si potessero non mandare i figli a scuola. Però mi trovo molto combattuta e non riesco a prendere una posizione, in generale mi ritrovo molto negli interventi di Rana, nel senso che per me, nel bene e nel male, la scuola è stata un'importantissima palestra di vita, dove ho anche conosciuto insegnanti straordinari che mi hanno dato tantissimo...e in più è stato il luogo dove ho fatto le amicizie più importanti della mia vita, è per questo che "forse" non me la sentirei mai di non mandare a scuola i miei figli.
In più mi ritrovo tantissimo in questa considerazione fatta da Mono

mononoke ha scritto:
però c'è da dire che io non sento di avere le risorse emotive per sostenere così tanto la relazione con i miei bimbi, già ora mi rendo conto che fatico, mentre magari per elly e per altre madri può non essere così, insomma, io ho capito che non me la sento, ma immagino che l'ostacolo non sia ugualmente alto per tutti.
Home-schooling - Pagina 2 294699

Ecco io non sento di avere la lucidità emotiva per essere "anche" l'insegnante dei miei figli, per me sarebbe troppo coinvolgente...non ci dormirei la notte ecco!Home-schooling - Pagina 2 294699 Inoltre non sento di avere l'organizzazione mentale per poter gestire una simile impresa.
Però non posso veramente non fare i complimenti ad Elly per quello che sta facendo, sei proprio straordinaria Home-schooling - Pagina 2 13860
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 2 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Ellyy Mer Mar 23, 2011 1:30 pm

Grazie, ragazze! Mi piace molto questo scambio, è un bello stimolo anche per me...
Volevo solo aggiungere una cosa che, a mio parere, è il vero punto di forza e straordinarietà dell'esperienza della scuola familiare: l'assoluta libertà, insieme all'organicità dell'apprendimento costante, nella perfetta interezza della persona.
Mi spiego meglio: in un mio precedente intervento, rispondendo ad una specifica domanda, ho parlato di 1-2 ore al giorno. Ma, in effetti, non è proprio così, o almeno, non solo. Vivendo tutti insieme, ovviamente, si condiviono tutti gli aspetti del quotidiano, mica solo la lezioncina! Quindi, per esempio, si esce per fare la spesa. Ed ecco che, nel giardino della strada vicina uno dei bimbi nota un uccellino che cinguetta su un albero... un altro, magari, alcuni germogli su un cespuglio; un altro ancora, vede una bella farfallina che svolazza sul prato... ecco, sta proprio tornando la primavera! Poi, si va al mercato: ecco qui la frutta e la verdura della primavera! Allora acquistiamo le fragole, andiamo a casa e prepariamo la nostra torta della primavera, pasticciando tutti insieme.
Da lì, ci viene voglia di approfondire: stampiamo delle "schede", coloriamo, facciamo un dettato e tante letture a tema... raccogliamo le margherite e, prima di metterle nel vaso, le contiamo, addizioniamo, sottraiamo... Ecco qua, un bell'approfondimento interdisciplinare, partito "dal niente"!
Poi, imparare è partecipare, in ogni momento... sera, mattina, pomeriggio, che differenza fa?
E pensate, poi, che bello, quando si inizierà a studiare la storia, o l'arte! Gite, vacanze e giornate interamente dedicate a vedere personalmente ciò che ci ha colpiti... o, perchè no? Viceversa! Siamo a Ravenna, vediamo i mosaici e ci vien voglia di scoprirne di più.... Home-schooling - Pagina 2 677225
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 2 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.