Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Home-schooling

+13
luisav
Eowyn
LucyintheSky
bluce
sea
Martinamarina
likethewind
Jessica
nike
ranavalentina
Luthien
mononoke
Ellyy
17 partecipanti

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Home-schooling - Pagina 4 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da ranavalentina Mer Mar 23, 2011 9:30 pm

Sì sì ma infatti sono convinta che mia mamma abbia fatto benissimo ad assecondarmi nel non mandarmi all'asilo, era un ambiente in cui non mi trovavo e probabilmente non ero proprio pronta! Così invece ho avuto un anno per metabolizzare l'idea di un inserimento in società Home-schooling - Pagina 4 414422
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 41
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 4 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da bluce Mer Mar 23, 2011 9:39 pm

ranavalentina ha scritto:
Ma Elly ma scusa, tu come fai a gestire tutte queste cose avendo anche dei bimbi molto piccoli e tra pochissimo un neonato? Secondo me devi avere i super poteri, complimentissimi Home-schooling - Pagina 4 414422

Lo penso anch'io..non è che vieni da un altro pianeta? Suspect
bluce
bluce

Numero di messaggi : 551
Età : 41
Data d'iscrizione : 02.08.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 4 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Ellyy Gio Mar 24, 2011 5:49 am

Home-schooling - Pagina 4 220582 Uhhhh... no no, tranquille, ce la si fa!
Per me era certamente più faticoso -e per i bimbi assai più stressante ed innaturale- dover procedere a marce forzate la mattina per svegliarli presto, costringerli a far colazione in fretta, costringerli a vestirsi e camminare in fretta per arrivare puntuali a scuola... tornare a casa coi 2 più piccoli, avere meno di mezza mattina (stavano là meno di 3 ore) e poi ri-vestire i 2, ri-tornare fuori, ri-prendere le grandi e poi di corsa per il pranzo... Home-schooling - Pagina 4 589908 Così, è tutto intenso e ben organizzato, ma molto soft, non c'è mai fretta, mai nessuno che si senta "tampinato"... si svegliano da soli entro le 8,00 e subito mi chiedono: "mamma, che cosa facciamo oggi? Ho voglia di fare attività!" In genere, poi, seguendo un filo logico-consequenziale (a questo, soprattutto, serve la programmazione: ad orientare sia me che loro), la sera sanno già cosa faremo il giorno dopo, e lo aspettano con ansia. E, le volte in cui usciamo, ci rimangono quasi male...
Poi, vabbè... quando si travasa la farina gialla o si fa pittura.... non vi dico come si riduce poi la sala...! Home-schooling - Pagina 4 4123
Però, è bello (e molto educativo) anche pulire insieme, e passare poi a turno il nostro amico "Pluto" (=bidone aspiratutto)! tongue
Ellyy
Ellyy

Numero di messaggi : 1999
Età : 46
Località : Cento (FE)
Data d'iscrizione : 31.01.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 4 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da luisav Mar Apr 28, 2015 9:28 pm

Non posso fare altro che uppare questo topic!
In questo periodo sto facendo tantissime cose, non saprei forse elencarle tutte.
Quello che so è che ho ancora voglia di imparare, di crescere, di condividere. Ho conosciuto da poco l'asilo nel bosco che sta qui vicino a casa mia e sono entrata in un nuovo magico mondo e da allora (un mesetto circa) non riesco a smettere di farmi domande su di me come madre e come maestra.
Scusate l'introduzione, ma ritiro su un topic di 4 anni fa...
Beh per vie diverse, ragionamenti diversi, condivisioni diverse con persone a me vicine mi ritrovo proprio qui il topic sull'homeschooling: ci sto pensando seriamente, la scuola mi va davvero stretta e mi sto perdendo troppo tempo della vita dei miei figli e questi anni mi stanno scivolando via troppo velocemente (nonostante le notti in bianco).
Sto valutando l'idea di condividere questa realtà con altre famiglie e non solo con i miei figli.
Non credo sia un cambiamento che potrò fare nell'arco di poco tempo...devo necessariamente valutare bene tante cose e organizzare al meglio tutto, ma ci lavoro su e vediamo cosa riesco ad inventarmi.
Home-schooling - Pagina 4 332790
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 4 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da tomoe Mer Apr 29, 2015 7:55 am

proprio ieri stavo sbirciando un pò di siti e di pagine fb per capirci qualcosa in più, pur non essendo dell'ambiente e pur avendo una figlia ancora piccola già mi preoccupa l'idea di mandarla a scuola...la scuola non era " all'altezza" di noi bambini7ragazzi ai tempi miei figuriamoci ora.
Non lo so per ora mi sto facendo solo tante domande
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 4 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da luisav Mer Apr 29, 2015 7:57 am

Ah ah visto che condividere su fb serve a qualcosa? Home-schooling - Pagina 4 654381
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 4 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da tomoe Mer Apr 29, 2015 8:26 am

ma per farsi un'idea un pò meno superficiale dell'argomento?
siti, testi, convegni, santoni???? urge materiale per una scuola alternativa Home-schooling - Pagina 4 654381
tomoe
tomoe

Numero di messaggi : 1484
Età : 44
Località : Ardea - Roma
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 4 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da luisav Mer Apr 29, 2015 8:38 am

Il testo l'ho comprato, veramente ne ho comprati due, uno quello del sito controscuola (che è homeschooling) e uno nuovissimo sull'educazione libertaria (altra visione).
Li ho scelti perché riportano esperienze vere.
Poi mi sa che mi butto a giugno al convegno a rimini  Cool
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 4 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Artemide Mer Apr 29, 2015 8:56 am

scusate se mi intrometto ma sono curiosa Home-schooling - Pagina 4 332790 so che l'homeschooling è una pratica abbastanza frequente negli USA. Non sapevo fosse possibile anche in Italia Home-schooling - Pagina 4 902113
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 4 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da luisav Mer Apr 29, 2015 9:15 am

Intromettiti pure  Home-schooling - Pagina 4 826922
Qui siamo sempre alla ricerca del confronto!
Ebbene sì la legge lo prevede. La legge non dice che si è obbligati a mandare i figli a scuola, ma i genitori sono obbligati ad istruire i figli per 10 anni. Il come lo decidono loro!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Home-schooling - Pagina 4 Empty Re: Home-schooling

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.